Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 44 del 30 aprile 2019


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 353 del 26 marzo 2019

Itinerari culturali del Consiglio d'Europa. Autorizzazione all'avvio delle procedure volte alla partecipazione alla costituenda Associazione culturale "Via Querinissima, dal mito alla storia".

Note per la trasparenza

Con la presente delibera la Giunta Regionale autorizza l’avvio delle procedure necessarie all’acquisizione di tutti gli atti necessari alla partecipazione della Regione del Veneto alla costituenda Associazione culturale senza scopo di lucro denominata “Via Querinissima, dal mito alla storia” al fine di promuovere la realizzazione dell’omonimo itinerario culturale da candidare al Consiglio d’Europa per la sua certificazione, sulla base delle previsioni contenute all’art. 26 della Legge regionale n. 43 del 14.12.2018.

L'Assessore Cristiano Corazzari riferisce quanto segue.

L’articolo 26 della Legge Regionale n 43 del 14.12.2018 “Collegato alla Legge di Stabilità regionale 2019” prevede che la Giunta Regionale possa aderire ad associazioni  senza fini di lucro con lo scopo di costituire, implementare e gestire gli itinerari culturali al fine di conseguire e mantenere l’accreditamento da parte del Consiglio d’Europa, volti a tutelare e valorizzare il patrimonio storico-culturale e a sviluppare politiche ed azioni utili alla promozione della cultura e del turismo, nonché allo sviluppo di imprese connesse a tali settori.

Con nota del Consiglio Regionale del 01 marzo 2019, acquisita agli atti con Prot. 86937 del 13 marzo 2019, il Presidente del Consiglio Regionale Veneto ha posto all’attenzione della Giunta Regionale la proposta di creazione di un’associazione culturale denominata “Via Querinissima, dal mito alla storia”, e di avvio dei necessari contatti con i paesi interessati.

La Giunta Regionale, nell’accogliere la sollecitazione del Consiglio Regionale, intende quindi proporre la costituzione di un’Associazione senza scopo di lucro, volta a riconoscere l’itinerario che Pietro Querini ha percorso, partendo da Venezia nel 1431 e raggiungendo le isole norvegesi Lofoten, itinerario di forte valore culturale ed identitario che ha segnato la storia di Venezia e del Veneto.

L’attività di studio e di analisi, diretta a consentire l’effettiva fattibilità del progetto, ha avuto avvio mediante incontri e scambi con diversi Paesi d’Europa ed in particolare con Norvegia, Svezia, Germania, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Grecia. I rappresentanti di questi Paesi hanno un espresso interesse nella figura di Pietro Querini ritenendo strategica l’ipotesi della creazione di un itinerario culturale, in quanto importante veicolo per dar conto, in termini culturali, turistici ed economici, del patrimonio tangibile ed intangibile che è alla base di una comune identità europea.

Al fine di confermare e consolidare la collaborazione reciproca i rappresentanti di questi Paesi si sono riuniti a Venezia nei giorni 12 e 13 aprile del 2018 in un meeting internazionale ospitato presso la sede del Consiglio regionale del Veneto. Gli esiti dell’incontro hanno fatto emergere il comune interesse verso l’avvio delle procedure per la costituzione dell’Associazione culturale “Via Querinissima, dal mito alla storia”, da realizzarsi in conformità ai principi ed ai criteri definiti dal Consiglio d’Europa.

La Giunta Regionale pertanto, in stretta intesa con gli Uffici di Presidenza del Consiglio regionale con il quale verranno definiti gli ambiti di intervento, intende avviare tutte le necessarie procedure per la costituzione dell’Associazione “Via Querinissima, dal mito alla storia”, fermo restando l’acquisizione delle adesioni che verranno formalizzate dai Paesi europei che intenderanno aderire al Progetto. Il percorso di costituzione di  un’Associazione culturale senza scopo di lucro, oltre a rappresentare un passaggio necessario al fine di procedere alla candidatura al Consiglio d’Europa per il riconoscimento dell’itinerario culturale, costituirà anche un’importante occasione per rafforzare e migliorare la collaborazione tra i Paesi associati, promuovendo scambi di esperienze, attivando collaborazioni in particolare in ambito culturale, turistico ed economico, ed elaborando strategie per sensibilizzare maggiormente le collettività regionali alla crescita di una cultura europea.

Per la futura adesione all’Associazione “Via Querinissima, dal mito alla storia”, nel rispetto dei limiti definiti al co. 4 dell’art. 26 della L.R. 43 del 14.12.2018, la Giunta Regionale parteciperà con una propria quota associative massima pari ad euro 5.000,00, da imputare al cap. 103803 del bilancio di previsione 2019-2021 “partecipazione della Regione Veneto agli itinerari culturali del Consiglio d’Europa - acquisizione di attività finanziarie”, da attribuire all’atto della costituzione, con imputazione all’esercizio 2019.

L’adesione all’Associazione e il relativo impegno di spesa saranno oggetto di successivi provvedimenti da parte della Giunta Regionale una volta acquisita la necessaria documentazione per la costituzione con idoneo atto pubblico ai sensi dell’art. 14 del Codice Civile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la nota del Consiglio Regionale Veneto 01 marzo 2019, acquisita agli atti con Prot. 86937 del 13 marzo 2019;

VISTE le procedure previste dal Consiglio d’Europa per il riconoscimento degli itinerari culturali europei;

VISTO L.R. n. 1 del 17 aprile 2012;

VISTO l’art. 2, comma 2 lett. o) della L.R. 54 del 31 dicembre 2012, come modificato dalla Legge regionale n. 14 del 17.05.2016;

VISTA la L.R. n. 1 del 07 gennaio 2011;

VISTO il D. Lgs. 118/2011 modificato e integrato dal D. Lgs. 126/2014;

VISTA la Legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione”;

VISTA la Legge regionale n. 43 del 14 dicembre 2018 “Collegato alla legge di stabilità regionale”;

CONDIVISE le valutazioni espresse in narrativa;

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di incaricare la Giunta Regionale, in stretta intesa con gli Uffici di Presidenza del Consiglio regionale, ad avviare le procedure necessarie per l’adesione alla costituenda Associazione senza scopo di lucro denominata “Via Querinissima, dal mito alla storia”;
  3. di indicare la Direzione Beni, Attività culturali e Sport dell’esecuzione del presente provvedimento;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs 33/2013, così come modificato dal D.Lgs 97/2016;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro