Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 145 del 29 settembre 2020


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1355 del 16 settembre 2020

Nuovo Accordo di Programma per l'adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell'aria nel bacino padano. Limitazione della circolazione dei mezzi diesel euro 4 - differimento del termine al 1 gennaio 2021.

Note per la trasparenza

Nuovo Accordo di Programma  per l’adozione coordinata e congiunta di misure  per il miglioramento della   qualità dell’aria nel bacino padano.  Limitazione della circolazione dei mezzi diesel euro 4 - differimento del termine  al 1 gennaio 2021.

L'Assessore Manuela Lanzarin per l'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

Il tema dell'inquinamento atmosferico, come noto, accomuna il territorio nazionale, in particolare le regioni del Bacino Padano che presentano specifiche condizioni orografiche e meteoclimatiche (con scarsità di venti, instaurarsi di frequenti situazioni di inversione termica, ecc.), che favoriscono la formazione e l’accumulo nell’aria di inquinanti, con particolare riferimento a quelli secondari quali le polveri sottili, producendo così situazioni di inquinamento particolarmente diffuse, tali da rendere difficile il conseguimento del rispetto dei valori limite di qualità dell'aria previsti dalla Direttiva 2008/50/CE.

E’ opportuno ricordare che il mancato rispetto dei valori limite di alcuni inquinanti previsti dalla vigente normativa ha determinato nel 2014 l’avvio della procedura di infrazione nei riguardi dell’Italia - conclusasi nel maggio 2018 con il deferimento dello Stato Italiano alla Corte di Giustizia Europea,  per la non corretta applicazione della Direttiva 2008/50/CE in riferimento ai superamenti continui e di lungo periodo dei valori limite del materiale particolato PM10 sul territorio italiano. 

Considerato che la suddetta procedura interessa anche  le Regioni del Bacino Padano, tra le quali la Regione del Veneto, la Giunta regionale, con deliberazione  n. 836 del 6 giugno 2017, ha approvato il “Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano” (di seguito Accordo).

Detto Accordo, tra gli impegni delle Regioni individuati all’articolo 2,  prevede anche l’estensione  entro il 1 ottobre della limitazione della circolazione dei veicoli classificati euro 4 diesel.

Le condizioni di emergenza straordinaria collegata al Covid 19 e  al conseguente “lockdown” che hanno determinato importanti ricadute sanitarie, economiche e sociali, hanno indotto le Regioni del bacino padano, di comune accordo,  nel corso dell’incontro svoltosi il 30 luglio 2020 a spostare il blocco  dei veicoli euro 4 previsto dall’Accordo, dal 1 ottobre 2020  al 1 gennaio 2021.

Detta decisione, a parere degli Assessori regionali che hanno partecipato alla riunione, è sostenuta da una serie di motivazioni  sia di ordine sanitario che di ordine economico, in particolare è motivata dall’esigenza di garantire lo spostamento dei lavoratori in sicurezza con i mezzi propri ad integrazione del trasporto pubblico che dovendo garantire il  distanziamento interpersonale ne ha limitato le potenzialità.

In data 11 agosto 2020, l’Assessore all’ambiente e protezione civile – delegato dal presidente della Giunta regionale,   ha convocato il Comitato di Indirizzo e Sorveglianza (C.I.S.) , organismo previsto dal Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera (presieduto dal Presidente della Giunta Regionale  e composto dai Presidenti delle province, dai Sindaci dei comuni capoluogo di provincia  o delle città metropolitane)  per comunicare ai partecipanti la decisione delle Regioni del bacino padano di posticipare il divieto di circolazione dei veicoli euro 4 diesel al 1 gennaio 2021- decisione intervenuta nel corso del citato incontro del 30 luglio. 

In detta circostanza sono stati previsti degli incontri tecnici finalizzati ad individuare eventuali misure integrative a quelle già previste dall’Accordo anche alla luce delle valutazioni scientifiche degli effetti delle misure Covid-19 sulle emissioni in atmosfera e sulla qualità dell’aria del bacino padano in corso di studio da parte di ARPA Veneto e dalle altre Agenzie.  

Pertanto, al fine di  offrire un contributo concreto per cercare di equilibrare, in questa fase post “lockdown” , l’utilizzo del trasporto pubblico e quello privato andando incontro ai  cittadini che hanno avuto un pesante impatto economico dagli effetti della pandemia, si ritiene di rimodulare l’entrata in vigore del blocco dei veicoli  euro 4 diesel, posticipando la misura al 1 gennaio 2021 anche alla luce del protrarsi della situazione emergenziale come indicato dalla deliberazione del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2020.  

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la   DGR   n. 836   del 6   giugno 2017 avente  ad oggetto l’Approvazione del  Nuovo Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della    qualità dell’aria nel Bacino Padano;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;
  2. di dare  atto delle determinazioni assunte dalle Regioni del bacino padano nel corso dell’incontro del 30 luglio 2020;
  3. di rimodulare dal 1 ottobre 2020  al 1 gennaio 2021 l’entrata in vigore  del blocco dei veicoli  euro 4 diesel, prevista dal Nuovo Accordo di Programma;
  4. di demandare la gestione di tutti gli adempimenti necessari e conseguenti per l’attuazione del presente provvedimento secondo quanto descritto in premessa, alla Direzione Ambiente;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di pubblicare la presente deliberazione in forma integrale nel Bollettino Ufficiale della Regione.    

Torna indietro