Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 04 maggio 2021


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 500 del 20 aprile 2021

Approvazione della realizzazione di un Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto e del relativo Schema di Convenzione per la sua realizzazione in affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. Attuazione del Piano Turistico Annuale e del Programma Promozionale del Settore Primario per l'anno 2021. DD.G.R. n. 343 del 23/03/2021 e n. 228 del 02/03/2021. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Legge regionale n. 16/1980 e ss.mm. e ii.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la realizzazione di un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica integrata nel mercato nazionale ed estero. Le attività di supporto tecnico/organizzativo e tutte le altre attività connesse alla realizzazione del Piano sono affidate a Veneto Innovazione S.p.A. tramite apposita Convenzione da sottoscrivere con Veneto Innovazione S.p.A., di cui si approva lo schema. Spesa prevista: €  € 1.020.000,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 343 del 23 marzo 2021, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7  della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” formulato in coerenza alle linee strategiche individuate dal Programma regionale per il Turismo approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29 gennaio 2019, e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2021.

Il PTA stabilisce che la Giunta regionale, nell’ambito del budget complessivo di spesa individuato, e nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Nell’ambito della sub-azione 1.2 “Attività di supporto alla promozione dell’offerta turistica” del PTA sono individuate azioni a carattere trasversale non destinate a specifiche aree di mercato, dirette prevalentemente verso il turista, sia a livello locale che nazionale/internazionale, interessando in modo generale tutta l’offerta turistica del Veneto.

L’emergenza sanitaria mondiale conseguente alla diffusione del Covid-19 ha drasticamente cambiato gli scenari di riferimento. Le misure adottate già dallo scorso anno, al fine di contrastare e contenere l’emergenza epidemiologica e consistenti nella limitazione alla mobilità personale nonché nel distanziamento sociale, hanno fortemente influenzato l’industria dei viaggi e del turismo nel corso del 2020 e inizio 2021. Ora con il programma di vaccinazione si prevede che nel secondo semestre 2021 vi sia una ripresa del turismo, soprattutto di quello di prossimità. L’attività di comunicazione e promozione dell’offerta turistica oltre ad essere  volta a informare il mercato sulle caratteristiche del prodotto orientando il consumatore all’acquisto, avrà come obiettivo principale quello di attuare un’efficace valorizzazione degli elementi identitari del territorio regionale, evidenziando che le nostre destinazioni turistiche sono inserite in un contesto territoriale che ha saputo affrontare con la massima efficacia la situazione di emergenza sanitaria, affinché il turista riprenda con fiducia la voglia di viaggiare e di trascorrere le proprie vacanze in serenità.

Si rende pertanto necessario predisporre efficaci azioni di promozione e comunicazione volte ad intercettare il desiderio di ripresa di viaggi turistici da parte dei consumatori italiani, europei ed extraeuropei, convogliandoli verso le nostre destinazioni.

Con il presente provvedimento si propone pertanto l’approvazione di un Piano di comunicazione per la promozione turistica della Regione del Veneto da attuarsi nel 2021, finalizzato ad evidenziare gli elementi maggiormente identificativi della nostra Regione mediante strumenti di comunicazione incisivi, capaci di suscitare l’attenzione della domanda turistica proveniente dall’Italia e dall’Europa nonché,  alla ripresa dei voli intercontinentali, dai mercati nordamericano e asiatico.

Il  Piano di comunicazione, in linea con quanto indicato nel Programma Promozionale del settore Primario per l’anno 2021, approvato con DGR n. 228 del 02/03/2021 dovrà prevedere altresì la realizzazione di iniziative di comunicazione e informazione finalizzate alla conoscenza delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità del Veneto da parte dei consumatori finali.

Per l’attuazione delle attività sopra descritte, in considerazione degli obiettivi della citata programmazione regionale in relazione all’importanza che il settore del turismo e quello del turismo enogastronomico assumono per l’economia del Veneto, è stato individuato un budget di spesa  di € 1.020.000,00 (IVA compresa).

Il Piano di comunicazione che sarà gestito dalla competente Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, dovrà rispondere a precisi criteri di riparto, nel rispetto delle percentuali indicate da AGCOM, salvo eventuali successive modifiche legislative, e sarà destinato per non meno del 50% su media stampa (quotidiani e riviste) e per non meno del 15% su emittenza televisiva e radiofonica locale con riferimento esclusivamente alle spese per acquisto di spazi pubblicitari.

Considerato che la realizzazione e la gestione operativa del predetto Piano di comunicazione presuppongono una profonda conoscenza delle logiche del mercato di riferimento, nonché di competenze  e  professionalità non tutte univocamente rinvenibili all’interno delle strutture regionali - che richiedono peraltro non solo il coordinamento di una vasta platea di operatori del sistema turistico veneto, ma anche il costante affiancamento ai diversi uffici regionali - si propone di affidare il supporto tecnico/organizzativo e la realizzazione delle attività collegate alla Società Veneto Innovazione S.p.A., con il coordinamento della citata Direzione così come avvenuto per il precedente Piano.

A tal riguardo si informa che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A. in quanto, dal 31 ottobre 2019, la Società è iscritta nell’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house secondo gli adempimenti di cui all’art. 192 del D.lgs n. 50/2016, e come tale opera in affidamento diretto del socio.

In tal senso è necessario precisare che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo ora svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico - produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Si fa presente, inoltre, che Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e che lo statuto societario esclude la possibilità che privati, ovvero imprese private, partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe, e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, la citata Direzione ne ha attestato la congruità che appare in linea con le tariffe media di mercato.

Si ritiene quindi che, rispetto ai possibili concorrenti, l’affidamento possa essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze interne di Veneto Innovazione S.p.A., dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione avvenuta negli anni del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal piano di comunicazione in argomento.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.

Con il presente provvedimento si propone pertanto di affidare a Veneto Innovazione S.p.A., mediante la sottoscrizione di una Convenzione, l’attività di supporto tecnico/organizzativo e di tutte le altre attività connesse per la predisposizione e realizzazione del Piano di comunicazione per la promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto, secondo lo schema di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento. La società dovrà presentare un progetto esecutivo di dettaglio con l’individuazione delle modalità di realizzazione del Piano di Comunicazione  che dovrà concludersi, salvo eventuali proroghe, entro il 30 dicembre  2021.

Il coordinamento tecnico amministrativo sarà in capo alla Direzione Promozione Economica ed Internazionalizzazione.

L’importo a carico della Regione del Veneto da riconoscere alla società Veneto Innovazione S.p.A. per l’affidamento della predetta attività di supporto tecnico/organizzativo e delle altre attività connesse per la realizzazione di un Piano di comunicazione ammonta a complessivi € 1.020.000,00 (IVA compresa) come di seguito ripartito:

  • € 950.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media/stampa italiani ed europei specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero
  • € 30.000,00 per  la collaborazione con un’agenzia per la realizzazione del materiale promozionale;
  • € 40.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica.

In ordine all’aspetto finanziario si determina in € 1.020.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa derivanti dall’adozione del presente provvedimento, alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui capitoli n. 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c.  2, lett. e, l.r. 14/06/2013, n.11)” e n. 30020/U “Iniziative regionali per promozione economico - fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n.16)” del bilancio di previsione 2021-2023.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione della citata Convenzione che regolerà i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 14 marzo 1980 n. 16 “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica” e ss.mm.ii.;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 343 del 23 marzo 2021 di adozione del Piano Turistico Annuale – PTA 2020 – relativamente alle iniziative a carattere promo – commerciale in Italia e all’estero; 

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 228 del 2 marzo 2021 “Approvazione del Programma Promozionale del Settore Primario per l’anno 2021. Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e successive modifiche”;

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE”;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs n. 118/2011 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli  articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41 “Bilancio di previsione 2021-2023”;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

1.   di approvare le premesse e l’Allegato A quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;

2. di approvare la realizzazione un Piano di comunicazione finalizzato alla promozione turistica ed agroalimentare della Regione del Veneto nel mercato nazionale ed estero per un importo complessivo di € 1.020.000,00 (IVA compresa) per l’attuazione di quanto di seguito descritto e ripartito:

  • € 950.000,00 per l’acquisizione di spazi pubblicitari e gestione dei contratti di pubblicità con i media/stampa italiani ed europei specializzati in viaggi/vacanza e tempo libero
  • € 30.000,00 per la collaborazione con con un’agenzia per la realizzazione del materiale promozionale;
  • € 40.000,00 per attività di supporto e assistenza tecnica;

3.  di affidare a Veneto Innovazione S.p.A, ai sensi dell’articolo 192 del D.lgs  n. 50 del 18 aprile 2016 l’attività di supporto tecnico/organizzativo e tutte le altre attività connesse per la realizzazione del Piano di comunicazione  di cui al punto 2. per l’importo complessivo di € 1.020.000,00 (IVA compresa); 

4.  di approvare, ai fini della realizzazione del Piano in argomento, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.A., di cui all’Allegato A, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della sottoscrizione della stessa e autorizzandolo ad apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta in forma digitale secondo le disposizioni di cui al Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;

5.  di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in  relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.;

6. di determinare in € 1.020.000,00 (IVA compresa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul bilancio di previsione 2021 – 2023, per un importo di € 900.000,00 sul capitolo n. 101891/U “Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici (art. 19, c. 2, lett. e, l.r. 14/06/2013, n.11)” e per un importo di € 120.000,00 sul capitolo n. 30020/U “Iniziative regionali per promozione economico - fieristica del settore primario (L.R. 14/03/1980, n.16)”;

7.  di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui sono stati assegnati i capitoli di cui al precedente punto 6., ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;

8. di incaricare la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’esecuzione del presente atto;

9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_500_21_AllegatoA_446676.pdf

Torna indietro