Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 70 del 25 maggio 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 604 del 11 maggio 2021

Recepimento dell'Intesa della Conferenza Stato-Regioni sulla proroga di un anno del documento recante "Piano Nazionale di Contrasto dell'Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2017-2020" (Rep. Atti n. 32/CSR del 25/03/2021).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende recepire l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni sulla proroga di un anno del documento recante “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2017-2020” (Rep. Atti n. 32/CSR del 25/03/2021).

Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La resistenza agli antimicrobici è il fenomeno per il quale un microrganismo risulta resistente all’attività di un farmaco antimicrobico, originariamente efficace per il trattamento di infezioni da esso causate.

Le cause alla base della diffusione di infezioni da germi multiresistenti sono molteplici, ma un ruolo importante lo gioca l’uso inappropriato di antibiotici e altri antimicrobici negli esseri umani, negli animali e nelle colture, così come la diffusione di residui di questi farmaci nel suolo, nelle coltivazioni e nell’acqua.

Negli ultimi anni l’utilizzo eccessivo e spesso improprio di antibiotici ha portato al manifestarsi di situazioni di resistenza a questi farmaci, destando crescente preoccupazione a livello europeo e mondiale, poiché a causa dell’insorgenza di ceppi batterici resistenti alla terapia antibiotica, farmaci in passato considerati di prima scelta per il trattamento di alcune infezioni, attualmente non sono più efficaci. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’antimicrobico resistenza (AMR) rappresenta, oggi, una delle maggiori minacce per la salute pubblica, a causa dell’impatto epidemiologico ed economico del fenomeno.

In questo scenario è emersa la consapevolezza che il controllo del fenomeno dell’AMR non possa prescindere da un approccio “One Health”, che promuova interventi coordinati in tutti i settori interessati (umano, veterinario, sicurezza degli alimenti, agricolo e ambientale).

Tale approccio è stato recepito all’interno dell’Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 188 del 02/11/2017, con il quale è stato approvato il “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2017-2020”, che si propone di fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno dell’antimicrobico resistenza a livello nazionale, regionale e locale; a livello regionale, il Piano è stato recepito con la D.G.R. n. 1875 del 22/11/2017.

In considerazione dell’avvenuta scadenza della durata del suddetto Piano, con il decreto dirigenziale del Ministero della Salute del 04/12/2018 è stato istituito il Gruppo di lavoro per il coordinamento della strategia nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza, con l’obiettivo di predisporre linee di indirizzo, di coordinare la strategia nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza e di armonizzare nel Paese le strategie già in atto in maniera disomogenea.

Tuttavia, nella prima parte del 2020, a causa dell’emergenza pandemica da COVID-19, sono state temporaneamente sospese le attività del suddetto Gruppo di lavoro, che sono poi riprese tenendo conto anche delle priorità emerse durante l'emergenza.

Inoltre, nelle more della predisposizione del nuovo PNCAR, il medesimo Gruppo di Lavoro ha deciso di prorogare il Piano vigente, per permettere di effettuare una valutazione completa delle attività realizzate, delle eventuali criticità e delle nuove opportunità che potrebbero essere inserite nel nuovo documento.

Pertanto, con l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 32/CSR del 25/03/2021, che si intende recepire quale Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, è stata approvata la proroga di un anno del documento recante “Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico Resistenza (PNCAR) 2017-2020”.

E’ stato, inoltre, previsto che all’attuazione della suddetta Intesa si provvede tramite lo stanziamento di euro 40.000.000 annui lordi a partire dal 2021 in modo vincolato alle Regioni e Province autonome per gli interventi a sostegno dell'implementazione del PNCAR, mediante l’utilizzo delle risorse destinate alla realizzazione di specifici obiettivi del Piano sanitario nazionale, ai sensi dell'articolo 1, comma 34, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.

Con successivi atti la Direzione regionale Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria è incaricata di mettere in atto quanto di competenza per la realizzazione del PNCAR, compreso l’accertamento, l’impegno e la liquidazione, a favore degli Enti del SSR, dei fondi statali che verranno riconosciuti alla Regione del Veneto per la realizzazione degli interventi che richiedano la mobilitazione di risorse economiche.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE l’Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 188 del 02/11/2017, l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 32/CSR del 25/03/2021;

VISTO l’art. 4 della L.R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

VISTA la D.G.R. n. 1875 del 22/11/2017;

delibera

1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di recepire l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni Rep. Atti n. 32/CSR del 25/03/2021, di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;

3. di incaricare la Direzione regionale Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, con successivi atti, a mettere in atto quanto di competenza per la realizzazione del PNCAR, compreso l’accertamento, l’impegno e la liquidazione, a favore degli Enti del SSR, dei fondi statali che verranno riconosciuti alla Regione del Veneto per la realizzazione degli interventi che richiedano la mobilitazione di risorse economiche;

4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;

6. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

Dgr_604_21_AllegatoA_448427.pdf

Torna indietro