Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1312 del 08 settembre 2020
Integrazione della DGR n. 1136 del 6 agosto 2020 "Programmazione della rete scolastica e dell'offerta formativa. Anno Scolastico 2021-2022. Linee guida. (Art. 138, D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112)". Approvazione dell'elenco delle figure programmabili per i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale nelle Scuole di Formazione Professionale.
Con Deliberazione n. 1136 del 6 agosto 2020 la Giunta regionale ha approvato le Linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche e la razionalizzazione e l’armonizzazione dell’offerta formativa sul territorio regionale per l’Anno Scolastico 2021-2022.
Con il presente provvedimento si integra la citata deliberazione, approvando l’elenco e le figure programmabili per i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale nelle Scuole di Formazione Professionale. Il provvedimento non comporta impegno di spesa.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
Con Deliberazione n. 1136 del 6 agosto 2020 avente ad oggetto “Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Anno Scolastico 2021-2022. Linee guida. (Art. 138, D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112)”, la Giunta regionale ha approvato le Linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche e la razionalizzazione e l’armonizzazione dell’offerta formativa sul territorio regionale per l’Anno Scolastico 2021-2022.
Al fine di rendere più esaustiva la descrizione delle figure programmabili per i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) nelle Scuole di Formazione Professionale si ritiene utile integrare la citata DGR n. 1136/2020, approvando l’elenco delle suddette figure contenuto nell’Allegato A al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante e sostanziale.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI gli artt. 137-138-139 del D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112;
VISTO il D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226;
VISTO il D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 61;
VISTO l’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59;
VISTA la legge 28 marzo 2003, n. 53;
VISTO l’art. 1 c. 632 della legge 27 dicembre 2006, n. 296;
VISTO l’art. 64 della legge 6 agosto 2008, n. 133 e la Sentenza della Corte Costituzionale n. 200 del 2009;
VISTO l’art. 19 della legge 15 luglio 2011, n. 111 e la Sentenza della Corte Costituzionale n. 147 del 2012;
VISTO l’art. 4, c. 69, della legge 12 novembre 2011, n. 183;
VISTO l’art. 12 della legge 8 novembre 2013, n. 128;
VISTA la legge 7 aprile 2014, n. 56;
VISTA la legge 13 luglio 2015, n. 107;
VISTO il D.P.R. 18 giugno 1998, n. 233;
VISTO il D.M. 24 luglio 1998, n. 331;
VISTO il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 81;
VISTO il D.P.R. 20 marzo 2009, n. 89 e la Sentenza della Corte Costituzionale n. 92 del 2011;
VISTO il D.P.R. 22 giugno 2009, n. 119;
VISTO il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88;
VISTO il D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89;
VISTO il D.P.R. 29 ottobre 2012, n. 263;
VISTA la nota del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 20 dicembre 2013, prot. n. 0002828;
VISTA la Circolare Ministeriale n. 36 del 10 aprile 2014;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 24 maggio 2018 , n. 92;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 17 maggio 2018 conseguente l’Intesa n. 64 sancita in sede di Conferenza Stato Regioni nella seduta dell’8 marzo 2018;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 22 maggio 2018, che recepisce l’Accordo n. 100 sancito in sede di Conferenza Stato Regioni nella seduta del 10 maggio 2018;
VISTO l’Accordo tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università' e della Ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano riguardante l’integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali, l’aggiornamento degli standard minimi formativi relativi alle competenze di base e dei modelli di attestazione intermedia e finale dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, di cui all’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011, siglato in Conferenza Stato Regioni il 1 agosto 2019 (prot. n. 155/CSR);
VISTO l’Accordo (prot. n. 19/210/CR10/C9) fra le Regioni e le Province autonome del 18/12/20219 relativo alla tabella di confluenza tra qualifiche e diplomi professionali e per l’assunzione delle dimensioni personali, sociali, di apprendimento e imprenditoriali nell’ambito dei percorsi di IeFP;
VISTO l’Accordo territoriale tra la Regione del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto per la realizzazione di percorsi di Istruzione e Formazione Professionale in regime di sussidiarietà da parte delle istituzioni scolastiche di istruzione professionale, approvato con DGR n. 27 del 15/1/2019 e sottoscritto dalle parti con firma digitale in data 07/03/2019 e 12/03/2019;
VISTI gli artt. 136-138 della legge regionale 13 aprile 2001, n. 11;
VISTA la legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 “Il sistema educativo della Regione Veneto”, come modificata con legge regionale 20 aprile 2018, n. 15;
VISTA la DGR n. 407 del 15 febbraio 2000;
VISTA la DGR n. 563 del 21 aprile 2015;
VISTE le DDGR n. 1326 del 16 agosto 2017, n. 2074 del 14 dicembre 2017, n. 1119 del 30 luglio 2019, n. 1898 del 17 dicembre 2019 e n. 1961 del 23 dicembre 2019;
VISTA la DGR n. 914 del 9 luglio 2020 “Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale ex L. 53/2003 e D.Lgs. n. 226/2005. Recepimento degli Accordi stipulati in Conferenza Stato-Regioni e Province Autonome in data 1 agosto 2019 n. 155/CSR e 18 dicembre 2019 n. 19/210/CR10/C9, riguardanti l’integrazione e modifica del Repertorio nazionale delle figure nazionali di riferimento per le qualifiche e i diplomi professionali ed elementi correlati”;
VISTA la DGR n. 1136 del 06/08/2020 “Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa. Anno Scolastico 2021-2022. Linee guida. (Art. 138, D.Lgs. 31 marzo 1998, n. 112)”;
VISTO l’art. 2, comma 2, lettera o, della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, come modificata con L.R. n.14 del 17 maggio 2016;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro