Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 34 del 09 marzo 2021


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 133 del 09 febbraio 2021

Aggiornamento della composizione dell'Ufficio per i Procedimenti Disciplinari per il personale dirigente.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva l'adeguamento della deliberazione di Giunta regionale n. 102 del 7 febbraio 2018 disponendo la conferma dei componenti titolari dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari per il personale dirigente ed individuazione dei componenti supplenti a seguito delle modifiche organizzative delle strutture della Giunta regionale conseguenti all'avvio della XI Legislatura.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

L’art. 55bis del D.Lgs 165/2001 rubricato "forme e termini del procedimento disciplinare" prevede che ciascuna amministrazione, secondo il proprio ordinamento, individui l’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari competente all’irrogazione delle sanzioni disciplinari nei confronti dei dipendenti a seconda della gravità dell'infrazione commessa e ne disciplini le procedure da rispettare.

L’articolo 35, comma 4, del CCNL del personale Area Funzioni Locali, sottoscritto in data 17 dicembre 2020, rubricato “Sanzioni disciplinari”, nel prevedere le sanzioni applicabili al personale dirigente, richiama l’art. 55bis del D.Lgs 165/2001 quanto all’individuazione dell'autorità disciplinare competente, alle forme ed ai termini del procedimento disciplinare.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 159 del 22 febbraio 2011 è stato costituito l’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari per l’Area della Dirigenza - UPDD - ai sensi dell’articolo 6 del CCNL dell'Area Dirigenza del 22 febbraio 2010, nella seguente composizione collegiale: il Segretario Generale della Programmazione, con funzioni di Presidente, il Segretario Generale del Consiglio regionale ed il Segretario della Giunta regionale.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 896 del 10 giugno 2014 è stato approvato il protocollo d’intesa tra l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale e la Giunta regionale per la gestione del personale del nuovo ruolo del Consiglio, ai sensi dell’articolo 56 della legge regionale n. 53 del 31 dicembre 2012, nel quale al punto 3.1 è stato previsto un unico organismo con le funzioni di Ufficio per i Procedimenti Disciplinari per l’Area della Dirigenza, presieduto dal Segretario Generale del Consiglio quando il procedimento riguardi i dirigenti del Consiglio e dal componente individuato dalla Giunta quando il procedimento disciplinare riguardi dirigenti della Giunta regionale.

Con deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 54 del 24 agosto 2016 è stato nominato il Dirigente Capo del Servizio Amministrazione Bilancio e Servizi del Consiglio quale componente supplente dell’Ufficio per i Procedimenti Disciplinari per l’Area della Dirigenza di cui al punto 3.1 del protocollo d’intesa sopra citato, nei casi di assenza ed impedimento, ivi compresi i casi di incompatibilità, del Segretario Generale del Consiglio, anche nella funzione di Presidente dell’Ufficio nei procedimenti che riguardino dirigenti del Consiglio regionale.

Con la medesima deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale è stata individuata la struttura di supporto dell'UPDD nel Servizio Consiliare competente in materia di gestione del personale nel caso di procedimenti disciplinari che riguardino dirigenti del Consiglio regionale.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 102 del 7 febbraio 2018 è stata approvata la disciplina avente ad oggetto "Disposizioni per l'organizzazione e lo svolgimento dei procedimenti disciplinari del personale dirigente e non dirigente della Giunta regionale" e sono stati confermati quali componenti titolari dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari per il personale dirigente il Segretario Generale della Programmazione, con funzioni di Presidente in caso di procedimenti disciplinari a carico di dirigenti della Giunta regionale, il Segretario della Giunta regionale ed il Segretario Generale del Consiglio regionale, con funzioni di Presidente in caso di procedimenti disciplinari a carico di dirigenti del Consiglio regionale.

Con la citata deliberazione di Giunta regionale n. 102 del 7 febbraio 2018 sono stati individuati anche i componenti supplenti dell'UPDD, rispettivamente, nella persona del Direttore dell'Area Programmazione e Sviluppo Strategico, quale supplente del Segretario Generale della Programmazione, del Direttore della Direzione Verifica e gestione atti del Presidente e della Giunta, quale supplente del Segretario della Giunta regionale e del Dirigente Capo del Servizio Amministrazione Bilancio e Servizi del Consiglio, quale supplente del Segretario Generale del Consiglio regionale.

A seguito della riorganizzazione delle strutture della Giunta regionale conseguente al cambio di legislatura si pone la necessità di confermare i componenti titolari dell’UPDD, nonché provvedere alla individuazione dei componenti supplenti dell’Ufficio medesimo al fine di garantire la continuità nell’esercizio delle funzioni a cui è deputato il predetto organo nei casi di assenza e/o impedimento dei suoi componenti.

A tal fine, con nota prot. n. 44904 del 1° febbraio 2021, la competente Direzione Organizzazione e Personale ha utilmente interloquito col Consiglio regionale in merito alla individuazione dei componenti, titolare e supplente, dell'UPDD unico Giunta-Consiglio.

Si propone, pertanto, di provvedere alla conferma, quali componenti titolari dell’UPDD, il Segretario Generale della Programmazione, con funzioni di Presidente in caso di procedimenti disciplinari a carico di dirigenti della Giunta regionale, il Segretario della Giunta regionale, ed il Segretario Generale del Consiglio regionale, con funzioni di Presidente in caso di procedimenti disciplinari a carico di dirigenti del Consiglio regionale.

Si propone, altresì, di provvedere alla nomina, in seno al predetto Ufficio, dei componenti supplenti e, in particolare, del Direttore dell’Area Politiche Economiche Capitale Umano e Programmazione Comunitaria quale componente supplente del Segretario Generale della Programmazione ed alla conferma del Direttore della Direzione Verifica e Gestione Atti del Presidente e della Giunta quale supplente del Segretario della Giunta regionale, del Dirigente Capo del Servizio Amministrazione Bilancio e Servizi quale supplente del Segretario Generale del Consiglio regionale.

Per quanto non espressamente disciplinato dal presente provvedimento, resta confermato quanto previsto dalla deliberazione di Giunta regionale n. 102 del 7 febbraio 2018 e dall’Allegato A) della medesima deliberazione avente ad oggetto “Disposizioni per l'organizzazione e lo svolgimento dei procedimenti disciplinari del personale dirigente e non dirigente della Giunta regionale”.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001, e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la legge regionale n. 53 del 31 dicembre 2012;

Visto l’art. 2, co. 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Visto il CCNL relativo al personale dell’Area Funzioni Locali, sottoscritto in data 17 dicembre 2020, per il triennio 2016-2018;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 896 del 10 giugno 2014;

Vista la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale n. 54 del 24 agosto 2016;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 102 del 7 febbraio 2018;

Vista la deliberazione di Giunta regionale n. 1753 del 22 dicembre 2020;

delibera

1. di confermare come componenti titolari dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari per il personale dirigente – UPDD – i seguenti dirigenti:

  • il Segretario Generale della Programmazione - con funzioni di Presidente in caso di procedimenti disciplinari a carico di dirigenti della Giunta regionale;
  • il Segretario della Giunta regionale;
  • il Segretario Generale del Consiglio regionale - con funzioni di Presidente in caso di procedimenti disciplinari a carico di dirigenti del Consiglio regionale;

2. di individuare come supplenti dei componenti titolari dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari per il personale dirigente - UPDD - i seguenti dirigenti:

  • il Direttore dell’Area Politiche Economiche Capitale Umano e Programmazione Comunitaria quale supplente del Segretario Generale della Programmazione;
  • il Direttore della Direzione Verifica e Gestione Atti del Presidente e della Giunta quale supplente del Segretario della Giunta regionale;
  • il Dirigente Capo del Servizio Amministrazione Bilancio e Servizi del Consiglio quale supplente del Segretario Generale del Consiglio regionale;

3. di confermare per quanto non diversamente previsto dal presente provvedimento la deliberazione di Giunta regionale n. 102 del 7 febbraio 2018;

4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta un impegno di spesa a carico del bilancio regionale;

5. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;

6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro