Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Trasporti e viabilità
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1198 del 18 agosto 2020
Infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale. Linea AV/AC Torino-Venezia. Espressione del parere regionale sul progetto preliminare del 2° Lotto funzionale della Tratta AV/AC Verona-Padova, denominato "Attraversamento di Vicenza", ai sensi degli artt. 165 e seguenti del D.Lgs. 163/2006".
Con il presente provvedimento la Regione si esprime sul progetto preliminare del 2° Lotto funzionale della Tratta AV/AC Verona-Padova, denominato “Attraversamento di Vicenza”, ai fini della pronuncia di compatibilità ambientale e del perfezionamento dell’Intesa Stato-Regione sulla localizzazione dell’opera, in sede di approvazione del progetto preliminare da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE), in conformità ai disposti normativi di cui all’art. 165 del D.Lgs. 163/2006.
L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.
L’intervento denominato “Attraversamento di Vicenza”, costituisce il 2° lotto funzionale della tratta AV/AC Verona-Padova, a sua volta parte della trasversale est-ovest Torino-Milano-Venezia, inserita nel Corridoio TEN 5 Lyon – Kiev.
Quale naturale prosecuzione del 1° lotto funzionale “Verona-Bivio Vicenza”, l’intervento in questione prevede la realizzazione del nuovo tratto di linea AV/AC compreso tra il Bivio Vicenza e l’esistente Stazione di Vicenza Viale Roma, interessando i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza.
Detta opera - in quanto infrastruttura strategica inclusa negli strumenti programmatori approvati, il cui progetto preliminare si configura come una variante all’originario progetto preliminare della tratta AV/AC Verona-Padova - risulta soggetta al quadro normativo per le infrastrutture strategiche e di preminente interesse nazionale di cui al D.Lgs. 163/2006, in virtù dell’applicabilità delle disposizioni transitorie previste dall’art. 216 del D.Lgs. 50/2016.
Nell’ottobre 2017, pertanto, la Società Rete Ferroviaria Italiana (R.F.I.) S.p.A., in qualità di soggetto aggiudicatore, ha intrapreso la procedura autorizzativa di cui agli art. 165 e seguenti del D.Lgs. 163/2006, per addivenire all’approvazione – da parte del CIPE - del progetto preliminare dell’Attraversamento di Vicenza, anche ai fini dell’attestazione di compatibilità ambientale e dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, nonché per il perfezionamento, ad ogni fine urbanistico ed edilizio, dell’Intesa Stato-Regione sulla localizzazione dell’opera.
Nell’espletamento di tale iter approvativo, in particolare, R.F.I. ha provveduto a trasmettere la documentazione progettuale a ciascuna delle Amministrazioni/Enti interessati dall’intervento, in previsione della Conferenza di Servizi prevista dall’art. 165, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. Inoltre, ai fini della pronuncia di compatibilità ambientale, con nota prot. RFI-DINDIPAV\A0011\P\2017\823 del 13/10/2017, la stessa Società ha presentato istanza al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) per lo svolgimento della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), ai sensi degli artt. 165 e 183 del D.Lgs. 163/2006.
In data 13/12/2017, si è quindi tenuta la Conferenza di Servizi convocata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e, in tale sede, sono stati acquisiti i pareri di tutti gli Enti/Amministrazioni territorialmente interessati e competenti ad esprimersi sulla realizzazione del progetto. Successivamente, sul medesimo progetto, si è espresso anche il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (C.S.LL.PP.), nell’adunanza del 25/01/2019, n. 71/2017.
Invece, in ambito di istruttoria VIA, con nota prot. CTVA/1342 del 06/04/2018, la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), ha inoltrato richiesta di integrazioni alla Società RFI e, con nota prot. 13851 del 25/05/2018, ulteriore richiesta di integrazioni è stata avanzata anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, a seguito delle valutazioni espresse dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza con nota prot. n. 28978 del 07/12/2017.
Pertanto, con nota prot. n. 412 del 04/06/2018, la Società RFI ha presentato la documentazione necessaria a fornire riscontro alle suddette istanze, tuttavia, solo limitatamente ai profili architettonici e paesaggistici circa le richieste formulate dalla Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, rinviando a una successiva nota il completamento della documentazione relativa ai profili archeologici, così come concordato con la competente Soprintendenza.
A chiusura della propria istruttoria sui potenziali impatti ambientali dell’opera, la competente Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA e VAS del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), - sulla base della documentazione acquisita in prima istanza e successivamente integrata, nonché tenuto conto delle osservazioni e dei pareri pervenuti - in data 01/03/2019, ha espresso il parere n. 2964, dall’esito positivo con prescrizioni, sul progetto preliminare del 2° Lotto funzionale della Tratta AV/AC Verona-Padova, denominato “Attraversamento di Vicenza”.
Detto parere, in particolare, ha tenuto conto del quadro prescrittivo anticipato dalla Regione del Veneto con nota in data 03/12/2018, prot. n. 490838 - di cui al parere del proprio Comitato Tecnico Regionale V.I.A. (Parere n. 40 del 12/09/2018, Allegato A al presente provvedimento, quale sua parte integrante).
Quindi, in data 15/04/2019, con nota prot. n. 68, la Società RFI ha completato l’invio della documentazione afferente ai profili archeologici, concernente la revisione dello Studio Archeologico e il nuovo progetto delle indagini archeologiche preventive, condiviso con la competente Soprintendenza, al fine della fase della progettazione definitiva dell’intervento in esame.
Pertanto, a valle delle proprie valutazioni, anche il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – con propria nota prot. n. 15142 del 18/06/2020, acquisita al prot. regionale n. 240818 – ha espresso parere favorevole circa la compatibilità ambientale del progetto preliminare dell’Attraversamento di Vicenza, alle condizioni espresse dalla competente Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio, di cui al parere tecnico-istruttorio prot. n. 16547 del 29/05/2020.
Ad oggi - considerato che a breve il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, valutati tutti i pareri e le richieste pervenute, provvederà a formulare proposta di approvazione del progetto al CIPE - la Regione del Veneto, con nota prot. n. 294331 del 24/07/2020, ha provveduto a convocare i Comuni di Altavilla Vicentina, Creazzo, Sovizzo, Torri di Quartesolo e Vicenza, al fine di poter esprimere il proprio parere in merito agli aspetti inerenti la localizzazione dell’opera.
Al riguardo, infatti, l’art. 165 del D.Lgs. 163/2006, al comma 5, stabilisce che “Il CIPE decide a maggioranza, con il consenso, ai fini dell’intesa sulla localizzazione, dei presidenti delle Regioni e Province autonome interessate, che si pronunciano, sentiti i Comuni nel cui territorio si realizza l’opera”.
In tale incontro, tenutosi il giorno 30/07/2020, secondo la modalità della videoconferenza, alla presenza dei rappresentanti di RFI, è stato presentato un elaborato planimetrico dell’intervento, revisionato a seguito delle osservazioni formulate durante l’espletamento dell’iter procedurale di Conferenza di Servizi e di Valutazione di Impatto Ambientale, dando evidenza, in particolare, degli adeguamenti progettuali e delle opere compensative inseriti a fronte delle osservazioni presentate dagli stessi Comuni.
Nel merito, alla presenza dell’Assessore regionale ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Trasporti, giusta delega del Presidente, sono stati acquisiti i pareri favorevoli dei sopracitati Comuni ai fini dell’intesa sulla localizzazione del 2° Lotto funzionale della Tratta AV/AC Verona-Padova, denominato “Attraversamento di Vicenza”.
Si è preso altresì atto che alla puntale elencazione delle “opere compensative” - ovvero le eventuali opere e misure compensative dell'impatto territoriale e sociale, strettamente correlate alla funzionalità dell'opera - si provvederà in fase di presentazione del progetto definitivo, fermo restando il limite di spesa imposto per legge, pari al 2% del costo complessivo dell’intervento, ad oggi sufficiente per realizzare le opere previste, che imporrà qualora necessario operare una scelta in merito alle opere compensative che si vorranno sviluppare.
Alla luce di quanto sopra, in merito al progetto preliminare del 2° Lotto funzionale della Tratta AV/AC Verona-Padova, denominato “Attraversamento di Vicenza”, si propone:
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTO il Decreto Legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 e s.m.i;
VISTA la nota RFI-DINDIPAV\A0011\P\2017\823 del 13/10/2017;
VISTA la L.R. 54/2012, art. 2, comma 2;
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro