Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 71 del 28 maggio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 651 del 20 maggio 2021

Costituzione della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. Determinazioni.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, nelle more dell’acquisizione dello schema definitivo di statuto della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., si individua un componente del Consiglio di Amministrazione della medesima Società e si dà atto dell’intesa tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano), ai fini della nomina congiunta di due componenti del Consiglio di amministrazione e di due componenti del Collegio Sindacale della Società.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

A seguito dell’assegnazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, nell’ambito dell’Assemblea generale del CIO del 24 giugno 2019, tra il CIO, il CONI, le Città di Milano e di Cortina d’Ampezzo, la Regione del Veneto e la Regione Lombardia, è stato sottoscritto l’Host City Contract, recante i principi fondamentali che dovranno presiedere l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi.

Con la L.R. 25 novembre 2019 n. 44 "Collegato alla legge di stabilità regionale 2020", è stata autorizzata la partecipazione della Regione del Veneto, in qualità di aderente istituzionale, al Comitato Organizzatore e all’Agenzia di Progettazione Olimpica, assicurando insieme agli altri enti interessati il supporto necessario per l’organizzazione e lo svolgimento dei Giochi.

Con L.R. 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”, sono stati confermati gli stanziamenti relativi alla partecipazione della Regione del Veneto agli Organismi Olimpici.

Con l’approvazione del decreto legge 11 marzo 2020, n. 16, convertito con legge 8 maggio 2020, n. 31, "Disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento dei Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano Cortina 2026 e delle finali ATP Torino 2021 - 2025, nonché in materia di divieto di pubblicizzazione parassitaria", è stato definito il modello di governance dei Giochi Olimpici Milano Cortina 2026.

Accanto alla Fondazione Milano Cortina 2026, il modello di Governance dei Giochi, e in particolare l’art. 3 del citato d.l. 16/2020, conv. dalla legge 3/2020, prevede la costituzione della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., con il compito di realizzare, quale centrale di committenza e stazione appaltante, le opere infrastrutturali in vista dei Giochi, come individuate con il decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del 7 dicembre 2020.

Con riguardo agli organi sociali, l’art. 3, comma 5, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020, prevede che l’organo di amministrazione della Società si compone di cinque membri, dei quali due nominati congiuntamente dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle Province autonome di Trento e di Bolzano; in maniera analoga, il comma 6 del citato articolo 3 prevede, inoltre, la nomina congiunta, da parte dei suddetti Enti territoriali, di due componenti del Collegio Sindacale della stessa Società.

Con DGR n. 445 del 6 aprile 2021, la Giunta regionale ha espresso l’intesa sugli schemi di D.P.C.M istitutivo e di statuto della Società in oggetto con alcune proposte emendative concordate tra gli Enti interessati e con lo stesso provvedimento ha autorizzato l’avvio dell’iter per l’acquisizione delle designazioni, ai fini della nomina congiunta da parte degli Enti interessati dei due rappresentanti all’interno del Consiglio di Amministrazione della predetta Società, ai sensi di quanto previsto dal comma 5 dell’art. 3 del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020.

Per quanto attiene gli atti costitutivi della Società, si attende da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri di poter acquisire il testo definitivo dello schema di statuto.

Per quanto riguarda, invece, le nomine degli organi sociali, in merito alle designazioni dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, in attuazione di quanto previsto dalla citata DGR n. 445/2021, a cura della Segreteria Generale della Programmazione si è proceduto, ai sensi della L.R. n. 27/97, a dare avvio alla procedura per l’acquisizione delle designazioni a componente del Consiglio di amministrazione della Società, con Avviso n. 15 del 14 aprile 2021, pubblicato nel BUR n. 51 del 16 aprile 2021. Questo al fine di garantire la massima trasparenza e pubblicità per acquisire candidature utili, da proporre ai fini dell’acquisizione dell’intesa sulla nomina congiunta dei due componenti del Consiglio di amministrazione della Società, ai sensi dell’art. 3, comma 5, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020.

In risposta al citato Avviso sono pervenute, alla scadenza del termine prefissato, le candidature conservate agli atti della Segreteria Generale della Programmazione, che sono state oggetto di apposita istruttoria, le cui risultanze sono state approvate con Decreto del Segretario generale della Programmazione n. 7 del 10 maggio 2021.

La Regione Lombardia ha comunicato il proprio designato a componente del Consiglio di amministrazione nella persona del dott. Angelo De Amici. 

Sempre in relazione agli organi sociali della Società, con particolare riguardo al Collegio Sindacale, con nota del 27 aprile 2021, le Province autonome di Trento e di Bolzano, hanno individuato nelle persone della dott.ssa Elisa Carli e del dott. Patrick Bergmeister, i designati proposti per la nomina congiunta dei due componenti del Collegio Sindacale.

Pertanto, nel prendere atto delle proposte di candidatura pervenute in esito al citato Avviso n. 15 del 14 aprile 2021, si propone alla Giunta regionale di individuare il Sig. Tommaso Santini, quale componente del Consiglio di Amministrazione della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A e di dare atto dell’intesa  tra gli Enti interessati, ai fini della nomina congiunta di due componenti del Consiglio di Amministrazione e di due componenti del Collegio Sindacale della medesima Società, ai sensi dell’art. 3, commi 5 e 6, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020, nelle seguenti persone:

Per il Consiglio di amministrazione:

- il Sig. Tommaso Santini, componente designato dalla Regione del Veneto;

- il Sig. Angelo De Amici, componente designato dalla Regione Lombardia;

Per il Collegio Sindacale:

- dott.ssa Elisa Carli, componente designato dalla Provincia autonoma di Trento;

- dott. Patrick Bergmeister, componente designato dalla Provincia autonoma di Bolzano.

La presente deliberazione sarà trasmessa agli altri Soggetti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano) e agli Uffici Statali per la definizione degli atti costitutivi della Società.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 3 del Decreto-Legge 11 marzo 2020, n. 16, conv. dalla Legge 8 maggio 2020, n. 31;

VISTA la DGR n. 445 del 6 aprile 2021;

VISTO il Decreto del Segreteria Generale della Programmazione n. 7 del 10 maggio 2021; 

VISTA la L.R. 25 novembre 2019 n. 44;

VISTA la L.R. 29 dicembre 2020, n. 41;

VISTO l’art. 2 della legge 31 dicembre 2012, n. 54 s.m.i.;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
     
  2. prendere atto dell’istruttoria svolta sulle proposte di candidatura pervenute in esito all’Avviso n. 15 del 14 aprile 2021;
     
  3. di individuare il Sig. Tommaso Santini, quale componente del Consiglio di Amministrazione della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., ai sensi dell’art. 3, comma 5, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020;
     
  4. di dare atto dell’intesa  tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano), per la nomina congiunta dei due componenti del Consiglio di Amministrazione della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., ai sensi dell’art. 3, comma 5, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020, nelle seguenti persone:
    • il Sig. Tommaso Santini, componente designato dalla Regione del Veneto;
       
    • il Sig. Angelo De Amici, componente designato dalla Regione Lombardia;
       
  5. di dare atto dell’intesa tra gli Enti interessati (Regione del Veneto, Regione Lombardia, Province autonome di Trento e di Bolzano), per la nomina congiunta dei due componenti di nomina territoriale del Collegio Sindacale della Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A., ai sensi dell’art. 3, comma 6, del d.l. 16/2020, conv. dalla legge 31/2020, nelle seguenti persone:
    • dott.ssa Elisa Carli, componente designato dalla Provincia autonoma di Trento
       
    • dott. Patrick Bergmeister, componente designato dalla Provincia autonoma di Bolzano;
       
  6. di dare atto che l’efficacia del presente provvedimento è condizionata alla presentazione, al momento dell’accettazione dell’incarico, della dichiarazione di insussistenza delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 8 aprile 2013, n. 39;
     
  7. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
     
  8. di demandare al Segretario Generale della Programmazione la trasmissione della presente deliberazione agli Uffici Statali e ai Soggetti interessati;
     
  9. di incaricare la Segreteria Generale della Programmazione dell’esecuzione del presente provvedimento;
     
  10.  di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro