Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 80 del 18 giugno 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 738 del 08 giugno 2021

Approvazione del Protocollo di intesa con la Rete Venice Sands e Unionmare Veneto per l'attività di valorizzazione del Progetto "Costa Veneta - Zona Blu". Piano Turistico Annuale - PTA 2021. Deliberazione di Giunta regionale n. 343 del 23 marzo 2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva un Protocollo di intesa con la Rete Venice Sands e l’Associazione Unionmare Veneto per la valorizzazione della Costa Veneta come area sicura certificata Ecolabel in attuazione del Piano Turistico Annuale 2021. 

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021, ha adottato il Piano Turistico Annuale - PTA 2021 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero - quale documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzata dalla Regione per l’esercizio finanziario in corso.

Il citato PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni dallo stesso definite, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Il settore del Mare ha risposto con rapidità alle nuove esigenze di sicurezza sanitaria, anche tramite il contributo della Regione e, nel corso dell’estate 2020, gli operatori sono riusciti a contenere le perdite attraverso un'offerta balneare sicura e sostenibile che è stata apprezzata dai turisti italiani e degli stati confinanti. Infatti, nel 2020, gli operatori veneti del settore hanno iniziato ad adottare un protocollo di sanificazione delle spiagge e delle strutture ricettive all’aria aperta che insistono nel Demanio regionale, diffondendo i contenuti audiovisivi di queste operazioni all’interno della app Venice Sands - Regione del Veneto e brandizzando in maniera omogenea i prodotti impiegati sulle spiagge dagli operatori in queste operazioni. Lo scopo è stato poter diffondere in maniera chiara il concetto di sicurezza e benessere delle spiagge della Costa Veneta, per riportare al centro dell’attenzione il concetto di salubrità della vacanza al mare, che è stato il motivo della nascita del fenomeno della balneazione attrezzata di inizio secolo.

La novità della stagione 2021 sarà la creazione della Zona Blu - Costa Veneta. Venice Sands e Unionmare Veneto hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con il Consorzio Serenissima che ha portato all’ottenimento della certificazione di tali modalità operative finalizzate alla sanificazione ed al contestuale ottenimento del marchio Ecolabel. In questo modo le operazioni di cura e attenzione delle spiagge e degli ospiti che frequentano la Costa Veneta, verranno effettuate con le medesime modalità certificate, dalle foci del Tagliamento fino al delta del Po, e saranno effettuate nel pieno rispetto delle stringenti prescrizioni del marchio della Comunità Europea Ecolabel, gestito per l’Italia dal Ministero della transizione ecologica. Per questo motivo nell’estate 2021, la Costa Veneta diventerà Zona Blu.

Il colore blu è da sempre quello che contraddistingue la salubrità ed il benessere e che la Comunità Europea, attraverso FEE, impiega per classificare la qualità della balneazione delle nostre acque. Infatti il Veneto è l’unica Regione a livello nazionale che può vantare tutte le località balneari destinatarie di questo riconoscimento. Questa importante azione di sistema coinvolge non solo gli stabilimenti balneari, ma anche i campeggi ed alberghi della Costa Veneta, comunicando così il messaggio ai turisti che anche quando questa emergenza pandemica passerà, l’attenzione a queste tematiche da parte degli operatori rimarrà invariata, affinché si possa continuare a tradurre questo importante sforzo, anche economico, in un innalzamento della qualità dei servizi da offrire ai milioni di turisti che ogni anno frequentano le nostre spiagge e che continuano a far sì che il Veneto sia la prima regione turistica d’Italia.

Con nota acquisita a prot. R.V. n. 237212 del 24 maggio 2021, la Rete di imprese Venice Sand, che rappresenta tutti i Consorzi di imprese riconosciuti ai sensi della legge regionale n. 11/2013 dell’area litorale veneta, e l’Associazione Unionmare Veneto, hanno inviato una proposta di collaborazione per la valorizzazione dell’iniziativa Zona Blu - Costa Veneta.  In attuazione dell’azione n. 1.3 del PTA 2021 “Iniziative di supporto al turismo della costa veneta” si ritiene utile sostenere il progetto promosso dalla Associazione Unionmare e dalla Rete dei Consorzi del mare “Venice Sands”, con la sottoscrizione di un Protocollo di intesa tra la Regione del Veneto, la Rete di Imprese Venice Sands e l’Associazione Unionmare Veneto in cui la Regione si impegna a dare visibilità all'iniziativa all’interno delle proprie iniziative di comunicazione.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione del Protocollo di intesa di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 343 del 23 marzo 2021 «Approvazione del Piano Turistico Annuale P.T.A. 2021. Articolo 7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”. Deliberazione/CR 13 del 24 febbraio 2021»;

VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

  1. di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

  2. di approvare lo schema di Protocollo d’intesa di cui all’Allegato A, disciplinante i reciproci rapporti tra l’Amministrazione regionale, la Rete di Imprese Venice Sands e l’Associazione Unionmare Veneto  in merito alla valorizzazione del Progetto “Costa Veneta - Zona Blu”;

  3. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa di cui al punto 2, che avverrà, a pena di nullità, con firma digitale, ai sensi del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, autorizzando il Direttore medesimo ad apportarvi le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie;

  4. di prendere atto che il provvedimento non comporta spese a carico dell'amministrazione regionale;

  5. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’esecuzione del presente atto; 

  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

  7. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_738_21_AllegatoA_450626.pdf

Torna indietro