Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 64 del 11 maggio 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 543 del 27 aprile 2021

Approvazione di un Accordo di Collaborazione con Unioncamere Veneto per la realizzazione di attività relative all'Osservatorio del Turismo Regionale Federato e al Marchio ombrello "Veneto, the Land of Venice" previste dal Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2021 di cui alla DGR. 23 marzo 2021 n. 343. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva un Accordo di Collaborazione con Unioncamere Veneto per la realizzazione di alcune iniziative previste dal Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2021 e nello specifico le attività riferite all’ “Osservatorio del Turismo Regionale Federato” - comprendere per programmare” e all’azione “ ‘Veneto, the Land of Venice’ – la diffusione del ‘Marchio Ombrello’ ”. Importo di spesa € 170.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

La legge in parola individua gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo.

La L.R. n. 11/2013 dispone inoltre all’articolo 7 che la Giunta regionale, in attuazione del programma regionale per il turismo, approvi, sentita la competente commissione consiliare, il Piano Turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo P.T.A., quale strumento di programmazione annuale.

La Giunta regionale con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021 – nelle more della revisione del Programma Pluriennale Regionale per il Turismo per il periodo 2021-2023 - ha approvato il Piano Turistico Annuale 2021, quale strumento di programmazione e coordinamento dell’operatività della valorizzazione dell’offerta turistica e della sua promozione sui mercati nazionali ed esteri, tenendo conto del P.R.T. attualmente vigente e degli orientamenti strategici di medio-lungo periodo in esso definiti, nonché delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio 2021-2023.

Il Piano Turistico Annuale 2021 si pone quindi quale piano di transizione verso il Programma regionale per il Turismo 2021-2023 e le azioni previste sono state suddivise in:

a) azioni di riorganizzazione dell'offerta per affrontare la nuova domanda consolidando alcune delle iniziative intraprese in attuazione del Programma regionale per il Turismo 2018-2020;
b) azioni del Programma che - anche a causa dell’emergenza COVID 19 - non si è riusciti ancora a concretizzare e a cui va dato avvio operativo;
c) iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero cui va dato immediato impulso anche per riattivare la domanda verso le destinazioni venete dopo la pandemia;
d) attività da intraprendere per la condivisione e l’elaborazione delle nuove linee strategiche e di azione del Programma regionale per il Turismo 2021-2023.

Con il presente provvedimento, si propone di dare attuazione ad alcune delle azioni previste dal Piano Turistico Annuale 2021 e nello specifico quelle riferite all’ “Osservatorio Turistico Regionale Federato” - comprendere per programmare” e all’azione “ ‘Veneto, the Land of Venice’ – la diffusione del ‘Marchio Ombrello’ ” che di seguito si sintetizzano:

“Osservatorio del Turismo Regionale Federato” - comprendere per programmare”

L’Osservatorio del Turismo Regionale Federato del Veneto – ideato nell’ambito del Programma regionale per il Turismo – è regolato da un protocollo d’intesa sottoscritto inizialmente da 31 soggetti territoriali a fine 2019, oggi giunti complessivamente a 40: oltre alla Regione del Veneto e a Unioncamere del Veneto che ne sono i promotori e finanziatori sulla base di un primo accordo di collaborazione di cui alla DGR n. 1505 del 15 ottobre 2019, l’Osservatorio del Turismo Regionale Federato registra l’adesione delle 16 Organizzazione di gestione della destinazione (OGD), di 3 atenei veneti, di CISET e altri centri di ricerca, delle associazioni di categoria del turismo, artigianato e agrituristiche, di SAVE, UNPLI Veneto e delle organizzazioni sindacali; un Board emanazione dei sottoscrittori ne definisce l’indirizzo strategico e le priorità di indagine, mentre un comitato tecnico ne garantisce l’operatività.

L’Osservatorio ha attivato indagini continuative o ad hoc per comprendere i trend, i volumi, gli andamenti del mercato, stimola e sensibilizza il territorio all’analisi coordinata, raccoglie le informazioni e le ricerche di maggior rilievo promosse dalle destinazioni o dagli altri soggetti sottoscrittori. Ogni soggetto è infatti sia fruitore che fornitore di informazioni e dati.

I contenuti di tali attività sono consultabili attraverso una piattaforma digitale nella quale convergono ricerche e analisi dell’Osservatorio regionale e di terze parti. La piattaforma digitale (https://osservatorioturismoveneto.it/) è organizzata in 4 sezioni: un’area notizie dall’Osservatorio con informazioni di stretta attualità sul turismo; un’area documentale con report periodici dell’Ufficio di Statistica della Regione del Veneto, del Sistema informativo regionale del turismo, del Centro Studi di Unioncamere, i dati mensili raccolti da The Data Appeal Company su sentiment e reputazione on line e le indagini di Università e centri studi sulle destinazioni venete; la terza area è dedicata alla visualizzazione di dati e indicatori in forma dinamica, interattiva e facilmente fruibile, nonché la visualizzazione dei contenuti pubblicati online relativi al Veneto e alle sue destinazioni; infine l’area “Trend”, dedicata alle analisi predittive, sulla base di diverse fonti (UNWTO, ENIT, centri studi, etc.) e in prospettiva, anche attraverso l’integrazione di dati sulla performance del settore ricettivo o di altri comparti (es. settore aeroportuale).

