Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 17 maggio 2019


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 594 del 14 maggio 2019

Adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture ed autorizzazione alla pubblicazione di avviso di selezione per la copertura di alcune posizioni vacanti.

Note per la trasparenza

Si tratta con il presente provvedimento di procedere all’adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente viene autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura di alcune posizioni vacanti.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1371 del 29 agosto 2017 è stata effettuata la ricognizione dell’assetto delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla data del 1° agosto 2017, a seguito dei conferimenti degli incarichi di posizione giusta deliberazione n. 409 del 6 aprile 2017.

Con deliberazione n. 32 del 19 gennaio 2018 si è provveduto all’adeguamento delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità alla luce delle esigenze manifestate dalle strutture. Contestualmente era stata autorizzata la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità risultanti vacanti alla data del 1° marzo 2018.

Con deliberazione n. 1149 del 7 agosto 2018 si è ulteriormente provveduto all’adeguamento delle Posizioni organizzative ed Alte Professionalità a seguito delle necessità esposte dalle strutture, autorizzando contestualmente la pubblicazione di avviso di selezione per la copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità risultanti vacanti alla data del 1° settembre 2018.

Da ultimo, con deliberazione n. 1766 del 27 novembre 2018, è stata adottata la nuova disciplina degli incarichi di Posizione Organizzativa ed Alta Professionalità in applicazione degli artt. 13, 14 e 15 del CCNL 21.05.2018, si è proceduto all’individuazione del nuovo assetto delle posizioni medesime ed è stata autorizzata contestualmente la pubblicazione di avviso di selezione per la loro copertura.

A seguito della avvenuta individuazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità, è  stato quindi pubblicato, a cura della Direzione Organizzazione e Personale, apposito avviso di selezione  al fine del conferimento degli incarichi in questione - con decorrenza dal 1° febbraio 2019 - con proroga degli incarichi in essere fino al conferimento degli incarichi previsti dalla deliberazione medesima.

I Direttori di Area - a definizione dell’istruttoria effettuata a seguito della disamina delle candidature - hanno provveduto all’adozione dei decreti di conferimento degli incarichi e ad oggi può ritenersi conclusa  la procedura di assegnazione delle posizioni.

Ad avvenuta conclusione della procedura di assegnazione delle nuove Posizioni Organizzative ed Alte professionalità, i Direttori di Area hanno manifestato la necessità di apportare alcune modifiche all’attuale quadro organizzativo a fronte di una generale ricognizione delle attuali esigenze strutturali.

Ciò premesso, viste le esigenze sopravvenute manifestate dai Direttori di Area, si propone di apportare le seguenti modifiche organizzative, dando atto che le stesse trovano adeguata copertura finanziaria nel fondo del trattamento economico accessorio del personale del comparto:

  1. Area Sviluppo Economico

Direzione Ricerca, Innovazione ed Energia

Ricollocazione della POA “Risorse strumentali, bilancio, contabilità e funzioni di controllo” - attualmente nell’ambito dell’Unità Organizzativa Ricerca Distretti e Reti - direttamente nella Direzione.

Direzione Agroalimentare

Riclassificazione della POA “Innovazione, ricerca e sperimentazione agroalimentare” nell’ambito della Unità Organizzativa Qualità, Conoscenze e Innovazioni agroalimentari, in PO di fascia C - macroprofilo Agroforestale. Declaratoria delle competenze: attivazione delle misure del programma di sviluppo rurale di competenza interventi 16.1.1 e 16.2.1, supporto all’Autorità di Gestione e attività d’indirizzo  all’Organismo pagatore (AVEPA). Programmazione, gestione e coordinamento degli interventi a favore della ricerca, sperimentazione e innovazione in agricoltura e nel settore agroalimentare. Attuazione regionale del Partenariato Europeo per l’Innovazione Agricoltura Sostenibile. Partecipazione regionale alla Rete Europea ERIAFF e alla rete Interregionale della Ricerca Agraria.

Trasformazione - per incremento delle responsabilità connesse alla posizione - con conseguente adeguamento della denominazione, della PO C “Monitoraggio economico finanziario” - nell’ambito della Direzione - in PO “Vigilanza enti e monitoraggio finanziario” e sua riclassificazione in PO di fascia A - macroprofilo Economico. Declaratoria competenze : applicazione della disciplina di attività di vigilanza e controllo sugli enti regionali assegnati alle competenze della Direzione ( LR 53/1993 e LR 42/2018, DGR 1771/2018 e DGR 84/2019). Istruttoria nomine organi AVEPA e AVISP. Gestione finanziaria : budget di struttura, verifica atti impegni e liquidazioni, monitoraggio capitoli di bilancio della struttura. Monitoraggio programmazione DEFR. Supervisione procedimenti gare sottosoglia – incarichi – contratti della Direzione.

Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca

Istituzione della PO B “Attività di Revisore nel PO FEAMP” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Affari Generali e Coordinamento amministrativo - macroprofilo Economico - senza oneri per l’Amministrazione e con copertura dei costi a carico della Misura 7.78 “Assistenza tecnica” del FEAMP. Declaratoria competenze: adempimenti legati alla figura del Revisore prevista nel PO FEAMP 2014-2020 (revisione di tutte le domande con inserimento delle risultanze nel sistema SIPA). Le competenze implicano profonde conoscenze di carattere fiscale/contabile in grado di rilevare le eventuali criticità sul corretto utilizzo del fondo.

Istituzione della PO C “Coordinamento istruttorie FEAMP” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Caccia, Pesca e FEAMP - macroprofilo Agroforestale - senza oneri per l’Amministrazione e con copertura dei costi a carico della Misura 7.78 “Assistenza tecnica” del FEAMP. Declaratoria competenze: adempimenti tecnico-amministrativi istruttori, anche attraverso il sistema SIPA, in materia di concessione di contributi di sostegno a valere sulle risorse finanziarie del PO FEAMP 2014-2020.

La copertura di tali posizioni è condizionata alla dichiarazione, da rendersi da parte dell’Area alla Direzione Organizzazione e Personale, della sussistenza del finanziamento comunitario o comunque esterno di tutta la spesa relativa all’assegnatario dell’incarico, sia quindi per retribuzione ordinaria che per indennità di posizione.

  1. Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria

Direzione Beni Attività Culturali e Sport

Adeguamento della denominazione della PO C “Valorizzazione beni  librari” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Promozione e valorizzazione culturale in PO C “Valorizzazione beni librari e mediateca”.

Adeguamento della denominazione della PO A “Impiantistica sportiva e promozione” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Sport in PO A “Promozione sportiva”.

Direzione Formazione e Istruzione

Adeguamento del macroprofilo della PO C “Diritto allo studio ordinario” - incardinata nell’Unità Organizzativa Istruzione e Università  - da economico ad amministrativo.

  1. Area Sanità e Sociale

Istituzione presso l’Unità Organizzativa Edilizia Ospedaliera e a Finalità Collettive della PO C “Tecnico per l’Edilizia sanitaria”, macroprofilo tecnico, con le seguenti attribuzioni/competenze: Progetti di edilizia sanitaria rilevanti: istruttoria, coordinamento, gestione e monitoraggio tecnico. Monitoraggio adeguamento normativa antincendio e antisismica delle strutture ospedaliere.

Direzione Servizi Sociali

Trasformazione - per incremento delle responsabilità connesse alla posizione - della PO C “Affari generali e programmazione”, macroprofilo amministrativo, in PO B “Affari giuridici generali e programmazione” - macroprofilo amministrativo - con le seguenti attribuzioni/competenze: Segreteria della Direzione; coordinamento della gestione del personale in carico alla Direzione; Documento di economia e finanza regionale (DEFR);coordinamento stesura Documento di economia e finanza regionale e utilizzo applicativo Sfere; Operatori professionali nei servizi sociali e socio-sanitari (rilascio pareri equipollenza dei titoli di studio e verifiche per il rilascio attestazioni sostitutive). Adempimenti vari: coordinamento e verifica ricognizione dei procedimenti amministrativi di cui alla DGR n. 2620 del 29.12.2014; Coordinamento e verifica rilascio pareri autorizzazioni Fattorie Sociali; Coordinamento Mappatura dei Processi ed Analisi dei Rischi; Verifica, coordinamento rilascio patrocini regionali; Referente del Tavolo di coordinamento regionale presso la Conferenza Stato Regioni per la prevenzione ed il contrasto alla violenza contro le donne. Supporto ai procedimenti conseguenti ai controlli di cui all’art. 3 della LR n. 23/2007 e coordinamento fasi di verifica e monitoraggio. Provvedimenti inerenti il patrimonio immobiliare Ipab (art. 8 LR n. 43/2012) e in correlazione supporto agli interventi del Fondo di rotazione (art. 44 LR n. 45/2017).

Trasformazione - per incremento delle responsabilità connesse alla posizione - della PO C “Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale”, macroprofilo amministrativo, nell’ambito dell’Unità Organizzativa Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità e Inclusione Sociale, nella PO B “Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale” - macroprofilo amministrativo - con le seguenti attribuzioni/competenze: Gestione misura regionale di contrasto alla povertà: R.I.A. reddito inclusione attiva; attuazione piano regionale di contrasto alla povertà e atti correlati e gestione del Tavolo regionale per la Rete della protezione dell’inclusione sociale e della sua articolazione Tecnica; attività trasversali di collegamento con altre Direzioni regionali, coordinamento degli ambiti territoriali per attuazione del reddito di inclusione attiva in collaborazione con Veneto Lavoro, Inps, banca Mondiale e la società Price Water House (in rappresentanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali). Gestione progetti regionali: S.t.acco servizio trasporto accompagnamento; redistribuzione eccedenze alimentari; progetto Network antitratta Veneto (N.A.V.E.); progetto sostegno all’abitare e povertà educativa. Gestione progetti europei PON inclusione e PO-FEAD: avviso 3 (Sostegno inclusione attiva: SIA) e Avviso 4 (Progetto di housing first modello Veneto) e altri progetti europei per l’inclusione sociale. Accordo con Veneto Lavoro per la costruzione di un sistema informativo sulla povertà. Attività di verifica Piani di Zona e coordinamento tavoli di lavoro Piani di Zona. Coordinamento con ambiti territoriali per attuazione D.L. 28/1/2019 n.4 (Reddito di cittadinanza).

  1. Area Tutela e Sviluppo del Territorio

Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica

Trasformazione - per incremento delle responsabilità connesse alla posizione - della POB “Affari generali, amministrativi, bilancio e controllo di gestione”,  macroprofilo economico, nell’ambito dell’Unità Organizzativa Mobilità e Trasporti, nella POA “Affari generali, amministrativi, bilancio e controllo di gestione”, macroprofilo economico, con le seguenti attribuzioni competenze : Coordinamento giuridico - amministrativo degli Uffici della U.O. e redazione di pareri sulle materie di competenza della Mobilità e Trasporti; assistenza giuridica per le procedure di gara; cura del contenzioso relativo alla U.O. e tenuta dei rapporti con l’Avvocatura regionale ed  Affari legislativi afferenti a tematiche giuridico - normative di interesse della U.O. Mobilità e Trasporti; monitoraggio di tutte le linee di spesa e dei crediti vantati dalla U.O. nei confronti dello Stato e di altri soggetti; formulazione di proposte di budget della U.O. corredate da articoli da inserire nella legge regionale, coordinando l’attività di stesura dei medesimi e delle proposte di assestamento ; coordinamento gestione dei capitoli relativi alle attività della U.O. ; supporto amministrativo-contabile agli uffici della U.O. Mobilità e Trasporti; redazione dei documenti di programmazione economica e finanziaria e di contabilità di competenza della U.O. Mobilità e Trasporti (DEFR e relativi allegati); funzione di Responsabile del procedimento relativamente alle attività di competenza; attività di coordinamento e controllo del personale assegnato; verifica dell’attività istruttoria predisposta dal personale assegnato; attivazione delle procedure di controllo relativamente alle attività di competenza; predisposizione e proposta al dirigente di atti complessi quali decreti dirigenziali, liquidazioni e deliberazioni degli organi amministrativi. Attività connesse all’operatività della Società regionale Infrastrutture Venete SRL.

Direzione Difesa del Suolo

Soppressione della PO C “Acque minerali e termali” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Geologia.

Istituzione della PO C “Utilizzi irrigui”, macroprofilo economico, nell’ambito dell’Unità Organizzativa Bonifica e irrigazione, con le seguenti attribuzioni/competenze: Attività specialistica di raccolta, validazione e analisi statistica di dati relativi ai fabbisogni e ai consumi idrici irrigui. Conoscenza, implementazione e aggiornamento di sistemi informativi complessi che consentano la illustrazione e la gestione della attività irrigua, con riferimento ai sistemi distributivi, ai volumi irrigui, alle colture praticate e alle diverse derivazioni irrigue.

Direzione Protezione Civile e Polizia Locale

Istituzione della PO B “ Provincia di Padova – Protezione civile”, macroprofilo tecnico, nell’ambito della Direzione, con le seguenti attribuzioni/competenze : Svolgimento di attività di responsabilità di coordinamento dell'ufficio provinciale di protezione civile e del personale assegnato. Programmazione e gestione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate. Attuazione, secondo gli indirizzi regionali, delle funzioni di protezione civile attribuite dalla Regione alle Province. Pianificazione provinciale .Coordinamento delle attività di competenza dell'ufficio provinciale di protezione civile nella gestione di emergenze di tipo b) e c) con pronta disponibilità anche in supporto al Prefetto ed alla Regione. Organizzazione e partecipazione al servizio di reperibilità. Coordinamento per l'utilizzo e la gestione dei mezzi e delle attrezzature afferenti il territorio provinciale. Coordinamento per l'uso dei mezzi e delle attrezzature in capo alla provincia di Padova per la colonna mobile regionale. Partecipazione, su disposizione regionale, alla gestione di emergenze extra provinciali.

Istituzione della PO B “Provincia di Vicenza – Protezione civile”, macroprofilo tecnico, nell’ambito della Direzione, con le seguenti attribuzioni/competenze: Svolgimento di attività di responsabilità di coordinamento dell'ufficio provinciale di protezione civile e del personale assegnato. Programmazione e gestione delle risorse finanziarie e strumentali assegnate. Attuazione, secondo gli indirizzi regionali, delle funzioni di protezione civile attribuite dalla Regione alle Province. Pianificazione provinciale. Coordinamento delle attività di competenza dell'ufficio provinciale di protezione civile nella gestione di emergenze di tipo b) e c) con pronta disponibilità anche in supporto al Prefetto ed alla Regione. Organizzazione e partecipazione al servizio di reperibilità. Coordinamento per l'utilizzo e la gestione dei mezzi e delle attrezzature afferenti il territorio provinciale. Coordinamento per l’uso dei mezzi e delle attrezzature in capo alla Provincia di Vicenza per la colonna mobile regionale. Partecipazione, su disposizione regionale, alla gestione di emergenze extra provinciali.

Direzione Operativa

Adeguamento della denominazione della PO C “Amministrativo, ragioneria ed economato” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Genio Civile di Verona in PO C “Amministrativo, affari generali ed economici”, macroprofilo amministrativo, con le seguenti attribuzioni/competenze: Gestione documentale appalti e affidamenti, contratti, provvedimenti amministrativi, coordinamento protocollo, supporto al RUP, monitoraggi, gestione contabile, programma di contabilità GEAC – SIOPE Plus, convenzioni Consip, applicativo Nusico.

Istituzione della PO B “Risorse idriche”, macroprofilo tecnico, nell’ambito della Unità Organizzativa Genio Civile di Padova, con le seguenti attribuzioni/competenze: Gestione concessioni di derivazione; Direttiva Derivazioni; rapporti Distretti idrografici; Concessioni Idroelettrico – istruttoria – disciplinari e decreti - riscossione.

Istituzione della PO B “Opere idrauliche - Ufficio 3”, macroprofilo tecnico, nell’ambito della Unità Organizzativa Genio Civile di Belluno, con le seguenti attribuzioni/competenze: Opere idrauliche e manufatti di regolazione, progettazione, direzione lavori, pronti interventi protezione civile, servizi di piena ed emergenza, polizia idraulica, accertamento violazioni, uso beni demanio idrico.

  1. Area Programmazione e Sviluppo Strategico

Direzione Relazione Internazionali, Comunicazioni, Sistar

Adeguamento delle competenze della PO B “Affari giuridici e amministrativi” - nell’ambito della Unità Organizzativa Sistema Statistico Regionale (SISTAR) - come segue : Coordinamento delle attività di natura giuridica, amministrativa e finanziaria inerenti le funzioni istituzionali dell’Ufficio regionale di Statistica. Compliance normativa della statistica pubblica, con particolare riferimento alla tutela del segreto statistico e al rispetto della privacy dei rispondenti. Supporto giuridico-amministrativo ai funzionari statistici della Struttura per la gestione, l’integrazione e l’aggiornamento dei progetti inseriti nel Programma Statistico Nazionale e partecipati dalla Regione del Veneto, ivi compresi gli atti preparatori e organizzativi. Supervisione giuridica dell’attività di comunicazione e diffusione delle informazioni statistiche. Gestione della partecipazione alle attività interregionali nell’ambito del Centro Interregionale per i sistemi informativi, geografici e statistici (Cisis) e supporto giuridico amministrativo ai relativi progetti. Predisposizione delle proposte di delibera e dei decreti di competenza della Struttura, nonché degli atti privatistici connessi (convenzioni, accordi quadro, ecc…). Gestione delle procedure di affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture.

Direzione ICT e Agenda Digitale

Soppressione della PO C “Gestione telefonia mobile e ospitalità reti radio” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Infrastrutture e piattaforme tecnologiche.

Trasformazione - per incremento delle responsabilità a seguito dell’attribuzione delle competenze già connesse alla Posizione Organizzativa PO C “Gestione telefonia mobile e ospitalità reti radio” - della PO B “Progettazione, gestione e coordinamento Reti telematiche, Radio e Fonia” nell’ambito dell’Unità Organizzativa Infrastrutture e piattaforme tecnologiche, nella PO A “Progettazione, gestione e coordinamento Reti telematiche, Radio e Fonia.

  1. Area Risorse Strumentali

Direzione Acquisti e AA.GG.

Incardinamento della PO B Gestione dei contratti di servizi per il funzionamento delle sedi, attualmente presso l’Unità organizzativa Gestione delle sedi, nell’Unità organizzativa Ufficiale Rogante, archivi a acquisti

Ricollocazione delle seguenti Posizioni organizzative : PO A “Economato”, PO B “Affidamento di lavori e rapporti con ANAC” e PO C “Affidamenti di servizi e forniture” - attualmente nell’ambito dell’Unità Organizzativa Ufficiale Rogante, archivi a acquisti - direttamente nella Direzione.

Si propone altresì di procedere alla pubblicazione di avviso di selezione al fine della copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità indicate dai Direttori di Area, individuate nell’Allegato A della presente deliberazione, allegato che si approva anche a titolo di parziale modificazione e integrazione dell’assetto delle Posizioni Organizzative quale risultante dagli atti organizzativi sopra richiamati, da considerarsi integrati con l’assetto derivante dalla presente deliberazione.

Gli adeguamenti delle denominazioni delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità e i diversi incardinamenti delle medesime saranno operativi dalla data di adozione del presente provvedimento, mentre le riclassificazioni e le trasformazioni sopra descritte avranno effetto dal 1° giugno 2019.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 e s.m.i.;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 409 del 6/04/2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1371 del 29/08/2017;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 32 del 19/01/2018;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1149 del 7/08/2018;

VISTA la delibera della Giunta regionale n. 1766 del 27/11/2018;

VISTE le note pervenute dai Direttori di Area relative alla richiesta  di modifiche organizzative di Posizioni Organizzative ed Alte professionalità e alla copertura di posizioni vacanti;

delibera

  1. di approvare le premesse costituenti parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  2. di procedere all’adozione delle misure organizzative dettagliatamente illustrate in premessa;
  3. di demandare alla Direzione Organizzazione e Personale l’espletamento delle procedure volte alla copertura delle Posizioni Organizzative ed Alte Professionalità risultanti dall’Allegato A al presente provvedimento;
  4. di dare atto che gli adeguamenti delle denominazioni delle Posizioni Organizzative ed Alte professionalità e i diversi incardinamenti delle medesime saranno operativi dalla data di adozione del presente provvedimento, mentre le riclassificazioni e le trasformazioni sopra descritte avranno effetto dal 1° giugno 2019;
  5. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell’esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_594_19_AllegatoA_394502.pdf

Torna indietro