Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Servizi sociali
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1050 del 28 luglio 2020
Sistema Veneto Adozioni. Interventi regionali in materia di adozione nazionale ed internazionale. (L. n. 476/98).
Programmazione regionale 2020-2021 degli interventi a sostegno della genitorialità adottiva e del minore adottato nel contesto del Sistema Veneto Adozioni attraverso i Progetti Territoriali Veneto Adozioni (P.T.V.A). Prosecuzione del progetto “Veneto Adozioni” relativo alla gestione delle informazioni e della comunicazione e alla realizzazione di attività finalizzate al supporto e al rinforzo della rete tra i diversi soggetti coinvolti.
L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.
A seguito dell'approvazione della legge 4 maggio 1983, n. 184, “Diritto del minore ad una famiglia”, della legge 31 dicembre 1998, n. 476 “Ratifica ed esecuzione della Convenzione per la tutela dei minori e la cooperazione in materia di adozione internazionale […]. Modifiche alla legge 4 maggio 1983,n. 184 in tema di adozione di minori stranieri” e della legge 28 marzo 2001, n. 149 “Modifiche alla legge 4 maggio 1983, n. 184, recante «Disciplina dell’adozione e dell’affidamento dei minori»[…]”, la Regione del Veneto ha sviluppato, definito e consolidato, attraverso numerosi provvedimenti, un insieme articolato e coerente di iniziative, azioni e progetti a sostegno della genitorialità adottiva e del minore adottato delineando, coerentemente alla cornice normativa nazionale di riferimento, un sistema denominato Sistema Veneto Adozioni.
Il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze del 4 settembre 2019 ha approvato la ripartizione delle risorse finanziarie afferenti il Fondo Nazionale per le Politiche Sociali (FNPS), per l'anno 2019, assegnando alla Regione del Veneto l’importo complessivo di euro 28.987.738,95.
Le regioni, nel rispetto dei modelli organizzativi regionali e di confronto con le autonomie locali, hanno programmano, per l’annualità 2019, gli impieghi delle risorse complessivamente loro destinate ai sensi dell’art. 2, comma 1, in coerenza con il Piano sociale nazionale relativo al triennio 2018-2020. La programmazione degli impieghi del FNPS, per l’annualità 2019, è stata comunicata dalla Regione del Veneto al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con nota del 4 novembre 2019, al prot. n. 473878, ed include nella Macroattività “Misure per il sostegno e l’inclusione sociale” dell’Area 1 “Famiglia e minori” un importo complessivo di euro 310.000,00 nel capitolo 102039 “Fondo nazionale per le politiche sociali – Interventi per l’infanzia – Trasferimenti correnti (Art. 20, L. 08/11/2000, n. 328 – Art. 80, c. 17, L. 23/12/2000 n. 388)” per il Sistema Veneto Adozioni. Un ulteriore importo di euro 90.000,00 è stato reso disponibile nello stanziamento del capitolo citato, per il medesimo intervento, a seguito della variazione di bilancio di cui alla DGR n. 839 del 30 giugno 2020 (Bil. 038/2020).
Con il presente provvedimento si dispone, quindi, di destinare una somma complessiva pari ad euro 400.000,00 sul capitolo 102039 “Fondo Nazionale per le Politiche Sociali – Interventi per l’infanzia (art. 20, L. 8/11/2000, n.328 - art. 80, c.17 L. 23/12/2000, n. 388)”, di cui al Decreto interministeriale del 4 settembre 2019, del bilancio di previsione 2020-2022, proponendo dunque lo sviluppo/potenziamento delle attività di promozione/prevenzione e di sostegno a favore delle famiglie del Veneto, valorizzando quanto già avviato e apprezzato sul territorio, con particolare riferimento alla continuità del Sistema Veneto Adozioni;
Le peculiarità di tale Sistema regionale possono essere così sinteticamente individuate:
Nell’ottica della continuità, del sostegno e del consolidamento del Sistema Veneto Adozioni con il presente provvedimento si determina in euro 400.000,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Servizi Sociali, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati a valere sul capitolo 102039, del bilancio di previsione 2020-2022, denominato “Fondo Nazionale per le Politiche Sociali - Interventi per l’infanzia (art. 20 L. 8/11/2000 n. 328 e art. 80 c.17 L. 23/12/2000 n. 388)”. La Direzione Servizi Sociali, a cui è stato assegnato il capitolo di spesa citato, ha attestato la effettiva disponibilità delle risorse nel bilancio 2020-2022 e che tale spesa trova copertura nell’accertamento in entrata, disposto con DDR n. 27 del 02/04/2020 ai sensi dell’art. 53 del D.lgs. n. 118/2011 e s.m.i. a valere sul capitolo di entrata 1623 “Assegnazione del Fondo nazionale per le Politiche sociali – risorse indistinte (art. 20, L. 8.11.2000, n. 328 –art. 80, co. 17, L. 23.12.2000, n. 388)”. Le obbligazioni conseguenti, di natura non commerciale, non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011.
Tale finanziamento verrà ripartito per le tipologie di intervento di seguito individuate:
Con il Protocollo Operativo regionale sulle adozioni nazionali ed internazionali di cui alla D.G.R. n. 2497/2011, la Regione del Veneto si è impegnata a sostenere e promuovere “[…] lo sviluppo e l’integrazione fra i servizi e le iniziative che compongono il sistema veneto per le adozioni anche attraverso la promozione e l’eventuale finanziamento di progetti orientati al sostegno della famiglia adottiva che sono coordinati a livello provinciale dal Tavolo di lavoro provinciale” (Allegato A, punto 1.6). Nel corso degli anni diverse progettualità hanno sviluppato azioni rivolte al sostegno delle coppie aspiranti adottive e all’accompagnamento delle famiglie e dei minori adottati.
Al fine di consolidare, implementare e sostenere adeguatamente il Sistema Veneto Adozioni, con il presente provvedimento si determina di destinare a favore delle nove Aziende Ulss regionali, una somma pari ad euro 310.000,00, a sostegno di progettualità che garantiscano un elevato grado di integrazione tra servizi pubblici ed enti autorizzati del privato sociale, relative all'annualità 2020-2021, volte alla promozione e allo sviluppo di interventi a favore della genitorialità adottiva e del minore adottato in particolare sulle tematiche dell’attesa, del post adozione e del sostegno agli adolescenti adottivi.
L'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, individua beneficiari ed importi attribuiti alle Aziende Ulss. Gli importi suddetti sono calcolati sulla base dei dati estrapolati dal sistema Adonet relativi all’anno 2019 utilizzando i criteri di seguito evidenziati:
I Progetti Territoriali Veneto Adozioni (P.T.V.A) per l’anno 2020-2021 dovranno essere presentati nel rispetto di quanto previsto e utilizzando i modelli definiti con specifico decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali.
Ritenendo che i c.d. “corsi di informazione e sensibilizzazione”, previsti dal Protocollo Operativo regionale sulle adozioni nazionali ed internazionali di cui alla D.G.R. n. 2497/2011 da svolgersi anteriormente alla presentazione della dichiarazione di disponibilità presso il Tribunale per i Minorenni, siano di fondamentale importanza per le coppie aspiranti adottive, la Regione del Veneto stabilisce con il presente atto che, come avvenuto già con la precedente annualità di cui alla DGR 336/2019, questi corsi siano parte integrante delle progettualità dei P.T.V.A. e che siano totalmente gratuiti per le coppie aspiranti adottive, demandando a specifico decreto del Direttore della Direzione Servizi Sociali ogni atto conseguente.
Il progetto “Veneto Adozioni”, già dal 2006, ha contribuito alla costruzione di un efficace sistema di rete tra i vari soggetti istituzionali e non, coinvolti nel percorso adottivo, il quale con governance regionale ha prodotto e produce tuttora i suoi effetti a favore di famiglie aspiranti adottive, famiglie adottive e minori adottati attraverso la realizzazione delle seguenti attività:
Premesso che i Comuni, quali enti locali, organizzano e gestiscono i servizi a favore dei minori e che in collaborazione con il Servizio Sanitario attuano il Sistema Integrato dei Servizi Sociali, che prevede interventi di sostegno per i minori e le loro famiglie (DPR n. 616/1977 artt. 23, 25 e Legge Quadro n. 328/2000 art. 22), tenuto conto che il Sistema Veneto Adozioni produce i suoi effetti a favore dei minori adottati e delle famiglie adottive nonché aspiranti adottive e che ANCI è riconosciuto quale componente designato dalla Conferenza Unificata Stato Regioni della Commissione per le Adozioni Internazionali – C.A.I. (che opera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed autorità centrale del nostro Paese in materia di adozioni internazionali rispetto al Segretariato de L’Aja nell’ambito dei “rappresentanti designati dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni” - art. 4 comma 1 del D.P.R. 8 giugno 2007, n. 108), si propone di affidare, ai sensi dell’art. 15 Legge 241/1990, ad ANCI Veneto l’attuazione di tale progetto come da Allegato B, recante “Progetto Veneto Adozioni 2020”, parte integrante del presente provvedimento.
A.N.C.I. Veneto sarà chiamata, sulla base delle indicazioni fornite dalla Direzione Servizi Sociali - U.O. Famiglia, Minori, Giovani e Servizio Civile della Regione del Veneto, a fornire supporto alla stessa, attraverso personale esperto e già competente in materia, nell’attuazione del progetto “Veneto Adozioni” relativo al Sistema Veneto Adozioni, sull’intero territorio regionale come da Allegato C, recante “ Schema di Accordo tra la Regione del Veneto e ANCI Veneto”, parte integrante del presente provvedimento.
Pertanto con il presente provvedimento si determina di destinare, a titolo di rimborso spese, a favore di ANCI Veneto una somma pari ad euro 90.000,00.
Il Direttore della Direzione citata è incaricato dell’esecuzione del presente atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
delibera
P.T.V.A.
Aziende Ulss
Euro 310.000,00
Progetto “Veneto Adozioni”
Anci Veneto
Euro 90.000,00
TOTALE
Euro 400.000,00
(seguono allegati)
Torna indietro