Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)
Deliberazione della Giunta Regionale n. 957 del 14 luglio 2020
Programma Operativo Regionale - Fondo Sociale Europeo 2014-2020 - Asse II Inclusione sociale "Sostegno alle famiglie numerose per la riduzione del digital divide" - Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali e approvazione della Direttiva.
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico per la presentazione di progetti finalizzati all’attivazione di un servizio di supporto ai nuclei familiari “numerosi”, vale a dire con un numero di figli minori pari o superiore a quattro, finalizzato all’erogazione di un voucher per l’acquisto di device nell’ottica di favorire la fruizione della didattica a distanza.Si approva, inoltre, la Direttiva che definisce le caratteristiche, le finalità degli interventi e le modalità di presentazione dei progetti e si determina l’ammontare massimo delle correlate obbligazioni di spesa nonché le risorse finanziarie a copertura. Il provvedimento non assume impegni di spesa ma ne avvia la procedura.
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
Le misure adottate per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 hanno previsto la sospensione, temporanea, delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
Nonostante le misure adottate al fine di assicurare la continuità didattica e il completamento dei programmi per garantire il raggiungimento degli obiettivi minimi di apprendimento, si è venuto a delineare un contesto, sia a livello di personale docente che degli studenti, e relative famiglie, caratterizzato da una forte disomogeneità a livello di dotazione strumentale.
Una problematica che ha avuto un impatto significativo in particolare sulle famiglie numerose, che spesso non dispongono di dispositivi sufficienti per soddisfare le necessità di tutti i componenti del nucleo familiare, soprattutto se i genitori lavorano da casa. Come rilevato anche dal recente Rapporto Annuale dell’Istat (luglio 2020) la mancanza di computer e tablet, o la presenza di un solo dispositivo, unitamente alle problematiche derivanti dal cosiddetto sovraffollamento abitativo, ha infatti comportato seri problemi nella fruizione della didattica a distanza soprattutto nelle famiglie numerose.
Il divario digitale (digital divide) che rischia di conseguirne, ovvero la “frattura” che si frappone tra la parte della popolazione che può utilizzare tali tecnologie e la parte della popolazione che ne rimane esclusa, può rappresentare un grave elemento di discriminazione sia per quanto riguarda l’uguaglianza dei diritti esercitabili online sia per l’accesso ai servizi in rete, specie se il tema è quello della didattica.
Se da un lato è vero che la Regione del Veneto, a partire dalla DGR n. 1360/2011 e per gli anni successivi, si è dimostrata attenta alle esigenze delle famiglie numerose con il “Programma di interventi economici straordinari a sostegno delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro e delle famiglie con parti trigemellari”, dall’altro va sottolineato come l’emergenza epidemiologica da Covid-19 abbia contribuito ad acuire le problematiche sopra descritte, rendendo necessario un ulteriore intervento da parte della Regione, proprio nell’ottica di ridurre il fenomeno del digital divide, un divario che sempre più sta andando a configurarsi come causa di un divario di altra natura: quello socio-economico e culturale.
Obiettivo della presente iniziativa è quindi quello di supportare i nuclei familiari “numerosi”, vale a dire con un numero di figli minori pari o superiore a quattro - tre se da parto trigemino - attraverso l’erogazione di un voucher per l’acquisto di device nell’ottica di favorire la fruizione della didattica a distanza.
Tale iniziativa, si pone all’interno dell’Asse Inclusione sociale del POR FSE 2014-2020 con priorità di investimento 9.iv.
Si propone pertanto di procedere all’approvazione dell’Avviso pubblico “Sostegno alle famiglie numerose per la riduzione del digital divide”, Allegato A e della Direttiva per la presentazione di proposte progettuali, Allegato B, entrambi parti integrali e sostanziali del presente provvedimento, per un importo complessivo di Euro 3.000.000,00.
La contribuzione verrà erogata interamente nel corso dell’esercizio finanziario 2020, tramite l’Ente di Formazione beneficiario del contributo, secondo le modalità di liquidazione che saranno precisate nel decreto di impegno del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione, ferma restando la possibilità di modificare il cronoprogramma della spesa qualora dovesse cambiare l’esigibilità temporale del pagamento. Le erogazioni avverranno previa presentazione di apposita polizza fideiussoria, di importo corrispondente alla corrispondente contribuzione impegnata, redatta su modello regionale.
La copertura finanziaria delle obbligazioni da assumersi in relazione alle attività di cui al presente provvedimento è assicurata dalle sufficienti dotazioni residue di cui al POR FSE 2014/2020, codice di programma 2014IT05SFOP012 approvato con Decisione Comunitaria C(2014), 9751 final del 12/12/2014, nell’ambito dell’Asse II – Inclusione sociale – POR FSE 2014-2020 - Priorità d’investimento 9.iv.
Nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata, di cui all’Allegato 4/2 del D.Lgs. 23/06/2011, n. 118 e s.m.i., punto 5.2, lett. c, si prevede che le obbligazioni di spesa saranno assunte, con imputazione contabile 2020, a carico del bilancio regionale di previsione 2020-2022, approvato con L.R. n. 46 del 25/11/2019, nei seguenti termini:
Qualora i tempi di esecuzione dei provvedimenti d’impegno di spesa non fossero compatibili con il cronoprogramma sopra esposto, il Direttore della Direzione Formazione e Istruzione potrà prevedere le opportune modifiche.
Le domande di ammissione al contributo e i relativi allegati dovranno pervenire con le modalità previste dalla Direttiva (Allegato B), parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, entro e non oltre le ore 13.00 del 4 agosto 2020.
In caso di finanziamento, il soggetto beneficiario è tenuto agli obblighi informativi previsti dall’art. 35 del D.L. 34/2019 (cd. Decreto crescita) convertito in L. 58/2019 che ha modificato l’art. 1, commi da 125 a 129 della L. n.124/2017.
Conformemente alle disposizioni di cui alla DGR n. 670 del 28/04/2015 “Approvazione documento “Testo Unico dei Beneficiari” Programma Operativo Regionale Fondo Sociale Europeo 2014-2020”, punto D “Aspetti finanziari” – “Procedure per l’erogazione dei contributi”, con la presente Direttiva si dispone che la gestione finanziaria dei progetti preveda l’erogazione di un’unica anticipazione pari al 100% anziché al 40%.
Le procedure e i criteri di valutazione dei progetti presentati sono individuati in coerenza con i criteri di selezione già esaminati ed approvati dal Comitato di Sorveglianza nella seduta del 30 giugno 2015 del POR FSE 2014-2020.
La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata da una Commissione di valutazione appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio atto.
Si propone di demandare al Direttore della Direzione Formazione e Istruzione l’approvazione di tutta la modulistica relativa alla presente iniziativa, l’assunzione dei decreti di impegno, nonché di definire, qualora necessario, modifiche o integrazioni alle disposizioni per la gestione delle attività e per la procedura di erogazione delle somme.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI:
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro