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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 26 aprile 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 480 del 23 aprile 2019

Autorizzazioni ad Aziende ULSS e Ospedaliere delle richieste sottoposte a parere di congruità della Commissione Regionale per l'Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nelle sedute del 23 ottobre 2018, 12 novembre 2018, 12 dicembre 2018, 29 gennaio 2019 e 05 marzo 2019 e autorizzazione finanziamenti per investimenti del Servizio Sanitario Regionale (Art. 26, L.R. 56/1994, DGR n. 1455/2008, DGR n. 125/2011, DGR n. 2353/2011, DGR n. 957/2013, DGR n. 767/2014, DGR 136/2016, DGR n. 522/2018).

Note per la trasparenza

con il presente provvedimento si prende atto dei verbali della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) delle sedute del 23 ottobre 2018, 12 novembre 2018, 12 dicembre 2018, 29 gennaio 2019 e 05 marzo 2019 e si autorizzano alcune aziende sanitarie e ospedaliere ad effettuare investimenti, a stipulare contratti di service e noleggi e si autorizza il finanziamento di investimenti del SSR anno 2018 per complessivi € 28.170.573,61.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La DGR n. 1455 del 6/6/2008 intitolata “Riavvio dell’attività di valutazione degli investimenti nel settore socio sanitario. Costituzione della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) e approvazione dei Criteri per la definizione di un piano allocativo delle attrezzature di imaging clinico nella Regione del Veneto” ha definito un nuovo modello di valutazione delle richieste di autorizzazione all’acquisto di grandi attrezzature, disciplinato le richieste di autorizzazione agli investimenti in edilizia sanitaria ed elaborato una serie di innovativi criteri a supporto delle competenti strutture della Segreteria regionale Sanità e Sociale ed ha inoltre costituito la Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE), che ha assorbito le funzioni del precedente Gruppo Tecnico di Valutazione degli Investimenti nel settore Socio Sanitario.

La DGR 2353/2011, anche in conseguenza dell’entrata in vigore del D.Lgs. 118/2011, ha modificato la composizione della CRITE, con gli obiettivi di offrire alle Aziende ed alla Regione un più adeguato supporto alle attività di programmazione, assicurare agli investimenti previsti, dove possibile, ambiti di applicazione comuni e coerenti con la programmazione regionale ed in linea con quanto previsto dai Piani Triennali delle Opere Pubbliche e con quanto previsto dalla normativa in materia di approvvigionamenti di beni e servizi di cui al D.Lgs. 163/2006, garantire un miglior sostegno alle finalità comuni di controllo e contenimento della spesa e di armonizzare le procedure di autorizzazione degli investimenti con quanto previsto dagli articoli 25 e 32 del D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 118, e dai relativi provvedimenti attuativi.

La medesima DGR 2353/2011 ha puntualmente disposto che l’ambito di applicazione delle competenze della CRITE sono i “progetti di investimento” articolati in:

  1. edilizia sanitaria e socio sanitaria;

  2. grandi macchinari;

  3. impianti;

  4. attrezzature;

  5. informatica e macchine d’ufficio;

  6. altri ambiti, quali mobili, arredi, automezzi, immobilizzazioni immateriali ed altro.

In particolare, le competenze della CRITE comprendono gli investimenti in ambito ospedaliero, territoriale e di prevenzione – che devono essere ricondotti a tali aree progettuali –, i progetti di investimento in attrezzature, grandi apparecchiature, informatica, etc. (ad esclusione dei progetti di edilizia) di entità economica superiore alla soglia comunitaria, gli investimenti per service sanitari, gli investimenti previsti nell’ambito di contratti di finanza di progetto, concessioni, etc., le richieste di autorizzazione alla contrazione di mutui e l’analisi di ciascun Piano degli Investimenti triennale della Aziende ULSS ed Ospedaliere regionali.

Nell’ambito di valutazione della CRITE vengono comprese, inoltre, anche le richieste di autorizzazione alla contrazione di mutui ex artt. 5 e 6 della L.R. 55/94, così come previsto dalla DGR n. 125/2011.

Con DGR n. 957 del 18 giugno 2013 la Giunta regionale ha modificato la composizione della CRITE di cui alla DGR n. 2353/2011.

Con DGR n. 767 del 27 maggio 2014 la Giunta regionale ha aggiornato le strutture regionali che compongono la CRITE a seguito dei provvedimenti di attuazione della legge regionale di riorganizzazione n. 54 del 03.12.2012.

Con DGR n. 136 del 16 febbraio 2016 la Giunta regionale ha individuato la CRITE quale organismo istituzionalmente titolare delle valutazioni delle tecnologie (Health Technology Assessment) prevedendo una nuova composizione della stessa Commissione.

