Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 103 del 13 settembre 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1275 del 03 settembre 2019

Individuazione iniziative e programmazione operativa della partecipazione regionale a manifestazioni fieristiche e attività ad esse collegate in programma nel secondo semestre 2019 e nei primi mesi del 2020 nei mercati di interesse per il turismo veneto e l'agroalimentare veneto. Piano Turistico Annuale 2019. DGR n. 400 del 2 aprile 2019. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Piano Promozionale del Settore Primario 2019. DGR n. 194 del 22 febbraio 2019. Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la partecipazione regionale alle manifestazioni fieristiche nel settore turistico “New York Luxury Workshop”, “ALLI - Authentic Luxury & Lifestyle in Italy”, BIT - Borsa Internazionale del Turismo 2020 di Milano e ITB - Internationale Tourismus Börse 2020 di Berlino, nonché la partecipazione alla manifestazione di promozione del settore primario “WINE South America” a Bento Gonçalves - Rio Grande do Sul. L’attività di supporto tecnico organizzativo e delle attività connesse nonché la pianificazione e programmazione operativa per la partecipazione regionale alle manifestazioni BIT - Borsa Internazionale del Turismo e ITB - Internationale Tourismus Börse 2020 viene affidata a Veneto Innovazione S.p.A. Spesa complessiva prevista € 455.210,00.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 400 del 2 aprile 2019, la Giunta regionale, sulla base di quanto disposto dall’art. 7 della Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” e a seguito del parere favorevole espresso dalla competente Commissione consiliare, ha approvato il PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2019 relativamente alle iniziative promo-commerciali in Italia e all’estero.

Il PTA stabilisce che la Giunta regionale, nel rispetto delle azioni definite dal Piano stesso, provveda con proprie deliberazioni a definire le condizioni di operatività, gli ambiti di azione nonché le risorse finanziarie specificatamente destinate alle singole azioni di promozione e valorizzazione turistica.

Con il presente provvedimento, in attuazione delle Azioni 2.1 e 2.2 del PTA 2019, si propone di approvare la partecipazione regionale a due eventi dedicati al settore del turismo di lusso che si svolgeranno nel secondo semestre 2019 a New York e a Venezia nonché la partecipazione e la relativa pianificazione e programmazione operativa per due delle più importanti manifestazioni fieristiche del settore turistico che si svolgeranno in Europa nei primi mesi del 2020:  BIT - Borsa Internazionale del Turismo che si svolgerà a Milano dal 9 all’11 febbraio 2020 e ITB - Internationale Tourismus Börse che si svolgerà a Berlino dal 4 all’8 marzo 2020.

Le due iniziative dedicate al turismo di lusso, segmento strategico dell’economia veneta, con una costante crescita di offerte degli operatori del turismo, sono la prima edizione di “New York Luxury Workshop” (New York, 29-30 ottobre 2019) organizzata dall’ENIT, e l’evento “ALLI- Authentic Luxury & Lifestyle in Italy” (Venezia, 25- 27 novembre 2019) organizzata dalla società  Itadilux S.r.l.

Entrambe le iniziative sono a carattere promo-commerciale e prevedono l’organizzazione di workshop con incontri B2B prefissati con buyer selezionati.

Per quanto riguarda “New York Luxury Workshop”, occasione di incontro tra i maggiori player della travel industry USA e gli operatori turistici dell’Italia e delle sue Regioni, l’ENIT, con nota in data 7 agosto 2019, ha proposto la partecipazione istituzionale regionale nell’ambito dello stand che sarà allestito presso la sede per location  per eventi in “415” - 5th Avenue, offrendo gratuitamente la promozione del marchio “Veneto: The Land of Venice”, con la sua esposizione abbinata ad immagini del Veneto per quattro giorni su una vetrina della propria sede sulla prestigiosa 5th Avenue, per un importo totale di € 12.200,00 (IVA inclusa).

L’evento internazionale “ALLI - Authentic Luxury & Lifestyle in Italy”, si caratterizza quale occasione di incontro tra travel designers e buyers internazionali per conoscere l’offerta turistica italiana relativa al luxury travel con un focus particolare sulla città lagunare. La società Itadilux S.r.l., organizzatrice dell’evento, ha proposto alla Regione del Veneto di partecipare all’iniziativa con l’acquisizione di un’area personalizzata con dieci postazioni per presentare l’offerta veneta e per l’organizzazione di un evento di presentazione dell’offerta di lusso dell’area veneziana, per un importo di € 28.300,00 (IVA inclusa).

Le spese per l’acquisizione dei predetti servizi offerti per la partecipazione regionale agli eventi sopra specificati sono state valutate congrue dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione ed in linea con i costi di mercato tenuto conto della loro tipologia.

La Fiera di Milano S.p.A., organizzatrice in esclusiva della manifestazione BIT - Borsa Internazionale del Turismo 2020, come per l’edizione 2019, metterà a disposizione degli espositori vari servizi a pagamento. Tra questi, oltre all’area e ai servizi tecnici connessi, ci sarà l’agenda appuntamenti che attraverso la propria piattaforma EMP (Expo Matching Program - uno dei motori di matching tra domanda e offerta più puntuali di tutto il settore fieristico) sarà in grado di garantire ai sellers partecipanti incontri mirati e contatti con i buyers selezionati per la tipologia di offerta. Verranno inoltre programmati anche incontri più informali con i buyers (Speedy Meeting) che saranno estesi anche ai travel blogger, così da mettere a diretto contatto gli espositori con gli influencer più interessanti e attivi su tutta la rete.

Per la partecipazione alla BIT di Milano, sulla base del listino prezzi di Fiera Milano S.p.A., si ritiene di prevedere un importo complessivo di € 133.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di 427 mq (a isola) e per l’iscrizione al catalogo ufficiale della manifestazione della Regione del Veneto e dei co-espositori. All’interno dello stand, in base al regolamento della Fiera, verranno ospitati circa n. 40 operatori veneti, che potranno utilizzare l’agenda appuntamenti fornita agli stessi dagli organizzatori della manifestazione.

La Fiera ITB di Berlino, alla quale la Regione del Veneto partecipa da molti anni, è la borsa internazionale del turismo più importante per quanto riguarda l’area di lingua tedesca, uno dei bacini più significativi per il Turismo veneto e punto di incontro degli operatori turistici e i media trade, manifestazione quindi fortemente incentrata sul business e sugli incontri B2B tra l’offerta turistica veneta e la domanda internazionale.

Ciò premesso, sulla base del listino prezzi di “Messe Berlin Gmbh”, con sede a Berlino Messedamm 22, organizzatrice in esclusiva della manifestazione per l’edizione 2020, si prevede un importo di € 74.000,00 (IVA inclusa) per l’acquisizione di una superficie espositiva di 227 mq (a isola) e per l’iscrizione al catalogo ufficiale della manifestazione della Regione del Veneto e dei coespositori. All’interno dello stand verranno ospitati circa n. 35 operatori turistici veneti (n. 25 con un desk e n. 10 con un tavolo/contrattazioni) che potranno utilizzare il database dei buyers fornito dagli organizzatori per programmare gli incontri presso ciascuna postazione. Si propone inoltre, come avvenuto con successo in occasione delle ultime edizioni, l’inserimento nello stand di una zona dedicata alle tipicità venete offrendo degli assaggi di gelato tradizionale in collaborazione con la Fiera di Longarone titolare della Mostra internazionale del Gelato per un importo di € 15.000,00 (IVA inclusa).

La partecipazione regionale alla BIT di Milano e all’ITB di Berlino, manifestazioni fieristiche rivolte esclusivamente ad operatori, seguirà l’impostazione già tracciata negli anni più recenti, quella cioè di un forte orientamento alla commercializzazione dei prodotti turistici, con spazi espositivi destinati in prevalenza alle imprese venete, che compartecipano comunque, anche se in misura minore rispetto ad una presenza individuale, e in proporzione allo spazio assegnato, ai costi di realizzazione dello stand regionale. Verrà pertanto richiesta agli operatori veneti la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso per le spese sostenute cosi stabilita:

  • per la partecipazione alla BIT di Milano: € 1.200,00 (IVA esclusa) per la disponibilità di un tavolo B2B-contrattazioni personalizzato e di un’agenda di appuntamenti prestabilita con 1.500 buyer selezionati;
  • per la partecipazione alla ITB Berlino:  € 1.200,00 (IVA esclusa) per un desk con grafica personalizzata e la registrazione nell’area riservata del sito della fiera ed € 750,00+IVA per la disponibilità di un tavolo e registrazione nell’area riservata del sito della fiera;
  • in entrambe le manifestazioni, BIT Milano e ITB Berlino, all’interno dello stand regionale verrà creata un’area di 8mq per la promozione di Venezia al costo complessivo di € 9.000,00 (IVA esclusa) comprensivo di personalizzazione grafica, desk espositivo e tavolo B2B.

Tali quote sono proporzionali al valore delle manifestazioni e appaiono in linea con i costi generalmente applicati dall’ENIT per le stesse manifestazioni. Per i criteri di selezione dei sellers partecipanti all’interno dello stand regionale si farà riferimento ai medesimi già approvati con D.G.R. n. 1360/2018 (allegato A) per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche a prevalente carattere promo-commerciale.

All’interno di ogni stand verrà inoltre prevista un’area istituzionale per la promozione regionale. In quest’area, in entrambe le Fiere, verrà realizzato uno spazio polifunzionale che permetterà al visitatore di svolgere varie esperienze che trovano come elemento di riferimento l’utilizzo di supporti digitali per scoprire, in modalità moderna e accattivante, le opportunità turistiche del Veneto. Durante la manifestazione di BIT Milano si terranno all’interno dello stand anche una conferenza stampa di presentazione dei nuovi strumenti digitali realizzati dalla Regione nell’ambito delle attività di promozione del turismo veneto e attività di animazione e di assaggi di prodotti tipici.

Per la realizzazione delle sopracitate attività collaterali necessarie ad integrare e rendere maggiormente proficua la partecipazione regionale si prevede un impegno di spesa di € 58.000,00 (IVA compresa). Per le attività di organizzazione generale degli eventi si individua un costo massimo per un importo di € 10.000,00 (IVA compresa).

Per la realizzazione degli stand e dei servizi accessori la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione ha quantificato, in base alla spesa storica, alle dimensioni dello spazio espositivo e alla tipologia dell’allestimento che verrà richiesto, compresa la fornitura dei consueti supporti multimediali normalmente utilizzati durante questi eventi, una spesa complessiva di € 225.000,00 (IVA inclusa).

Si propone inoltre di affidare in house providing le procedure per l’acquisizione della superficie espositiva, l’individuazione dei fornitori dell’allestimento e delle altre attività previste, nonché l’introito delle somme da parte degli operatori partecipanti.

La Regione del Veneto per la realizzazione di progetti similari si è più volte avvalsa con risultati ottimali della collaborazione e della professionalità degli addetti della società in house providing Veneto Innovazione S.p.A.

La Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, competente per materia, a seguito della ricognizione effettuata, ha attestato che la Società Veneto Innovazione S.p.A. possiede tutti i requisiti di professionalità e giuridico tecnici per assolvere tale compito.

Riguardo la possibilità di affidare detti compiti ad altro soggetto concorrente, si evidenzia che l’affidamento a Veneto Innovazione S.p.A. può essere considerato senz’altro economicamente vantaggioso oltre che giustificato dalle specifiche competenze, dalla capacità della società di organizzare e coordinare servizi ad alto valore aggiunto e in quanto la capitalizzazione del know how maturato risulta essere un asset intangibile e importante per la tipologia e la specificità delle azioni previste dal presente progetto.

A tal riguardo si evidenza che, ai sensi dell’articolo 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici è possibile procedere all’affidamento diretto a Veneto Innovazione S.p.A. in quanto, in data 15 febbraio 2018, è avvenuta la presentazione dell’istanza per la sua iscrizione nell’Elenco delle società in house. Tale domanda di iscrizione, come previsto al punto 5.3 della Delibera ANAC n. 951 del 20 settembre 2017 “consente alle amministrazioni aggiudicatrici e agli enti aggiudicatori di effettuare sotto la propria responsabilità affidamenti diretti dei contratti all’organismo in house, così come prescritto dall’art. 5, comma 1, del Codice dei contratti pubblici”.

Si precisa che Veneto Innovazione S.p.A. è società in house della Regione del Veneto, istituita con legge regionale del 6 settembre 1988 n. 45 i cui ambiti operativi sono stati ampliati con legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, potendo essa svolgere attività di promozione del sistema economico del Veneto, in tutti i suoi aspetti economico- produttivi, curandone la diffusione e l’informazione e favorendo l’attivazione di sinergie.

Inoltre, Veneto Innovazione S.p.A. è società a partecipazione regionale totalitaria e lo statuto societario esclude la possibilità che privati o imprese private partecipino alla compagine societaria. Si precisa, altresì, che le previsioni contenute nello Statuto sociale configurano l'esistenza di un controllo da parte della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi e che essa svolge un'attività prevalentemente rivolta alla Regione del Veneto.

Ai fini dell’assolvimento di quanto previsto dall’articolo 3, comma 2, della legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 e dal Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016, in materia di in house providing, in particolare l’articolo 192, si precisa che per l’attività da svolgersi, Veneto Innovazione S.p.A. non richiederà alcun mark up (ricarica) commerciale. Inoltre, sulla base della documentazione acquisita agli atti e dal confronto effettuato dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione sul prospetto delle tariffe e sui costi generali standard di Veneto Innovazione S.p.A. per attività di project manager, sia esso senior, ordinario o assistant, necessaria per la realizzazione delle attività da affidare, questi risultano inferiori rispetto al pricing medio/giornata rilevati nel mercato.

Si fa presente infine che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa, in quanto Società partecipata pubblica, dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Codice degli Appalti - Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016.

Eventuali economie di spesa che si dovessero generare nell’espletamento delle procedure di affidamento, o eventuali maggiori introiti che dovessero verificarsi a favore di Veneto Innovazione S.p.A. mediante il recupero delle quote dei co-espositori potranno essere utilizzate dalla Società medesima per acquisizioni di servizi migliorativi della presenza regionale alla manifestazione.

Il totale delle spese previste per l’acquisizione delle superfici espositive, gli allestimento degli stand, i servizi di hostess e interpretariato, la realizzazione delle iniziative previste all’interno degli stand e l’organizzazione generale, attività oggetto dell’incarico a Società Veneto Innovazione S.p.A., ammonta ad € 515.000,00 (IVA inclusa). Considerando le previsioni di introito delle quote dei partecipanti quantificate in un totale di € 115.290,00 (IVA inclusa) l’importo riconosciuto a Veneto Innovazione S.p.A. ammonta a € 399.710,00 (IVA inclusa)

  

Con il presente provvedimento si procede pertanto a definire la collaborazione con Veneto Innovazione S.p.A per la realizzazione delle attività sopra descritte demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione che regola i rapporti fra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a. predisposta secondo lo schema di cui all’Allegato A al presente provvedimento.

Il Programma Promozionale del Settore Primario 2019, approvato con DGR n. 194 del 22/02/2019, prevede al punto 5, lettera a) “Iniziative promozionali in Italia e all’estero” la partecipazione regionale a fiere o manifestazioni finalizzate a supportare la promozione commerciale degli operatori veneti nel settore o finalizzate alla promozione della conoscenza all’estero delle tipicità agroalimentari venete.

Con il presente provvedimento quindi si propone la partecipazione alla manifestazione “Wine South America” alla quale la Regione ha già partecipato con un proprio stand alla prima edizione svoltasi nel 2018. La manifestazione è in programma dal 25 al 27 settembre 2019 a Bento Gonçalves, nello stato di Rio Grande do Sul in Brasile. Secondo le previsioni dell’Euromonitor, divulgate dal Direttore dell ICE di San Paolo sulla rivista Wine news, le prospettive per l’Italia per l’esportazione di vino sono positive, il mercato brasiliano di vino infatti continuerà a crescere nei prossimi anni per arrivare a 352 milioni di litri nel 2022; considerando invariata la quota di mercato dei prodotti brasiliani del 62,7%, le importazioni brasiliane di vino dovranno arrivare a 132 milioni di litri, e tenuto conto che la quota italiana sulle importazioni si aggira intorno all’11%, le importazioni brasiliane di vino italiano sono stimate in circa 14/15 milioni di litri (+17% nei prossimi 4 anni fino al 2022). Il Veneto rappresenta una delle maggiori Regioni esportatrici con possibilità di crescita anche per la numerosa presenza di brasiliani di origine veneta. Si ritiene pertanto opportuno confermare alcune attività di promozione delle produzioni vinicole venete per favorire la conoscenza del vino veneto soprattutto in un territorio come il “Rio Grande do sul” dove è maggiore la presenza di discendenti veneti. Per l’edizione 2019 si propone la presenza del Veneto all’interno delle iniziative programmate dalla Camera di Commercio Italiana-Rio Grande do Sul che realizzerà, in collaborazione con l’ICE, una area di 150 metri quadri dedicata all’Italia.

La Camera di commercio, in qualità di organizzatore  dell’evento “Italia l’arte del gusto” all’interno della fiera, ha proposto nell’ambito dello spazio da lei gestito, l’allestimento di un’area di “info-point” per la distribuzione di materiale e informazioni anche turistiche del Veneto, la realizzazione di  15 momenti di degustazioni guidate/ masterclass  di formaggi e vini veneti, la caratterizzazione dello stand Italia con immagine delle Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene patrimonio dell’ Unesco  e la proiezione di video promozionali del Veneto. Le degustazioni saranno realizzate in collaborazione con il Coordinamento veneto delle strade del Vino e di Slow Food Veneto. Per tale attività la Camera di Commercio Italiana-Rio Grande do Sul ha presentato un preventivo di € 15.000,00 (IVA compresa).

Tutto ciò premesso, con il presente provvedimento si propone di approvare la partecipazione regionale alle sopra indicate manifestazioni fieristiche, incaricando il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione all’espletamento di tutti gli atti necessari all’acquisizione dei servizi richiesti per la realizzazione delle attività sopra descritte, inclusa la definizione di ogni aspetto inerente l’esecuzione dei contratti in conformità a quanto disposto dal decreto legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii. e dalla DGR n. 1475 del 18 settembre 2017.

Il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, qualora le esigenze operative di organizzazione e coordinamento della partecipazione della Regione alle manifestazioni in oggetto lo richiedano, potrà individuare il personale regionale necessario per un presidio in loco.

In ordine alla somma complessiva di € 455.210,00, riservata per la partecipazione alle manifestazioni e la realizzazione di tutte le attività sopra descritte, che si deve intendere nel limite massimo di impegno, si fa presente che la stessa è stata considerata dalla Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione congrua perché in linea con i costi di mercato e in quanto tiene conto della spesa storica sia per  l’acquisizione degli spazi espositivi che per la realizzazione dei relativi stand, nonché per la realizzazione di iniziative promozionali simili, anche in considerazione della notorietà e frequentazione delle manifestazioni fieristiche.

Si propone infine di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 “Disciplina delle manifestazioni fieristiche e iniziative regionali di promozione economica”;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 400 del 2 aprile 2019 di approvazione del PTA - Piano Turistico Annuale per l’anno 2019;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 194 del 22 febbraio 2019 di approvazione del Piano Promozionale del Settore Primario 2019.

VISTO l’art. 192 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2014/23/CE e 2014/24/CE e 2014/25/UE” e ss.mm.ii;

VISTO il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” e ss.mm.ii;

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2019 - 2021;

VISTO l’articolo 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di considerare le premesse e l’Allegato A parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di approvare in attuazione del Piano Turistico Annuale 2019, la pianificazione e programmazione operativa della partecipazione istituzionale alle seguenti manifestazioni fieristiche/eventi del 2019/2020:
  • New York Luxury Workshop (New York, 29-30 ottobre 2019)
  • ALLI - Authentic Luxury & Lifestyle in Italy (Venezia, 25-27 novembre 2019);
  • BIT - Borsa Internazionale del Turismo (Milano, 9-11 febbraio 2020);
  • ITB - Internationale Tourismus Börse (Berlino, 4-8 marzo 2020);
  1. di approvare, in attuazione del Programma Promozionale del Settore Primario 2019, la partecipazione istituzionale regionale alla seguente manifestazione fieristica:
    • Wine South America (Bento Gonçalves, 25-27 settembre 2019);
  1. di prevedere un importo massimo di € 55.500,00 (IVA compresa) per l’acquisizione degli spazi espositivi, degli spazi preallestiti, delle aree dedicate e delle azioni collaterali nei tre eventi /workshop e nel merito:

 

New York Luxury Workshop (New York, 29-30 ottobre 2019)

€ 12.200,00

ALLI - Authentic Luxury & Lifestyle in Italy (Venezia, 25-27 novembre 2019)

€ 28.300,00

Wine South America (Bento Gonçalves, 25-27 settembre 2019) per le attività con la CCI Rio Grande Do Sul

€ 15.000,00

 

  1. di affidare alla società in house Veneto Innovazione S.p.A., ai sensi dell’articolo 192 del D.Lgs n. 50/2016, l’attività di supporto tecnico organizzativo e di tutte le attività connesse per la realizzazione della partecipazione regionale a alle manifestazioni BIT 2020 di Milano e ITB 2020 di Berlino, per l’importo di € 399.710,00 (IVA compresa);  
  1. di approvare, ai fini della realizzazione delle attività indicate al punto 5, lo schema di Convenzione per la definizione dei reciproci rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Innovazione S.p.a., di cui all’Allegato A, demandando al Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione la sottoscrizione della stessa Convenzione, con le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie, e che, a pena di nullità, verrà sottoscritta con firma digitale, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;  
  1. di dare atto che per le attività e i servizi non svolti direttamente dalla Società affidataria, e in relazione alle procedure di affidamento di servizi/forniture dalla medesima autonomamente gestite, la stessa dovrà attenersi alla normativa statale vigente sugli appalti di servizi e forniture di cui al Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016 e ss.mm.ii.;
  1. prendere atto che la struttura competente ha stabilito di acquisire gli spazi espositivi preallestiti e delle azioni collaterali di cui al punto 4, ai sensi dell'articolo 63, comma 2, lett. b), punto 3), del D.lgs n. 50/2016;
  1. di determinare in € 455.210,00 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria per € 440.210,00 a carico dei fondi stanziati sul capitolo  103203 “Finanziamento iniziative di promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici - acquisto beni e servizi (art. 32, c. 2, lett. F bis, L.R. 27/04/2015 n. 6)” e per € 15.000,00 a carico dei fondi stanziati sul capitolo 30020 “Iniziative regionali  per promozione economico-fieristica del settore primario - acquisto beni e servizi (L.R. 14/03/1980, n. 16 )” del bilancio di previsione 2019 – 2021;
  1. di dare atto che la Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione, a cui sono stati assegnati  i capitoli di cui al punto precedente, ha attestato che i medesimi presentano sufficiente disponibilità;  
  1. di stabilire che ai coespositori della Regione del Veneto in qualità di seller partecipanti alla BIT di Milano e ITB di Berlino sarà richiesta da parte di Veneto Innovazione S.p.A. la corresponsione di una quota di partecipazione a titolo di mero rimborso come di seguito indicata:
  • per la partecipazione alla BIT di Milano: € 1.200,00 (IVA esclusa) per la disponibilità di un tavolo B2B-contrattazioni personalizzato e un’agenda di appuntamenti prestabilita con buyer selezionati;
  • per la partecipazione a ITB di Berlino: € 1.200,00 (IVA esclusa) per un desk personalizzato ed  € 750,00 (IVA esclusa) per un tavolo meeting;
  • per la partecipazione a BIT di Milano e ITB di Berlino della Città di Venezia con un’area di 8mq la quota complessivo di € 9.000,00 (IVA esclusa);  
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Promozione Economica e Internazionalizzazione della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dall’adozione della presente deliberazione;
  1. di dare atto che la spesa di cui si prevede l’impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;  
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_1275_19_AllegatoA_402618.pdf

Torna indietro