Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 91 del 19 giugno 2020


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 714 del 04 giugno 2020

"Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015 n. 124 in materia di dirigenza sanitaria". Avvio della procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di direttore generale delle Aziende sanitarie del SSR, dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell'Azienda Ospedale Università di Padova e di Azienda Zero.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento viene avviata la procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di direttore generale delle aziende ed enti del SSR ai sensi del d.lgs. 4 agosto 2016, n. 171 e viene approvato contestualmente lo schema di avviso per la selezione in oggetto.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

Il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 “Attuazione della delega di cui all’articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria” nel ridefinire la disciplina in materia di nomina a direttore generale di aziende ed enti del Servizio sanitario nazionale, prevede l’istituzione, presso il Ministero della Salute, di un elenco nazionale di soggetti idonei alla nomina a direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio Sanitario Nazionale. 

In particolare, l’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 171/2016 dispone che “le regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all'elenco nazionale dei direttori generali di cui all'articolo 1. A tale fine, la regione rende noto, con apposito avviso pubblico, pubblicato sul sito internet istituzionale della regione l'incarico che intende attribuire, ai fini della manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale”.

A tal proposito, previo avviso pubblico di selezione, è stato pubblicato, sul sito internet del Ministero della Salute l’elenco nazionale degli idonei alla nomina a direttore generale di Azienda ed Ente del Servizio sanitario regionale, elenco recentemente aggiornato nel predetto sito in data 1 aprile 2020.

Con Decreto del Presidente della Regione del Veneto n. 124/2018 per consentire il perseguimento delle progettualità programmatorie in essere presso l’Azienda Ulss n. 7 Pedemontana, è stato nominato il dott. Bortolo Simoni quale Commissario, soggetto in possesso della necessaria esperienza e presente nell’elenco nazionale di idonei. Tale incarico veniva rinnovato al termine stabilito, con il DPGR n. 112/2019 e fino al 31.12.2020, allineando in tal modo la fine dell’incarico in parola alla data in cui andranno in scadenza gli incarichi di tutti i Direttori Generali delle Aziende ed Enti del SSR.

Inoltre con DPGR n. 122/2018 è stata nominata la dott.ssa Patrizia Simionato, già Direttore generale dell’Istituto Oncologico Veneto, quale Direttore generale di Azienda Zero, in possesso della necessaria esperienza e presente nell’elenco nazionale di idonei, con incarico a termine il 31.12.2020, allineando in tal modo il termine dell’incarico in parola alla data in cui andranno in scadenza tutti i Direttori Generali come sopra ricordato.

Analogamente con DPGR n. 123/2018 è stato nominato il dott. Giorgio Roberti, in possesso della necessaria esperienza e presente nell’elenco nazionale di idonei suddetto, già Direttore generale dell’Azienda Ulss n. 7 Pedemontana, quale Direttore generale dell’Istituto Oncologico Veneto, con incarico a termine il 31.12.2020 allineando anche in questo caso la scadenza dell’incarico in parola alla data in cui andranno a termine tutti i Direttori Generali del SSR.

Infine con DPGR n. 155/2019 è stato nominato il dott. Francesco Cobello, già Direttore generale, quale Commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, soggetto in possesso della necessaria esperienza e presente nell’elenco nazionale di idonei, per consentire il perseguimento delle progettualità programmatorie in essere e fino al 31.12.2020 allineando in tal modo il termine dell’incarico commissariale alla data in cui andranno in scadenza tutti i Direttori Generali.

Approssimandosi, dunque, la scadenza del mandato dei Direttori generali e dei Commissari delle Aziende ed Enti del SSR, è necessario avviare la procedura per la nomina dei vertici in parola, approvando contestualmente lo schema di avviso e il relativo modello di proposta di candidatura, che si allegano al presente provvedimento quali parti integranti (Allegato A e B), per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di direttore generale ai sensi del D.Lgs. n. 171/2016.

Si precisa che con successivo provvedimento del Presidente della Giunta regionale, giusta DGR n. 359/2018 - riguardante la definizione della procedura di conferimento degli incarichi di direttore generale - verrà costituita la Commissione di esperti composta da tre membri di cui uno designato dalla Regione del Veneto, uno da Agenas e il terzo componente da un Ateneo del Veneto indicato nel medesimo provvedimento presidenziale; la Commissione procederà, quindi, per ciascun candidato alla valutazione per titoli e colloquio dell’esperienza maturata, dei titoli formativi e delle specifiche competenze possedute in relazione all’incarico di Direttore generale da ricoprire.

A conclusione della selezione la Commissione proporrà al Presidente della Regione del Veneto una rosa di candidati per ogni incarico posto a selezione, nell’ambito della quale il medesimo Presidente sceglierà, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.Lgs. 171/2016, il nominativo che presenti i requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell’incarico da ricoprire, precisando che non potranno essere inseriti in una rosa di candidati coloro che abbiano ricoperto l’incarico in parola per due volte consecutive presso la medesima azienda sanitaria cui la stessa rosa è riferita.

Infine, si rappresenta che per l’art. 13, comma 8 bis, della L. R. 56/1994, l’età anagrafica del Direttore generale non può essere superiore ai 65 anni al momento della nomina e che a seguito del conferimento dell’incarico il candidato accetta l’assunzione delle funzioni di Direttore generale della relativa Azienda sanitaria alle condizioni previste dal contratto di prestazione d’opera concluso secondo lo schema di contratto approvato con la DGR 2050/2015, incarico stabilito nella durata di tre anni, con possibilità di proroga per altri due anni.

Si da atto che l’efficacia dell’eventuale nomina è condizionata alla presentazione, a seguito del conferimento dell’incarico, della dichiarazione dell’interessato in merito ad eventuali variazioni rispetto a quanto dichiarato con la proposta di candidatura sulla insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal d.lgs. 8 aprile 2013, n. 39, oppure della dichiarazione che non sono intervenute variazioni.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.lgs. 30 dicembre 1992 n. 502;

VISTO il D. lgs. 4 agosto 2016 n. 171;

VISTA la L. R. 14 settembre 1994 n. 56;

VISTA la L. R. 31 dicembre 2012 n. 54;

VISTA la L. R. 25 ottobre 2016 n. 19;

VISTA la DGR n. 359/2018;

VISTA la DGR n. 1086/2018;

VISTA la DGR n. 2050/2015;

delibera

  1. di approvare  le premesse quali parte integrante e sostanziali del presente atto;
  1. di avviare la procedura per la selezione dei nominativi di idonei alla nomina di direttore generale di Aziende sanitarie del SSR, dell’Istituto Oncologico Veneto (IOV), dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (AOUI), dell’Azienda Ospedale Università di Padova e di Azienda Zero;
  1. di approvare lo schema di avviso per la presentazione delle candidature per la selezione dei nominativi  degli idonei e il relativo modello di proposta di candidatura  (Allegato A e B);
  1. di dare atto che con successivo provvedimento del Presidente della Giunta regionale, giusta DGR n. 359/2018 verrà costituita la Commissione di esperti composta da tre membri di cui uno designato dalla Regione del Veneto, uno da Agenas e il terzo componente da un Ateneo del Veneto individuato nel medesimo provvedimento presidenziale;
  1. di dare, altresì, atto che la Commissione di cui al punto che precede, procederà per ciascun candidato alla valutazione per titoli e colloquio dell’esperienza maturata, dei titoli formativi e delle specifiche competenze possedute in relazione all’incarico di Direttore generale da ricoprire, proponendo al Presidente della Regione una rosa di candidati per ogni incarico posto a selezione;
  1. di specificare che nell’ambito della rosa di idonei il Presidente della Regione sceglierà, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.Lgs. 171/2016, il nominativo che presenti i requisiti maggiormente coerenti con le caratteristiche dell’incarico da ricoprire, precisando che non potranno essere inseriti in una rosa di candidati coloro che abbiano ricoperto l’incarico in parola per due volte consecutive presso la medesima azienda sanitaria cui la stessa rosa è riferita e che l’età anagrafica del Direttore generale non può essere superiore ai 65 anni al momento della nomina;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del Bilancio regionale;
  1. di incaricare dell’esecuzione del presente atto l’Area sanità e Sociale;
  1. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(L'Allegato avviso è pubblicato in parte terza del presente Bollettino, ndr)

(seguono allegati)

Dgr_714_20_AllegatoA_422166.pdf
Dgr_714_20_AllegatoB_422166.pdf

Torna indietro