Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 40 del 26 aprile 2019


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 400 del 02 aprile 2019

Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Adozione del Piano Turistico Annuale P.T.A. 2019. Deliberazione/CR n. 13 del 22 febbraio 2019. Articolo 7, comma 1, della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva, a seguito del parere positivo fornito dalla Sesta Commissione Consiliare,  il Piano Turistico Annuale per l’anno 2019 relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale in Italia e all’estero. Le azioni programmate nel PTA saranno poste in essere nel corso dell’anno con successivi provvedimenti di attuazione.

L'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto" costituisce il quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale, e definisce le politiche regionali finalizzate a promuovere lo sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

In particolare, la norma disciplina le condizioni di operatività dell'industria turistica, definisce la governance del complesso sistema turistico regionale, individua le condizioni di operatività delle strutture ricettive per innalzarne i livelli di qualità offerti nonché, le leve di intervento e di incentivazione finanziaria rivolte alle imprese del settore.

La legge regionale n. 11/2013 individua inoltre gli strumenti programmatori regionali per l'industria turistica contestualizzandoli con la più ampia programmazione regionale e con le rinnovate strumentazioni di intervento pubblico.

L’articolo 6 della predetta legge regionale stabilisce infatti che la Regione adotti il programma regionale per il turismo, avente durata triennale, quale strumento di pianificazione, in coordinamento con gli altri strumenti di programmazione comunitaria, statale e regionale, delle strategie regionali per lo sviluppo economico sostenibile del turismo. Il suddetto programma regionale individua i seguenti aspetti:

  1. il quadro dell’offerta turistica, delle risorse turistiche regionali e l’analisi della domanda e delle previsioni sull’evoluzione delle potenzialità turistiche;
  2. gli obiettivi e le strategie dell’attività regionale, da attuarsi anche mediante piani strategici;
  3. le linee di intervento in relazione alle risorse per lo sviluppo dell’offerta turistica regionale e l’incremento dei flussi di domanda turistica in Italia e all’estero;
  4. la definizione delle misure necessarie a migliorare la qualità e la competitività delle imprese e dei prodotti turistici;
  5. i criteri per la valutazione dell’impatto sulle risorse e le misure per la protezione delle stesse;
  6. gli strumenti per la valutazione dei risultati economici, sia in termini qualitativi che quantitativi;
  7. gli strumenti per la valutazione dei risultati occupazionali, sia in termini qualitativi che quantitativi.

La Giunta regionale con deliberazione n. 123/CR del 27/11/2018, ai sensi dell’articolo 6 comma 3 della legge regionale 11/2013, ha predisposto il Programma regionale per il Turismo 2018 – 2020, denominato “Piano Strategico del Turismo Veneto”, approvato dal Consiglio Regionale con deliberazione n. 19 del 29/01/2019.

Il sopramenzionato “Piano Strategico del Turismo Veneto” è stato approvato a seguito di un percorso partecipativo che ha coinvolto tutti gli stakeholders pubblici e privati del sistema turistico regionale e che ha portato ad individuare sei assi tematici: Prodotti Turistici, Infrastrutture, Turismo digitale, Accoglienza e Capitale umano, Promozione e Comunicazione, Governance.

La L.R. n. 11/2013 dispone inoltre all’articolo 7, che la Giunta regionale, in attuazione del programma regionale per il turismo, approvi, sentita la competente commissione consiliare, il Piano turistico Annuale, di seguito indicato anche con l’acronimo P.T.A., strumento di programmazione annuale che individua e prevede:

  • gli interventi regionali per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica;
  • le azioni per la promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche;
  • le iniziative per lo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche;
  • le disponibilità complessive di spesa per l'attuazione del P.T.A. e i criteri di allocazione delle risorse;
  • il monitoraggio delle attività svolte e la valutazione della loro efficacia;
  • la verifica dell'andamento occupazionale del settore.

Il P.T.A., ai sensi del comma 3 del citato articolo 7, individua altresì i riferimenti programmatici e gli ambiti di operatività a cui devono fare riferimento gli enti locali.  Il P.T.A. tiene conto pertanto di tutte le azioni regionali a favore del turismo veneto e rappresenta il quadro generale a cui gli enti locali, gli operatori del settore, le Organizzazioni di Gestione delle destinazioni e i Consorzi di imprese turistiche potranno fare riferimento per un raccordo operativo generale di regione e specifico di territorio.

La elaborazione del P.T.A. 2019 è attualmente in fase di completamento con l’individuazione, secondo criteri di governance partecipata,  di tutte le azioni prioritarie da attivare nel corso della corrente annualità.

In questo contesto, considerato che le azioni a carattere promo-commerciale – coerenti con l’Asse tematico “Promozione e Comunicazione” – che la Giunta regionale ha previsto di attivare nel 2019 necessitavano di una tempestiva approvazione in considerazione delle tempistiche vincolanti di attuazione delle diverse iniziative (Fiere, Workshop, progetti promozionali, ecc.) programmate, con DGR/CR n. 13 del 22 febbraio 2019 è stato definito il Piano Turistico Annuale P.T.A 2019 - relativamente alle predette iniziative - tenendo conto degli orientamenti strategici di medio/lungo periodo che sono stati definiti nel Programma regionale per il turismo 2018 - 2020, di cui alla citata DCR n. 19 del 29/01/2019 e delle risorse finanziarie disponibili sul bilancio 2019 - 2021, approvato con legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018.

La sopra citata Deliberazione/CR n. 13/2019, ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, comma 1, della legge regionale 11 del 14 giugno 2013, è stata quindi trasmessa alla competente Commissione consiliare che ha espresso nella seduta del 13 marzo 2019, a maggioranza, il proprio parere favorevole sul Piano Turistico Annuale 2019.

Con il presente provvedimento si provvede pertanto ad approvare il Piano Turistico Annuale (P.T.A.) 2019 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale da attivare nel corrente anno - secondo le condizioni operative, le iniziative e le azioni indicate nell’Allegato A al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 ed in particolare l'articolo 7, comma 1;

VISTA la Deliberazione del Consiglio Regionale n. 19 del 29 gennaio 2019 con la quale è stato approvato il Programma regionale per il turismo veneto 2018 – 2020 detto “Piano Strategico del turismo veneto”;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 13 del 22 febbrario 2019;

VISTO il parere della  Sesta Commissione rilasciato in data 13 marzo 2019

VISTO il decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42” e ss.mm.ii.;

VISTA la legge regionale n. 45 del 21 dicembre 2018 con cui è stato approvato il bilancio di previsione 2019 - 2021;

VISTO l’art. 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012, e le successive modifiche ed integrazioni;

DATO ATTO che il Direttore di Area ha attestato che il Vicedirettore di Area, nominato con DGR n. 1406 del 29/08/2017, ha espresso in relazione al presente atto il proprio nulla osta senza rilievi, agli atti dell’Area medesima;

delibera

1. di considerare le premesse e l’Allegato A parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2. di adottare il Piano Turistico Annuale P.T.A 2019 - relativamente alle iniziative a carattere promo-commerciale da attivare nel corrente anno - quale strumento programmatico regionale e di indirizzo e riferimento per gli ambiti di operatività degli Enti locali, finalizzato alla promozione, valorizzazione e qualificazione delle risorse turistiche, allo sviluppo dei prodotti turistici e della gamma di offerta delle destinazioni turistiche, nonché per incrementare la conoscenza della domanda e dell'offerta turistica, ai sensi dell'articolo 7 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

3. di stabilire che le iniziative, le misure da intraprendere e le attività, ivi compresi i mercati di riferimento e le procedure di operatività, sono quelle indicate all'Allegato A al presente provvedimento;

4. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione e di inserirlo nel portale regionale www.regione.veneto.it/web/turismo/.

(seguono allegati)

Dgr_400_19_AllegatoA_391981.pdf

Torna indietro