Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 73 del 01 giugno 2021


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 624 del 20 maggio 2021

Servizio sperimentale di trasporto pubblico locale di navigazione fluviale denominato 'Passo Barca' tra i comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e Lignano Sabbiadoro (UD). Approvazione schema di Protocollo di Intesa da sottoscrivere tra Regione del Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di San Michele al Tagliamento (VE) e Comune di Lignano Sabbiadoro (UD).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all’approvazione di uno schema di Protocollo di Intesa da sottoscrivere tra Regione del Veneto, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di San Michele al Tagliamento (VE) e Comune di Lignano Sabbiadoro (UD) che disciplini per l’anno 2021 le rispettive competenze delle attività finalizzate alla realizzazione, in via sperimentale, del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento fluviale tra le sponde del fiume Tagliamento, tra le località turistiche di Lignano e Bibione. Si procede altresì ad incaricare il Presidente della Giunta regionale o un suo delegato alla sottoscrizione del Protocollo.

Il Vicepresidente Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Ai sensi della Legge Regionale n. 25/1998, la Regione persegue lo sviluppo ed il miglioramento del sistema del trasporto pubblico regionale e locale nell'ambito del proprio territorio, promuovendo, con il concorso degli enti locali, interventi volti al coordinamento delle modalità di trasporto ed alla realizzazione di un sistema integrato della mobilità e delle relative infrastrutture.

La stessa legge stabilisce il principio che la Regione, nell’elaborazione degli strumenti di pianificazione e programmazione dell’offerta di servizi ai cittadini, adotti un approccio orientato all’integrazione tra le diverse modalità, favorendo in particolare quelle a minore impatto sotto il profilo ambientale.

Tra le modalità di trasporto a basso impatto ambientale, il trasporto di passeggeri per via d'acqua rappresenta un fenomeno in crescita in Italia ed in Europa per la sua valenza ambientale e turistica e per la possibilità di integrazione con i più tradizionali sistemi di trasporto pubblico locale su gomma e con la rete delle piste ciclabili.

La Regione Friuli Venezia Giulia, nell’ottica di favorire i collegamenti tra le località di Lignano Sabbiadoro (UD) e Bibione in Comune di San Michele al Tagliamento (VE), da qualche anno ha attivato in via sperimentale un servizio stagionale di trasporto pubblico locale di navigazione tra le due sponde del fiume Tagliamento, denominato ‘Passo Barca’. Tale sperimentazione è finalizzata all’ampliamento e alla maggiore qualificazione in chiave intermodale dell’offerta di servizi alla popolazione delle due regioni e ai turisti che ogni anno visitano le due località balneari; rappresenta inoltre un elemento di valore in uno scenario di mobilità sostenibile e di promozione del territorio.

Nel corso del 2020, la sperimentazione ha visto coinvolti, oltre all’Amministrazione Regionale del Friuli Venezia Giulia, i Comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e di Lignano Sabbiadoro (UD) che hanno aderito con proprie Deliberazioni di Giunta. La gestione operativa del servizio è stata affidata alla società TPL FVG S.c.a.r.l., soggetto gestore dei servizi minimi di trasporto pubblico locale in ambito regionale, in forza del contratto di servizio vigente con la Regione Friuli Venezia Giulia, per una spesa complessiva, IVA compresa, di Euro 113.855,00. Il servizio è stato svolto nel periodo luglio - ottobre 2020 nella fascia oraria 09:00-19:00 con frequenza ogni 40 minuti.

La Regione Friuli Venezia Giulia con nota in data 24 giugno 2020 ha chiesto l'adesione della Regione del Veneto alla sperimentazione, per la quale in data 20 novembre 2020 ha comunicato gli esiti prodotti. Allo stato attuale la sperimentazione si è conclusa registrando un positivo riscontro da parte dell’utenza; dai dati consuntivi forniti dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’anno 2020 si desume un totale complessivo di n. 62.757 passeggeri trasportati, con origine al 50% dalla sponda veneta e al 50% dalla sponda del Friuli Venezia Giulia.

Conseguentemente, con deliberazione n. 1675 del 9 dicembre 2020, la Giunta Regionale, valutati gli esiti positivi del servizio offerto a vantaggio anche della popolazione residente nel Veneto e dei visitatori delle località turistiche venete, ha disposto di sostenere la sperimentazione effettuata, riconoscendo alla Regione Friuli Venezia Giulia un contributo pari a Euro 20.000,00 a valere sui fondi stanziati sul capitolo del Bilancio di previsione 2020-2022 n. 45770 denominato "Interventi per far fronte agli oneri derivanti dalla effettuazione dei servizi minimi automobilistici e lagunari di cui agli artt. 20 e 32 della L.R. 30.10.1998, n. 25", e ha espresso indirizzo favorevole alla partecipazione della Regione del Veneto alla medesima sperimentazione anche nell’esercizio 2021.

Con nota in data 26 aprile 2021, anche su richiesta del Comune di San Michele al Tagliamento (VE), la Regione Friuli Venezia Giulia ha confermato il rinnovo, anche per l’anno 2021, del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento tra le sponde del fiume Tagliamento.

Pertanto, in considerazione della necessità di formalizzare per il 2021, in esecuzione della D.G.R. sopra richiamata e di quanto comunicato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, le intese intercorse con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di San Michele al Tagliamento (VE) e il Comune di Lignano Sabbiadoro (UD), si ritiene di addivenire alla stipula con i predetti enti territoriali di un Protocollo di Intesa, il cui schema è riportato nell’Allegato A alla presente quale sua parte integrante e sostanziale, finalizzato alla realizzazione in via sperimentale del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento per l’anno 2021 tra le sponde del fiume Tagliamento tra le località turistiche di Lignano Sabbiadoro e Bibione.

Con il Protocollo di Intesa oggetto del presente provvedimento, preliminarmente condiviso con gli enti territoriali coinvolti, si intende disciplinare, i rapporti economici tra le Parti relativamente al servizio di cui sopra, mediante la previsione di quote di oneri a rimborso a carico del Veneto, dei Comuni di San Michele al Tagliamento (VE) e di Lignano Sabbiadoro (UD), nei confronti della Regione Friuli Venezia Giulia, con l’impegno a che le rispettive strutture organizzative competenti mantengano continuativamente rapporti di collaborazione con l’obiettivo di monitorare lo svolgimento del servizio, monitorare il gradimento e l’utilizzo del servizio individuare eventuali iniziative correlate al servizio, nonché azioni migliorative dello stesso e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie all’espletamento.

Dal punto di vista finanziario le risorse a carico della Regione del Veneto, a parziale copertura degli oneri sostenuti per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale di navigazione tra i Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento, quantificate in Euro 20.000,00, risultano a valere sui fondi stanziati sul capitolo del Bilancio di previsione 2021-2023 n. 45770 denominato "Interventi per far fronte agli oneri derivanti dalla effettuazione dei servizi minimi automobilistici e lagunari di cui agli artt. 20 e 32 della L.R. 30.10.1998, n. 25".

Si propone pertanto di approvare lo schema di Protocollo di Intesa, Allegato A alla presente deliberazione, incaricando il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello stesso.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale n. 25 del 30/10/1998 "Disciplina ed organizzazione del trasporto pubblico locale" e successive modificazioni e integrazioni;

VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001, “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge Regionale n. 1 del 17/04/2012 “Statuto del Veneto”;

VISTA la Legge Regionale n. 41 del 29/12/2020 di approvazione del bilancio di previsione 2021-2023;

VISTA la D.G.R. n. 1675 del 9/12/2020;

VISTA la D.G.R. n. 30 del 19/01/2021 “Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’art. 2, c. 2, lett. o) della L.R. n. 54/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema del Protocollo di Intesa tra la Regione Veneto, la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di San Michele al Tagliamento (VE) e il Comune di Lignano Sabbiadoro (UD), per la realizzazione in via sperimentale del servizio di trasporto pubblico locale di collegamento tra le sponde del fiume Tagliamento, il cui testo è riportato nell’Allegato A al presente provvedimento quale sua parte integrante e sostanziale;
  3. di incaricare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, alla sottoscrizione dello schema di Protocollo di Intesa, Allegato A al presente provvedimento;
  4. di autorizzare il Presidente della Giunta regionale, o un suo delegato, prima della sottoscrizione dell’atto, ad apportare modifiche non sostanziali allo schema di Protocollo di Intesa, Allegato A, nell'interesse dell'amministrazione regionale;
  5. di sostenere la sperimentazione effettuata, riconoscendo alla Regione Friuli Venezia Giulia un contributo pari a Euro 20.000,00 a parziale copertura degli oneri sostenuti per lo svolgimento del servizio di trasporto pubblico locale di navigazione tra i Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento denominato ‘Passo Barca’, nel periodo maggio-novembre 2021;
  6. di determinare in Euro 20.000,00 l’importo delle obbligazioni di spesa, a valere sui fondi stanziati sul capitolo del Bilancio di previsione 2021-2023 n. 45770 denominato "Interventi per far fronte agli oneri derivanti dalla effettuazione dei servizi minimi automobilistici e lagunari di cui agli artt. 20 e 32 della L.R. 30.10.1998, n. 25";
  7. di dare atto che la Direzione Infrastrutture e Trasporti a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precedente punto ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  8. di autorizzare il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti all'adozione dei conseguenti atti finalizzati all’erogazione dei finanziamenti di cui al precedente punto 2;
  9. di attestare che la spesa di Euro 20.000,00 si configura come debito non commerciale;
  10. di dare atto infine che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs n. 33/2013;
  11. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_624_21_AllegatoA_448924.pdf

Torna indietro