Con Legge regionale 25 ottobre 2016, n. 19 è stato istituito l’Ente di governance della sanità veneta denominato “Azienda per il governo della sanità della regione del veneto – Azienda Zero” e con successivi provvedimenti attuativi regionali e aziendali è stata definita l’organizzazione e il funzionamento del predetto Ente.

Con DGR n. 3 del 5 gennaio 2018 avente ad oggetto “Assestamento organizzazione della Giunta Regionale. Provvedimenti attuativi” la Giunta regionale ha ridefinito, tra l’altro, il conseguente assetto organizzativo dell’Area Sanità e Sociale della Regione a partire dal 1° gennaio 2018.

A seguito della nuova organizzazione regionale e dell’istituzione di Azienda Zero, la composizione della CRITE è stata adeguata alle nuove denominazioni delle strutture regionali giusta DGR n. 370 del 26 marzo 2018.

Con DGR n. 522 del 17.04.2018 la Giunta regionale ha fornito indicazioni alle Aziende Sanitarie in merito al sistema degli acquisti di beni e servizi per le Aziende del Servizio Socio Sanitario Regionale e ha definito la composizione della CRITE.

Con Legge Regionale n. 48 del 28/12/2018 avente ad oggetto "Piano Socio Sanitario regionale 2019-2023", sono state normativamente previste le funzioni della CRITE nel suo ruolo di supporto alla Giunta regionale nella definizione e realizzazione  degli obiettivi di governo e amministrazione sulla base dei principi e indirizzi generali della programmazione regionale generale di competenza del Consiglio regionale, verificando la coerenza con la programmazione regionale e la sostenibilità economico finanziaria dei progetti di investimento, di tecnologia e di edilizia in ambito sanitario e socio sanitario.

Con note di convocazione prot. n. 421527 e prot. n. 421533 del 16.10.2018 la CRITE si è riunita il giorno 23 ottobre 2018 ed ha esaminato le richieste di autorizzazione pervenute da parte delle Aziende Sanitarie ai competenti uffici regionali e inserite all’Ordine del Giorno della seduta precitata.

Con note di convocazione prot. n. 451669, prot. n. 451691 e prot. n. 453136 del 07.11.2018 la CRITE si è riunita il giorno 12 novembre 2018 ed ha esaminato le richieste di autorizzazione pervenute da parte delle Aziende Sanitarie ai competenti uffici regionali e inserite all’Ordine del Giorno della seduta precitata.

Con note di convocazione prot. n. 496473, prot. n. 496480 e prot. n. 496483 del 05.12.208 la CRITE si è riunita il giorno 12 dicembre 2018 ed ha esaminato le richieste di autorizzazione pervenute da parte delle Aziende Sanitarie ai competenti uffici regionali e inserite all’Ordine del Giorno della seduta precitata.

Con note di convocazione prot. n. 509267, prot. n. 509276 e prot. n. 509283 del 13.12.208 la CRITE si è riunita il giorno 17 dicembre 2018 ed ha esaminato le richieste di autorizzazione pervenute da parte delle Aziende Sanitarie ai competenti uffici regionali e inserite all’Ordine del Giorno della seduta precitata.

Con note di convocazione prot. n. 28892, prot. n. 28906 e prot. n. 28901 del 23.01.2019 la CRITE si è riunita il giorno 29 gennaio 2019 ed ha esaminato le richieste di autorizzazione pervenute da parte delle Aziende Sanitarie ai competenti uffici regionali e inserite all’Ordine del Giorno della seduta precitata.

Con note di convocazione prot. n. 83102, prot. n. 83110 e prot. n. 83115 del 27.02.2019 la CRITE si è riunita il giorno 05 marzo 2019 ed ha esaminato le richieste di autorizzazione pervenute da parte delle Aziende Sanitarie ai competenti uffici regionali e inserite all’Ordine del Giorno della seduta precitata.

Nel corso della seduta del 12/11/2018, la CRITE ha valutato la necessità, per gli Enti del SSR (Aziende ULSS, Ospedaliere e IOV), di richiedere preventivamente una valutazione HTA per l’acquisizione di nuovi dispositivi medici in linea con quanto stabilito dalla DGR n. 967 del 06/07/2018 “Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernente il documento strategico per l’Health Technology Assessment dei dispositivi medici. Repertorio atti nr. 157/CSR del 21 settembre 2017. Recepimento”.

Nel corso delle sedute sopra richiamate, è altresì emersa l'opportunità di esperire procedure di gara centralizzate per le seguenti acquisizioni di beni e servizi:

- Appalto per infrastrutture telefoniche;

- Fornitura sistema automatizzato per la tipizzazione molecolare HLA - con tecnologia "Luminex";

- Fornitura dispositivi per il monitoraggio pressorio e per la rilevazione della temperatura corporea;

- Fornitura di dispositivi medici per le attività di emodinamica, angioplastica e radiologia.

Con il presente provvedimento si propone di:

  • prendere atto dei verbali delle sedute della CRITE del  23 ottobre 2018, 12 novembre 2018, 12 dicembre 2018, 29 gennaio 2019 e 05 marzo 2019 agli atti presso la Direzione Risorse Strumentali SSR;
  • di fornire indicazioni agli Enti del SSR in merito alla necessità di ottenere una valutazione HTA per le acquisizioni di nuovi dispositivi medici;
  • di integrare il programma biennale relativo alle procedure di gara centralizzate di acquisizione di beni e servizi in carico ad Azienda Zero di cui alla DGR n. 63 del 26/01/2018, con le procedure sopra citate;
  • di autorizzare quanto indicato nell’Allegato A al presente provvedimento, in virtù dei pareri favorevoli espressi dalla CRITE nelle sedute precitate, pareri ritenuti congrui dalla Commissione anche in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti le dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio.

Nelle sedute della CRITE del 17/09/2018 (del cui verbale la Giunta ha preso atto con DGR n. 1917/2018), del 12/12/2018  e del 29/01/2019, sono stati espressi pareri favorevoli sulle proposte di finanziamento degli investimenti di cui all’Allegato B al presente provvedimento, di cui si propone l'approvazione.

Il finanziamento complessivo di euro 28.170.573,61 di cui all’Allegato B, è a carico delle risorse del perimetro sanitario già erogate ad Azienda Zero, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lett. b) della L.R.19/2016, nei termini di seguito indicati:

  • euro 17.284.057,85 sono a carico delle risorse previste dalla DGR 468 del 10.04.2018, con la quale si incarica Azienda Zero di accantonare un importo complessivo di euro 38.161.801,00 per specifiche linee di finanziamento per investimenti, da destinare agli enti del SSR sulla base delle indicazioni fornite alla Giunta Regionale dalla Quinta Commissione consiliare, previo parere della CRITE. Conseguentemente, tenuto conto di quanto già disposto con DGR 1494/2018 (che autorizza finanziamenti 2018 per investimenti con Risorse di cui alla DGR 468/2018 per un totale di € 6.066.013,44 - vedasi All. B colonna f della DGR 1494 stessa), con il presente provvedimento si autorizzano finanziamenti per un importo di € 17.284.057,85;
  • euro 10.886.515,76 sono a carico delle risorse previste dalla DGR n. 493 del 17.04.2018 che dispone, fra l’altro, di destinare una quota di euro 43.471.680,47 a investimenti sulla base delle indicazioni e le priorità individuate dalla Giunta Regionale. Conseguentemente, tenuto conto di quanto già disposto con DGR 1494/2018 (che autorizza finanziamenti 2018 per investimenti con risorse di cui alla DGR 493/2018 per un totale di € 26.066.223,72 - vedasi All. B colonna g della DGR 1494/2018 stessa), con il presente provvedimento si autorizzano finanziamenti per un importo di euro 10.886.515,76.

Ciò premesso con il presente provvedimento si propone, quindi, di:

  • autorizzare il finanziamento degli investimenti per un importo complessivo di euro 28.170.573,61 da assegnare con successivi atti della Direzione Risorse Strumentali SSR a favore dei beneficiari e per gli importi indicati in allegato (Allegato B) al presente provvedimento;
  • di incaricare Azienda Zero alla liquidazione dei finanziamenti per stati di avanzamento e previa verifica contabile e tecnica della documentazione che dovrà essere presentata dalle Aziende beneficiarie all’Azienda Zero unitamente alla U.O. Edilizia Ospedaliera per tutti gli interventi eccetto quelli progressivo n. 1 relativi all’“adeguamento dotazione informatica postazioni di lavoro” e ai “mezzi: ambulanza, autovetture e mezzo di lavoro” e n. 8 di cui in allegato (Allegato B), per questi ultimi interventi la rendicontazione dovrà essere presentata solo ad Azienda Zero;
  • di incaricare Azienda Zero, entro il 31 gennaio di ciascun esercizio, di relazionare formalmente all’Area Sanità e Sociale, sullo stato di avanzamento tecnico e contabile degli investimenti di cui in allegato (Allegato B);
  • di incaricare la Direzione Risorse Strumentali SSR dell’attuazione del presente atto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Vista la legge regionale n. 55/1994;

Vista la legge regionale n. 27 del 7/11/2003;

Vista la propria deliberazione n. 1455 del 6/6/2008;

Vista la propria deliberazione n. 125/2011;

Visto il D. Lgs. 118/11;

Richiamata la propria deliberazione n. 2353 del 29/12/2011;

Visto l’art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Richiamata la propria deliberazione n. 957 del 18/06/2013;

Vista la propria deliberazione n. 767 del 27/5/2014;

Vista la propria deliberazione n. 136 del 16/02/2016;

Vista le Legge regionale n. 19/2016;

Vista la propria deliberazione n. 3 del 05/01/2018;

Vista la propria deliberazione n. 370 del 26/03/2018;

Vista la propria deliberazione n. 468 del 10/04/2018;

Vista la propria deliberazione n. 493 del 17/04/2018;

Vista la propria deliberazione n. 522 del 17/04/2018;

Vista la propria deliberazione n. 1494 del 16/10/2018;

Vista la propria deliberazione n. 1917 del 21/12/2018;

Vista la legge regionale n. 48 del 28/12/2018;

delibera

  1. di prendere atto delle motivazioni esposte in premessa, facenti parte integrante del presente provvedimento;
  2. di prendere atto dei verbali delle sedute della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (CRITE) del 23 ottobre 2018, 12 novembre 2018, 12 dicembre 2018,  29 gennaio 2019 e 05 marzo 2019 agli atti presso la Direzione Risorse Strumentali SSR;
  3. di dare indicazione agli Enti del SSR (Aziende ULSS, Ospedaliere e IOV) di richiedere preventivamente una valutazione HTA, da parte di Azienda Zero, per l’acquisizione di nuovi dispositivi medici in linea con quanto stabilito dalla DGR n. 967 del 06/07/2018 “Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano concernen-te il documento strategico per l’Health Technology Assessment dei dispositivi medici. Repertorio atti nr. 157/CSR del 21 settembre 2017. Recepimento”;
  4. di integrare il programma biennale per gli anni 2018/2019, relativo alle procedure di gara centralizzate di acquisizione di beni  e servizi in carico ad Azienda Zero, approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 63 del 26/01/2018 nel biennio 2018/2019,  con le seguenti procedure:
  • Appalto per infrastrutture telefoniche;
  • Fornitura sistema automatizzato per la tipizzazione molecolare HLA - con tecnologia "Luminex";
  • Fornitura dispositivi per il monitoraggio pressorio e per la rilevazione della temperatura corporea;
  • Fornitura di dispositivi medici per le attività di emodinamica, angioplastica e radiologia.
  1. di autorizzare gli investimenti, i service e i noleggi, sottoposti al parere di congruità della CRITE nelle sedute di cui al punto 2), per i quali la CRITE ha espresso parere favorevole come da allegato (Allegato A) anche in virtù della loro congruità in rapporto ad una valutazione complessiva degli investimenti inerenti le dotazioni di tutti gli enti sanitari presenti sul territorio;
  2. di autorizzare il finanziamento degli investimenti per un importo complessivo di euro 28.170.573,61 da assegnare con successivi atti della Direzione Risorse Strumentali SSR a favore dei beneficiari e per gli importi indicati in allegato (Allegato B) al presente provvedimento;
  3. di incaricare Azienda Zero alla liquidazione dei finanziamenti per stati di avanzamento e previa verifica contabile e tecnica della documentazione che dovrà essere presentata dalle Aziende beneficiarie all’Azienda Zero unitamente alla U.O. Edilizia Ospedaliera per tutti gli interventi eccetto quelli progressivo n. 1 relativi all’“adeguamento dotazione informatica postazioni di lavoro” e ai “mezzi: ambulanza, autovetture e mezzo di lavoro” e n. 8 di cui in allegato (Allegato B), per questi ultimi interventi la rendicontazione dovrà essere presentata solo ad Azienda Zero;
  4. di incaricare Azienda Zero, entro il 31 gennaio di ciascun esercizio, di relazionare formalmente all’Area Sanità e Sociale sullo stato di avanzamento tecnico e contabile degli investimenti di cui in allegato (Allegato B);
  5. di incaricare la Direzione Risorse Strumentali SSR dell’attuazione del presente atto;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione, ai sensi dell’art. 23 del D. Lgs. 14/03/2013 n. 33;
  7. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

Dgr_480_19_AllegatoA_393176.pdf
Dgr_480_19_AllegatoB_393176.pdf

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