Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 70 del 25 maggio 2021


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 593 del 11 maggio 2021

Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta, di proprietà regionale. Approvazione schema protocollo d'intesa per la valorizzazione del parco storico del Complesso.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva e si autorizza la stipula di un protocollo d’intesa per la valorizzazione del Parco storico del Complesso Monumentale di Villa Contarini in Piazzola sul Brenta, di proprietà regionale

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è proprietaria di “Villa Contarini” in Piazzola sul Brenta (PD), Via Camerini n. 1, giusta contratti di compravendita Notaio Maria Luisa Semi in Venezia n. rep. 113990 n. raccolta 19928 in data 12 Maggio 2005 e Notaio Giovanni Candiani in Venezia n. rep.95417 e n. raccolta 32074 in data 18 ottobre 1994.

“Villa Contarini” è composta, da un complesso immobiliare, dalle relative adiacenze, scuderie e uffici, foresterie vecchie, foresterie nuove e barchesse, nonché da un parco con lago, canali e peschiere (in seguito per brevità denominata “Villa Contarini”).

Il bene è tutelato dalla seconda parte del D. Lgs n. 42/2004 (Codice dei Beni culturali).

Con deliberazione n. 191 del 20 Febbraio 2018 la Giunta regionale, all’esito di una accurata istruttoria procedimentale, ha stabilito di affidare, per un periodo di 15 anni, decorrenti dalla sottoscrizione del contratto di servizio, alla Immobiliare Marco Polo srl, società in house e totalmente partecipata dalla Regione del Veneto la gestione dei servizi afferenti i complessi monumentali di "Villa Contarini" in Piazzola Sul Brenta (PD) e della "Rocca di Monselice" in Monselice(PD).

Il contratto di servizio è stato successivamente stipulato inter partes in data 27 Marzo 2018 e prevede all’art.10 tra i servizi oggetto dell’affidamento il servizio di promozione dei complessi monumentali così declinato “ L’utilizzo e la valorizzazione dei complessi monumentali vengono perseguiti attraverso iniziative di carattere culturale, professionale e commerciale coerenti con gli obiettivi di rispetto e di tutela del patrimonio monumentale ed ambientale previsti dalle vigenti norme in materia e con le strategie di utilizzo dei complessi dettate dalla Amministrazione regionale affidante

Si ritiene che nell’ambito del suddetto articolo possa essere affidata alla società di gestione anche l’ulteriore  iniziativa qui sotto declinata.

E’ intenzione della Amministrazione regionale dare avvio ad un percorso di valorizzazione del Parco del Complesso Monumentale della Villa, parco storico e sottoposto, con Decreto Ministro Pubblica istruzione 2 settembre 1955, assieme alla villa, all’oratorio, alle foresterie ed alla piazza, ai vincoli di cui alle leggi n. 1089/39 sulla tutela delle cose d’interesse artistico e storico, nonché, con Decreto Ministro Istruzione 19 febbraio 1957, a vincolo paesaggistico.

L’Amministrazione regionale ritiene, che per il raggiungimento dell’obiettivo di valorizzazione sopra descritto sia imprescindibile il contributo e la collaborazione della Sovrintendenza in quanto rappresentante della Autorità di tutela ed in possesso delle competenze storico paesaggistiche in materia.

Si ritiene inoltre indispensabile l’intervento dell’Università degli Studi di Padova e del Dipartimento  per la tutela  del territorio, al fine di avvalersi delle competenze scientifiche in materia proprie del Dipartimento stesso.

Si ritiene che altro interlocutore essenziale debba essere l’Azienda regionale Veneto Agricoltura in possesso delle competenze operative e delle risorse umane necessarie a dare implementazione alle azioni che verranno programmate.

L’Amministrazione regionale, ha acquisito, da ciascuno degli Enti succitati, la manifestazione di volontà a partecipare al percorso di valorizzazione del Parco di Villa Contarini.

Lo strumento giuridico atto a consentire la più ampia e flessibile articolazione della partecipazione di ciascuno degli attori è rappresentato da un Protocollo d’intesa, che per quanto riguarda le Amministrazioni pubbliche qui sottoscriventi produce gli effetti di cui all’art. 15 L.241/1990, protocollo il cui schema viene allegato, Allegato A, al presente atto e ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Si autorizza infine con il presente atto il Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio, struttura competente per materia, a sottoscrivere il suddetto protocollo d’intesa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art.15 della legge 07 Agosto 1990 n.241;

VISTA la deliberazione di Giunta regionale n.191 del 20 Febbraio 2018;

VISTO  il contratto di servizio stipulato tra Regione del Veneto e Immobiliare Marco Polo a socio unico srl in data 27 Marzo 2018;

VISTO l’art 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “statuto del Veneto”;

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’intesa per la valorizzazione del Parco storico del Complesso monumentale di Villa Contarini di proprietà regionale, Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale;
  3. di stabilire ai sensi dell’art.10 del  contratto di servizio stipulato in data 27 Marzo 2018,con l’Immobiliare Marco Polo a socio Unico srl, che tale attività  rientra tra le linee strategiche di utilizzo del Complesso monumentale  affidato in gestione alla Società stessa;
  4. di autorizzare il Direttore della Struttura di Progetto Valorizzazione e dismissione del patrimonio, struttura competente per materia, a sottoscrivere il protocollo d’intesa, sub punto 2 del presente deliberato, autorizzandolo ad apportare allo stesso le modifiche non sostanziali a tutela degli interessi regionali;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  6. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_593_21_AllegatoA_448417.pdf

Torna indietro