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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 06 aprile 2021


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 257 del 09 marzo 2021

Autorizzazioni ad Aziende ULSS e Aziende Ospedaliere delle richieste sottoposte a parere di congruità della Commissione Regionale per l'Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nelle sedute del 05 e 08 febbraio 2021.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto dei verbali della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) delle sedute del 05 e 08 febbraio 2021 e si autorizzano alcune aziende sanitarie e ospedaliere ad effettuare gli investimenti e le acquisizioni mediante service di cui ai pareri favorevoli espressi nelle predette sedute. Si assegnano, inoltre, i finanziamenti regionali per l’anno 2020 relativamente agli investimenti, tra i quali i lavori di adeguamento antincendio di cui alla DGR 1156/2018, per i quali la Commissione ha espresso parere favorevole alla copertura finanziaria nella seduta precitata.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Con legge regionale n. 48 del 28 dicembre 2018, avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023", in continuità con i provvedimenti che si sono succeduti fin dalla sua costituzione, sono state normativamente previste le funzioni della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.).

La predetta L.R. 48/2018 ribadisce ed evidenzia il ruolo di supporto della Commissione alla Giunta regionale nella definizione e realizzazione degli obiettivi di governo e amministrazione, sulla base dei principi e indirizzi generali della programmazione regionale generale di competenza del Consiglio regionale.

Più specificamente, il vigente Piano Socio Sanitario sottolinea come alla CRITE sia affidato il compito di supportare la Giunta regionale nella verifica della coerenza con la programmazione regionale e della sostenibilità economico finanziaria dei progetti di investimento, di tecnologia e di edilizia in ambito sanitario e socio sanitario, e nella scelta dei progetti di importo superiore alla soglia comunitaria. 

Oltre al tradizionale ambito degli investimenti, il Piano Socio sanitario approvato con legge regionale n. 48/2018 prende atto della notevole attività contrattuale posta in essere dalle Aziende sanitarie e attribuisce alla Commissione il compito di esaminare gli appalti che prevedono la fornitura di attrezzature in comodato d’uso gratuito, indipendentemente dal loro valore economico, formulando, inoltre, pareri in merito alla economicità delle gare di appalto (compresi i rinnovi) per l’acquisizione di beni e servizi di valore economico superiore alla soglia comunitaria.

Il comma 5 dell’art. 16 della legge regionale n. 48/2018 demandava ad un provvedimento della Giunta regionale la definizione della composizione della CRITE e del suo ruolo di supporto nei vari ambiti di competenza. Tale provvedimento è stato adottato con DGR n. 1953 del 23/12/2019, recante “Disciplina della composizione, delle attribuzioni e del funzionamento della Commissione regionale per l’investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE)” alla quale si sono uniformate le modalità operative della Commissione.

La DGR 1953/2019 ha confermato la composizione della Commissione definita dalla DGR n. 522 del 17/04/2018, comprendente anche il Direttore Generale di Azienda Zero, Ente di governance della sanità veneta, istituito con legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19.

A seguito di apposita convocazione, la CRITE si è riunita nelle sedute dei giorni 05 e 08 febbraio 2021.

Con il presente provvedimento si propone di prendere atto dei verbali delle sedute della CRITE del 05 e 08 febbraio 2021, agli atti presso la Direzione Risorse Strumentali SSR, e di autorizzare gli investimenti e le acquisizioni mediante service indicati nell’Allegato A al presente provvedimento, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE nelle sedute precitate, investimenti ritenuti congrui dalla Commissione anche in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti le dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio.

Nel corso della seduta del 05 febbraio 2021, la CRITE ha esaminato la documentazione trasmessa dall’Azienda Ospedale-Universitaria di Padova in merito alla realizzazione del Nuovo Ospedale di Padova – San Lazzaro. La Commissione ha preso atto dell’illustrazione dello studio di prefattibilità inviato dall’Azienda, ritenendolo in linea con la programmazione regionale, previa formulazione di alcune osservazioni. La Commissione ha, quindi, espresso parere favorevole all’avvio della procedura di gara finalizzata all’acquisizione del Progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Padova, per l’importo della prestazione stimato in € 4.200.607,91 oltre oneri ed IVA, mediante utilizzo delle risorse di cui alla DGR n. 2132/2016 residuali a seguito dell’assegnazione per la nuova Pediatria, giusta deliberazione n. 466 del 06.04.2017.

Nel corso della seduta del 08 febbraio 2021 la Commissione, a seguito della presentazione dell’aggiornamento da parte del Direttore della Struttura di Progetto “Potenziamento straordinario della rete ospedaliera e Grandi Strutture di Cura” degli importi riferiti al primo triennio del Programma di adeguamento antincendio di cui alla DGR n. 1156/2018, ha espresso parere favorevole all’assegnazione del finanziamento regionale complessivo di € 6.529.579,90 alle Aziende Ulss n. 1, Ulss n. 6 e Ulss n. 7 (v. dettaglio Allegato B) cui interventi risultano approvati, o sono in fase di approvazione, e che hanno esaurito la disponibilità assegnata con DGR n. 480/2019 e con DGR 397/2020.

Nel corso della medesima seduta la Commissione ha espresso parere favorevole alla richiesta dell’Azienda Ulss n. 5 Polesana in merito all’acquisto di un microscopio operatorio 3D per la UOC Oculistica di Rovigo, in sostituzione di quello tradizionale richiesto e autorizzato a seguito di parere favorevole della CRITE nella seduta del 19 maggio 2020, con copertura a mezzo finanziamento privato del maggior costo, rispetto al finanziamento regionale riconosciuto dalla DGR 1723/2020.

Sempre nel corso della seduta del 08 febbraio 2021, è stata riconosciuta l’utilità della dotazione di un software unitario per la gestione del Sistema di contabilità direzionale, ora in capo ai singoli Controlli di Gestione delle Aziende del SSR. Dovrà essere, conseguentemente, integrato il programma biennale delle procedure di gara centralizzate di acquisizione di beni e servizi in carico ad Azienda Zero per il biennio 2020/2021- di cui alla DGR n. 554/2020 - con l’esperimento della procedura di acquisizione di tale software.

Con il presente atto, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE in merito alle richieste degli Enti del SSR di finanziamento regionale degli investimenti, si propone altresì di autorizzare il finanziamento regionale degli investimenti di cui all’Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, per gli importi indicati nella colonna “assegnazione CRITE 2020” e assegnare contestualmente tali importi agli Enti del SSR indicati nella prima colonna dell’Allegato B per l’importo complessivo di € 13.596.493,79.

Tale finanziamento complessivo di € 13.596.493,79 trova copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. b) della L.R. 19/2016, nei termini di seguito indicati:

  • € 5.782.980,20 sono a carico dei finanziamenti della GSA dell’esercizio 2020, previsti per la linea di spesa n. 37 "Finanziamenti per Investimenti Sanitari delle Aziende ULSS su Parere CRITE" dell’importo totale di € 70.000.000,00 di cui al DDR n. 14/2020, le cui risorse sono state erogate ad Azienda Zero con Decreti del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR nn. 5, 6, 9, 14 e 15 esercizio 2020 sulla base di quanto disposto con deliberazione n. 114 del 03/02/2020;
  • € 3.697.915,00 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 481/2019, punto 6, lett. b) che dispone di destinare una quota parte di quanto riportato in Allegato B, alla stessa DGR n. 481/2019, pari a € 38.861.801,00 ad investimenti previa autorizzazione della CRITE;
  • € 795.916,44 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 1045 del 28/07/2020 punto 3 sub 2 che destina l’importo di € 11.995.112,96 relativo all’utile 2019 di Azienda Zero/GSA per investimenti per gli Enti del SSR, previa autorizzazione CRITE;
  • € 3.319.682,15 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 593 del 12/05/2020 Punto 5 e 6 (confermata dalla DGR 637/2020) che dispone di destinare l’importo di € 37.986.006,85 ad investimenti per alcuni Enti del SSR individuati nella deliberazione stessa, previa autorizzazione CRITE.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la legge regionale n. 55/1994;

Vista la legge regionale n. 27 del 7/11/2003;

Visto il D. Lgs. 118/11;

Visto l’art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Viste le LL.RR. 25/10/2016, n. 19 e 30/12/2016, n. 30;

Vista la propria deliberazione n. 522 del 17/04/2018;

Vista la legge regionale 28/12/2018 n. 48 avente ad oggetto "Piano Socio sanitario 2019-2023";

Vista la propria deliberazione n. 481 del 23/04/2019;

Vista la legge regionale 25/11/2019, n. 44;

Vista la legge regionale 25/11/2019, n. 45;

Vista la legge regionale 25/11/2019, n. 46;

Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 39;

Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 40;

Vista la legge regionale 29 dicembre 2020, n. 41

Vista la propria deliberazione n. 1953 del 23/12/2019;

Vista la DGR n. 114 del 03/02/2020;

Vista la DGR n. 30 del 21/01/2020 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2020-2022”;

Visto il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 16/12/2019, n. 10: “Bilancio Finanziario Gestionale 2020-2022”;

Visto il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 14 del 06/02/2020;

Viste le proprie deliberazioni n. 480 del 23/04/2019 e 397 del 31/03/2020, 1204 del 14/08/2019, n. 481 del 23/04/2019, n. 593 del 12/05/2020 e n. 1405 del 28/07/2020;

Visti i Decreti del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 5/2020, n. 6/2020, n. 9/2020, n. 14/2020 e n. 15/2020;

delibera

  1. di prendere atto delle motivazioni esposte in premessa, facenti parte integrante del presente provvedimento;
  1. di prendere atto dei verbali delle sedute della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) del 05 e 08 febbraio 2021, agli atti presso la Direzione Risorse Strumentali SSR;
  1. di autorizzare l'Azienda Ospedale-Università Padova, a seguito di parere favorevole della CRITE del 05 febbraio 2021,  all’avvio della procedura di gara finalizzata all’acquisizione del Progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del Nuovo Ospedale di Padova, per l’importo della prestazione stimato in  € 4.200.607,91 oltre oneri ed IVA, mediante utilizzo delle risorse di cui alla DGR 2132/2016 residuali a seguito dell’assegnazione per la nuova Pediatria, giusta DGR n. 466 del 06 aprile 2017;
  1. di autorizzare gli investimenti e i service sottoposti al parere di congruità della CRITE nella seduta del 08 febbraio 2021 per i quali la CRITE ha espresso parere favorevole come da Allegato A, anche in virtù della loro congruità in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti alle dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio;
  1. di autorizzare l’Azienda Ulss n. 5 Polesana all’acquisto di un microscopio operatorio 3D per la UOC Oculistica di Rovigo per l’importo complessivo di € 329.400,00 (IVA inclusa), in sostituzione di quello tradizionale autorizzato e finanziato per € 183.000 con DGR 1723/2020 con copertura a mezzo finanziamento privato del maggior costo;
  1. di integrare il programma biennale delle procedure di gara centralizzate di acquisizione di beni e servizi in carico ad Azienda Zero per il biennio 2020/2021 - di cui alla DGR n. 554/2020 - con la procedura di acquisizione di un software unitario per la gestione del Sistema di contabilità direzionale, ora in capo ai singoli Controlli di Gestione delle Aziende del SSR;
  1. di autorizzare, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE, il finanziamento regionale degli investimenti di cui all’Allegato B, parte integrante del presente provvedimento, fino agli importi massimi indicati nella colonna “assegnazione CRITE 2020” per l’importo complessivo di €.13.596.493,79 che trova copertura finanziaria a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. b) della L.R. 19/2016, nei termini di seguito indicati:
  • € 5.782.980,20 sono a carico dei finanziamenti della GSA dell’esercizio 2020, previsti per la linea di spesa n. 37 "Finanziamenti per Investimenti Sanitari delle Aziende ULSS su Parere CRITE" dell’importo totale di € 70.000.000,00 di cui al DDR n. 14/2020, le cui risorse sono state erogate ad Azienda Zero con Decreti del Direttore della Direzione Risorse Strumentali SSR nn. 5, 6, 9, 14 e 15 esercizio 2020 sulla base di quanto disposto con deliberazione n. 114 del 03/02/2020;
  • € 3.697.915,00 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 481/2019, punto 6, lett. b) che dispone di destinare una quota parte di quanto riportato in Allegato B, alla stessa DGR n. 481/2019, pari a € 38.861.801,00 ad investimenti previa autorizzazione della CRITE;
  • € 795.916,44 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 1045 del 28/07/2020 punto 3 sub 2 che destina l’importo di € 11.995.112,96 relativo all’utile 2019 di Azienda Zero/GSA per investimenti per gli Enti del SSR, previa autorizzazione CRITE;
  • € 3.319.682,15 sono a carico delle risorse previste nella DGR n. 593 del 12/05/2020 Punto 5 e 6 (confermata dalla DGR 637/2020) che dispone di destinare l’importo di € 37.986.006,85 ad investimenti per alcuni Enti del SSR individuati nella deliberazione stessa, previa autorizzazione CRITE;
  1. di assegnare gli importi indicati nell’Allegato B, colonna “assegnazione CRITE 2020”, agli Enti del SSR indicati nella prima colonna dell’Allegato B stesso, per l’importo complessivo di € 13.596.493,79 di cui al punto precedente;
  1. di incaricare Azienda Zero alla gestione dei finanziamenti di cui sopra, con liquidazione ed erogazione, degli importi indicati nella colonna “assegnazioni CRITE 2020” dell’Allegato B a favore degli Enti del SSR di cui alla prima colonna dell’Allegato B, fino ad un importo complessivo massimo di € 13.596.493,79 per stati d’avanzamento previa verifica contabile e tecnica della documentazione che dovrà essere presentata dagli Enti del SSR beneficiari all’Azienda Zero e/o alla Struttura di Progetto “Potenziamento straordinario della rete ospedaliera e Grandi Strutture di Cura” negli ambiti di rispettiva competenza;
  1. di incaricare Azienda Zero, entro il 31 gennaio di ciascun esercizio, di relazionare formalmente all’Area Sanità e Sociale sullo stato di avanzamento tecnico e contabile degli investimenti di cui all’ Allegato B;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_257_21_AllegatoA_443379.pdf
Dgr_257_21_AllegatoB_443379.pdf

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