Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 17 maggio 2019


Materia: Designazioni, elezioni e nomine

Deliberazione della Giunta Regionale n. 590 del 14 maggio 2019

Nomina del referente unico responsabile dei programmi DM 16 gennaio 2018, n. 14 art. 3 co. 14 e art. 6 co. 13 . Approvazione del Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali. DM 16 gennaio 2018, n. 14, art. 6.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si nomina il referente responsabile dei programmi ai sensi del DM 16 gennaio 2018, n. 14 e si approva il  Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali ai sensi del DM 16 gennaio 2018, n. 14.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

La programmazione dei servizi/forniture ha ricevuto dal Codice Contratti Pubblici (D.Lgs n. 50/2016) nuovo impulso e rilevanza al fine di recuperare il ruolo strategico che le è proprio, rispetto all’attuazione dei principi di buon andamento, economicità ed efficienza dell’azione amministrativa.

Il dato normativo di partenza è l’art. 21 del citato Codice rubricato “Programma degli acquisti e programmazione dei lavori pubblici”, a cui è stata data attuazione dal Decreto MIT 16 gennaio 2018, n. 14 “Regolamento recante procedure e schemi-tipo per la redazione e la pubblicazione del programma triennale dei lavori pubblici, del programma biennale per l’acquisizione di forniture e servizi e dei relativi elenchi annuali e aggiornamenti annuali”. Quest’ultimo detta la disciplina e le regole affinché le Amministrazioni, secondo i propri ordinamenti e fatte salve le proprie competenze legislative, adottino i documenti programmatori a decorrere dal periodo di programmazione 2019-2020 per servizi e forniture.

In primo luogo, pertanto, si deve procedere, ai sensi del DM 16 gennaio 2018, n. 14, in particolare art. 3 co. 14 e art. 6 co.13, alla nomina del referente responsabile per la programmazione, figura centrale all’interno della procedura programmatoria, essendogli attribuiti i compiti di ricevere le proposte, i dati, le informazioni, di formare i documenti, di curare i loro aggiornamenti e di provvedere alla loro pubblicazione presso i siti informatici previsti dal Codice dei Contratti Pubblici, in particolare agli art. 21 co. 7 (profilo MIT e Osservatorio Anac) e art. 29 (profilo del Committente nella sezione Amministrazione Trasparente della Regione).

Per garantire l’unitarietà della procedura e la riduzione degli oneri amministrativi e informatici, si propone di nominare un unico referente sia per i lavori che per servizi/forniture, come consentito dal DM 14/2018 in particolare art. 6 co.13. Data la trasversalità delle funzioni, si propone, quale referente responsabile, il Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica a cui spetteranno tutti i compiti come previsti dal DM 14/2018.

Per la formazione del Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali, la procedura è stata avviata con nota prot. 98466 del 11 marzo 2019 a firma del Segretario Generale della Programmazione e le proposte, individuate dalle singole strutture regionali per l’inserimento  nella programmazione, complete dei requisiti richiesti dal DM 14/2018, sono state prese in carico dalla Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica – UO Lavori Pubblici che ha, poi, collazionato il relativo programma ed elenco, secondo i modelli codificati dal DM 14/2018 e tradotti informaticamente nel sistema Servizio Contratti Pubblici (SCP) attivato dal Ministero Infrastrutture Trasporti (MIT), dove andranno effettuate le pubblicazioni previste dall’art.21 Codice dei Contratti Pubblici.

Pertanto, si propone di procedere all’approvazione del Programma biennale 2019-2020 e dell’Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali (Allegato A), e di disporre a seguito dell’approvazione, la pubblicazione in formato open data presso i siti informatici previsti dal Codice dei Contratti Pubblici, in particolare agli art. 21 co. 7 (profilo MIT e Osservatorio Anac) e art. 29 (profilo del Committente nella sezione Amministrazione Trasparente della Regione) a cura del referente responsabile per la programmazione.

Si ricorda che la pubblicazione anzidetta costituisce momento rilevante ai fini dell’efficacia del programma e dell’elenco e che il programma biennale è modificabile con le modalità previste dall’art. 7 co. 8 del DM 14/2018. Infine, che un servizio o una fornitura non inseriti nell’elenco annuale può essere realizzato solo quando sia reso necessario da eventi imprevedibili o calamitosi o da sopravvenute disposizioni di legge/regolamentari, ovvero sulla base di un autonomo piano finanziario che non utilizzi risorse già previste tra i mezzi finanziari dell’amministrazione al momento della formazione dell’Elenco, avviando le procedure di aggiornamento della programmazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L.R. n. 27/2003;

VISTO il D. Lgs 18.04.2016, n. 50 e s.m.i.;

VISTO il D.M. 16 gennaio 2018, n. 14;

VISTA la L.R. n. 54/2012;

delibera

  1. di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di nominare, ai sensi e per gli effetti di cui al DM 14/2018, referente unico responsabile della programmazione dei lavori, dei servizi e delle forniture, il Direttore della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica;
  3. di approvare il Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali (Allegato A);
  4. di pubblicare il Programma biennale 2019-2020 ed Elenco annuale 2019 dei Servizi e delle Forniture regionali nel sistema informatico Servizio Contratti Pubblici (SCP) del Ministero per le infrastrutture e trasporti (MIT), nel sistema Osservatorio ANAC e sul profilo del Committente della sezione Amministrazione Trasparente della Regione;
  5. di dare atto che l'indizione delle procedure di gara dei servizi e forniture di cui al punto 3, saranno autorizzate con successivi provvedimenti dalla Giunta Regionale;
  6. di incaricare la Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica -  U.O. Lavori Pubblici dell’esecuzione di tutte le incombenze derivanti dal presente provvedimento;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_590_19_AllegatoA_394453.pdf

Torna indietro