Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 59 del 04 giugno 2019


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 592 del 14 maggio 2019

Approvazione del Protocollo d'intesa tra Regione Veneto e ANCI Veneto per l'attuazione di iniziative finalizzate allo sviluppo del sistema delle Autonomie locali.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si procede all'approvazione del Protocollo d'intesa, di durata triennale e del relativo Piano annuale 2019, tra Regione del Veneto ed ANCI Veneto riguardanti la realizzazione di azioni sui temi del riordino territoriale di cui alla L.R. n. 18/2012 ed attività di formazione e di informazione a favore degli enti locali.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Il tema del riordino del sistema delle autonomie locali ha assunto nel nostro Paese negli ultimi anni sempre maggiore rilevanza, a fronte delle mutate condizioni socio-economiche e della necessità di offrire ai cittadini un modello di pubblica amministrazione più moderno ed efficiente.

La Regione è chiamata a svolgere un ruolo fondamentale nel riassetto del sistema istituzionale e degli Enti Locali con riferimento alla Città metropolitana, alle Province, alle unioni e fusioni di Comuni.

I Comuni sono al centro di tutte le relazioni politiche e istituzionali locali. Pertanto è necessario tendere ad un rafforzamento nella cooperazione intercomunale valorizzando le funzioni fondamentali, cioè le attività pubbliche indefettibili e rispondenti ai bisogni sostanziali dei propri cittadini.

In questa logica, le unioni di Comuni restano lo strumento principale da affermare e diffondere nel tessuto amministrativo regionale, adottando regole legislative che le facciano diventare il luogo della composizione degli interessi territoriali e, parimenti, lo strumento operativo per una sintesi efficace delle politiche di sviluppo territoriale.

Le medesime considerazioni valgono nei confronti dei processi di fusione intercomunale, che oggi rappresentano un’importante occasione per ridurre la frammentazione e aumentare le economie di scala nella gestione dei servizi pubblici locali.

I recenti interventi normativi statali hanno fissato le basi per la realizzazione di un processo di riforma delle autonomie locali ispirato a principi di adeguatezza, sussidiarietà e differenziazione e, in tal senso, la Regione del Veneto ha avviato un percorso di riordino territoriale volto a rispondere alle istanze provenienti dalle Autonomie locali e ad accrescere l’efficienza nell’erogazione dei servizi nel nostro territorio.

Alla luce del summenzionato scenario e delle numerose riforme istituzionali che investono il settore delle autonomie locali, un driver su cui è richiesto un forte investimento, è quello dei processi di formazione delle risorse umane che vi operano, risultando la formazione uno degli strumenti essenziali per il miglioramento delle prestazioni pubbliche, una leva strategica per l’efficientamento dell’azione amministrativa e per la realizzazione di effettivi miglioramenti qualitativi dei servizi erogati dagli enti ai cittadini.

L’art. 11 della L.R. 18/2012 prevede che, al fine di sostenere l’avvio delle gestioni associate per l’esercizio di funzioni e servizi comunali, la Giunta regionale possa dar corso ad attività di assistenza giuridico ed amministrativa nonché ad interventi formativi a favore di amministratori e dipendenti delle autonomie locali che prevedano, tra l’altro, la condivisione delle esperienze e l’approfondimento delle conoscenze, anche in collaborazione con istituti universitari e organismi di rappresentanza degli enti locali. Per tale finalità la Regione può attivare forme di collaborazione con gli organismi di rappresentanza degli enti locali per la realizzazione di azioni per lo sviluppo del sistema delle Autonomie locali.

ANCI Veneto costituisce un punto di riferimento nell’offerta di assistenza tecnica e servizi formativi e informativi alle amministrazioni locali: la sua mission istituzionale si propone di favorire lo sviluppo del sistema delle autonomie locali attraverso azioni di consulenza ed assistenza a tutto campo allo scopo di trasferire strumenti operativi, approcci innovativi e soluzioni concrete.

L’importanza ed il ruolo di ANCI Veneto sono stati ribaditi anche da ultimo con l’approvazione della deliberazione di giunta Regionale n. 215 del 8 marzo 2019, con cui, a seguito di apposita ricognizione, è stato ridefinito il quadro degli organismi di concertazione e consultazione tra la Regione del Veneto ed Enti rappresentativi delle Autonomie locali, alla luce del percorso di autonomia differenziata ex art. 116 Cost. che l’Amministrazione regionale ha in essere con il Governo statale, del ridisegno delle funzioni delle Province e della riforma delle gestioni associate: tra l’altro, con tale provvedimento è stato istituito un nuovo Organismo denominato “Cabina di Regia per le Autonomie locali del Veneto” che assumerà un ruolo centrale di coordinamento di tutte le attività regionali di concertazione con le Autonomie locali.

Per lo sviluppo di tali tematiche la Regione Veneto ed ANCI Veneto hanno già avviato un rapporto di collaborazione con specifico Protocollo d’Intesa, approvato con DGR n. 1134 del 12 luglio 2016, i cui esiti sono stati valutati favorevolmente da ambo le parti.

Con note prot. n. 1201 del 6 maggio 2019 e prot. n. 1209 del 7 maggio 2019, ANCI Veneto si è dichiarata disponibile a proseguire in tale fattiva collaborazione, presentando una nuova proposta di collaborazione per il triennio 2019-2021.

Per dare continuità al percorso di collaborazione avviato con la sottoscrizione del precedente Protocollo d’intesa e consentire la prosecuzione di attività di interesse comune e data l’esperienza sovracomunale delle attività realizzate da ANCI Veneto, la Regione intende  aderire alla proposta e rinnovare la collaborazione tesa a realizzare attività di consulenza, assistenza, formazione al sistema delle Autonomie locali, secondo il nuovo schema di Protocollo d’intesa, Allegato A al presente provvedimento, quale parte integrante dello stesso al fine di:

  • definire un piano formativo a favore degli amministratori degli Enti locali sui temi del governo locale e dell’associazionismo intercomunale per mettere in condizione gli amministratori locali di gestire la complessa fase di attuazione della normativa che prevede l’obbligatorietà dell’esercizio associato delle funzioni fondamentali per i piccoli Comuni, considerato che il termine ultimo per il trasferimento in gestione associata di tutte le funzioni fondamentali è stato prorogato dal decreto legge n. 135 del 14.12.2018 (convertito dalla legge 12/2019), al 31 dicembre 2019;
  • attivare azioni di assistenza dell’informazione e della comunicazione attraverso lo sviluppo e il mantenimento della piattaforma applicativa per le autonomie locali (PIAL), uno strumento operativo per il supporto della governance regionale agli enti locali;
  • promuovere attività seminariali di formazione, occasioni di confronto e di approfondimento delle modalità operative conseguenti alle novità normative sulle materie di competenza degli enti locali;
  • promuovere iniziative specifiche (come ad esempio MyPortal3, Progetto Ztl, Progetto Convergernza territoriale etc ) sul tema della trasformazione digitale delle amministrazioni comunali del Veneto in attuazione dell'Agenda Digitale del Veneto 2020 - approvata con DGR nr. 978 del 27 giugno 2017, al fine di raggiungere gli obiettivi strategici di miglioramento della qualità della vita dei Veneti e sostenere la competitività delle imprese.

La collaborazione in argomento sarà regolata dal predetto Protocollo d’intesa di cui all’Allegato A anche per tutti gli aspetti organizzativi e finanziari, come disposto agli artt. n. 4 e 5 del Protocollo medesimo. Comunicati stampa, pubblicazione di materiali informativi su social network e altre modalità di diffusione garantiranno la maggior visibilità alle iniziative in questione. Il piano annuale delle attività Allegato A1 illustra in dettaglio i contenuti dei corsi di formazione e delle altre iniziative previste per il 2019, dando specificazione sui temi di trattazione, la durata, i destinatari, i relativi costi.

Si propone di approvare l’iniziativa in oggetto e di delegare il Direttore regionale competente in materia di Enti locali alla sottoscrizione di tale Protocollo d’intesa e di provvedere alla predisposizione delle attività e all’adozione dei provvedimenti necessari al perseguimento delle finalità dell’accordo, stabilendo che la realizzazione delle attività previste nel Protocollo trova copertura nel contributo annuale regionale per l’anno 2019 di cui alla L.R. n. 43/1980.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO l’art. 2, co. 2, lett. g) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO l’articolo 6, comma 13, del D.L. 31.05. 2010, n. 78 conv. nella L. n. 122 del 30.07.2010;

VISTO l’art. 11 della L.R. n. 18 del 27.04.2012;

Viste le L.R. n. 44  del 14 dicembre 2018 e n. 45 del 21.12.2018;

Vista la D.G.R. n. 1928 del 21.12.2018 di approvazione del Documento Tecnico di accompagnamento al Bilancio di previsione 2019-2021;

Visto il Decreto n. 12 del 28.12.2018 del Segretario Generale della Programmazione di approvazione del Bilancio Finanziario Gestionale;

Vista la DGR n. 67 del 29.01.2019;

VISTO il D.Lgs. 118/2011 e s.m. e i.;

VISTA la L.R. n. 30/91;

VISTA la L.R. n. 43/80 e s.m.i;

Visto il D.Lgs. n. 33 del 14.03.13, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA”;

VISTE la note ANCI Veneto prot. n. 1201 del 6 maggio 2019 e prot. n. 1209 del 7 maggio 2019.

delibera

  1. di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di Protocollo d’intesa tra Regione del Veneto e ANCI Veneto per il triennio 2019-2021, Allegato A, per la realizzazione delle iniziative finalizzate allo sviluppo del sistema delle Autonomie locali e del Piano delle attività per l’anno 2019, come formulate nell’Allegato A1;
  3. di incaricare il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali all'esecuzione del presente atto e in particolare alla sottoscrizione del Protocollo d’intesa che disciplinerà i rapporti tra la Regione del Veneto e ANCI Veneto;
  4. di delegare altresì lo stesso Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali a procedere, qualora se ne rappresentasse l’esigenza a maggior tutela degli interessi della Amministrazione regionale, alle modifiche non sostanziali del Protocollo d’intesa in argomento, Allegato A al presente provvedimento quale parte integrante;
  5. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale in quanto le attività contenute nel Protocollo d’intesa trovano copertura nel contributo annuale regionale per l’anno 2019 destinato ad ANCI Veneto in base alla L.R. n. 43/80;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23 e 26 comma 1 del Decreto legislativo n. 33/2013;
  7. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_592_19_AllegatoA0_394625.pdf
Dgr_592_19_AllegatoA1_394625.pdf

Torna indietro