Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 117 del 11 ottobre 2019


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1472 del 08 ottobre 2019

Bando per la concessione di contributi regionali ai sensi dell'art. 14 della Legge Regionale 27/11/1984, n. 58 e s.m.i., finalizzati al potenziamento delle dotazioni di Protezione Civile delle Organizzazioni di Volontariato.

Note per la trasparenza

Il provvedimento individua i criteri per la concessione di contributi per l'acquisto di attrezzature, dotazioni di protezione individuale, manutenzione mezzi e attrezzature con finalità di Protezione Civile, necessari al potenziamento della capacità di intervento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

L'Assessore Gianpaolo E. Bottacin riferisce quanto segue.

La Legge regionale n. 58/1984 disciplina le attività regionali in materia di Protezione Civile e in particolare riconosce un ruolo importante al Volontariato organizzato di Protezione Civile. L’efficacia delle attività svolte dal Volontariato dipende anche dalle dotazioni in uso che risultano necessarie per garantire la capacità e la qualità di intervento negli scenari emergenziali.

La medesima legge prevede, infatti, che la Regione, nei limiti delle disponibilità di bilancio, possa assegnare un contributo per l'acquisto di mezzi, attrezzature e dotazioni di Protezione Civile da assegnare alle Organizzazioni iscritte all'Albo dei Gruppi Volontari di Protezione Civile.

Coerentemente con quanto disposto dalla Legge Regionale n. 58/1984, negli ultimi anni la Giunta Regionale ha provveduto al potenziamento delle dotazioni e dei mezzi necessari all'attuazione degli interventi di Protezione Civile, erogando contributi sia agli Enti Locali che alle Organizzazioni di Volontariato. In tal modo è stato possibile rafforzare il Sistema Regionale di Protezione Civile, garantendo una sempre maggior efficacia e tempestività d'intervento sul territorio.

In tale ottica e volendo garantire l’implementazione dell'efficacia operativa del sistema regionale di protezione civile, risulta opportuno provvedere, anche per il 2019, alla assegnazione di contributi mediante la definizione di nuove graduatorie. Si intende pertanto, con il presente provvedimento, procedere all'emanazione di un bando specifico per l'individuazione di una graduatoria da cui, con successivi atti e in relazione alle disponibilità di bilancio, saranno individuati i beneficiari di contributi per il potenziamento delle capacità di intervento delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Ciò premesso, con l'adozione di predetto bando, di cui l’Allegato A al presente provvedimento costituisce parte integrante e sostanziale, si intende disciplinare le modalità di richiesta di contributo da parte dei predetti soggetti e la definizione delle conseguenti graduatorie per l’acquisto di attrezzature, apparecchiature per telecomunicazione e informatiche, dispositivi di protezione individuale d.p.i. specialistici e per la manutenzione straordinaria di automezzi e attrezzature con finalità di protezione civile in uso alle Organizzazioni.

I soggetti che potranno aderire al bando e beneficiare del contributo regionale sono:

  • Comuni, Unioni di Comuni, Associazioni di Comuni, dotati di un gruppo comunale o intercomunale di volontariato di protezione civile iscritto all'Albo regionale dei Gruppi di Volontari di Protezione Civile, forme di partenariato non ancora riconosciute a livello di Albo - purché i Gruppi Comunali che ne fanno parte vi siano iscritti.
  • Associazioni di Volontariato di Protezione Civile iscritte all'Albo regionale dei Gruppi di Volontari di Protezione Civile, compresi anche i Distretti e i Coordinamenti, forme di partenariato non ancora riconosciute a livello di Albo - purché le Associazioni che ne fanno parte vi siano iscritte e siano iscritte anche al Registro regionale delle Organizzazioni di Volontariato ai sensi dell'art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017.

Al fine di sottolineare l'importanza della collaborazione fra organizzazioni di volontari nell'ambito del sistema della protezione civile e al fine di ottimizzare le risorse a disposizione in ambito sovracomunale, con il bando disposto con il presente provvedimento saranno valorizzate le richieste formulate da raggruppamenti di Organizzazioni già in possesso di iscrizione all'Albo regionale.

In considerazione dei tempi necessari alle istruttorie e agli adempimenti contabili appare opportuno stabilire la scadenza per la presentazione delle domande al 15 novembre 2019 risultando conseguentemente irricevibili le domande presentate successivamente a tale scadenza.

Con il presente provvedimento si intendono, altresì, promuovere eventuali progetti, che potranno essere presentati separatamente, proposti da Comuni e/o da Organizzazioni di Volontariato, anche in forma di partenariato, che intendano procedere alla realizzazione di un intervento riconducibile agli ambiti relativi a formazione e addestramento, diffusione della cultura di protezione civile, acquisti di automezzi ed attrezzature, sedi e ricoveri di mezzi per la protezione civile.

Tali progetti, distinti e non alternativi alla partecipazione al bando di cui all’Allegato A, dovranno pervenire a mezzo pec alla Struttura regionale competente entro il 15 novembre 2019, e potranno essere oggetto di separata valutazione sulla base del rapporto tra l’efficacia dell’azione proposta e la spesa necessaria.

Sarà cura della Struttura competente provvedere alla istruttoria delle domande pervenute e ai successivi adempimenti amministrativi.

Tutto ciò premesso, si propone approvare il bando e la modulistica di cui rispettivamente agli allegati A e B, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, nonché autorizzare la presentazione da parte di Comuni e/o da Organizzazioni di Volontariato, anche in forma di partenariato, di progetti riconducibili agli ambiti relativi a formazione e addestramento, diffusione della cultura di protezione civile, acquisti di automezzi ed attrezzature, sedi e ricoveri di mezzi per la protezione civile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117;

VISTO il Decreto Legislativo 2 gennaio 2018, n. 1;

VISTA la Legge Regionale 27 novembre 1984, n. 58 e s.m.i.;

VISTA la Legge Regionale 24 gennaio 1992, n. 6;

VISTA la Legge Regionale 29 novembre 2001 n. 39;

delibera

  1. di approvare le premesse che costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2.  di approvare l'iniziativa illustrata in premessa, per l'assegnazione di contributi per l'acquisto di attrezzature, dotazioni di protezione individuale e per la manutenzione di mezzi e attrezzature, necessari al potenziamento della capacità di intervento dei Comuni e delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile;
  3. di approvare il bando e la modulistica per la concessione di contributi, allegato A e allegato B, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
  4. di stabilire che le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15 novembre e che le domande che non perverranno entro tale termine sono considerate irricevibili;
  5. di autorizzare, entro la medesima scadenza del 15 novembre 2019, la presentazione da parte di Comuni e/o da Organizzazioni di Volontariato, anche in forma di partenariato, progetti riconducibili agli ambiti relativi a formazione e addestramento, diffusione della cultura di protezione civile, acquisti di automezzi ed attrezzature, sedi e ricoveri di mezzi per la protezione civile;
  6. di provvedere al finanziamento delle graduatorie nonché all’eventuale approvazione e finanziamento degli ulteriori progetti non appena saranno disponibili le necessarie risorse sul Bilancio regionale;
  7. di incaricare il Direttore della Direzione Gestione post emergenze connesse ad eventi calamitosi e altre attività commissariali dell'adozione dei provvedimenti conseguenti all'approvazione del presente atto compresi gli impegni di spesa sui competenti capitolo di bilancio;
  8. di pubblicare il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26 comma 1) del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1472_19_AllegatoA_404836.pdf
Dgr_1472_19_AllegatoB_404836.pdf

Torna indietro