Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Designazioni, elezioni e nomine
Deliberazione della Giunta Regionale n. 72 del 26 gennaio 2021
Nomina del Revisore dei conti dell'Ipab Centro Servizi Anziani di Adria e della Casa di Riposo di Legnago (VR). Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, articolo 56.
Con il presente provvedimento si provvede alla nomina del Revisore dei conti dell’Ipab CSA di Adria e della Casa di Riposo di Legnago (VR), secondo la disciplina indicata nella Legge Regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’articolo 56.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
La Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’articolo 56, comma 8, con riferimento alla nomina dell’organo di revisione contabile delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza, ha previsto che il professionista da nominare venga individuato tra i revisori inseriti nell’apposito Elenco regionale, articolato per provincia e istituito presso la Giunta regionale.
L’Elenco costituisce lo strumento a disposizione dei soggetti incaricati a effettuare le nomine, dato atto che consente di avere la disponibilità di soggetti già selezionati e in possesso dei requisiti adeguati all’incarico da ricoprire, in un’ottica di trasparenza ed economicità delle procedure.
Con DGR n. 503 del 14 aprile 2017 e DGR n. 874 del 13 Giugno 2017 sono state approvate le istruzioni operative per l’iscrizione e la gestione dell’Elenco regionale di cui trattasi e, con decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali infra indicato, sono stati inseriti nell’Elenco i candidati risultati idonei secondo quanto indicato nel relativo Disciplinare, provvedimento pubblicato anche nella specifica sezione ‘Sociale’ del sito internet regionale.
Si rammenta che l'articolo 56, al comma 9, della succitata Legge regionale n. 30 del 2016, prevede tre ordini di Organo di Controllo in relazione alla classificazione tipologica dell’Ipab:
Inoltre, i provvedimenti DGR 1621 del 12 ottobre 2017 e DGR 1886 del 22 novembre 2017 hanno chiarito le modalità e i tempi di applicazione della nuova disciplina degli organi di controllo delle Ipab.
Infine, il provvedimento DGR n. 1886 del 22 novembre 2017 prevede che, allo scopo di permettere la regolare e uniforme applicazione delle disposizioni dell’art. 56 della legge regionale citata, le Ipab presentino alla Giunta regionale istanza scritta di nomina, all’approssimarsi del termine finale dell’incarico dell’organo di controllo.
Dato atto che sono pervenute le istanze per la nomina del Revisore dei Conti dell’Ipab CSA di Adria e della Casa di Riposo di Legnago (VR), come indicato nell’Allegato A, con il presente provvedimento si provvede alla nomina dei revisori dei conti nelle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza come individuate nel citato allegato.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTA la L. R. 30 dicembre 2016 n. 30;
VISTA la DGR n. 503 del 14 aprile 2017;
VISTA la DGR n. 874 del 13 giugno 2017;
VISTA la DGR n. 1621 del 12 ottobre 2017;
VISTA la DGR n. 1886 del 22 novembre 2017;
VISTO il Decreto del Direttore dell’unità Organizzativa Non Autosufficienza, Ipab, Autorizzazione ed Accreditamento n. 44 del 23 dicembre 2020;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro