Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 49 del 17 maggio 2019


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 573 del 09 maggio 2019

Linee guida per il servizio di assistenza integrativa scolastica a favore di alunni/studenti con disabilità della vista e dell'udito. (DGR n. 819/2018 e n. 1033/2018).

Note per la trasparenza

Con il presente atto si procede ad approvare le Linee Guida per il servizio di assistenza integrativa scolastica a favore di alunni/studenti con disabilità sensoriale. (DGR n. 819/2018 e n. 1033/2018).

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”, ha definito le linee di fondo per l’avvio di un ampio e complesso progetto di riordino normativo delle funzioni non fondamentali delle Province e della Città metropolitana di Venezia in materia di politiche sociali. In particolare, tali funzioni sono: a) assistenza scolastica integrativa a favore degli alunni/studenti con disabilità sensoriale; b) trasporto scolastico degli alunni con disabilità; c) interventi a favore dei minori riconosciuti dalla sola madre.

La successiva legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità 2018”, ha operato il riordino normativo in vari settori, in particolare in materia di politiche sociali (art. 46), in conformità alla riallocazione delle funzioni ex provinciali in capo alla Regione.

Con la deliberazione della Giunta regionale n. 949 del 23 giugno 2018, la Giunta regionale ha preso atto della riallocazione in capo alla Regione delle funzioni non fondamentali delle province e della Città Metropolitana di Venezia anche in materia di servizi sociali ed è stata disposta l’indizione della procedura di gara per l’acquisizione del servizio di assistenza scolastica integrativa a favore di alunni/studenti disabili della vista e dell’udito a partire dall’anno scolastico 2018-2019.

Per addivenire all’effettivo avvio della gestione regionale delle funzioni in questione, la Giunta regionale ha approvato la deliberazione n. 819 del 8 giugno 2018 di riorganizzazione diretta a definire le concrete modalità per l’esercizio delle funzioni riallocate in capo alla Regione.

La deliberazione citata ha disposto l’approvazione e applicazione, in via sperimentale, a far data dal 1 agosto 2018, del modello organizzativo per l’esercizio delle funzioni non fondamentali delle Province e della Città metropolitana di Venezia riallocate in capo alla Regione in materia di politiche sociali e con successivo atto della Giunta regionale n. 1033 del 17 luglio 2018 è stato approvato lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e le Aziende ULSS per la definizione delle modalità di gestione dei servizi citati.

Con DGR n. 819 del 2018 è stato istituito, presso la Direzione regionale Servizi Sociali, un Tavolo tecnico di monitoraggio delle funzioni delegate alle aziende ULSS, reso operativo con successivo decreto n. 83 del 9 luglio 2018. Nel corso delle attività di monitoraggio è emersa l’esigenza di dotarsi di Linee guida per uniformità di erogazione del servizio sul territorio regionale.

Il Tavolo all’uopo attivatosi, è pervenuto alla definizione del documento recante “Linee guida per lo svolgimento del servizio di assistenza scolastica integrativa a favore di alunni/studenti con disabilità della vista e dell’udito residenti nel territorio della Regione del Veneto frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria”, di cui all’Allegato A, che con il presente provvedimento se ne propone l’approvazione da parte della Giunta regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;

VISTA la Legge regionale 13 aprile 2001, n. 11 “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi alle autonomie locali in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112”;

VISTA la Legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 “statuto del Veneto”;

VISTA la Legge regionale del 29 ottobre 2015, n. 19 “Disposizioni per il riordino delle funzioni amministrative provinciali”;

VISTI gli articoli da 1 a 5 della Legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2017”;

VISTO l’articolo 46 della Legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 “Collegato alla legge di stabilità regionale 2018”;

VISTA la DGR 17 luglio 2007, n. 2248 “Modalità e criteri per l'individuazione dell'alunno come soggetto in situazione di handicap ai fini dell'integrazione scolastica (DPCM 23 febbraio 2006, n. 185)”;

VISTA la DGR 8 giugno 2018, n. 819 “Funzioni non fondamentali delle Province e della Città metropolitana di Venezia riallocate in capo alla Regione. Attuazione dell'art. 2 della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 ‘Collegato alla legge di stabilità regionale 2017’ e dell’art. 46 della legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 ‘Collegato alla legge di stabilità regionale 2018’. Definizione del nuovo modello organizzativo”;

VISTA la DGR 17 luglio 2018, n. 1033 “Funzioni non fondamentali delle Province e della Città metropolitana di Venezia riallocate in capo alla Regione. Attuazione dell’art. 2 della legge regionale 30 dicembre 2016, n. 30 ‘Collegato alla legge di stabilità regionale 2017’ e dell’art. 46 della legge regionale 29 dicembre 2017, n. 45 ‘Collegato alla legge di stabilità regionale 2018’.

VISTO il DDR n. 83 del 9 luglio 2018 “Costituzione Tavolo tecnico monitoraggio delle funzioni delegate alle aziende ULSS”.

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di approvare il documento “Linee guida per lo svolgimento del servizio di assistenza scolastica integrativa a favore di alunni/studenti con disabilità della vista e dell’udito residenti nel territorio della Regione del Veneto frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria”, come da Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;
  1. di incaricare il Direttore della Direzione Servizi Sociali ad adottare tutti i provvedimenti necessari all’attuazione del presente provvedimento;
  1. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spesa a carico del Bilancio della Regione;
  1. di informare che avverso il presente provvedimento può essere proposto ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Veneto o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla data di comunicazione del medesimo;
  1.  di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_573_19_AllegatoA_394108.pdf

Torna indietro