Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 135 del 04 settembre 2020


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1207 del 25 agosto 2020

Autorizzazione alla pubblicazione di avviso per il conferimento dell'incarico di Direttore di due Unità Organizzative, incardinate nella Direzione Protezione Civile e Polizia Locale e nella Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso, afferenti l'Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di autorizzare la pubblicazione di avviso per il conferimento dell’incarico di Direttore di due Unità Organizzative, incardinate nella Direzione Protezione Civile e Polizia Locale e nella Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso, afferenti l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con nota prot. n. 291075 del 22/07/2020, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio chiedeva l’avvio della procedura selettiva finalizzata al conferimento dell’incarico di Direttore dell’Unità Organizzativa “Polizia Locale e Sicurezza Urbana” incardinata nella Direzione Protezione Civile e Polizia Locale.

La suddetta struttura si è resa vacante dallo scorso 1 agosto 2020 a seguito del collocamento in quiescenza del titolare, ed è necessario ricoprirla alla luce del gravoso carico di lavoro assegnato - oltre alla gestione delle attività per le quali è ordinariamente competente - a seguito dell'emergenza Covid 19.

Detta Unità Organizzativa ha infatti ricevuto l'incarico dell'attuazione delle ordinanze del Presidente della Giunta Regionale, relativamente alla quale è prevista la gestione di tutti i verbali elevati su tutto il territorio regionale da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie locali correlati alla violazione delle Ordinanze presidenziali relative all’emergenza sanitaria da Covid 19. Si sottolinea che i richiamati procedimenti sanzionatori in carico alla struttura, di numero molto elevato, devono essere gestiti nel rispetto delle procedure della legge n. 689/1981 e delle scadenze temporali previste dalla disciplina nazionale e regionale vigente.

Si evidenza altresì la delicatezza delle funzioni cui è preposto il Dirigente, relativamente al profilo di elevata responsabilità nello svolgimento di attività istruttorie correlate alla L.R. 07 maggio 2002 n. 9, con la quale sono predisposti i bandi annuali per la richiesta di contributi da parte dei comandi di Polizia locale per la videosorveglianza e dotazioni di servizio per gli operatori della Polizia Locale nonché per l’attuazione dell’attività di formazione della Polizia Locale mediante bando per i Comuni capoluogo.

Altra attività presidiata dalla struttura consiste nel finanziamento di progetti speciali per lo sviluppo di progetti per la videosorveglianza, con il coinvolgimento di enti istituzionali (Prefettura, Questura e Forze dell’ordine) e locali.

Ulteriormente, con nota prot. n. 311029 del 5/08/2020, il Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio, chiedeva altresì  l’avvio della procedura selettiva finalizzata al conferimento dell’incarico di Direttore della Unità Organizzativa di fascia B “Commissioni VAS VINCA” incardinata nella Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso, che si renderà vacante in relazione al prossimo collocamento in quiescenza, dal 01/10/2020, dell’attuale titolare.

A tal riguardo con la suddetta nota viene evidenziata la delicatezza delle funzioni cui è attualmente preposto il titolare di suddetta Unità Organizzativa relativamente al profilo di elevata responsabilità nello svolgimento di attività istruttorie correlate ad un cospicuo numero di procedimenti amministrativi attivati da soggetti pubblici e privati afferenti la Valutazione Ambientale Strategica e la Valutazione di Incidenza Ambientale nonché al NUVV. Viene altresì evidenziato che i succitati provvedimenti amministrati vanno gestiti nel rispetto delle scadenze temporali previste dalla disciplina nazionale e regionale vigente.

Si propone di autorizzare pertanto la pubblicazione di avviso di selezione, rivolto al personale dirigenziale interno e di enti regionali, incluse le aziende e gli enti del SSR, per l’avvio della procedura di assegnazione della titolarità delle seguenti Unità organizzative:

-  Unità Organizzativa di fascia B “Polizia Locale e Sicurezza Urbana” incardinata nella Direzione Protezione Civile e Polizia Locale;
-  Unità Organizzativa di fascia B “Commissioni VAS VINCA” incardinata nella Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso.

Gli incarichi avranno durata di tre anni con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “Statuto del Veneto”;

VISTE le leggi regionali 27 dicembre 2011, n. 29 e 31 dicembre 2012, n. 54 e s.m.i.;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 803 del 27 maggio 2016;

VISTE le note prot. n. 291075 del 22/07/2020 e prot. n. 311029 del 5/08/2020 del Direttore dell’Area Tutela e Sviluppo del Territorio

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di autorizzare la pubblicazione dell’avviso di selezione, rivolto al personale dirigenziale interno e di enti regionali, incluse le aziende e gli enti del SSR, per l’avvio della procedura di assegnazione della titolarità della Unità Organizzativa di fascia B “Polizia Locale e Sicurezza Urbana” incardinata nella Direzione Protezione Civile e Polizia Locale e  dell’Unità Organizzativa di fascia B “Commissioni VAS VINCA” incardinata nella Direzione Supporto Giuridico Amministrativo e Contenzioso, entrambe afferenti l’Area Tutela e Sviluppo del Territorio;
  1. si dà atto che gli incarichi avranno durata di tre anni con decorrenza dalla data di conferimento dell’incarico, facendo peraltro salve le determinazioni sulla durata dello stesso connesse alla riorganizzazione delle strutture regionali;
  1. di affidare alla Direzione Organizzazione e Personale l’esecuzione della presente deliberazione;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro