Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 46 del 07 maggio 2019


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 464 del 23 aprile 2019

Progetto di monitoraggio fitosanitario e analisi di laboratorio finalizzate all'identificazione degli agenti eziologici responsabili di una nuova ed emergente malattia dell'olivo in Veneto e messa a punto di efficaci strategie di intervento volte ad arrestare il degrado delle aree colpite e promuovere il recupero produttivo delle piante. Legge regionale 9 agosto 1999, n. 32, articolo 4 Rinnovo dell'accordo con l'Università di Padova per il 2019.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si rinnova l’accordo per il modulo 2019 del programma finalizzato all’identificazione degli agenti eziologici responsabili dei disseccamenti in piante di olivo nei diversi areali di coltivazione del Veneto e la messa a punto di efficaci strategie di intervento da effettuarsi in collaborazione con il Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università degli studi di Padova.

L'Assessore Giuseppe Pan riferisce quanto segue.

La coltivazione dell’olivo, pur incidendo per una superficie minoritaria rispetto alle altre specie arboree, coprendo poco meno di 5.000 ettari, assume un carattere importante in areali specifici, quali quelli dell’alta collina e dei terreni marginali, sia rispetto alla componente paesaggistica che alla componente ambientale, concorrendo al presidio di territori che difficilmente troverebbero altra utilizzazione e sarebbero quindi condannati all’abbandono.

Nel corso del 2017 si è ripresentato il fenomeno dei disseccamenti delle infiorescenze e di cascola delle olive appena allegate, le cui cause parevano attribuibili a squilibri fisiologici, favoriti dalla siccità e dalla produzione record dell’annata precedente, e che ha determinato la decimazione del raccolto nell’areale della pedemontana del Grappa e padovana e dimezzato le produzioni nei restanti areali.

Nel 2018 i disseccamenti hanno interessato le parti legnose delle piante e, conseguentemente anche la produzione, concentrandosi soprattutto negli areali dei Colli Berici ed Euganei e del Grappa e determinando una riduzione delle produzioni, oltre che un preoccupante attacco agli alberi e, quindi alle future potenzialità del sistema produttivo.

Il fenomeno, monitorato nell’ambito delle proprie attività istituzionali dal Servizio fitosanitario regionale, in collaborazione con la Direzione Agroambiente, caccia e pesca, ha assunto caratteri tali da dover attuare un intervento più organico che, attraverso una campagna di monitoraggio e di analisi autunnale, dia utili risultati per contribuire alla definizione del o dei possibili patosistemi e conseguentemente ad implementare lo sviluppo di successive attività volte a delineare le strategie di intervento più efficaci per arrestare il degrado delle aree colpite e promuovere il recupero produttivo delle piante nel corso del 2019.

A tale scopo con deliberazione della Giunta regionale n. 1582 del 30 ottobre 2018  è stato approvato il Programma denominato “Monitoraggio fitosanitario e analisi di laboratorio finalizzate all’identificazione degli agenti eziologici responsabili della attuale malattia dell’olivo in Veneto e per la messa a punto di efficaci strategie di intervento volte ad arrestare il degrado delle aree colpite e promuovere il recupero produttivo delle piante” in collaborazione con il  Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università degli studi di Padova.

La Regione e l’Università di Padova hanno ritenuto importante così attivare una reciproca collaborazione al fine di individuare idonee strategie atte a evitare il dilagare della malattia delle colture d’olivo nei territori veneti, prevedendo, in sintesi, la realizzazione delle seguenti attività:

  • 2018: novembre-dicembre, monitoraggio fitosanitario e analisi di laboratorio per identificare gli agenti eziologici. L’attività deve essere necessariamente iniziata dopo la raccolta delle drupe;
  • 2019: intera stagione vegetativa, prosecuzione dell’attività di monitoraggio fitosanitario e messa a punto di efficaci strategie di difesa.

Il modulo 2018 è stato completato e i risultati dell’attività svolta sono stati presentati da Università di Padova e Regione del Veneto in data 20 marzo 2019 ai portatori di interesse (Organizzazioni professionali agricole, Associazione Olivicoltori, Consorzi di Tutela oli DOP.)

Visto gli incoraggianti risultati conseguiti nel 2018 la Regione del Veneto e l’Università intendono proseguire comunemente nella realizzazione del progetto nell’anno 2019, Allegato A; ai sensi della vigente normativa, lo strumento dell’accordo tra amministrazioni pubbliche, atto a disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, in base a quanto previsto dall’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i..

Pertanto, il rapporto di collaborazione sarà regolato dall’Accordo di cui all’Allegato B alla presente deliberazione, per la cui firma, attuazione ed espletamento di ogni altro atto e adempimento necessario alla sua esecuzione, è incaricato il direttore della Direzione Agroambiente, caccia e pesca.

Al fine di rimborsare le spese sostenute dall’Università nella realizzazione della collaborazione, la Regione contribuisce con un importo massimo di 50.000,00 euro per l'attività del 2019, che trova copertura nel capitolo di spesa 12600 “Interventi regionali per favorire la ricerca e la sperimentazione nel settore primario (art. 4, L.R. 09/08/1999, n.32)” del bilancio regionale per l’esercizio finanziario 2019-2021.

In ogni caso, la spesa prevista a favore del Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università degli studi di Padova, costituisce mero rimborso delle spese sostenute dall’Università e sarà liquidata secondo le modalità previste dall’art. 7 dell’allegato schema Accordo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione”;

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi" ed in particolare l'art. 15 "Accordi fra pubbliche amministrazioni";

VISTA la Legge regionale  9 agosto 1999, n. 32 “Organizzazione dei servizi di sviluppo agricolo”

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1582 del 30 ottobre 2018 “Progetto di monitoraggio fitosanitario e analisi di laboratorio finalizzate all’identificazione degli agenti eziologici responsabili di una nuova ed emergente malattia dell’olivo in Veneto e messa a punto di efficaci strategie di intervento volte ad arrestare il degrado delle aree colpite e promuovere il recupero produttivo delle piante. Legge regionale 9 agosto 1999, n. 32, articolo 4 “

VISTA la lettera del Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università degli studi di Padova prot. n. 682 del 29/03/2019.

VISTA la legge regionale 21 dicembre 2018, n. 45 “Bilancio di previsione 2019-2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area Sviluppo Economico ha attestato che il Vicedirettore di Area nominato con DGR n.  1138 del 31/07/2018, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti ed essenziali del presente provvedimento;
  2. di approvare il “Programma di monitoraggio fitosanitario e analisi di laboratorio finalizzate all’identificazione degli agenti eziologici responsabili di una nuova ed emergente malattia dell’olivo in Veneto e messa a punto di efficaci strategie di intervento volte ad arrestare il degrado delle aree colpite e promuovere il recupero produttivo delle piante” per il 2019, Allegato A.
  3. di approvare lo schema di Accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e il Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università degli studi di Padova (Allegato B) che disciplina le modalità di svolgimento dell’attività di collaborazione per l’anno 2019 del programma di cui al punto 2;
  4. di determinare in euro 50.000,00, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa per l'attività del Dipartimento Territorio e sistemi agroforestali dell’Università degli studi di Padova inerente l'anno 2019, alla cui assunzione dell’impegno e della liquidazione provvederà con propri atti il direttore della Direzione Agroambiente, caccia e pesca, entro il corrente esercizio, disponendo la copertura finanziaria sul capitolo n. 12600 "Interventi regionali per favorire la ricerca e la sperimentazione nel settore primario (art. 4, L.R. 09/08/1999, n. 32)";
  5. di dare atto che la Direzione Agroambiente, Caccia e Pesca, su indicazione della Direzione Agroalimentare a cui è stato assegnato il capitolo di cui al precendete punto, ha attestato che il medesimo presenta sufficiente capienza;
  6. di stabilire che compete alla Direzione Agroambiente, caccia e pesca la gestione tecnico-amministrativa del programma di cui al punto 2., nonché eventuali modifiche non sostanziali dell’Accordo relativo al Modulo operativo 2019;
  7. di dare atto che trattasi di spesa di natura non commerciale;
  8. di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_464_19_AllegatoA_393220.pdf
Dgr_464_19_AllegatoB_393220.pdf

Torna indietro