Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 30 del 26 febbraio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 181 del 16 febbraio 2021

Riapertura dei termini per la presentazione delle proposte di candidatura per la nomina da parte della Giunta regionale di due esperti in materie tecniche e giuridiche nel settore dell'edilizia residenziale pubblica in seno al Comitato Tecnico delle Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale - ATER di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza. Legge regionale 3 novembre 2017, n. 39.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone la riapertura dei termini per la presentazione delle proposte di candidatura per la nomina da parte della Giunta Regionale di due esperti in materie tecniche e giuridiche  nel settore dell’edilizia residenziale pubblica in seno al Comitato Tecnico delle Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale – ATER del Veneto, ferma restando la validità di quelle già presentate.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

Ai sensi dell’art. 15, comma 1, della Legge regionale 3 novembre 2017, n. 39, il Comitato Tecnico di ciascuna Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – ATER è composto da:

a) il Direttore, con funzioni di Presidente;

b) il responsabile della struttura tecnica dell’ATER;

c) il responsabile della struttura del Genio Civile competente per territorio o suo delegato;

d) due esperti in materie tecniche e giuridiche nel settore dell’edilizia residenziale pubblica, nominati dalla Giunta regionale.

L’art. 3, comma 1, della Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27, dispone che gli organi la cui nomina è di competenza della Giunta regionale scadono il centoventesimo giorno successivo all’elezione della Giunta stessa.

Il Presidente della Giunta regionale, con avviso n. 36 del 10 novembre 2020 pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 169 del 13 novembre 2020, avente scadenza per la presentazione delle proposte di candidatura al 15 dicembre 2020,  ha reso noto che la Giunta regionale deve provvedere alla nomina di n. 2 rappresentanti regionali presso il Comitato Tecnico di ciascuna Azienda Territoriale di Edilizia Residenziale – ATER di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza, ai sensi dell’art. 15, lettera d), della legge regionale 3 novembre 2017, n. 39.

La competente Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia - Unità Organizzativa Edilizia ha provveduto ad istruire le proposte di candidatura pervenute e a verificare la regolarità della documentazione presentata, nonché la sussistenza dei requisiti previsti per le nomine in argomento. Le risultanze dell’istruttoria sono state approvate con Decreto del Direttore della Unità Organizzativa Edilizia n. 1 dell’11 gennaio 2021 dal quale risulta che sono pervenute n. 9 proposte di candidatura tutte ammissibili e quindi idonee.

Considerato che il numero di candidature presentate risulta, peraltro, insufficiente alla copertura delle posizioni previste (n. 2 nominati per ciascuna delle 7 Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale) si rende necessario disporre la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature da parte di soggetti interessati, provvedendo alla pubblicazione di un nuovo avviso di cui all’Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per la proposizione delle candidature. Il tutto nel rispetto di quanto disciplinato dall’art. 5, comma 3, della legge regionale 22 luglio 1997, n. 27, che attribuisce al Presidente della Regione il compito di dare adeguata informazione delle nomine e designazioni da effettuarsi anche attraverso avviso da pubblicarsi nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, fatte salve le candidature riportate nell’Allegato A al Decreto del Direttore della Unità Organizzativa Edilizia n. 1 dell’11 gennaio 2021 che mantengono la loro validità, con la possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro il termine di cui al punto 2) del nuovo avviso (Allegato A).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 7 novembre 2017, n. 39;

VISTA la Legge regionale 22 luglio 1997, n. 27;

VISTO il Decreto del Direttore della Unità Organizzativa Edilizia n. 1 dell’11 gennaio 2021;

VISTO l’art. 2, comma 2, lettera i) della Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;  

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di disporre la riapertura dei termini per la presentazione delle candidature da parte dei soggetti interessati, provvedendo alla pubblicazione di un nuovo avviso del Presidente della Giunta regionale (Allegato A) per la  presentazione delle proposte di candidatura per la nomina da parte della Giunta regionale di due esperti in materie tecniche e giuridiche  nel settore dell’edilizia residenziale pubblica in seno al Comitato Tecnico delle Aziende Territoriali di Edilizia Residenziale – ATER di Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza;
  3. di stabilire che le candidature presentate in esito all’avviso n. 36 del 10 novembre 2020 e riportate nell’Allegato A al Decreto del Direttore della Unità Organizzativa Edilizia n. 1 dell’11 gennaio 2021 mantengono la loro validità, con la possibilità di produrre eventuali integrazioni documentali entro il termine di cui al punto 2) del nuovo avviso (Allegato A);
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di incaricare la Direzione Lavori Pubblici ed Edilizia - Unità Organizzativa Edilizia dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(L'Avviso del Presidente della Giunta regionale n. 8 del 24 febbraio 2021 è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

Dgr_181_21_AllegatoA_441666.pdf

Torna indietro