Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 69 del 02 luglio 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 791 del 11 giugno 2019

Partecipazione della Regione del Veneto alla Rete EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention - anno 2019.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la prosecuzione per l’anno 2019 della partecipazione della Regione del Veneto alle attività della Rete EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention (Rete europea per la salute pubblica, la promozione della salute e la prevenzione delle malattie), con sede a Bruxelles (Belgio), a cui la Regione aderisce dal 2008. Si assegna a EuroHealthNet il finanziamento di euro 2.500,00 attinto dai finanziamenti della GSA anno 2019, da erogarsi per il tramite dell’Azienda Zero, a titolo di quota associativa anno 2019.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Rete EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention è una partnership no-profit, con sede a Bruxelles (Belgio), alla quale aderiscono più di cinquanta Enti che operano a livello locale, regionale, nazionale e internazionale nel campo della sanità pubblica, nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute e nella riduzione delle disuguaglianze. I suoi membri sono per la maggior parte Ministeri della Salute, Istituti nazionali di Sanità pubblica, Autorità sanitarie regionali e locali, Centri accademici e di ricerca e Agenzie e Confederazioni di servizi sanitari.

La Regione del Veneto è membro di EuroHealthNet dal 2008, come formalizzato dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 834 del 8 aprile 2008. Con successivi provvedimenti, da ultimo con deliberazione n. 965 del 6 luglio 2018, la Giunta regionale ha approvato la prosecuzione della partecipazione della Regione alle attività di EuroHealthNet per gli anni 2013-2018.

La vision del partenariato EuroHealthNet è di migliorare la salute di tutta la popolazione degli Stati europei e di contribuire alla riduzione delle disuguaglianze superando i gap esistenti nell’accesso ai servizi sanitari. Trattasi di obiettivi che la Rete intende realizzare attraverso specifiche e mirate strategie sanitarie atte a promuovere politiche integrate di investimento nella salute adeguate, eque e sostenibili in grado di agire con azioni coerenti ed efficaci sui determinanti sociali, ambientali ed economici della salute.

In tale contesto si inserisce la partecipazione di EuroHealthNet, nel ruolo di partner insieme a venticinque paesi europei, al progetto JAHEE (Joint Action Health Equity Europe), finanziato da CHAFEA nell'ambito del Terzo programma di sanità pubblica 2014-2020, coordinato dall’Italia tramite l’Istituto Superiore di Sanità; Joint Action che rappresenta un'importante opportunità per gli Stati membri di lavorare congiuntamente per affrontare le disuguaglianze sanitarie e per sostenere i determinanti sociali della salute.

La Rete incoraggia il lavoro dei partner proponendosi come sede ideale per lo sviluppo di progetti condivisi, lo scambio di conoscenze e competenze, il networking e le comunicazioni. Le sue attività sono strutturate su tre piattaforme distinte incentrate su Policy, Practice e Research; la prima sostiene la formulazione di politiche intersettoriali e congiunte basate su buone pratiche, la seconda mira a sostenere l’attuazione di strategie e metodi per ridurre le disuguaglianze sanitarie aiutando i membri a sviluppare capacità, condividere conoscenze e partecipare a iniziative internazionali in modo da individuare sfide comuni e sviluppare nuovi approcci in sanità, la terza identifica e promuove azioni basate sull’evidenza per la salute, l’equità e il benessere.

Le piattaforme sono tra loro collaborative e interattive in modo da stimolare l’interazione tra responsabili politici, ricercatori e professionisti della salute; l’obiettivo è di condurre a politiche, azioni e pratiche allineate e partecipate a tutti i livelli, in grado di affrontare con successo le disuguaglianze sanitarie e le minacce ambientali alla salute.

Il Piano Strategico 2014-2020 di EuroHealthNet si basa sul concetto che  la promozione della salute non è responsabilità esclusiva del settore sanitario in quanto coinvolge anche gli altri settori che influiscono sulla salute stessa. In questa logica il Piano si propone di incentivare politiche di approccio intersettoriale che prevedano l’intervento, la collaborazione e il coordinamento di settori diversi dalla sanità, in particolare l’istruzione, la cultura, i trasporti, lo sport, l’agricoltura, il turismo, per realizzare iniziative in grado di migliorare lo stato di salute della popolazione.

Lo scopo prioritario è quello di promuovere la consapevolezza, il dibattito informato e, soprattutto, le azioni che possono essere intraprese dai decisori politici, dagli attori istituzionali e dai professionisti della salute a livello regionale, nazionale ed europeo. Il progetto è di lavorare insieme per garantire un futuro sostenibile in materia di promozione della salute e di prevenzione delle malattie e per contribuire in modo significativo alla salute, all’equità e al benessere in tutti gli Stati Europei.

A tal fine la Rete ha istituito nell’anno 2015 specifici Tavoli di lavoro, composti da tecnici degli Enti partner, per l’individuazione di strategie che sostengano il concetto di salute ed equità sociale in tutte le politiche e i programmi dell’UE. Attualmente sono operativi quattro Gruppi di lavoro tematici - malattie croniche, salute mentale, sistemi sanitari, invecchiamento sano e attivo - il cui ruolo specifico è di collaborare con gli esperti delle principali organizzazioni europee e internazionali in ambito sanitario per analizzare le differenze esistenti in salute nei diversi paesi europei, definire gli scenari futuri e lavorare insieme su posizioni e problematiche comuni.

Tra le attività della Rete rientra anche la promozione e l’organizzazione di visite studio, presso le istituzioni e le strutture sanitarie degli Stati membri, finanziate nell’ambito del Programma dell’UE per l'Occupazione e l'Innovazione sociale (EaSI) 2014-2020; tali visite sono finalizzate a conoscere e approfondire le diverse politiche inter-settoriali adottate dai vari governi. EuroHealthNet realizza altresì a favore dei suoi membri attività di carattere formativo e informativo organizzando seminari tematici.

Nell’anno 2018 l'Ufficio Regionale Europeo dell'OMS  ha formalmente accreditato EuroHealthNet quale “attore non statale” riconoscendo in tal modo l’importanza del ruolo della Rete, in termini di conoscenze ed esperienza, nel campo della promozione della equità, della riduzione delle disuguaglianze in ambito sanitario e della prevenzione in salute nonché nel processo per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In tale contesto si inserisce la collaborazione di EuroHealthNet, iniziata lo scorso mese di aprile, con il Centro norvegese per la scienza e la tecnologia, con l’Istituto norvegese di sanità pubblica, con l’UNICEF, con l’Agenzia Internazionale per la ricerca sul cancro e con il Global Burden of Disease Study per l’avvio operativo di CHAIN - Centro per la ricerca sulle disuguaglianze sanitarie globali. Si tratta di una nuova iniziativa di ricerca globale per individuare, monitorare, spiegare e ridurre le disuguaglianze sanitarie che, per la prima volta, riunisce il mondo accademico, le Nazioni Unite, la società civile e il settore privato con l’obiettivo di trasformare i risultati della ricerca in azioni concrete.

Il Work plan 2019 di EuroHealthNet delinea quattro obiettivi strategici prioritari: rafforzare la progettazione e l’attuazione di politiche innovative a livello europeo e sub-nazionale nei settori della protezione sociale e dell’inclusione; affrontare le problematiche socio-sanitarie proponendo soluzioni innovative in grado di produrre impatti duraturi; contribuire a migliorare le strategie di welfare dell'investimento sociale attraverso una comunicazione efficace a tutti i livelli; rafforzare ed espandere il partenariato fornendo servizi di alta qualità, efficaci e sostenibili per promuovere la salute e l’equità sociale.

Le disuguaglianze di salute e il ruolo della sanità, l’equità nell'accesso alle cure e nei risultati sono inserite nel nuovo Programma come tematiche trasversali da considerare in tutte le iniziative di partnership. 

Proseguirà inoltre l’impegno della Rete nel favorire un processo di condivisione di comuni obiettivi tra il livello  centrale e quello regionale per l’implementazione, il monitoraggio e la valutazione di efficaci strategie di promozione della salute. Un focus particolare è dedicato all’alfabetizzazione sanitaria quale determinante di salute con una influenza importante sugli stili di vita sani, sull’adesione alle terapie e sull’appropriato accesso ai servizi sanitari. La tematica sarà trattata con un approccio intersettoriale e multidisciplinare incentrato sullo studio e sull’analisi di due fronti principali: il sistema degli operatori della sanità, dell’istruzione e della cultura da un lato ed i cittadini dall’altro.

La Regione del Veneto, attraverso la sua partecipazione ormai decennale ad EuroHealthNet, ha inteso favorire l’internazionalizzazione delle strutture sanitarie del Veneto giovandosi delle iniziative promosse dalla Rete in merito alle principali tematiche sanitarie; con lo scopo di far dialogare la dimensione sanitaria territoriale e locale con la visione internazionale e multicentrica dell’Unione Europea, dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e delle altre Agenzie internazionali di settore, al fine di affrontare le principali sfide per la Salute con approcci integrati e strategie intersettoriali di promozione della salute.

Si evidenzia che la partecipazione del Veneto alla Rete europea EuroHealthNet si inserisce nel più ampio quadro definito dal vigente Piano Socio-Sanitario Regionale che, in un approccio di ricerca continua dell’eccellenza aperto al confronto europeo ed internazionale, favorisce la partecipazione attiva della Regione ai principali network e partenariati europei in ambito sanitario nonché il suo coinvolgimento attivo nel dibattito sanitario internazionale.

Nell’ambito della strategia regionale di “internazionalizzazione” della sanità veneta, la collaborazione con la Rete si presenta come un’occasione per incentivare la partecipazione qualificata della Regione del Veneto alla definizione e all’implementazione delle politiche di salute in ambito europeo ed internazionale.

Nell’ottica di rafforzare la partecipazione regionale ai processi europei si inserisce altresì l’impegno della Regione del Veneto, quale coordinatrice del Programma Mattone Internazionale Salute – ProMIS, a sostenere attivamente e promuovere tutte le attività del Programma finalizzate a supportare i sistemi sanitari delle Regioni italiane nella partecipazione a network, workgroup e iniziative europee.

Quanto sopra è in linea con la consolidata collaborazione della Regione con l’Ufficio Europeo OMS per gli Investimenti in Salute e per lo Sviluppo di Venezia, tesa a rafforzare la capacità di agire a livello locale sui determinanti sociali della salute e sulle diseguaglianze ad essi collegati e ad incentivare, per un’efficace programmazione sanitaria, l’adesione ai partenariati europei attivi in ambito sanitario quali sedi ideali di condivisione delle esperienze, di capitalizzazione delle buone pratiche e di ricerca di una visione generale degli scenari futuri di cura e assistenza.

Tutto ciò premesso, per l’importanza che l’iniziativa riveste e al fine di garantire il proseguimento della collaborazione della Regione del Veneto con EuroHealthNet, con il presente provvedimento si propone di approvare anche per l’anno 2019 la partecipazione del Veneto alla Rete EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention con sede a Bruxelles (Belgio); gli oneri di partecipazione alla Rete ammontano per il corrente anno ad euro 2.500,00 così come comunicato da EuroHealthNet con nota del 1 gennaio 2019.

Con il presente atto si propone di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 2.500,00 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention, con sede a Bruxelles, Belgio, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2019, previsti per la linea di spesa n. 216 “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario”.

A questo fine occorre considerare che la Giunta regionale, nelle more dell’approvazione del provvedimento regionale di riparto del Fondo Sanitario Regionale per gli esercizi 2019 e 2020, con deliberazione n. 38 del 21 gennaio 2019, ha preso atto del programma degli interventi e dei relativi finanziamenti della GSA per l’esercizio 2019, proposti con Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 10/2019, e dove viene ad esserci anche la linea di spesa n. 216 relativa a quanto in oggetto e denominata “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario” afferente al capitolo di Bilancio regionale n. 103285, disponendone l’autorizzazione provvisoria all’erogazione per un importo complessivo massimo di euro 616.400.000,00 da effettuarsi attraverso l’Azienda Zero ai sensi dell’articolo 2, comma 4, secondo periodo, della L.R. 19/2016.

Con successivi decreti del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 3 del 31 gennaio 2019 e n. 8 del 8 marzo 2019 sono state disposte erogazioni ad Azienda Zero di quote dei finanziamenti della GSA, per importi pari rispettivamente ad euro 65.980.000,00=  e 107.700.000,00=, che ricomprendono anche la linea di spesa sopra citata.    

L’Azienda Zero provvederà ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention l’importo di euro 2.500,00= (causale da inserire nel pagamento: IT_VENE 19024).

Si propone di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23/06/2011, n. 118 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 29/11/2001, n. 39 e s.m.i.;

VISTA la L.R. 7/01/2011, n. 1;

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o), della L.R. 31/12/2012, n.54;

VISTE le LL.RR. 25/10/2016, n. 19 e 30/12/2016, n. 30;

VISTA la L.R. 14/12/2018, n. 43 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la L.R. 14/12/2018, n. 44 “Legge di stabilità regionale 2019”;

VISTA la L.R. 21/12/2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021”;

VISTA la L.R. 28/12/2018, n. 48 “Piano socio sanitario regionale 2019-2023”;

VISTE le DDGR n. 834 del 8/4/2008 e n. 965 del 6/07/2018;

VISTA la DGR n. 38 del 21/01/2019;

VISTA la DGR n. 67 del 29/01/2019 “Direttive per la gestione del Bilancio di Previsione 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Segretario Generale della Programmazione del 28/12/2018, n. 12: “Bilancio Finanziario Gestionale 2019-2021”;

VISTO il Decreto del Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale n. 10 del 15/01/2019;

VISTI i Decreti del Direttore della Direzione Risorse strumentali SSR n. 3 del 31/01/2019 e n. 8 del 8/03/2019;

VISTO lo Statuto EuroHealthNet del 8/12/2004;

VISTA la nota EuroHealthNet del 01/01/2019;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di approvare la partecipazione per l’anno 2019 della Regione del Veneto a EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention, con sede a Bruxelles (Belgio);
  3. di prendere atto che gli oneri per l’anno 2019 connessi alla partecipazione della Regione del Veneto a EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention, con sede a Bruxelles (Belgio) ammontano ad euro 2.500,00=, come risulta da comunicazione di EuroHealthNet del 01/01/2019;
  4. di finanziare l’intervento di spesa in oggetto per un importo complessivo di euro 2.500,00 per l’esercizio corrente da assegnare a favore del beneficiario EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention, con sede a Bruxelles, Belgio, con copertura finanziaria a carico dei Finanziamenti della GSA dell’esercizio 2019, previsti per la linea di spesa n. 216 “Partecipazione della Regione del Veneto a network e partenariati europei in ambito sanitario”;
  5. di disporre che l’Azienda Zero provveda ad erogare, in un’unica soluzione ad esecutività della presente deliberazione, a favore del beneficiario EuroHealthNet - The european network for public health, health promotion and disease prevention l’importo di euro 2.500,00= (causale da inserire nel pagamento: IT_VENE 19024);
  6. di dare atto che la spesa di cui si prevede il finanziamento con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 e che si tratta di debito avente natura non commerciale;
  7. di incaricare l’Unità Organizzativa Commissione salute e relazioni socio-sanitarie dell’Area Sanità e Sociale dell’esecuzione del presente atto;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14/3/2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro