Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 77 del 11 giugno 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 715 del 08 giugno 2021

Adempimenti connessi all'avvio della XI legislatura e preordinati alla definizione dell'articolazione amministrativa della Giunta regionale: assestamento delle misure organizzative conseguenti all'adozione della DGR n. 571 del 4/5/2021.

Note per la trasparenza

Note per la trasparenza: si tratta con il presente provvedimento di procedere, nell’ambito dell’organizzazione amministrativa della Giunta regionale definita con la DGR n. 571 del 4/5/2021, alla adozione di circoscritte puntuali misure di assestamento organizzativo aventi effetto dal 1° luglio 2021.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

A seguito dell’avvio della XI legislatura, si è dato avvio agli adempimenti preordinati alla progressiva completa definizione dell’articolazione amministrativa della Giunta regionale ed al conferimento dei relativi incarichi dirigenziali, apicali e non, in conformità delle disposizioni della L.R. n. 54/2016 e s.m.i.

In tale contesto, si richiama, tra le altre, la deliberazione n. 1702 del 9 dicembre 2020, con la quale la Giunta ha individuato, con decorrenza 1° gennaio 2021, le seguenti sei Aree, intese quali macro strutture articolate in Direzioni, Unità Organizzative e eventuali Strutture temporanee e di progetto, corrispondenti a materie vaste di interesse nell’ambito delle politiche di intervento regionale:

Area Sanità e Sociale (a carattere obbligatorio sulla base della vigente legislazione regionale);

Area Tutela e Sicurezza del Territorio;

Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio;

Area Risorse Finanziarie, Strumentali, ICT ed Enti Locali;

Area Marketing Territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport;

Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria

Di conseguenza, con deliberazioni n. 1798, n. 1807, n. 1808, n. 1809 del 22/12/2020 e n. 24 del 12/01/2021, la Giunta regionale ha provveduto, previa pubblicazione di appositi avvisi, al conferimento degli incarichi di Direttore delle Aree sopra menzionate, tranne che dell’Area Infrastrutture, Trasporti, Lavori Pubblici e Demanio il cui incarico di Direttore era già stato attribuito con DGR n. 1803 del 29/11/2019 con riferimento all’equivalente struttura prevista nel precedente modello organizzativo (Area Infrastrutture e Lavori Pubblici) con la conseguenza che le funzioni di Direttore della neo-denominata Area sono state assunte dalla precedente incaricata senza soluzione di continuità con decorrenza dal 1° gennaio 2021.

Nelle more del completamento del processo riorganizzativo che, dopo le Aree, coinvolge le sotto ordinate Direzioni e Unità Organizzative, con deliberazione n. 1753 del 22 dicembre 2020 si è disposto l’incardinamento delle medesime Direzioni e Unità Organizzative coniate nella precedente organizzazione relativa alla X legislatura, sotto le neo costituite Aree, con contestuale proroga degli incarichi dirigenziali di titolarità e/o ad interim in scadenza al 31/12/2020, o scadenti nel corso del primo semestre 2021, fino alla data di completamento della riorganizzazione e comunque non oltre il 30/06/2021.

Dopo un approfondito lavoro di analisi e ponderazione da parte dei Direttori di Area, i cui esiti sono stati condivisi con gli Assessori competenti per materia, con il coordinamento del Segretario generale della programmazione, con deliberazione n. 571 del 4/5/2021 la Giunta regionale, in attuazione dell’art. 12 della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., ha provveduto all’istituzione delle nuove Direzioni ed Unità Organizzative regionali, contestualmente disponendo - ai fini della copertura dei nuovi posti di Direttore di Direzione e di Unità Organizzativa - la successiva pubblicazione sul sito istituzionale di appositi avvisi di selezione per un periodo di 10 giorni, stante l’urgenza e la necessità di assicurare adeguato presidio alle strutture con decorrenza dal 1° luglio 2021, avuto riguardo delle indicazioni di priorità comunicate dai direttori apicali e tenuto conto della sostenibilità economica alla luce della disponibilità dell’attuale fondo dirigenti.

Ciò premesso, sono sopraggiunte circostanze che motivano a proporre, con il presente provvedimento, l’adozione di circoscritte puntuali misure di assestamento organizzativo, tutte aventi effetto dal 1° luglio 2021, che si vanno di seguito a rappresentare, distinguendo tra quelle che hanno effetto sull’articolazione/collocazione delle Direzioni e Unità Organizzative istituite con la citata DGR n. 571 del 4/5/2021 e quelle che hanno effetto solo sulle sintesi delle competenze così come declinate nel provvedimento medesimo, che con il presente atto si propone di modificare e/o integrare.

Modifiche che hanno effetto sull’articolazione/collocazione delle Direzioni e Unità organizzative così come fissate dalla DGR n. 571 del 4/5/2021

Segreteria generale della programmazione: in data 2/6/2021 il Direttore della “Direzione del Presidente”, d’intesa con il Segretario generale della programmazione, ha comunicato che in relazione alla necessità di coordinamento generale posto in capo alla Segreteria generale della programmazione, l’imminente fase di avvio dell’attuazione del PNRR richiede una regia unitaria anche in tema di comunicazione ed informazione, con possibile diretto coinvolgimento degli enti e delle società strumentali, e ciò al fine di rendere il più possibile sinergica e razionale l’azione onde garantire i maggiori livelli di trasparenza e di puntuale aggiornamento all’opinione pubblica dello stato di avanzamento delle attività. Proprio la particolare fase di avvio ed impostazione organizzativa tra tutti gli enti e società regionali, rendono in questa fase più opportuna la collocazione della “Direzione Comunicazione e Informazione”, e delle due sotto ordinate Unità Organizzative, nell’ambito della Segreteria generale della programmazione, fatta salva ogni successiva diversa valutazione. Resta inteso che la definizione di iniziative e attività legate alle materie di cui alle strutture sopra riportate nonché il loro concreto svolgimento, vedranno il necessario coinvolgimento della Direzione del Presidente.

Segreteria della Giunta regionale: il Segretario di Giunta ha chiesto, con comunicazione del 3/6/2021, un adeguamento organizzativo della propria struttura, alla luce di eventi successivi alla citata deliberazione n. 571 del 4/5/2021 e connesse al collocamento in aspettativa quinquennale ai sensi del D.Lgs.n. 229/1999 di un dirigente assegnato fino al 31/5/2021 alla medesima Segreteria. La modifica proposta, avente decorrenza 1/7/2021, concretizzando una riduzione degli oneri per le riadeguate posizioni dirigenziali, in coerenza con l’indirizzo generale di contrazione delle posizioni dirigenziali complessive, comporta infatti l’accorpamento di due Direzioni, nello specifico della Direzione “Verifica e gestione atti del Presidente e della Giunta" e della Direzione "Rapporti Stato/Regioni e supporto programma del Presidente", le cui competenze convergono nella neo istituita Direzione “Attività Istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni”, cui si propone vengano sotto ordinate due Unità Organizzative di fascia B, denominate rispettivamente "Sistema delle Conferenze Istituzionali" e "Atti del Presidente e della Giunta regionale", con contestuale soppressione delle preesistenti Unità Organizzative. E’ confermata la Direzione Affari Legislativi e la sotto ordinata Unità Organizzativa di fascia B “Affari Legislativi”. Alla luce dell’intervento organizzativo proposto, ai fini della prioritaria copertura del posto della neo costituita Direzione “Attività Istituzionali della Giunta regionale e Rapporti Stato/Regioni” afferente alla Segreteria della Giunta regionale, si autorizza col presente provvedimento la Direzione Organizzazione e Personale a pubblicare nel sito istituzionale apposito avviso di selezione, in conformità alle previsioni di cui al regolamento n. 1/2016, per un periodo minimo di 7 giorni, stante l’urgenza e la prioritaria necessità di individuare il Direttore responsabile al fine di assicurare adeguato presidio alla nuova struttura in argomento, in conformità alle priorità indicate dal Segretario della Giunta regionale nella citata comunicazione del 3/6/2021. L’avviso, in conformità a quanto già disposto con la DGR n. 571 del 4/5/2021 per le Direzioni, sarà aperto alla partecipazione anche di dirigenti o professionisti esterni, muniti di adeguata esperienza professionale, sulla scorta dei requisiti di partecipazione declinati nell’avviso stesso e fermi restando i limiti numerici di riferimento per gli incarichi assegnabili a soggetti esterni all’amministrazione regionale e agli altri enti regionali di cui all’art. 21, comma 2, della L.R. n. 54/2012 e s.m.i., con possibile assegnazione dell’incarico in caso di assenza di adeguate professionalità interne.

Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport: in data 6 maggio 2021 alla Regione del Veneto è stato affidato il coordinamento della Commissione delle Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con conseguente ingente attività di programmazione, impulso e coordinamento delle attività generali ed istruttorie, in raccordo con il con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Commissione Politiche agricole, la Conferenza delle Regioni e la segreteria tecnica della Conferenza medesima. Alla luce di tale sopraggiunta attività, il Direttore della competente Area ha chiesto, con nota prot.n. 239930 del 25/5/2021, l’istituzione della Unità Organizzativa di fascia B “Coordinamento politiche agricole”. Pertanto viene proposta una modifica compensativa senza maggiori oneri con soppressione della Unità organizzativa di fascia B “Risorse strumentali di Area” e contestuale istituzione della Unità Organizzativa di fascia B “Coordinamento politiche agricole”.

Area Sanità e Sociale: con nota del 4/6/2021 il Direttore generale alla sanità e al sociale ha comunicato che la situazione pandemica COVID 19 in atto, in costante evoluzione, ma della quale si intravedono elementi significativi di miglioramento anche in relazione alle recenti maggiori dosi di vaccino messe a disposizione a questa Regione, forniscono elementi nuovi di valutazione circa il miglior assetto organizzativo da garantire specificamente alla Direzione “Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria”, le cui attività ed incombenze sono in rapido e costante incremento, a garanzia del corretto presidio della sanità pubblica. In tale mutato contesto, ritiene necessario, quindi, proporre un adeguamento dell’assetto organizzativo della Direzione in argomento, che si ritiene utile debba articolarsi con effetto dal 1 luglio 2021 in complessive 4 Unità Organizzative, di cui 2 di fascia A denominate “Prevenzione-sanità pubblica” e “Sanità Animale e farmaci veterinari” e 2 di fascia B “Determinanti di salute e controllo delle malattie infettive” e “Sicurezza alimentare”. Alla luce dell’intervento organizzativo proposto, ai fini della prioritaria copertura delle riarticolate Unità organizzative, si autorizza col presente provvedimento, ove necessario ed in coerenza con il nuovo assetto così proposto, la Direzione Organizzazione e Personale a pubblicare nel sito istituzionale appositi avvisi di selezione in conformità alle previsioni di cui al regolamento n. 1/2016, per un periodo minimo di 7 giorni, stante l’urgenza e la prioritaria necessità di individuare il Direttore responsabile al fine di assicurare adeguato presidio alle nuove strutture in argomento, in conformità alle priorità indicate dal direttore generale alla sanità e al sociale nella citata nota del 4/6/2021.

Modifiche che hanno effetto sulle sintesi delle competenze così come fissate dalla DGR n. 571 del 4/5/2021

Segreteria generale della programmazione: in relazione alla neo istituita “Direzione Sistemi dei controlli, attività ispettive e Sistar”, si propone, ferma restando la collocazione nell’ambito della Segreteria generale della programmazione, di integrare la sintesi delle competenze che vanno quindi anche a ricomprendere quelle relative al “…Ruolo di cabina di regia per quanto attiene all’attuazione ed al monitoraggio della realizzazione del PNRR con specifico riferimento ai finanziamenti assegnati alla Regione del Veneto ed enti e società regionali, garantendo altresì il necessario coordinamento anche con le sovraordinate autorità preposte di livello comunitario e nazionale.”. Le competenze in tema di “flussi migratori” vengono ricomprese nelle competenze della “Direzione Relazioni Internazionali”, nell’ambito della Unità Organizzativa “Cooperazione Internazionale”, in quanto affini ai Diritti Umani ed alle Relazioni internazionali.

Area Tutela e Sicurezza del Territorio: con comunicazione del 1/6/2021, il Direttore di Area ha chiesto di trasferire le competenze “Valutazione di Impatto Ambientale (Vice Presidente del comitato regionale per la VIA). Autorità competente per le verifiche delle condizioni ambientali di competenza regionale.” posto in capo alla “Direzione Ambiente e Transazione Ecologica” ai sensi della DGR n. 571 del 4/5/2021, alla “Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto giuridico e contenzioso”. Con successiva comunicazione del 4/6/2021 il Direttore di Area chiede altresì di modificare, nell’ambito della “Direzione Protezione civile, Sicurezza e Polizia locale”, la denominazione della Unità Organizzativa “Polizie locali, antimafia e formazione” con adeguamento in “Polizie locali, antimafia e sicurezza”, proponendo altresì integrazioni delle sintesi delle competenze della Unità Organizzativa “Genio civile di Belluno” nell’ambito della “Direzione Uffici Territoriali per il dissesto idrogeologico”, oltre che la riformulazione ed integrazione delle sintesi delle competenze della Unità organizzativa “Assetto idrogeologico” nell’ambito della “Direzione Difesa del Suolo e della Costa”, come dettagliatamente indicato nel documento allegato al presente provvedimento (Allegato A), di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che espone le Direzioni e le Unità Organizzative attraverso le quali si articoleranno dal 1° luglio 2021 le già istituite Aree regionali nonché le altre strutture apicali della Giunta regionale, oltre che le sintesi delle competenze, così come disposte dalla DGR n. 571 del 4/5/2021 con le modifiche ed integrazioni introdotte con il presente provvedimento.

Area Marketing territoriale, Cultura, Turismo, Agricoltura e Sport: vengono collocate in tale Area, avuto riguardo al miglior possibile assetto in coerenza con i compiti permanenti assegnati ai componenti della Giunta regionale giusta DPGR n. 140/2020, e più precisamente nell’ambito della “Direzione Attività Culturali e Sport”, Unità Organizzativa “Attività culturali e spettacolo”, le competenze in tema di “Veneti nel mondo”.

Area Sanità e Sociale: alla luce delle modifiche organizzative concernenti la “Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria” testé rappresentate e richieste con la citata nota del Direttore generale alla sanità e al sociale del 4/6/2021, sono state ridefinite le competenze delle strutture, come dettagliatamente indicato nel documento allegato al presente provvedimento (Allegato A), di cui costituisce parte integrante e sostanziale. 

Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed enti locali e Area Infrastrutture, trasporti, LLPP e demanio: con comunicazione del 7/6/2021 il Segretario generale della programmazione, d’intesa con i Direttori di Area competenti, propone di meglio definire le competenze in tema di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare e delle sedi regionali, accorpandoli sotto l’Area Infrastrutture, trasporti, LLPP e demanio – Unità Organizzativa Patrimonio e Demanio - al fine di favorire possibili economie di scala ed una ottimizzazione dalla programmazione degli interventi, confermando e integrando presso l’Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed enti locali, nell’ambito delle competenze della “Direzione Acquisti e AA.GG.”, la competenza “gestione sedi e logistica”. Per quanto attiene alla sintesi della competenza “Supporto nella gestione dei progetti facenti capo ai Fondi Comuni di Confine ex L. 191/2009”, attribuita in forza della DGR n. 571 del 4/5/2021 alla “Direzione Enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi” nell’ambito dell’Area Risorse finanziarie, strumentali, ICT ed enti locali, attesa la natura prevalentemente tecnica delle attività, propone una più conforme collocazione in seno alla “Direzione Infrastrutture e trasporti” incardinata nell’Area Infrastrutture, trasporti, LLPP e demanio.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 come modificata dalla legge regionale n. 14 del 17 maggio 2016;

VISTO il Regolamento della Giunta regionale n. 1/2016 e s.m.i.;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1702 del 9 dicembre 2020;

VISTE le deliberazioni con cui si è provveduto al conferimento degli incarichi di Direttori di Area, ai sensi dell’art. 11 della legge regionale n. 54/2012;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. b), della L.R. n. 54/2012;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 571 del 4 maggio 2021;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare gli assestamenti organizzativi delle strutture della Giunta regionale e delle competenze come dettagliatamente specificati in premessa, in adeguamento di quanto disposto con la DGR n. 571 del 4/5/2021, con pari decorrenza 1/7/2021;

3. di confermare, per quanto non modificato con il presente provvedimento, quanto disposto con DGR n. 571 del 4/5/2021;

4. di dare conseguentemente atto che, ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 54/2012, le Direzioni e le Unità Organizzative, con relative sintesi delle competenze, attraverso le quali si articoleranno le già istituite Aree regionali nonché le altre strutture apicali della Giunta regionale sono analiticamente esplicitate, nella configurazione contenuta nell’Allegato A al presente provvedimento, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, dando atto che l’attivazione delle medesime decorrerà dal 1° luglio 2021;

5. di autorizzare la Direzione Organizzazione e Personale, ai fini del conferimento degli incarichi dirigenziali a termine oggetto del presente provvedimento, a pubblicare nel sito istituzionale appositi avvisi di selezione, in conformità alle previsioni di cui al regolamento n. 1/2016, per un periodo non inferiore a 7 giorni, stante l’urgenza e la necessità di assicurare adeguato presidio alle nuove strutture in argomento e tenuto conto delle priorità evidenziate dai rispettivi direttori apicali e della sostenibilità in relazione alla attuale consistenza del fondo dirigenti;

6. di rinviare a quanto disposto dalla DGR n. 571 del 4/5/2021 per quant’altro non diversamente disciplinato con il presente provvedimento;

7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;

9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_715_21_AllegatoA_450328.pdf

Torna indietro