Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 5 del 10 gennaio 2020


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 23 del 07 gennaio 2020

DGR 1902 del 17.12.2019 di approvazione delle "Linee guida e specifiche tecniche del Card Data Model (CDM) regionale utilizzato per la gestione dei titoli di viaggio previsti dal SBE regionale": sospensione effetti.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone la sospensione degli effetti della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1902 del 17.12.2019 pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 151 del 31 dicembre 2019.

L'Assessore Cristiano Corazzari per l'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1902 del 17.12.2019 sono state approvate le “Linee guida e specifiche tecniche del Card Data Model (CDM) regionale utilizzato per la gestione dei titoli di viaggio previsti dal SBE regionale”.

Tale progetto si inserisce nell’ambito dello sviluppo dei Sistemi di Bigliettazione Elettronica (SBE) impiegati nei servizi di trasporto pubblico locale (TPL).

Più specificamente il sopra citato provvedimento contiene, quale sua parte integrante, due allegati. L’allegato A) nel quale sono contenute le predette linee guida e specifiche tecniche del CDM e l’allegato B) riportante uno schema di accordo di riservatezza da utilizzarsi in caso di richiesta da parte dei soggetti interessati all’uso di dette specifiche tecniche del CDM.

Le informazioni riportante nell’allegato A) sono legate al modulo di sicurezza SAM (Security Access Module), necessarie a garantire la validità delle transazioni nell’impiego dei titoli di viaggio, pertanto, nello stesso provvedimento deliberativo di approvazione ne è stato riconosciuto il vincolo di riservatezza e disposta la omessa pubblicazione nel BUR Veneto.

A causa di un mero errore materiale in fase di predisposizione degli atti da pubblicare nella versione digitale del Bollettino Ufficiale n. 151 del 31 dicembre 2019 il suddetto allegato è stato tuttavia pubblicato, unitamente al testo delle Deliberazione di sua approvazione, sino al giorno 02.01.2020.

Pur tenuto conto del limitato arco di tempo in cui l’allegato è stato oggetto di pubblicazione, si dispone, per le considerazioni sopra espresse in merito alla natura delle informazioni in esso contenute, la immediata sospensione degli effetti della DGR 1902/2019, incaricando la struttura tecnica competente ad effettuare i necessari approfondimenti per rilevare la presenza di eventuali criticità in merito alla sicurezza per i SBE ad oggi operativi in conseguenza della potenziale diffusione delle suddette informazioni.

A seguito di questa verifica si procederà con gli opportuni provvedimenti a tutela e a garanzia della messa in esercizio del CDM regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato, con i visti rilasciati a corredo del presente atto, l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 25/1998;

VISTO l’art. 2 comma 2 della L.R. n. 54/2012;

delibera

  1. di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di disporre la sospensione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1902 del 17.12.2019 già pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto n. 151 del 31.12.2019;
  3. di incaricare la Direzione Infrastrutture e Trasporti ad effettuare i necessari approfondimenti per rilevare la presenza di eventuali criticità in merito alla sicurezza per i Sistemi di Bigliettazione Elettronica (SBE) in conseguenza della potenziale diffusione delle informazioni contenute nell’allegato A) della DGR di cui al punto precedente;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro