Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 30 aprile 2019


Materia: Bilancio e contabilità regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 367 del 02 aprile 2019

Bilancio consolidato 2018. Individuazione dei componenti del Gruppo Regione del Veneto e del perimetro di consolidamento ai sensi del D.Lgs. 118/2011.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione viene aggiornato l’elenco dei soggetti che compongono il “Gruppo Regione del Veneto” con riferimento all’esercizio 2018. Nell’ambito di tale Gruppo, vengono ulteriormente individuati i soggetti il cui bilancio deve essere consolidato con quello regionale ai sensi del D.Lgs. 118/2011, principio contabile applicato 4/4 così come modificato dal D.M. 29.08.2018.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Ai sensi dell’art. 68, D.Lgs. 118/2011, il bilancio consolidato delle Regioni deve essere approvato entro il 30 settembre dell’anno successivo, pertanto entro il 30.09.2019 con riferimento all’esercizio 2018.

Il Principio Contabile 4/4 al paragrafo 3 prevede, quali attività preliminari al consolidamento dei bilanci del gruppo, che: «Al fine di consentire la predisposizione del bilancio consolidato, gli enti capogruppo, predispongono due distinti elenchi concernenti:

  1. gli enti, le aziende e le società che compongono il gruppo amministrazione pubblica, in applicazione dei principi indicati nel paragrafo 2, evidenziando gli enti, le aziende e le società che, a loro volta, sono a capo di un gruppo di amministrazioni pubbliche o di imprese;
  1. gli enti, le aziende e le società componenti del gruppo compresi nel bilancio consolidato».

I due elenchi, e i relativi aggiornamenti, sono oggetto di approvazione da parte della Giunta.

Ai sensi degli artt. 11 ter, quater e quinques, D.Lgs. 118/2011, nonché dal citato principio contabile applicato 4/4 paragrafo 2, costituiscono componenti del “gruppo amministrazione pubblica” (GAP):

1.  gli organismi strumentali dell’amministrazione pubblica capogruppo come definiti dall’art. 1, comma 2, lettera b), D.Lgs. 118/2011, in quanto trattasi delle articolazioni organizzative della capogruppo stessa e, di conseguenza, già compresi nel rendiconto consolidato della capogruppo. Rientrano all’interno di tale categoria gli organismi che sebbene dotati di una propria autonomia contabile sono privi di personalità giuridica;

2.  gli enti strumentali dell’amministrazione pubblica capogruppo, intesi come soggetti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e autonomia contabile. A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano in tale categoria le aziende speciali, gli enti autonomi, i consorzi, le fondazioni.

Gli enti strumentali vengono distinti dalla norma in:

  • enti strumentali controllati, come definiti dall’art. 11-ter, comma 1, D.Lgs. 118/2011, costituiti dagli enti pubblici e privati e dalle aziende nei cui confronti la capogruppo:
  1. ha il possesso, diretto o indiretto, della maggioranza dei voti esercitabili nell’ente o nell’azienda;
  1. ha il potere assegnato da legge, statuto o convenzione di nominare o rimuovere la maggioranza dei componenti degli organi decisionali, competenti a definire le scelte strategiche e le politiche di settore, nonché a decidere in ordine all’indirizzo, alla pianificazione ed alla programmazione dell’attività di un ente o di un’azienda;
  1. esercita, direttamente o indirettamente la maggioranza dei diritti di voto nelle sedute degli organi decisionali, competenti a definire le scelte strategiche e le politiche di settore, nonché a decidere in ordine all’indirizzo, alla pianificazione ed alla programmazione dell’attività dell’ente o dell’azienda;
  1. ha l’obbligo di ripianare i disavanzi nei casi consentiti dalla legge, per percentuali superiori alla quota di partecipazione;
  1. esercita un’influenza dominante in virtù di contratti o clausole statutarie, nei casi in cui la legge consente tali contratti o clausole. L’influenza dominante si manifesta attraverso clausole contrattuali che incidono significativamente sulla gestione dell’altro contraente (ad esempio l’imposizione della tariffa minima, l’obbligo di fruibilità pubblica del servizio, previsione di agevolazioni o esenzioni) che svolge l’attività prevalentemente nei confronti dell’ente controllante. I contratti di servizio pubblico e di concessione stipulati con enti o aziende, che svolgono prevalentemente l’attività oggetto di tali contratti presuppongono l’esercizio di influenza dominante.

L’attività si definisce prevalente se l’ente controllato abbia conseguito nell’anno precedente ricavi e proventi riconducibili all’amministrazione pubblica capogruppo superiori all’80% dei ricavi complessivi.

Non sono comprese nel perimetro di consolidamento gli enti e le aziende per i quali sia stata avviata una procedura concorsuale, mentre sono compresi gli enti in liquidazione.

  • enti strumentali partecipati, come definiti dall’art. 11-ter, comma 2, D.Lgs. 118/2011, costituiti dagli enti pubblici e privati e dalle aziende nei cui confronti la capogruppo ha una partecipazione in assenza delle condizioni di cui al punto 2.

3.  Le società, intese come enti organizzati in una delle forme societarie previste dal codice civile Libro V, Titolo V, Capi V, VI e VII (società di capitali), o i gruppi di tali società nelle quali l’amministrazione esercita il controllo o detiene una partecipazione. In presenza di gruppi di società che redigono il bilancio consolidato, rientranti nell’area di consolidamento dell’amministrazione come di seguito descritta, oggetto del consolidamento sarà il bilancio consolidato del gruppo. Non sono comprese nel perimetro di consolidamento le società per le quali sia stata avviata una procedura concorsuale, mentre sono comprese le società in liquidazione.

Le società sono distinte in:

  • società controllate, nei cui confronti la capogruppo:
  1. ha il possesso, diretto o indiretto, anche sulla scorta di patti parasociali, della maggioranza dei voti esercitabili nell’assemblea ordinaria o dispone di voti sufficienti per esercitare una influenza dominante sull’assemblea ordinaria;
  1. ha il diritto, in virtù di un contratto o di una clausola statutaria, di esercitare un’influenza dominante, quando la legge consente tali contratti o clausole. L’influenza dominante si manifesta attraverso clausole contrattuali che incidono significativamente sulla gestione dell’altro contraente (ad esempio l’imposizione della tariffa minima, l’obbligo di fruibilità pubblica del servizio, previsione di agevolazioni o esenzioni) che svolge l’attività prevalentemente nei confronti dell’ente controllante. I contratti di servizio pubblico e di concessione stipulati con società, che svolgono prevalentemente l’attività oggetto di tali contratti, presuppongono l’esercizio di influenza dominante.

L’attività si definisce prevalente se la società controllata abbia conseguito nell’anno precedente ricavi a favore dell’amministrazione pubblica capogruppo superiori all’80% dell’intero fatturato.

  • Società partecipate, costituite dalle società a totale partecipazione pubblica affidatarie dirette di servizi pubblici locali della Regione o dell’ente locale indipendentemente dalla quota di partecipazione. A decorrere dal 2019, con riferimento all’esercizio 2018 la definizione di società partecipata è estesa alle società nelle quali la Regione o l’ente locale, direttamente o indirettamente, dispone di una quota significativa di voti, esercitabili in assemblea, pari o superiore al 20 %, o al 10 % se trattasi di società quotata.

Ai fini dell’inclusione nel gruppo dell’amministrazione pubblica non rileva la forma giuridica nè la differente natura dell’attività svolta dall’ente strumentale o dalla società.

Il gruppo “amministrazione pubblica” può comprendere anche gruppi intermedi di amministrazioni pubbliche o di imprese. In tal caso il bilancio consolidato è predisposto aggregando anche i bilanci consolidati dei gruppi intermedi.

Lo stesso principio, al fine di stabilire il perimetro di consolidamento, individua una soglia di irrilevanza prevedendo che gli enti e le società del gruppo compresi nell’elenco gruppo amministrazione pubblica possono non essere inseriti nel perimetro di consolidamento nei casi di:

a. Irrilevanza, quando il bilancio di un componente del gruppo è irrilevante ai fini della rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico del gruppo.

Dall’esercizio 2018 sono considerati irrilevanti i bilanci che presentano, per ciascuno dei seguenti parametri, una incidenza inferiore al 3 % per le Regioni e le Province autonome rispetto alla posizione patrimoniale, economico e finanziaria della capogruppo:

  • totale dell’attivo,
  • patrimonio netto,
  • totale dei ricavi caratteristici.

In presenza di patrimonio netto negativo, l’irrilevanza viene determinata con riferimento ai soli due parametri restanti.

La valutazione di irrilevanza deve essere formulata sia con riferimento al singolo ente o società, sia all’insieme degli enti e delle società ritenuti scarsamente significativi, in quanto la considerazione di più situazioni modeste potrebbe rivelarsi di interesse ai fini del consolidamento.

Ai fini dell’esclusione per irrilevanza, a decorrere dall’esercizio 2018, la sommatoria delle percentuali dei bilanci singolarmente considerati irrilevanti deve presentare, per ciascuno dei parametri sopra indicati una incidenza inferiore al 10% rispetto alla posizione patrimoniale, economica e finanziaria della capogruppo.

Se tali sommatorie presentano un valore pari o superiore al 10 %, la capogruppo individua i bilanci degli enti singolarmente irrilevanti da inserire nel bilancio consolidato, fino a ricondurre la sommatoria delle percentuali dei bilanci esclusi per irrilevanza ad una incidenza inferiore al 10 %.

Sono considerati rilevanti gli enti e le società totalmente partecipati dalla capogruppo, le società in house e gli enti partecipati titolari di affidamento diretto da parte dei componenti del gruppo, a prescindere dalla quota di partecipazione.

Per le Regioni, la verifica di irrilevanza dei bilanci degli enti o società non sanitari controllati o partecipati è effettuata rapportando i componenti positivi di reddito che concorrono alla determinazione del valore della produzione dell’ente o della società al totale dei “A) Componenti positivi della gestione” della Regione al netto dei componenti positivi della gestione riguardanti il perimetro sanitario.

In ogni caso, salvo il caso dell’affidamento diretto, sono considerate irrilevanti, e non oggetto di consolidamento, le quote di partecipazione inferiori all’1% del capitale della società partecipata.

b. Impossibilità di reperire le informazioni necessarie al consolidamento in tempi ragionevoli e senza spese sproporzionate. I casi di esclusione del consolidamento per detto motivo sono evidentemente estremamente limitati e riguardano eventi di natura straordinaria (terremoti, alluvioni e altre calamità naturali). Se alle scadenze previste i bilanci dei componenti del gruppo non sono ancora stati approvati, è trasmesso il pre-consuntivo o il bilancio predisposto ai fini dell’approvazione.

Al fine di individuare i soggetti costituenti il Gruppo Regione Veneto ed il perimetro di consolidamento, in applicazione dei criteri stabiliti dalla normativa contabile e dal Principio 4/4 sopra indicati, il Tavolo tecnico operativo, costituito con DGR 1639/2017, ha proceduto all’analisi delle società, enti e altri soggetti della Regione. In particolare, per i soggetti diversi dalle società, è stata verificata l’esistenza o meno della strumentalità funzionale all’ente regione, al fine della loro inclusione nel gruppo.

A seguito dell’istruttoria svolta dal Tavolo tecnico operativo, gli elenchi risultano essere così composti:

Elenco 1 Gruppo Amministrazione Pubblica

Enti Strumentali controllati e partecipati

CF

Quota R.V.

Tipologia Ente (ai sensi dell’art. 11 ter,
D.Lgs. 118/2011)

A.T.E.R. BL

00092050251

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. PD

00222610289

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. RO

00041640293

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. TV

00193710266

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. VE

00181510272

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. VI

00165800244

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. VR

00223640236

100%

ente strumentale - controllato

AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE DEL
SETTORE PRIMARIO “VENETO AGRICOLTURA”

92281270287

100%

agenzia regionale – controllato – gruppo intermedio

AIPO - Agenzia Interregionale per il Fiume Po

92116650349

25%

agenzia interregionale  -partecipato

ARPAV

03382700288

100%

agenzia regionale - controllata

AVEPA

90098670277

100%

agenzia regionale- controllata

ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE

94023150264

100%

ente strumentale - controllato

ENTE PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI

91004990288

100%

ente strumentale - controllato

ENTE PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO

90008170293

100%

ente strumentale - controllato

ENTE REGIONALE VENETO LAVORO

03180130274

100%

ente strumentale - controllato

ESU PD

00815750286

100%

ente strumentale – controllato – gruppo intermedio

ESU VE

01740230279

100%

ente strumentale - controllato

ESU VR

01527330235

100%

ente strumentale - controllato

ISTITUTO REGIONALE PER LE VILLE VENETE

80017460272

100%

ente strumentale - controllato

 

Società a partecipazione diretta e indiretta

CF

Quote R.V.

Tipologia (ai sensi degli artt. 11quater e quinquies, D.Lgs. 118/2011

IMMOBILIARE MARCO POLO SRL

03298360268

100%

Partecipata diretta  - controllata

 

VENETO ACQUE SPA

03875491007

100%

Partecipata diretta - controllata

 

VENETO INNOVAZIONE SPA

02568090274

100%

Partecipata diretta  - controllata

 

SISTEMI TERRITORIALI SPA

06070650582

99,83%

Partecipata diretta - controllata

gruppo intermedio

(0,1679% azioni proprie)

VENETO SVILUPPO SPA

00854750270

51%

Partecipata diretta - controllata

 

VENETO STRADE SPA

03345230274

76,42%

Partecipata diretta - controllata

 

CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE SPA - CAV

03829590276

50%

Partecipata diretta

 

VENETO PROMOZIONE Scpa in liquidazione

04064180278

50%

Partecipata diretta

 

SOCIETA' AUTOSTRADE ALTO ADRIATICO SPA

01310930324

33,00%

Partecipata diretta

Società neo costituita (17.04.2018)

VI HOLDING SRL in liquidazione

03856480276

100,00%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 100% di Veneto Innovazione

FVS SGR SPA

01112230329

51,00%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 100% di Veneto Sviluppo

APVS SRL

04177050277

26,01%

Partecipata indiretta

Partecipata al 51% di Veneto Sviluppo

Enrive SRL

03959660279

25,50%

Partecipata indiretta

Partecipata al 50% di Veneto Sviluppo

Ferroviaria Servizi SRL

03792380283

99,83%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 100% di Sistemi Territoriali

Veneto Logistica SRL

03773480284

56,54%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 56,64% di Sistemi Territoriali

Nord Est Logistica SRL

03418970277

59,90%

Partecipata indiretta  - controllata

Partecipata al 60% di
Sistemi Territoriali

Istituto Interregionale per il
Miglioramento del Patrimonio Zootecnico -Intermizoo SPA

00338110273

95%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 95% di
AVISP Veneto Agricoltura

CSQA Certificazioni SRL

02603680246

90,33%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 90,33% di
AVISP Veneto Agricoltura

Bioagro SRL - Innovazione e Biotecnologie Alimentari

02504940244

98,66%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 98,66% di
AVISP Veneto Agricoltura

Corte Benedettina SRL in liquidazione

03715910281

100%

Partecipata  indiretta - controllata

Partecipata al 100% di 
AVISP Veneto Agricoltura

Nuova Pramaggiore SRL in l
iquidazione

03399450273

25,00%

Partecipata indiretta

Partecipata al 25% di AVISP Veneto Agricoltura

Valoritalia SRL

07947361007

38,39%

Partecipata indiretta

Partecipata di II livello,  al
42,5% di CSQA (partecipata di AVISP Veneto Agricoltura)

Società SACCA ARL

00674120233

100%

Partecipata indiretta
- controllata

Partecipata al 100% di
ATER di Verona

Esu Gestioni e Servizi SRL

03770230286

100%

Partecipata indiretta
- controllata

Partecipata al 100% di
ESU Pd

 

I gruppi intermedi facenti parte del Gruppo Amministrazione Pubblica sono così composti:

Gruppi intermedi

Quote possedute da Regione del Veneto

Quote possedute dalla società/ente capogruppo intermedio

SISTEMI TERRITORIALI SPA (società consolidante gruppo intermedio)

100%

 

Ferroviaria Servizi SRL (partecipata di Sistemi Territoriali SPA)

 

99,83%

Veneto Logistica SRL (partecipata di Sistemi Territoriali SPA)

 

56,54%

Nord Est Logistica SRL (partecipata di Sistemi Territoriali SPA)

 

59,90%

AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE DEL SETTORE PRIMARIO “VENETO AGRICOLTURA” (ente consolidante gruppo intermedio)

Agenzia regionale

 

Istituto Interregionale per il Miglioramento del Patrimonio Zootecnico -Intermizoo SPA

 

95%

CSQA Certificazioni SRL

 

90,33%

Bioagro RLl - Innovazione e Biotecnologie Alimentari

 

98,66%

Corte Benedettina SRL in liquidazione

 

100,00%

Valoritalia SRL

 

Partecipata di CSQA – 42,5%

ESU di PADOVA (ente consolidante gruppo intermedio)

Ente strumentale

 

Esu Gestioni e Servizi SRL

 

100%

 

Le partecipazioni societarie detenute dalla Regione al 31.12.2018 non classificabili come società controllate (ex art 11-quater, D.Lgs. 118/2011) o società partecipate (ex art 11-quinquies, D.Lgs. 118/2011) sono le seguenti:

Denominazione

Quote possedute
direttamente dalla Regione

Note

VENETO NANOTECH SCPA in liquidazione

76,67%

in concordato preventivo

AUTOVIE VENETE SPA

4,83%

partec.minoritaria- altri soci privati

VERONA FIERE SPA

0,16%

partec. inferiore all’1%- altri soci privati

FINEST SPA

14,87%

partec. minoritaria – altri soci privati

 

Ai fini dell’individuazione dei soggetti da includere nel perimetro di consolidamento è stata quindi determinata la soglia di irrilevanza relativa all’esercizio 2018:

Regione

Da Bilancio Economico
Patrimoniale 2017

di cui sanità

note

differenza

3%

TOTALE RICAVI CARATTERISTICI

11.807.865.424,73

 9.392.834.167,85

Valore della produzione 
perimetro sanità

2.415.031.256,88

72.450.937,71

TOTALE ATTIVO

10.310.150.275,99

227.492.558,64

fondo cassa sanità

10.082.657.717,35

302.479.731,52

PATRIMONIO NETTO

1.873.053.907,69

   

1.873.053.907,69

56.191.617,23

 

Enti considerati irrilevanti:

   

Patrimonio netto

Totale ricavi caratteristici

 

importi

% su RV

importi

% su RV

importi

% su RV

Regione Veneto

10.082.657.717,35

 

1.873.053.907,69

 

2.415.031.256,88

 

FVS SGR SPA

2.644.338,00

0,03%

2.298.394,00

0,12%

1.033.949,00

0,04%

APVS SRL

28.393.132,00

0,28%

28.356.944,00

1,51%

0,00

0,00%

Enrive SRL

16.710.029,00

0,17%

 4.818.435,00

0,26%

122.070,00

0,01%

Nuova Pramaggiore SRL in
liquidazione

345.345,00

0,00%

 255.898,00

0,01%

3.384,00

0,00%

VENETO PROMOZIONE
Scpa in liquidazione

9.997,00

0,00%

 PN negativo

 

1.295,00

0,00%

incidenza totale

48.102.841,00

0,48%

35.729.671,00

1,90%

1.160.700,00

0,05%

 

Note: per tutte le società elencate in tabella si riportano i valori estratti dai rispettivi bilanci d’esercizio al 31.12.2017, ad eccezione dei valori inseriti per APVS SRL estratti dal bilancio d’esercizio al 31.10.2018, e di Veneto Promozione S.c.p.a. estratti dal bilancio finale di liquidazione al 10.12.2018.

Applicando il parametro dell’irrilevanza economica e tenuto conto delle modifiche apportate con il D.M. 29.08.2018, rientrano pertanto nel perimetro di consolidamento i seguenti enti e società:


Elenco 2 – Perimetro consolidamento

Enti Strumentali Controllati e Partecipati

A.T.E.R. BL

A.T.E.R. PD

A.T.E.R. RO

A.T.E.R. TV

A.T.E.R. VE

A.T.E.R. VI

A.T.E.R. VR

AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE DEL SETTORE PRIMARIO “VENETO AGRICOLTURA” – ente consolidante gruppo intermedio

AIPO - Agenzia Interregionale per il Fiume Po

ARPAV

AVEPA

ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE

ENTE PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI

ENTE PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO

ENTE REGIONALE VENETO LAVORO

ESU PD – ente consolidante gruppo intermedio

ESU VE

ESU VR

ISTITUTO REGIONALE PER LE VILLE VENETE


 

Società a partecipazione diretta e indiretta (escluse le indirette facenti parte dei gruppi intermedi)

IMMOBILIARE MARCO POLO SRL

VENETO ACQUE SPA

VENETO INNOVAZIONE SPA

SISTEMI TERRITORIALI SPA – società consolidante gruppo intermedio

VENETO SVILUPPO SPA

VENETO STRADE SPA

CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE SPA - CAV

VI HOLDING SRL in liquidazione partecipata di Veneto Innovazione

SOCIETA' SACCA ARL

 

In considerazione di quanto previsto dall’art. 11, comma 8, D.Lgs. 118/2011, il quale dispone che il rendiconto consolidato delle Regioni comprenda anche i risultati della gestione del consiglio regionale, il consolidamento con il bilancio del Consiglio regionale del Veneto avverrà nei tempi specificatamente previsti dalla norma.

Al fine di rendere possibile la predisposizione del bilancio consolidato per l’esercizio 2018, i soggetti facenti parte del perimetro di consolidamento (elenco 2), comprese le sub-holding, dovranno trasmettere alla capogruppo Regione del Veneto i bilanci e la documentazione integrativa entro 10 giorni dalla approvazione del bilancio ed in ogni caso tassativamente entro il 20.07.2019, così come previsto dal principio contabile applicato per il consolidato.

Sarà cura del Direttore dell’Area Risorse Strumentali, in qualità di coordinatore del Tavolo tecnico operativo di cui alla DGR 1639/2017, la definizione delle direttive di dettaglio riguardanti la modalità di trasmissione dei bilanci, la documentazione ed ogni altra informazione utile al consolidamento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs. 23.06.2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2, L.  05.05.2009, n. 42”  e s.m.i;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione” s.m.i;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTA la DGR 1639 del 12.10.2017 “D.Lgs. 118/2011 “Istituzione tavolo tecnico operativo afferente al bilancio consolidato della Regione del Veneto”;

delibera

1.  di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di individuare, ai fini della redazione del bilancio consolidato, quali componenti del Gruppo Regione del Veneto, oltre alla Regione del Veneto, capogruppo, i seguenti organismi strumentali, enti strumentali controllati/partecipati e società controllate/partecipate:

Elenco 1: Gruppo Amministrazione Pubblica

Enti Strumentali controllati e partecipati

CF

Quota R.V.

Tipologia Ente (ai sensi
dell’art. 11 ter,  D.Lgs. 118/2011)

A.T.E.R. BL

00092050251

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. PD

00222610289

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. RO

00041640293

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. TV

00193710266

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. VE

00181510272

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. VI

00165800244

100%

ente strumentale - controllato

A.T.E.R. VR

00223640236

100%

ente strumentale - controllato

AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE DEL SETTORE PRIMARIO “VENETO AGRICOLTURA”

92281270287

100%

agenzia regionale – controllata –
gruppo intermedio

AIPO - Agenzia Interregionale per il Fiume Po

92116650349

25%

agenzia interregionale -
partecipato

ARPAV

03382700288

100%

agenzia regionale - controllata

AVEPA

90098670277

100%

agenzia regionale- controllato

ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE

94023150264

100%

ente strumentale - controllato

ENTE PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI

91004990288

100%

ente strumentale - controllato

ENTE PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO

90008170293

100%

ente strumentale - controllato

ENTE REGIONALE VENETO LAVORO

03180130274

100%

ente strumentale - controllato

ESU PD

00815750286

100%

ente strumentale – controllato –
gruppo intermedio

ESU VE

01740230279

100%

ente strumentale - controllato

ESU VR

01527330235

100%

ente strumentale - controllato

ISTITUTO REGIONALE PER LE VILLE VENETE

80017460272

100%

ente strumentale - controllato

 

Società a partecipazione diretta e indiretta

CF

Quote R.V.

Tipologia (ai sensi degli
artt. 11quater e quinquies, D.Lgs. 118/2011)

IMMOBILIARE MARCO POLO SRL

03298360268

100%

Partecipata diretta -
controllata

 

VENETO ACQUE SPA

03875491007

100%

Partecipata diretta -
controllata

 

VENETO INNOVAZIONE SPA

02568090274

100%

Partecipata diretta -
controllata

 

SISTEMI TERRITORIALI SPA

06070650582

99,83%

Partecipata diretta -
controllata

Gruppo intermedio

(0,1679% azioni proprie)

VENETO SVILUPPO SPA

00854750270

51%

Partecipata diretta -
controllata

 

VENETO STRADE SPA

03345230274

76,42%

Partecipata diretta -
controllata

 

CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE SPA - CAV

03829590276

50%

Partecipata diretta

 

VENETO PROMOZIONE Scpa in liquidazione

04064180278

50%

Partecipata diretta

Irrilevante

SOCIETA' AUTOSTRADE ALTO ADRIATICO SPA

01310930324

33,00%

Partecipata diretta

Società neo costituita (17.04.2018)

VI HOLDING SRL in liquidazione

03856480276

100,00%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 100% di Veneto Innovazione

FVS SGR SPA

01112230329

51,00%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 100% di Veneto Sviluppo - irrilevante

APVS SRL

04177050277

26,01%

Partecipata indiretta

Partecipata al 51% di
Veneto Sviluppo - irrilevante

Enrive SRL

03959660279

25,50%

Partecipata indiretta

Partecipata al 50% di
Veneto Sviluppo - irrilevante

Ferroviaria Servizi SRL

03792380283

99,83%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 100% di Sistemi Territoriali

Veneto Logistica SRL

03773480284

56,54%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 56,64% di Sistemi Territoriali

Nord Est Logistica SRL

03418970277

59,90%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 60% di
Sistemi Territoriali

Istituto Interregionale per il Miglioramento del Patrimonio Zootecnico -Intermizoo SPA

00338110273

95%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 95% di
AVISP Veneto Agricoltura

CSQA Certificazioni SRL

02603680246

90,33%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 90,33% di AVISP Veneto Agricoltura

Bioagro SRL - Innovazione e Biotecnologie Alimentari

02504940244

98,66%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 98,66% di AVISP Veneto Agricoltura

Corte Benedettina SRL in liquidazione

03715910281

100%

Partecipata indiretta -
controllata

Partecipata al 100% di  AVISP Veneto Agricoltura – Cancellata dal Registro imprese il 23.01.2019

Nuova Pramaggiore SRL in liquidazione

03399450273

25,00%

Partecipata indiretta

Partecipata al 25% di AVISP Veneto Agricoltura irrilevante

Valoritalia SRL

07947361007

38,39%

Partecipata indiretta

Partecipata di II livello, 
al 42,5% di CSQA
(partecipata di AVISP
Veneto Agricoltura)

Società SACCA ARL

00674120233

100%

Partecipata indiretta - controllata

Partecipata al 100% di
ATER di Verona

Esu Gestioni e Servizi SRL

03770230286

100%

Partecipata indiretta -
controllata

Partecipata al 100% di
ESU Pd


 

I gruppi intermedi facenti parte del Gruppo Amministrazione Pubblica sono così composti:

Gruppi intermedi

Quote possedute da Regione del Veneto

Quote possedute dalla società/ente capogruppo intermedio

SISTEMI TERRITORIALI SPA (società consolidante gruppo intermedio)

100%

 

Ferroviaria Servizi SRL (partecipata di Sistemi Territoriali SPA)

 

99,83%

Veneto Logistica SRL (partecipata di Sistemi Territoriali SPA)

 

56,54%

Nord Est Logistica SRL (partecipata di Sistemi Territoriali SPA)

 

59,90%

AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE DEL SETTORE PRIMARIO “VENETO AGRICOLTURA” (ente consolidante gruppo intermedio)

Agenzia regionale

 

Istituto Interregionale per il Miglioramento del Patrimonio Zootecnico -Intermizoo SPA

 

95%

CSQA Certificazioni SRL

 

90,33%

Bioagro SRL - Innovazione e Biotecnologie Alimentari

 

98,66%

Corte Benedettina SRL in liquidazione

 

100,00%

Valoritalia SRL

 

Partecipata di CSQA – 42,5%

ESU di PADOVA (ente consolidante gruppo intermedio)

Ente strumentale

 

Esu Gestioni e Servizi SRL

 

100%

 

3.  di individuare altresì, per quanto esposto nelle premesse della presente deliberazione e ai fini della redazione del bilancio consolidato, i componenti del perimetro di consolidamento della Regione, oltre alla Regione del Veneto, capogruppo, nei seguenti organismi strumentali, enti strumentali controllati/partecipati e società controllate/partecipate:


Elenco 2: Perimetro di consolidamento

Enti Strumentali controllati e partecipati

A.T.E.R. BL

A.T.E.R. PD

A.T.E.R. RO

A.T.E.R. TV

A.T.E.R. VE

A.T.E.R. VI

A.T.E.R. VR

AGENZIA VENETA PER L'INNOVAZIONE DEL SETTORE PRIMARIO “VENETO AGRICOLTURA” – ente consolidante gruppo intermedio

AIPO - Agenzia Interregionale per il Fiume Po

ARPAV

AVEPA

ENTE PARCO NATURALE REGIONALE DEL FIUME SILE

ENTE PARCO REGIONALE DEI COLLI EUGANEI

ENTE PARCO REGIONALE DEL DELTA DEL PO

ENTE REGIONALE VENETO LAVORO

ESU PD – ente consolidante gruppo intermedio

ESU VE

ESU VR

ISTITUTO REGIONALE PER LE VILLE VENETE


 

Società a partecipazione diretta e indiretta (escluse le indirette facenti parte dei gruppi intermedi)

IMMOBILIARE MARCO POLO SRL

VENETO ACQUE SPA

VENETO INNOVAZIONE SPA

SISTEMI TERRITORIALI SPA – società consolidante gruppo intermedio

VENETO SVILUPPO SPA

VENETO STRADE SPA

CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE SPA - CAV

VI HOLDING SRL in liquidazione partecipata di Veneto Innovazione

SOCIETA' SACCA ARL

 

4.  di prendere atto che, a norma dell’art. 11, comma 8, D.Lgs. 118/2011, il rendiconto consolidato delle Regioni deve comprendere anche i risultati della gestione del consiglio regionale e che pertanto il consolidamento con il bilancio del Consiglio Regionale del Veneto avverrà nei tempi specificatamente previsti dalla norma;

5.  di disporre, al fine di rendere possibile la predisposizione del bilancio consolidato per l’esercizio 2018 entro i termini previsti dalla norma, che i bilanci e la documentazione integrativa da parte dei soggetti facenti parte del perimetro di consolidamento (Elenco 2), compreso le sub-holding, devono essere trasmessi alla capogruppo Regione entro 10 giorni dalla approvazione del bilancio ed in ogni caso tassativamente entro il 20.07.2019, così come previsto dal principio contabile applicato per il consolidato;

6.  di demandare al Direttore dell’Area Risorse Strumentali, in qualità di coordinatore del Tavolo tecnico operativo di cui alla DGR 1639/2017:

  • la trasmissione della presente deliberazione ai soggetti di cui all’Elenco 2 per gli adempimenti previsti al punto 3.2 dell’Allegato 4/4 “Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato” al D.Lgs. 118/2011;
  • la definizione delle direttive di dettaglio riguardanti la modalità di trasmissione dei bilanci, la documentazione e ogni altra informazione utile al consolidamento;
  • ogni ulteriore adempimento ai fini della predisposizione del bilancio consolidato;

7.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta oneri a carico del bilancio regionale;

8.  di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro