Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 6 del 15 gennaio 2021


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1874 del 29 dicembre 2020

Nomina del Presidente del collegio dei revisori dei conti dell'Ipab Istituto Provinciale per l'Infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia e il Revisore dei conti delle Ipab Centro Servizi Anziani di Adria, Benedetto Albertini di Isola della Scala (VR), Casa di Riposo di Cartigliano (VI), Istituto per Anziani "Casa de Battisti" di Cerea (VR) e Istituti Civici di Servizio Sociale di Verona. Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, articolo 56.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede alla nomina del Presidente del collegio dei revisori dei conti nell’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza Santa Maria della Pietà con sede in Venezia, e la nomina del Revisore dei conti delle Ipab CSA di Adria, Benedetto Albertini di Isola della Scala (VR), Casa di Riposo di Cartigliano (VI), Istituto per Anziani “Casa de Battisti” di Cerea (VR) e Istituti Civici di Servizio Sociale di Verona, secondo la disciplina indicata nella Legge Regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’articolo 56.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Legge regionale n. 30 del 30 dicembre 2016, all’articolo 56, comma 8, con riferimento alla nomina dell’organo di revisione contabile delle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficienza, ha previsto che il professionista da nominare venga individuato tra i revisori inseriti nell’apposito Elenco regionale, articolato per provincia e istituito presso la Giunta regionale.

L’Elenco costituisce lo strumento a disposizione dei soggetti incaricati a effettuare le nomine, dato atto che consente di avere la disponibilità di soggetti già selezionati e in possesso dei requisiti adeguati all’incarico da ricoprire, in un’ottica di trasparenza ed economicità delle procedure.

Con DGR n. 503 del 14 aprile 2017 e DGR n. 874 del 13 giugno 2017 sono state approvate le istruzioni operative per l’iscrizione e la gestione dell’Elenco regionale di cui trattasi e, con decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali infra indicato, sono stati inseriti nell’Elenco i candidati risultati idonei secondo quanto indicato nel relativo Disciplinare, provvedimento pubblicato anche nella specifica sezione ‘Sociale’ del sito internet regionale.

Si rammenta che l'articolo 56, al comma 9, della succitata Legge regionale n. 30 del 2016, prevede tre ordini di Organo di Controllo in relazione alla classificazione tipologica dell’Ipab:

- le IPAB di classe 1A si dotano di un collegio di revisori costituito da tre componenti, rispettivamente nominati: il componente Presidente dalla Giunta Regionale, uno dalla Conferenza dei Sindaci della sede legale dell’IPAB e uno dal Consiglio di Amministrazione;

- le IPAB di classe 1B si dotano di un unico revisore dei conti nominato dalla Giunta Regionale;

- le IPAB di classe 2 si dotano di un unico revisore dei conti nominato dal Consiglio di Amministrazione.

Inoltre, i provvedimenti DGR 1621 del 12 ottobre 2017 e DGR 1886 del 22 novembre 2017 hanno chiarito le modalità e i tempi di applicazione della nuova disciplina degli organi di controllo delle Ipab.

Infine, il provvedimento DGR n. 1886 del 22 novembre 2017 prevede che, allo scopo di permettere la regolare e uniforme applicazione delle disposizioni dell’art. 56 della legge regionale citata, le Ipab presentino alla Giunta regionale istanza scritta di nomina, all’approssimarsi del termine finale dell’incarico dell’organo di controllo.

Dato atto che è pervenuta l’istanza per la nomina del Presidente del Collegio dell’organo di controllo dell’Ipab Santa Maria della Pietà di Venezia e l’istanza per la nomina del Revisore dei Conti delle Ipab CSA di Adria, Benedetto Albertini di Isola della Scala (VR), Casa di Riposo di Cartigliano (VI), Istituto per Anziani “Casa de Battisti” di Cerea (VR) e Istituti Civici di Servizio Sociale di Verona, come indicato nell’Allegato A, con il presente provvedimento si provvede alla nomina dei revisori dei conti nelle Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza come individuate nel citato allegato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. R. 30 dicembre 2016 n. 30;

VISTA la DGR n. 503 del 14 aprile 2017;

VISTA la DGR n. 874 del 13 giugno 2017;

VISTA la DGR n. 1621 del 12 ottobre 2017;

VISTA la DGR n. 1886 del 22 novembre 2017;

VISTO il Decreto del Direttore Decreto del Direttore dell’U.O. Non Autosufficienza, Ipab, Autorizzazione ed Accreditamento n. 44 del 23 dicembre 2020;

delibera

  1. di nominare il revisore dei conti e il Presidente del collegio dei revisori dei conti delle Ipab indicate nell’Allegato A al presente provvedimento;
  2. che ai sensi dell’art. 3, comma 4, della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto entro 60 giorni dal ricevimento della presente delibera ovvero, in alternativa, è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica da proporre entro 120 giorni dalla medesima comunicazione;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta alcuna spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1874_20_AllegatoA_438736.pdf

Torna indietro