Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 26 aprile 2019


Materia: Cartografia regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 501 del 23 aprile 2019

Rete ecologica europea Natura 2000. Modifica della cartografia degli habitat del sito Rete Natura 2000 SIC IT3240004 "Montello", approvata con D.G.R. n. 4240 del 30 dicembre 2008, secondo le specifiche definite con D.G.R. n. 1066 del 17 aprile 2007, per riscontrate incongruità in Comune di Volpago del Montello (TV), nell'ambito dei poligoni individuati.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si approva la modifica della cartografia degli habitat del sito Rete Natura 2000 SIC IT3240004 "Montello", approvata con D.G.R. n. 4240 del 30 dicembre 2008, secondo le specifiche tecniche definite con D.G.R. n. 1066 del 17 aprile 2007, per riscontrate incongruità in Comune di Volpago del Montello (TV), nell'ambito dei poligoni individuati.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale ha provveduto, in fasi successive, all'approvazione e aggiornamento della cartografia degli habitat dei siti di Rete Natura 2000.

Per il SIC IT3240004 "Montello" la cartografia è stata approvata con D.G.R. n. 4240 del 30/12/2008, secondo le specifiche tecniche definite con D.G.R. n. 1066 del 17/04/2007.

Inoltre, con la Circolare della Segreteria Regionale all'Ambiente e Territorio prot. n. 250930 del 08/05/2009, ad oggetto "Rete Natura 2000. Circolare esplicativa in merito alla classificazione degli habitat di interesse comunitario e alle verifiche, criteri e determinazioni da assumersi nelle Valutazioni di incidenza di cui alla Direttiva 92/43/CEE e all'art. 5 del D.P.R. n. 357/97 e s.m.i.", è stata individuata, nello Studio di Valutazione di Incidenza Ambientale, una casistica di problematiche relativa alla non congruità tra la tipologia di habitat e habitat di specie riscontrata con sopralluoghi in campo e quella prevista nella cartografia regionale.

La circolare in parola indica quattro categorie di motivazioni per queste incongruenze, fra le quali la seguente: "4. La cartografia approvata dalla Giunta Regionale non è congruente con le tipologie riscontrate sul campo e si può ipotizzare una imprecisione nella cartografia approvata."

Per questo caso specifico, predetta circolare prevede che sia elaborata una cartografia degli habitat e degli habitat di specie oggettiva della diversa classificazione e che tale studio venga inserito nella selezione preliminare per la Valutazione di Incidenza Ambientale, consegnata su supporto digitale comprensivo dei rilievi fitosociologici georeferenziati. Gli uffici preposti all'approvazione dello specifico piano, progetto o intervento e della relativa Valutazione di Incidenza, nell'atto autorizzativo di propria competenza, "danno atto degli eventuali cambiamenti della cartografia degli habitat e habitat di specie, chiarendo quale sia il riferimento fitosociologico corretto da tenere in considerazione per l'area in esame."

Il Comune di Volpago del Montello (TV), con note acquisite al prot. n. 146954 del 19.04.2018 e al prot. n. 180028 del 16.05.2018 ha presentato due richieste di modifica della cartografia degli habitat del sito di Rete Natura 2000 SIC IT3240004 "Montello", entrambe supportate da comprovata documentazione tecnica, cartografica e fotografica.

Si rammenta che per il SIC IT3240004 "Montello" è in corso di svolgimento la revisione della cartografia degli habitat e degli habitat di specie, con relativa ridefinizione del formulario standard, svolta da un'associazione temporanea di imprese, incaricata allo scopo da parte della Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi.

Le istruttorie di valutazione delle due richieste, avanzate dal Comune di Volpago del Montello sono state assunte dalla Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi, preposta, in attuazione alla D.G.R. n. 1509 del 26/09/2016, a seguire in maniera specifica le complesse dinamiche relativamente alla generale rivisitazione dell'assetto attuale dei parchi, della tutela della biodiversità e della valorizzazione delle aree protette, con compiti di definizione dei progetti di legge in essere. Con D.G.R. n. 269 del 08/03/2019 la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi è stata trasformata in Unità Organizzativa di tipo B con identica denominazione e incardinata presso la Direzione Turismo afferente all'Area Programmazione e Sviluppo Strategico.

Con riferimento alla prima richiesta di modifica si evidenzia quanto segue.

Nell'ambito di una richiesta di permesso di costruire, presentata al Comune di Volpago del Montello, sono state svolte verifiche da parte dei professionisti incaricati, circa i vincoli normativi insistenti in un'area di proprietà privata da destinarsi alla realizzazione di un vigneto e sistemazione agraria (1° stralcio), alla realizzazione di annesso rustico ad uso stalla/ricovero attrezzi, sistemazione agraria e ricomposizione morfologica (2° stralcio) e alla realizzazione di una staccionata in legno (3° stralcio).

L'area di intervento individua due appezzamenti di proprietà, posti uno più a nord (Fondo N) e uno più a sud (Fondo S).

Tutti gli interventi necessitanti di autorizzazione sono previsti nel Fondo N, mentre nel Fondo S ed esclusivamente sulle superfici a prato sono previste minime operazioni agricole atte a migliorare le qualità produttive delle aree prative destinate al momento alla produzione di foraggio.

Nel corso di queste verifiche è emerso che, per entrambi gli appezzamenti, parte di essi sono interessati dalla presenza dell'habitat 6510 "Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)".

E' stata svolta dapprima un'analisi speditiva sulla qualità di vegetazione della superfcie in argomento, dalla quale sono emersi dubbi sull'opportunità della classificazione in qualità di habitat 6510 "Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)".

Sono stati quindi condotti rilievi floro-vegetazionali ad hoc utilizzando il metodo Raunkiaer.

Dai rilievi è emerso che in entrambi gli appezzamenti l'optimum fitosociologico non intercetta il riferimento per l'habitat 6510 "Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)" e in essi sono assenti molte specie caratteristiche o differenziali.

In seguito a questi rilievi e alle predette considerazioni svolte dai professionisti incaricati, con nota pervenuta alla Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi il 19/04/2018 prot. n. 146954 e con successiva integrazione documentale acquisita il 26/06/2018 con il protocollo numero 241956, è stata presentata dal Comune di Volpago del Montello una richiesta di modifica di cartografia del SIC IT3240004 "Montello", con dettagliata modifica cartografica e la georeferenziazione dei rilievi floro-vegetazionali e delle parti dei poligoni interessati dall'incongruenza per la mancata presenza dell'habitat 6510 "Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)".

Con la predetta nota prot. n. 146954 del 19/04/2018, il Comune di Volpago del Montello ha trasmesso, tra l'altro, la Valutazione di Incidenza Ambientale di propria competenza.

Sulla base della documentazione pervenuta, la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi ha svolto approfondite verifiche e valutazioni.

In fase istruttoria è stata presa in considerazione la valutazione della richiesta di modifica di cartografia in argomento svolta dal gruppo di lavoro incaricato della revisione della cartografia, recependone i seguenti esiti:

Fondo N: si conferma la non identificazione delle superfici in oggetto di indagine in habitat 6510 "Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)";

Fondo S: si ritiene necessaria la conduzione di ulteriori rilievi di approfondimento su tale area prativa, che dovranno essere svolti in idonea stagione primaverile, nell'ambito del lavoro di revisione generale della cartografia degli habitat per l'intero SIC IT3240004 "Montello".

Pertanto, in seguito alle verifiche effettuate, è stato evidenziato che l'errata attribuzione dell'habitat 6510 "Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)" è riferibile a parte del poligono interessato dagli interventi nell'ambito del "Fondo N", individuato nella cartografia georeferenziata approvata con la citata D.G.R. n. 4240/2008 e identificato con ID 1567, di superficie complessiva pari a mq 104.708,96.

Per questo poligono originario è stata proposta la suddivisione in due poligoni, individuabili in aggiornamento cartografico, come segue:

ID 1917: mq 31467,95 : poligono coincidente con la proprietà, interessato dagli interventi, non attribuibile a nessun habitat di Rete Natura 2000;

ID 1567: mq 73241,01: poligono che conserva l'attribuzione dell'habitat 6510 "Praterie magre da fieno a bassa altitudine (Alopecurus pratensis, Sanguisorba officinalis)"

La seconda richiesta di modifica è stata presentata dal Comune di Volpago del Montello, a seguito di alcune verifiche svolte circa i vincoli normativi insistenti in un'area di proprietà privata da parte di professionisti incaricati della ristrutturazione di un fabbricato per prima casa e attuazione del piano casa.

Nel corso delle predette verifiche è emerso che l'area di proprietà è interessata dall'habitat 9260 "Boschi di Castanea sativa".

E' stata dapprima svolta un'indagine speditiva, corredata da confronto di aerofoto storiche, dalla quale è emersa un'incongruenza evidente per la parte di proprietà storicamente ospitante edifici e una situazione diversificata per la superficie caratterizzata da una comunità arboreo-arbustiva.

Sono stati quindi condotti rilievi floro-vegetazionali ad hoc utilizzando il metodo Raunkiaer.

A seguito delle indagini svolte, è emerso che per le superfici storicamente occupate da edifici e manufatti e le loro pertinenze risulta evidente l'errata attribuzione cartografica all'habitat 9260 "Boschi di Castanea sativa"; analogamente, anche le superfici caratterizzate dalla comunità arboreo-arbustiva non sono attribuibili all'optimum fitosociologico del medesimo habitat 9260 "Boschi di Castanea sativa".

In seguito a questi rilievi e alle predette considerazioni svolte dai professionisti incaricati, con nota pervenuta alla Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi il 16/05/2018 prot. n. 180028 e con successiva integrazione documentale pervenuta il 10/07/2018 prot. n. 290893, è stata presentata dal Comune di Volpago del Montello una richiesta di modifica di cartografia del SIC IT3240004 "Montello", con dettagliata modifica cartografica, la georeferenziazione dei rilievi florovegetazionali ed una idonea documentazione fotografica storica per la parte di proprietà edificata.

Con la predetta nota prot. n. 180028 del 16/05/2018, il Comune di Volpago del Montello ha trasmesso, tra l'altro, la Valutazione di Incidenza Ambientale di propria competenza.

Sulla base della documentazione pervenuta, la Struttura di Progetto Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi ha svolto accurate verifiche e valutazioni, recependo, in esito all'attività istruttoria sulla valutazione della richiesta di modifica della cartografia per l'area in argomento, i seguenti esiti:

- parte della proprietà occupata dagli edifici, dai manufatti e dalle loro pertinenze: in base alla verificata esistenza storica, antecedente all'epoca di approvazione della cartografia con D.G.R. n. 4240 del  30/12/2008, si evidenzia l'errata attribuzione dell'habitat 9260 "Boschi di Castanea sativa";

- parte della proprietà investita da vegetazione: si conferma la non attribuzione all'optimum fitosociologico dell'habitat 9260 "Boschi di castanea sativa", nè ad altro habitat.

Pertanto, in base alle verifiche svolte, è stato evidenziato che l'errata attribuzione dell'habitat 9260 "Boschi di Castanea sativa" è riferibile a parte del poligono individuato nella cartografia georeferenziata approvata con la citata D.G.R. n. 4240/2008 e identificato con ID 1904, di superficie complessiva pari a mq 34.595,20.

Per questo poligono è stata proposta la suddivisione in tre poligoni, individuabili in aggiornamento cartografico come segue:

ID 1915: mq 5460,67, poligono interessato dagli interventi, non attribuibile a nessun habitat di Rete Natura 2000;

ID 1904: mq 29050,59, poligono che conserva l'attribuzione dell'habitat 9260 "Boschi di Castanea sativa";

ID 1916: mq 80,29, poligono che conserva l'attribuzione dell'habitat 9260 "Boschi di Castanea sativa".

Con il presente provvedimento si propone pertanto di approvare la modifica della cartografia degli habitat del sito di Rete Natura 2000 SIC IT3240004 "Montello", approvata con D.G.R. n. 4240 del 30 dicembre 2008 secondo le specifiche tecniche definite con D.G.R. n. 1066 del 17 aprile 2007 nell'ambito dei poligoni individuati e conformemente all'Allegato A (in formato digitale).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTE le Direttive 92/43/CEE e 79/406/CEE e s.m.i.;

VISTE le DD.GG.RR. nn. 1066/2007 e 4240/2008;

VISTA la Circolare della Segreteria Regionale all'Ambiente e Territorio n. 250930 del 08/05/2009, ad oggetto "Rete Natura 2000. Circolare esplicativa in merito alla classificazione degli habitat di interesse comunitario e alle verifiche, criteri e determinazioni da assumersi nelle Valutazioni di incidenza di cui alla Direttiva 92/43/CEE e all'art. 5 del D.P.R. n. 357/97 del s.m.i.";

VISTE le note del 19/04/2018 prot. n. 146954 e del 26/06/2018 prot. n. 241956;

VISTE le note del 16/05/2018 prot. n. 180028 e del 10/07/2018 prot. n. 290893;

VISTO l'art. 2, comma 2, della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con D.G.R. n. 1406 del 29/08/2017 ha espresso, in relazione al presente atto, il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell'Area medesima,

delibera

  1. di considerare le premesse e l'Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, la modifica della cartografia degli habitat del sito di Rete Natura 2000 SIC IT3240004 "Montello" approvata con D.G.R. n. 4240 del 30 dicembre 2008 secondo le specifiche tecniche definite con D.G.R. n. 1066 del 17 aprile 2007;
  3. di approvare la cartografia degli habitat del SIC IT3240004 "Montello", in formato shape, con le modifiche di cui al punto precedente nell'ambito dei poligoni individuati, contenute nell'Allegato A (in formato digitale);
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio della Regione;
  5. di incaricare la U.O. "Strategia Regionale della Biodiversità e dei Parchi" dell'esecuzione del presente atto;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione, omettendo l'Allegato A il quale è consultabile al seguente link: http://www.regione.veneto./web/agricoltura-e-foreste/reti-ecologiche.

Allegato (omissis)

Torna indietro