Con il Piano Turistico Annuale 2021 si intendono consolidare le attività proposte dalla Cabina di Regia e dal Board dell’Osservatorio composto dai rappresentanti di Regione Veneto, Unioncamere del Veneto, Associazioni di Categoria, OGD, Comune di Venezia e con il supporto del Comitato Tecnico ed un affiancamento operativo esterno. Tra le azioni a cui dare continuità vi sono:

  • l’implementazione della piattaforma digitale con la visualizzazione dinamica di dati e indicatori
  • l’indagine trimestrale sulla congiuntura servizi e turismo
  • indagini sulla propensione della domanda
  • indagini continuative su trasporti con particolare riferimento alla ripresa del traffico aeroportuale
  • analisi di scenario e predittive
  • acquisizione dati, visualizzazione e report relativi ai dati sul sentiment su destinazioni, attrattori servizi delle destinazioni venete.

Inoltre, con l’apporto degli Atenei del Veneto, di CISET e altri centri studi, delle Camere di Commercio e delle OGD, si vogliono attivare indagini sulle destinazioni, sul mercato del lavoro, sulle ricadute economiche dei grandi eventi, valorizzare strumenti di performance per le imprese, acquisire analizzare ulteriori Big Data.

‘Veneto, the Land of Venice’ la diffusione del “Marchio ombrello”

Il Programma regionale per il Turismo prevede, nell’ambito delle azioni di attuazione dell’Asse 5 “Promozione e Comunicazione”, di rafforzare l’utilizzo del marchio ombrello “Veneto, the Land of Venice”. Tra le prime attività svolte vi è stata una ricognizione dello stato dell’arte dell’utilizzo attuale del marchio ombrello, dalla quale si è potuta constatare una ancora scarsa conoscenza da parte dei soggetti del sistema turistico veneto circa l’opportunità e le modalità di applicazione del marchio stesso. Si è quindi provveduto ad un primo aggiornamento delle linee guida per l’utilizzo del marchio con l’obiettivo però di evolverle in un vero e proprio manuale d’uso e avviando iniziative ed attività di destination branding.

Con il PTA 2021 si intende arrivare a gestire in termini proattivi la diffusione del marchio “Veneto, the Land of Venice” attraverso il coinvolgimento degli enti strumentali della Regione del Veneto e delle Organizzazioni di Gestione della Destinazione, per un capillare utilizzo da parte delle imprese delle filiere turistiche ed agroalimentari. Anche questa azione sarà realizzata in collaborazione con Unioncamere, consentendo così un analogo coinvolgimento del sistema delle Camere di Commercio del Veneto. Sempre nel 2021 si cercherà di estendere l’applicazione del marchio “Veneto, the Land of Venice” anche ad altre filiere produttive, previa condivisione con le associazioni di categoria, Unioncamere e le stesse Camere di Commercio e a diffondere il logo attraverso iniziative promozionali e di comunicazione al pubblico con mezzi ad alta visibilità.

Sulla base di quanto sopra evidenziato e della positiva collaborazione avviata con il primo Accordo di Collaborazione di cui alla DGR n. 1505/2019, al fine di assicurare l’efficacia e la capillarità nell’attuazione delle azioni sopra descritte, si ritiene strategica la collaborazione con Unioncamere e il sistema delle Camere di Commercio del Veneto.

In questo contesto, è opportuno ricordare che la Regione del Veneto con L.R. 11/2001 attuativa del D.Lgs 112/98 ha individuato le funzioni trasferite o delegate agli Enti Locali e alle autonomie funzionali tra cui, appunto, anche le Camere di Commercio (artt. 24, 36 e 40).

Il sistema camerale, disciplinato dalla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e novellato dal D.Lgs. 15 febbraio 2010, n. 23, è stato da ultimo modificato con il D.Lgs. 25 novembre 2016, n 219, di attuazione della delega di cui all'art. 10 della "Legge Madia" di riforma delle pubbliche amministrazioni (legge 7 agosto 2015, n. 124).

La legge n. 580/1993, così come modificata, definisce le Camere di Commercio “enti pubblici dotati di autonomia funzionale che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, sulla base del principio di sussidiarietà di cui all'articolo 118 della Costituzione, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese, curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali”.

Il D.Lgs 219/2016 ha, altresì, realizzato una ristrutturazione dell’offerta di servizi camerali e tra le nuove competenze obbligatorie delle Camere di Commercio è stata introdotta la valorizzazione del patrimonio culturale, nonché lo sviluppo e la promozione del turismo in collaborazione con gli Enti e organismi competenti.

L'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto (Unioncamere Veneto) è la struttura che associa tutte le Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura della regione, svolgendo funzioni di supporto e di promozione dell'economia, coordinando i rapporti con la Regione Veneto e le rappresentanze degli enti locali.

Lo Statuto di Unioncamere del Veneto - associazione iscritta al registro regionale delle persone giuridiche di diritto privato che comprende le Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura della Regione Veneto, svolgendo funzioni di supporto e promozione degli interessi generali del sistema economico - prevede espressamente all’art. 2, comma 1, lett. b) e g), competenze specifiche in capo all’unione regionale, tra le quali si evidenziano i compiti di: osservatorio e monitoraggio dell’economia regionale, cura e realizzazione di studi e ricerche; attività informative, formative e di orientamento, di ricerca e sviluppo tecnologico, editoriali, promozionali e di gestione di servizi comuni.

Gli sviluppi normativi, la complessità delle funzioni e la pluralità degli attori hanno portato a considerare in maniera organica il rapporto con il sistema camerale veneto, individuando in Unioncamere il soggetto di riferimento nei confronti delle Camere di Commercio provinciali, con il quale negli anni passati sono stati già consolidati positivi rapporti a fronte di diversi accordi, come da deliberazioni della Giunta regionale n. 2844/2019 e n. 772/2013 e, appunto, la citata DGR. 1505/2019.

Ciò in ragione dell’art. 1, comma 2, del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165 che qualifica “amministrazioni pubbliche” le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, e dell’art. 15 della L. 241/1990, e sue successive integrazioni e modifiche, che stabilisce che le amministrazioni pubbliche possono concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune.

Alla luce di quanto sopra si ritiene opportuno porre in essere un nuovo accordo di collaborazione istituzionale, di durata annuale, eventualmente prorogabile, fra Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto in materia di valorizzazione turistica per l’attuazione di alcune iniziative specifiche collegate allo sviluppo delle attività del P.T.A. 2021 e nello specifico le attività riferite all’ “Osservatorio del Turismo Regionale Federato - comprendere per programmare” e all’azione “ ‘Veneto, the Land of Venice’ – la diffusione del ‘Marchio Ombrello’ ”.

Per la realizzazione delle attività di cui sopra, si propone di destinare un finanziamento regionale di € 170.000,00 che sarà così utilizzato: € 100.000,00 per le attività relative all’“Osservatorio del Turismo Regionale Federato” e € 70.000,00 per le attività relative all’azione “ ‘Veneto, the Land of Venice’ – la diffusione del ‘Marchio Ombrello’ ”.

L'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto comparteciperà ai progetti di cui sopra per un controvalore di € 130.000,00, per la durata annuale dell’accordo a partire dalla data di sottoscrizione.

In ordine all’aspetto finanziario, si determina quindi in € 170.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo - 101892 "Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" del bilancio di previsione 2021-2023 che presenta la necessaria disponibilità.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione, da realizzarsi in coordinamento con la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione, Sistar per quanto di competenza delle stesse.

l relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 19 del 29/01/2019 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il turismo veneto 2018-2020 detto “Piano Strategico del turismo veneto”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 13 del 24 febbraio 2021;

VISTO il parere favorevole n. 28 della Sesta Commissione consiliare espresso nella seduta del 10 marzo 2021;

VISTA la DGR n. 343 del 23 marzo 2021 di approvazione del Piano Turistico Annuale 2021;

VISTA la legge regionale n. 41 del 29 dicembre 2020 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2021 - 2023;

VISTO l’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 219 “Attuazione della delega di cui all'articolo 10 della legge 7 agosto 2015, n. 124, per il riordino delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura”;

VISTO l’articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare un accordo di collaborazione, della durata di 12 mesi dalla sottoscrizione, con l'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto per la realizzazione di alcune azioni del Piano Turistico Annuale 2021 di cui alla DGR n. 343 del 23 marzo 2021 e nello specifico le attività riferite all’ “Osservatorio del Turismo Regionale Federato - comprendere per programmare” e all’azione “ ‘Veneto, the Land of Venice’ – la diffusione del ‘Marchio Ombrello’ ” per un importo complessivo di spesa di € 170.000,00 a carico della Regione del Veneto e di € 130.000,00 a carico di Unioncamere del Veneto;
  3. di approvare, ai fini della realizzazione delle succitate iniziative, lo schema di Accordo di Collaborazione di cui all’Allegato A, demandando al Direttore della Direzione Turismo la sottoscrizione dello stesso, con la possibilità di apportare eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritto con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto legislativo n. 82/2005;
  4. di dare atto che Unioncamere Veneto, in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, si atterrà alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice dei contratti pubblici - Decreto Legislativo n. 50 del 19 aprile 2016;
  5. di determinare in Euro 170.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Turismo, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a valere sul capitolo 101892 "Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - art. 19 L.R. 11/2013" del bilancio di previsione 2021-2023;
  6. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui è stato assegnato il capitolo di cui al punto precedente, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Turismo della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dalla presente deliberazione, da realizzarsi in coordinamento con la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione e la Direzione Relazioni Internazionali, Comunicazione, Sistar per quanto di competenza delle stesse;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo n. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_543_21_AllegatoA_447279.pdf

Torna indietro