Home » Dettaglio Deliberazione della Giunta Regionale
Materia: Formazione professionale e lavoro
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1331 del 18 settembre 2019
Azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell'ambito dell'Istruzione e Formazione Professionale. Approvazione dell'Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di progetti formativi per la realizzazione, nell'Anno Formativo 2019/2020, di percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale per il conseguimento del diploma professionale nella sezione comparti vari, con il sistema duale, senza oneri finanziari a carico della Regione. Art. 1, comma 3, lett. b) legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i..
Il provvedimento approva l’Avviso pubblico e la Direttiva di riferimento per la presentazione di progetti formativi per percorsi di quarto anno di Istruzione e Formazione Professionale, finalizzati al rilascio di diplomi professionali nella sezione comparti vari da realizzare nell’Anno Formativo 2019/2020 nell’ambito del sistema duale dell’Istruzione e Formazione Professionale. L’obiettivo è di completare l’offerta di formazione e istruzione regionale per il prossimo Anno Formativo 2019/2020 integrando l’offerta di quarti anni nel sistema di formazione duale anche con attività senza oneri a carico della Regione, autorizzabili nell’esercizio della competenza regionale attribuita e definita dall’art 1, comma 3, lett. b) della legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i..
L'Assessore Elena Donazzan riferisce quanto segue.
Il 24 settembre 2015 è stato approvato in Conferenza Stato-Regioni l’Accordo sulle azioni di accompagnamento, sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Si tratta di una sperimentazione che si colloca tra le novità legislative introdotte dal D.Lgs. n. 81 del 15/6/2015 “Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell’articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014, n. 183” che, negli articoli 41 e seguenti, disciplina anche il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, come tipologia di contratto che integra organicamente, in un sistema duale, formazione e lavoro, con riferimento ai titoli di istruzione e formazione e alle qualificazioni professionali contenute nel Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualifiche e dei diplomi professionali.
Le Regioni hanno sottoscritto in data 13/1/2016 i Protocolli di Intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dando avvio alla sperimentazione del sistema duale, con l’intento di rafforzare il collegamento tra IeFP e mondo del lavoro favorendo la transizione dal mondo della scuola a quello del lavoro e l’occupabilità dei giovani, attraverso gli strumenti dell’apprendistato formativo e dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), già Alternanza Scuola-Lavoro.
La programmazione delle attività formative nell’ambito del sistema duale nell’IeFP per il prossimo Anno Formativo (A.F.) 2019/2020 è già stata avviata con la DGR n. 1799 del 27/11/2018 (relativa a percorsi per il rilascio della qualifica professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia) e con la DGR n. 1798 del 27/11/2018 (relativa a percorsi per il rilascio della qualifica professionale nella sezione servizi del benessere).
Con il presente provvedimento si intende quindi completare la programmazione con l’Avviso riservato a progetti relativi ai percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale.
Si rileva negli ultimi anni un crescente interesse, da parte degli studenti frequentanti i corsi per il conseguimento della qualifica professionale, a completare ed arricchire la propria formazione professionale conseguendo anche il diploma professionale di tecnico.
La modalità duale, con la possibilità di rafforzare ulteriormente l’esperienza in azienda, con l’apprendistato o con i PCTO rafforzati, costituisce infatti una peculiarità particolarmente attrattiva, sia da parte degli allievi che da parte delle aziende dei percorsi in questione.
Con la DGR n. 1036 del 17/07/2018 ad oggetto “Piano Annuale di Formazione Iniziale. Anno Formativo 2018/2019. Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di quarto anno, anche in modalità sperimentale del sistema di formazione duale, per il conseguimento del diploma professionale nella sezione comparti vari. Attività a disciplina regionale ex art. 1 comma 3, lett. b) L.R. 31 marzo 2017, n. 8. Approvazione dell'Avviso pubblico e della Direttiva per la presentazione di proposte progettuali”, si è provveduto ad individuare 78 interventi finanziabili, come da relativo Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 882 del 31/07/2019 di approvazione degli esiti dell’istruttoria.
Emerge tuttavia dal territorio la richiesta di ulteriori interventi formativi.
Con la DGR n. 1172 del 6/8/2019 ad oggetto “Azioni di accompagnamento sviluppo e rafforzamento del sistema duale nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale (IeFP). Accordo in conferenza Stato Regioni del 24/9/2015. Percorsi triennali di IeFP per il triennio 2019/2022 per il conseguimento della qualifica professionale con il sistema di formazione duale nella sezione servizi del benessere di cui alla DGR n. 1798 del 27/11/2018: rideterminazione degli oneri finanziari a carico della Regione e corrispondente aumento delle risorse disponibili per percorsi di quarto anno di IeFP per il conseguimento del diploma professionale nelle sezioni comparti vari ed edilizia, con il sistema duale, di cui alla DGR n. 762 del 4/6/2019” la Regione del Veneto ha inteso dare una prima risposta rendendo finanziabili, con risorse aggiuntive, ulteriori 3 percorsi formativi.
Si ritiene pertanto opportuno, al fine di completare l’offerta di formazione e istruzione regionale per il prossimo A.F. 2019/2020, integrare l’offerta di quarti anni nel sistema di formazione duale anche con attività senza oneri a carico della Regione, autorizzabili nell’esercizio della competenza regionale attribuita e definita dall’art. 1, comma 3, lett. b) della legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 e s.m.i..
Al fine di garantire l’equilibrio della programmazione regionale e la coerenza con essa dei corsi presenti nel territorio, la Regione si riserva la facoltà di riconoscere e autorizzare in toto o in parte le richieste che saranno presentate.
In ogni caso, tutti i progetti presentati in adesione all’Avviso oggetto del presente provvedimento si intendono da realizzare senza oneri finanziari a carico della Regione.
Per avviare la citata programmazione dei percorsi di IeFP di quarto anno per il rilascio del diploma professionale con il sistema duale ai sensi dell’art. 1, comma 3, lett. b) della legge regionale n. 8/2017 e s.m.i., senza oneri finanziari a carico della Regione, si propone pertanto all’approvazione della Giunta regionale, come parti integranti e sostanziali del presente provvedimento:
A pena di inammissibilità, la presentazione dei progetti deve avvenire tramite l’applicativo SIU - Sistema Informativo Unificato con le modalità e nei termini previsti dalla Direttiva, Allegato B, alla Giunta regionale del Veneto - Direzione Formazione e Istruzione, pena l’esclusione.
La valutazione dei progetti che perverranno sarà effettuata da una Commissione di valutazione che sarà appositamente nominata dal Direttore della Direzione Formazione e Istruzione con proprio atto.
Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.
LA GIUNTA REGIONALE
UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;
VISTI:
delibera
(seguono allegati)
Torna indietro