Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 05 gennaio 2021


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1788 del 22 dicembre 2020

Istituzione del Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto. Legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 "Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands".

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si provvede ad istituire, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 35/2019, il Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto, e, in fase di attivazione dello stesso, alla iscrizione nel medesimo dei percorsi cicloturistici già individuati in applicazione della DGR n.1807/2010, afferenti alla Rete Escursionistica Regionale (REV).

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”, la Regione del Veneto, anche in attuazione e in coerenza con quanto previsto dalla legge 11 gennaio 2018, n. 2 “Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”, ha inteso promuovere il cicloturismo, quale strumento di diversificazione dell’offerta turistica eco-sostenibile, nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio rurale.

Per il conseguimento delle finalità della citata legge, la Regione promuove iniziative per la valorizzazione di percorsi cicloturistici e per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici in bicicletta ai sensi dell’art. 4 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.

In particolare, l’articolo 3 della L.R. n. 35/2019 stabilisce che la Giunta regionale disciplini i requisiti e le caratteristiche tecniche dei percorsi cicloturistici, i limiti di utilizzazione anche in relazione all’utilizzo plurimo della sentieristica per equidi e trekking, nonché le condizioni per l’adozione, la localizzazione e la posa in opera della segnaletica turistica uniforme in tutti i percorsi cicloturistici del territorio regionale, ivi compresa la segnaletica relativa agli itinerari ciclistici delle Grandi salite del Veneto di cui all’articolo 2, comma 3, lettera d) della norma medesima.

Inoltre lo stesso articolo 3 dispone che la Giunta regionale provveda ad istituire, e successivamente ad aggiornare, sentiti gli enti competenti, la Federazione ciclistica italiana (FCI) e le associazioni maggiormente rappresentative del cicloturismo, il Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto, al quale possono essere iscritti i percorsi cicloturistici che rispettano i requisiti definiti dal comma 1 del medesimo articolo.

Con riferimento al tema della individuazione e della segnalazione dei percorsi cicloturistici regionali, è opportuno rilevare in via preliminare che la Giunta regionale, già con deliberazione n. 959 dell’11 aprile 2006, ha avviato il progetto a regia regionale “Piano regionale di segnaletica turistica”, al fine di dotare il Veneto di una rete di percorsi a forte impatto turistico, in grado di creare e strutturare un vero e proprio prodotto cicloturistico destinato ad affiancarsi agli altri e nel contempo ad ampliare la gamma di offerta turistica regionale proposta ai turisti, italiani e, specialmente, stranieri.

Con la medesima deliberazione, e con la successiva convenzione sottoscritta in data 21 dicembre 2006, la Giunta Regionale ha affidato a Veneto Strade Spa  l'incarico per l’elaborazione del citato Piano, disponendo che i soggetti incaricati della sua attuazione (individuazione dei tracciati, realizzazione e collocazione della cartellonistica e segnaletica) fossero, per quanto di rispettiva competenza, la Regione e le Province ed incaricando la predetta società dell’attuazione delle azioni del Piano (realizzazione e collocazione della cartellonistica) di competenza della Regione.

Con successiva deliberazione n. 1402 del 19 maggio 2009 la Giunta regionale ha provveduto – sulla base del Piano elaborato da Veneto Strade Spa - all’individuazione del sistema dei percorsi di interesse regionale e di interesse provinciale della Rete Escursionistica Veneta (di seguito anche REV), definita come un sistema a rete di percorsi integrabile ed aggiornabile nel tempo non solo dalla Regione, ma anche dagli enti locali territoriali e periferici interessati, inclusiva degli itinerari cicloturistici e della relativa cartellonistica e segnaletica tematica.

In relazione alla strategia definita con la REV, e in collaborazione con le Province, la Giunta regionale, con deliberazione n. 1807 del 13 luglio 2010, ha adottato il “Piano di valorizzazione del cicloturismo veneto” procedendo come prima importante tappa nell’ambito della REV e della sua cartografia, ad individuare una serie di itinerari cicloturistici – con un ipotizzato tempo di percorrenza di una settimana - e sette escursioni in bicicletta – con un ipotizzato tempo di percorrenza di un fine settimana - di particolare rilevanza ed attrattività per gli appassionati del turismo in bicicletta.

Con la DGR n. 3520 del 30 dicembre 2010 è stata quindi prevista la realizzazione e la posa in opera della segnaletica cicloturistica e di indirizzamento delle Escursioni individuate con DGR n. 1807/2010, identificando le stesse con la seguente denominazione, suscettibile peraltro di eventuali modifiche su suggerimento delle Province:

E1 Ciclovia delle Dolomiti Unesco, denominazione successivamente rimodulata in “Lunga Via delle Dolomiti”

E2 Ciclovia Anello Colli Euganei

E3 Ciclovia Anello della Donzella

E4 Ciclovia GiraSile

E5 Ciclovia Giro delle Isole di Venezia, denominazione successivamente rimodulata in “Cclovia Isole di Venezia”

E6 Ciclovia del fiume Mincio

E7 Ciclovia Paesaggi del Palladio (il percorso dell’Escursione è stato successivamente integrato con quello della ciclovia che attraversa i Comuni della Riviera Berica, da Vicenza a Noventa Vicentina, realizzata a partire dal 2015 dai Comuni interessati d’intesa con la Provincia di Vicenza. L’Escursione E7 sulla segnaletica dunque è attualmente identificata come “Ciclovia Riviera Berica”).

Con la successiva DGR n. 179 del 7 febbraio 2012 è stata disciplinata la realizzazione della segnaletica cicloturistica relativa agli Itinerari individuati con la DGR n. 1807/2010, con la seguente dicitura identificativa:

I1 Itinerario Lago di Garda-Venezia

I2 Itinerario Anello del Veneto

I3 Itinerario Via del Mare

I4 Itinerario Dolomiti-Venezia

Ai sopra citati Itinerari  si è aggiunto nel 2018 il percorso cicloturistico “Treviso-Ostiglia”, che rientra nell’ambito del progetto regionale di viabilità ciclistica “Green Tour – Verde in movimento” che ha valenza di progetto strategico per la Regione ai sensi della DGR 583 del 29 aprile 2014 e che, in ragione delle caratteristiche di percorrenza e dei collegamenti con i principali itinerari regionali ed extraregionali, è da considerarsi come “Itinerario” sulla base dei criteri di classificazione definiti dal Manuale Grafico della Segnaletica. L'Itinerario I5 Trevisto-Ostiglia è stato identificato con Decreto del Direttore della Direzione Turismo n. 43 del 7 marzo 2018.

La Giunta regionale, con deliberazione n. 1704 del 24 ottobre 2017, ha successivamente adottato il nuovo “Manuale grafico della segnaletica per il cicloturismo, l’escursionismo e il turismo equestre”, elaborato tenendo conto di una maggiore valorizzazione, sotto il profilo grafico-cromatico, dei caratteri e dei simboli identitari regionali, coerentemente con l’immagine coordinata della Regione, i cui relativi segnali e cartelli hanno  sostituito integralmente quelli approvati con la DGR n. 1402/2009.

Della realizzazione degli interventi di adeguamento della segnaletica cicloturistica relativa alla Rete Escursionistica Veneta (R.E.V.), finalizzati a renderla conforme alle nuove disposizioni di cui al sopracitato manuale, con DGR n. 1899 del 17 dicembre 2019 è stata incaricata Veneto Strade Spa nell’ambito di apposito Accordo di Programma sottoscritto in data 23 dicembre 2019.

Per quanto sopra esposto, risulta evidente che i percorsi cicloturistici della REV – inclusi nel Piano regionale di segnaletica turistica - sopra individuati, rappresentano nel loro insieme il principale prodotto turistico regionale del comparto “Bike”, e su di essi la Regione continua a incentrare le proprie iniziative di promozione e di comunicazione istituzionale, da ultima l’individuazione della sezione Cicloturismo nell’ambito del Portale istituzionale regionale turistico Veneto.eu.

Conseguentemente, è possibile individuare i percorsi cicloturistici afferenti alla Rete Escursionistica Veneta (5 Itinerari e 7 Escursioni) quali infrastrutture turistiche costituenti parti del sistema “Venice bike system”, come definito dall’art. 2 della L.R. n. 35/2019, ossia sistema a rete di percorsi attrezzati per ciclisti, anche in collegamento con la rete cicloturistica europea, nazionale e interregionale.

In considerazione del fatto che i citati percorsi, come sopra esposto, dal punto di vista tecnico e della condivisione con enti e associazioni competenti, sono stati già validati attraverso le attività di programmazione, pianificazione ed implementazione amministrativa degli interventi regionali nel settore che hanno coinvolto, secondo una metodologia  “top-down”, sia gli enti locali interessati (Province e Comuni) che gli enti del settore cicloturistico, in primis FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta),  nonché  del fatto che essi assumono un ruolo strategico per la costruzione e la promozione del prodotto “Bike” del Veneto, si propone di provvedere alla loro iscrizione – in sede di istituzione e prima attivazione – nel Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto di cui all’art. 3 della L.R. n. 35/2019.

Alla luce delle considerazioni esposte, con il presente provvedimento si propone pertanto:

  • di istituire, ai sensi dell’art. 3 della L.R. n. 35/2019, il Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto;
  • di iscrivere nel citato Registro, in sede di attivazione dello stesso, i percorsi cicloturistici, già individuati in applicazione della DGR n. 1807/2010, afferenti alla Rete Escursionistica Regionale e al relativo Piano regionale di segnaletica turistica, e successivamente integrati con l’Itinerario I5 Treviso-Ostiglia;
  • di rinviare a successivo provvedimento la definizione delle norme tecniche e dei criteri per l’individuazione e la classificazione degli altri itinerari, non ricompresi nel Piano regionale di segnaletica turistica della Rete Escursionistica Veneta.

Ai percorsi cicloturistici di cui sopra, ai fini dell’individuazione dei relativi soggetti gestori /consorzi di gestione di cui all’art. 5 della L.R. n. 35/2019, si applicheranno i criteri approvati con DGR n. 868 del 30 giugno 2020.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 959 dell’11 aprile 2006, n. 1402 del 19 maggio 2009, n. 1807 del 13 luglio 2010, n. 3520 del 30 dicembre 2010, n.179 del 7 febbraio 2012, n. 1704 del 24 ottobre 2017 e n. 1899 del 17 dicembre 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 868 del 30 giugno 2020;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di istituire, ai sensi dell’art. 3 della Legge regionale 8 agosto 2019, n. 35 “Promozione del cicloturismo e istituzione del logo Venice Bike Lands”, il Registro regionale dei percorsi cicloturistici del Veneto;

3. di disporre l’iscrizione nel Registro di cui al punto 2., in sede di attivazione dello stesso, dei seguenti percorsi cicloturistici, già individuati in applicazione delle deliberazioni n. 1807/2010, n. 3520/2010, n. 179/2012  e successive integrazioni, afferenti alla Rete Escursionistica Regionale (REV) e inclusi nel Piano regionale di segnaletica turistica:

ITINERARI

I1 Lago di Garda – Venezia

I2 Anello del Veneto

I3 La via del Mare

I4 Dolomiti – Venezia

I5 Treviso – Ostiglia

ESCURSIONI

E1 Lunga Via delle Dolomiti

E2 Anello dei Colli Euganei

E3 Anello della Donzella

E4 GiraSile

E5 Ciclovia Isole di Venezia

E6 Ciclovia del Fiume Mincio

E7 Ciclovia Riviera Berica

4. di prevedere che ai percorsi cicloturistici di cui al punto 3., ai fini dell’individuazione dei relativi soggetti gestori /consorzi di gestione di cui all’art. 5 della L.R. n. 35/2019, si applichino i criteri approvati con DGR n. 868 del 30 giugno 2020;

5. di rinviare a un successivo provvedimento la definizione delle norme tecniche e dei criteri per l’individuazione e la classificazione degli altri itinerari attualmente non ricompresi nel Piano regionale di segnaletica turistica della Rete Escursionistica Veneta;

6. di incaricare la Direzione Turismo dell’esecuzione del presente provvedimento;

7. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro