Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 169 del 13 novembre 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1468 del 03 novembre 2020

Autorizzazione alla pubblicazione dell'avviso per il conferimento dell'incarico di Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport nell'ambito dell'Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di autorizzare la pubblicazione dell’avviso per il conferimento dell’incarico di Direttore della Direzione Beni Attività Culturali e Sport nell’ambito dell’Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria.

L'Assessore Francesco Calzavara riferisce quanto segue.

Con nota prot. n. 134927 del 26/03/2020 il Direttore dell’Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria - in relazione al collocamento in quiescenza dal 1° maggio 2020, della dott.ssa Maria Teresa De Gregorio, titolare della Direzione Beni Attività Culturali e Sport - richiedeva l’attivazione della procedura di selezione per la copertura della suddetta Direzione che si sarebbe resa vacante.

Con successiva nota prot. n. 150099 dell’8 aprile 2020, l’Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza, proponeva che l’Amministrazione regionale potesse continuare ad avvalersi dell’apporto della dott.ssa De Gregorio nella fase critica del percorso di emergenza conseguente al Covid 19, chiedendo di valutare la possibilità di instaurare con la stessa una collaborazione a titolo gratuito ai sensi dell’art. 5, comma 9, del D.L. n. 95/2012, come novellato dall’art. 6, comma 2 del D.L. n. 90/2014 e dall’art.17 comma 3, L. 124/2015, provvedendo al conferimento alla medesima dell’incarico di direttore  della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

Il Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria con nota prot. n. 152892 del 10 aprile 2020 comunicava la propria valutazione positiva in merito alla suddetta possibilità.

Ne è seguita l’approvazione della deliberazione della Giunta regionale n. 485 del 21/04/2020 con la quale veniva conferito alla dott.ssa Maria Teresa De Gregorio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 comma 9, del decreto legge n. 95 del 2012, come modificato dall’art. 6 del decreto legge 24 giugno 2014, n.90 e da ultimo dall’art. 17 comma 3 della L. 124/2015, dell’incarico a titolo gratuito di Direttore della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport,  per la durata di 1 anno, fatta salva estinzione anticipata per le motivazioni ivi previste. La dott.ssa De Gregorio assumeva l’incarico in data 6 maggio 2020.

Con nota prot. n. 285570 del 17/07/2020 il Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria trasmetteva la nota prot. n. 283932 del 16 luglio 2020, con la quale la dott.ssa Maria Teresa De Gregorio comunicava con decorrenza dal 01/10/2020 le dimissioni dall’incarico suddetto, e contestualmente lo stesso chiedeva l’attivazione della procedura di selezione per il conferimento dell’incarico della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport.

La copertura di tale Direzione è motivata dalla necessità di evitare soluzione di continuità nella direzione della struttura, vista la complessità delle materie attribuite alla struttura, incentrate in azioni a rete e di sistema a livello locale, nazionale e internazionale, mediante la valorizzazione del patrimonio dei beni culturali e paesaggistici, dei servizi culturali territoriali di beni librari, archivistici e musei, nonché del capillare e complesso sistema dello spettacolo dal vivo attraverso rapporti di sostegno ai settori del cinema, del teatro, della musica della danza e delle attività culturali, con particolare riferimento alle iniziative di cultura locale e identitaria,  della diffusione dell’attività sportiva attraverso il sostegno a manifestazioni  e pratiche sportive con particolare attenzione al mondo della disabilità. Le attività della struttura inoltre sono focalizzate su politiche di sviluppo delle imprese culturali creative attraverso anche il sostegno mediante progettualità europea.

Si propone pertanto di autorizzare la pubblicazione dell’avviso di selezione per la copertura della Direzione Beni Attività Culturali e Sport. L’avviso - avente carattere di urgenza - sarà rivolto ai dirigenti a tempo indeterminato dipendenti della Regione e degli Enti regionali.

L’incarico avrà durata fino al 31 dicembre 2020, in considerazione dell’attuale fase di riorganizzazione generale delle strutture regionali conseguente all’avvio della nuova legislatura, fatte salve ulteriori determinazioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTO il regolamento regionale n. 1 del 31 maggio 2016;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 485 del 21/04/2020;

VISTA la nota del Direttore dell’Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria prot. n. 285570 del 17/07/2020;

VISTA la nota prot. n. 283932 del 16 luglio 2020 di dimissioni dall’incarico della Direzione Beni, Attività Culturali e Sport della dott.ssa Maria Teresa De Gregorio.

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la pubblicazione dell’avviso di selezione per la copertura della Direzione Beni Attività Culturali e Sport incardinata nell’ambito dell’Area Capitale Umano Cultura e Programmazione Comunitaria. L’avviso - avente carattere di urgenza - sarà rivolto ai dirigenti a tempo indeterminato dipendenti della Regione e degli Enti regionali;
  3. l’incarico avrà durata fino al 31 dicembre 2020, in considerazione dell’attuale fase di riorganizzazione generale delle strutture regionali conseguente all’avvio della nuova legislatura, fatte salve ulteriori determinazioni;
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio per l’anno in corso;
  5. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro