Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 17 luglio 2020


Materia: Settore secondario

Deliberazione della Giunta Regionale n. 905 del 09 luglio 2020

Bando per il finanziamento di programmi di intervento per la riqualificazione dei centri storici e urbani finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale dell'area della provincia di Rovigo. "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2013", Art. 25 comma 2 bis. Deliberazione della Giunta regionale n. 460 del 14 aprile 2020.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene approvato il bando per il finanziamento di programmi di intervento finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale per la riqualificazione dei centri storici ed urbani da realizzarsi nell'area della provincia di Rovigo in attuazione dell’atto di indirizzo programmatico di cui alla deliberazione della Giunta regionale n. 460 del 14 aprile 2020.

L'Assessore Roberto Marcato riferisce quanto segue.

La legge regionale 5 aprile 2013 n. 3 “Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2013”, all’art. 25 comma 2 bis, prevede la realizzazione di interventi per lo sviluppo economico locale nell’area della Provincia di Rovigo finalizzati al potenziamento del tessuto economico e produttivo, all’incremento dell’attrattività del territorio agli investimenti, allo sviluppo delle infrastrutture, al potenziamento della sicurezza, alla tutela delle tipicità e delle specificità, al miglioramento dell’accesso al credito e all’avvio di iniziative volte ad eliminare ogni forma di divario economico-sociale sussistente tra l’area del Polesine e il restante territorio regionale.

Con deliberazione n. 460 del 14 aprile 2020 la Giunta regionale ha approvato un atto di indirizzo programmatico relativo agli interventi da realizzarsi in funzione dello sviluppo economico dell'area della provincia di Rovigo per una spesa complessiva di euro 2.500.000,00, di cui euro 1.000.000,00 a favore dei Comuni della provincia di Rovigo che non appartengono ai distretti del commercio riconosciuti ai sensi della deliberazione n. 237 del 6 marzo 2018, già assegnatari di risorse, e che necessitano di un contributo per lo sviluppo delle attività commerciali nel loro territorio, prevedendo di finanziare interventi sul patrimonio immobiliare pubblico e sugli spazi destinati al commercio quali la realizzazione di aree attrezzate per lo svolgimento di mercati, interventi di riqualificazione del contesto urbano in termini di arredo, illuminazione, verde pubblico, servizi aggiuntivi di pulizia e di sicurezza, abbattimento di barriere architettoniche ecc.

Le dinamiche del settore commerciale tradizionale sono strettamente connesse a quelle dei luoghi urbani in cui le imprese si trovano concretamente ad operare che, in ultima analisi, si traducono nel parametro di qualità della vita di quel luogo specifico. Mai come oggi questo aspetto, a seguito del perdurante forzato periodo di restrizioni dovuto all’emergenza epidemiologica, è risultato essere una priorità da perseguire.

Il programma di intervento, pertanto, si inserisce nel quadro delle iniziative volte a contrastare i cosiddetti fenomeni di desertificazione dei centri urbani e a favorire la loro rivitalizzazione e la tutela delle loro specifiche radici storico-culturali, al fine ultimo di migliorare i corrispondenti livelli di qualità della vita.

La presente misura mutuando alcune delle iniziative già positivamente sperimentate con i precedenti bandi dei distretti del commercio, intende da un lato promuovere la riqualificazione del contesto urbano e ambientale dell’area della provincia di Rovigo, dall’altro, considerata la situazione di emergenza economico-sanitaria determinata dalla diffusione del COVID-19, favorire i processi di ripartenza e di continuità operativa delle attività commerciali sospese per effetto delle restrizioni legate all’emergenza sanitaria.

La sopra richiamata deliberazione n. 460 del 2020, ha previsto che l’intervento a favore dei Comuni di Rovigo per euro 1.000.000,00 sarà oggetto di specifico provvedimento attuativo da parte della Giunta Regionale che ne definirà criteri modalità e tempi di realizzazione conformemente a quanto stabilito dall’atto di indirizzo, individuando la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi quale Struttura responsabile dell’attuazione dell’intervento.

Si propone pertanto l’approvazione del bando di cui all’Allegato A al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale, che prevede il finanziamento di programmi di intervento finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale per la riqualificazione dei centri storici ed urbani da realizzarsi nell'area della provincia di Rovigo, ed in particolare interventi di riqualificazione dei luoghi del commercio e delle aree mercatali, interventi di arredo urbano, di illuminazione pubblica, di aree pedonalizzate e di verde pubblico, oltreché azioni per fronteggiare e contenere gli effetti derivanti dall’emergenza COVID-19 e favorire la ripartenza e la permanenza delle attività commerciali.

L’importo messo a bando, pari ad euro 1.000.000,00, a seguito della variazione di bilancio operata con la deliberazione della Giunta regionale n. 542 del 5 maggio 2020, sarà finanziato mediante l’utilizzo dei fondi stanziati sul capitolo di spesa assegnato alla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n. 103539 “Interventi a favore delle piccole e medie imprese del Polesine – Contributi agli investimenti (Art. 25, C 2bis L.R. 05/04/2013 n. 3)” P.d.C. U 2.03.01.02.000 “Contributi agli investimenti alle amministrazioni locali” – Art. 2.

Con nota del 2 luglio 2020, prot. reg. n. 262400, la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia ha attestato che il citato capitolo n. 103539 presenta sufficiente disponibilità nel bilancio di previsione 2020-2022.

Nel rispetto del principio della competenza finanziaria potenziata, di cui all'Allegato 4/2 del Decreto legislativo n. 118 del 2011 e ss.mm.ii., si prevede che le obbligazioni di spesa per un importo massimo di complessivi euro 1.000.000,00, saranno assunte nella corrente annualità con imputazione della spesa nell’esercizio 2021 tramite utilizzo del fondo pluriennale vincolato. Alle obbligazioni di spesa provvederà con proprio decreto il Direttore della Direzione Industria, Artigianato, Commercio e Servizi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 5 aprile 2013 n. 3 “Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2013”, ed in particolare l’art. 25 comma 2 bis;

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 460 del 14 aprile 2020 “Atto di indirizzo programmatico relativo agli interventi da realizzarsi nel 2020 in funzione dello sviluppo economico dell'area della Provincia di Rovigo. Legge Regionale 5 aprile 2013 n. 3 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2013", Art. 25 comma 2 bis. Deliberazione n. 23/CR del 2 marzo 2020”;

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 237 del 6 marzo 2018 “Approvazione delle proposte comunali di individuazione dei distretti del commercio, ai sensi dell'articolo 8 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50”.

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 542 del 5 maggio 2020 “Variazione al Bilancio di previsione 2020-2022 e al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2020-2022 ai sensi dell'art. 51, comma 2, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL020) // VINCOLATE”.

RICHIAMATA la propria deliberazione n. 30 del 21 gennaio 2020 "Direttive per la gestione del bilancio di previsione 2020 -2022".

VISTA la nota della Direzione Ricerca e Innovazione ed Energia del 2 luglio 2020, prot. reg. n. 262400;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;
  1. di approvare, per le considerazioni espresse in premessa, il bando di cui all'Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, per il finanziamento di programmi di intervento finalizzati allo sviluppo del sistema commerciale per la riqualificazione dei centri storici ed urbani da realizzarsi nell'area della provincia di Rovigo;
  1.  di determinare in euro 1.000.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi entro il corrente esercizio, disponendo la copertura a carico dei fondi stanziati sul capitolo assegnato alla Direzione Ricerca Innovazione ed Energia n. 103539 “Interventi a favore delle piccole e medie imprese del Polesine – Contributi agli investimenti (Art. 25, C 2bis L.R. 05/04/2013 n. 3)” P.d.C. U 2.03.01.02.000 “Contributi agli investimenti alle amministrazioni locali” – Art. 2 – con imputazione della spesa nell’esercizio 2021 tramite utilizzo del fondo pluriennale vincolato;
  1. di dare atto che la Direzione Ricerca Innovazione ed Energia, a cui è assegnato il capitolo di cui al precedente punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente disponibilità;
  1. di dare atto che le spese di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientrano nelle categorie di debiti commerciali;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1 del 2011;
  1. di incaricare la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi dell'esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 26, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_905_20_AllegatoA_424131.pdf

Torna indietro