Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 02 aprile 2019


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 221 del 08 marzo 2019

Assemblea ordinaria della società Sistemi Territoriali S.p.A. del 15.03.2019.

Note per la trasparenza

Partecipazione all’assemblea ordinaria di Sistemi Territoriali S.p.A. del 15.03.2019 avente all’ordine del giorno la nomina dell’organo amministrativo, la nomina di un sindaco effettivo e di un supplente per integrare il Collegio Sindacale, la nomina del suo Presidente, la determinazione del compenso degli amministratori, la proposta di distribuzione di un dividendo in natura mediante l’assegnazione della partecipazione nella società Infrastrutture Venete srl.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con nota 18.01.2019 prot. 851, è stata convocata l'Assemblea ordinaria di Sistemi Territoriali S.p.A., da tenersi presso la sede legale della Società in Padova, Piazza Zanellato, 5, il 20.02.2019, alle ore 13.00 in prima convocazione e, occorrendo, in seconda convocazione il 15.03.2019, alle ore 10.00, per discutere e deliberare sul seguente:

ORDINE DEL GIORNO

  1. Nomina dell’Organo Amministrativo previa determinazione del numero dei componenti;
  2. Nomina di un Sindaco Effettivo e Supplente necessari per l’integrazione del Collegio Sindacale ai sensi dell’art. 2401 c.c.;
  3. Nomina del Presidente del Collegio Sindacale;
  4. Determinazione del compenso degli Amministratori;
  5. Proposta distribuzione di un dividendo in natura mediante assegnazione alla Regione del Veneto della intera partecipazione detenuta nella controllata “Infrastrutture Venete srl)” (ex Ferroviaria Servizi srl).

In merito al primo punto all’ordine del giorno dell’assemblea, si rammenta che, a seguito delle dimissioni date dal Presidente del consiglio di amministrazione della Società e della conseguente venuta meno della maggioranza dei componenti di nomina assembleare, la quale comportava la decadenza dell’intero organo amministrativo, l’assemblea ordinaria dell’08.08.2018, sulla base di quanto stabilito dalla DGR 1187/2018, stante la necessità e l’urgenza di dotare la Società di un organo amministrativo pienamente funzionante ed in mancanza delle apposite designazioni da parte del Consiglio regionale, provvedeva a nominare un amministratore unico, che sarebbe restato in carica fino alla comunicazione alla Società delle designazioni che sarebbero state effettuate dal Consiglio regionale e comunque per un periodo non superiore ad un esercizio.

Avendo pertanto il Consiglio regionale provveduto alla designazione dei componenti del nuovo organo amministrativo con deliberazione n. 134/2018, trasmessa alla Giunta regionale, una volta acquisite le accettazioni degli interessati, in data 06.12.2018, risulta ora necessario procedere in assemblea al rinnovo di detto organo.

In proposito, ai fini della determinazione del numero dei suoi componenti, secondo quanto previsto dall’art. 11, D.Lgs. 175/2016 e dall’art. 15 dello statuto societario, si ricorda che l’assemblea del 06.10.2017, giusta DGR 1546/2017, in considerazione della complessità e articolazione delle attività svolte dalla Società che comprendono il traffico passeggeri sulla linea ferroviaria Adria-Mestre e gestione della medesima infrastruttura, i servizi ferroviari sulle tratte Rovigo-Verona e Rovigo-Chioggia, i servizi cargo merci e le manovre ferroviarie nelle stazioni di Treviso e Rovigo, la gestione delle vie navigabili e delle relative opere idrauliche, gestione della banca dati e rilascio contrassegni per la navigazione nella laguna veneta, gestione della banca dati dei natanti minori galleggianti operanti in Regione ed in ragione delle responsabilità ad esse collegate, in particolare per il servizio pubblico ferroviario, aveva ritenuto più adeguato per la Società un organo amministrativo collegiale composto di tre membri.

Pertanto, pur tenendo conto che, a breve, la parte relativa alla gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, verrà scorporata in altra Società, in attuazione di quanto previsto dalla L.R. 40/2018, come verrà di seguito meglio illustrato con riferimento al quinto punto all’ordine del giorno dell’assemblea, si ritiene comunque che, anche una volta realizzata tale operazione, non vengano meno i presupposti che rendono più adeguato un Consiglio di Amministrazione composto da tre membri, rispetto all’organo monocratico, considerato che i servizi ferroviari rimangono in capo a Sistemi Territoriali S.p.A..

Si propone, pertanto, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di votare per un Consiglio di Amministrazione di tre membri che durerà in carica per tre esercizi, nominando quali componenti dell’organo le persone designate dal Consiglio regionale che sono:

  • Pako Massaro, nato ad Adria (RO) il 20.04.1977,
  • Marco Grandi, nato a Cavarzere (VE) il 29.10.1970,
  • Benedetta Bagatin, nata a Rovigo il 03.03.1981.

L’organo risulta, pertanto, conforme alla previsione di cui all’art. 11, comma 4, D.Lgs. 175/2016 che stabilisce il rispetto del principio di equilibrio di genere almeno nella misura di un terzo.

Si propone, inoltre, considerato quanto stabilito dall’art. 11, comma 3, D.Lgs. 175/2016, di incaricare la Società di trasmettere il verbale contenente la deliberazione assembleare alla sezione della Corte dei Conti competente ai sensi dell’art. 5, comma 4 ed alla struttura di cui all’art. 15, D.Lgs. 175/2016.

All’atto del loro insediamento in carica, le persone nominate dovranno effettuare la dichiarazione di insussistenza di una delle cause di inconferibilità ed incompatibilità previste dal D.Lgs. 39/2013.

Si propone, inoltre, di individuare col presente provvedimento, tra i nominativi sopra indicati, quello che ricoprirà la carica di Presidente.

In relazione al secondo punto all’ordine del giorno, si fa presente  che il Presidente del Collegio Sindacale nominato dall’assemblea del 14.07.2017 è stato sostituito in data 14.12.2018, ai sensi dell’art. 2401 c.c., dal sindaco supplente più anziano, che ai sensi del medesimo articolo resta in carica fino alla successiva assemblea, la quale deve provvedere all’integrazione del Collegio.

Attualmente l’organo è pertanto composto dai seguenti sindaci:

  • Andrea Burlini (effettivo),
  • Anna Massaro (effettivo),
  • Luigi Barbieri (supplente subentrato),
  • Enrica Favaro (supplente).

In proposito, si fa presente che sono state avviate le procedure volte ad individuare un nuovo sindaco supplente e, inoltre, si propone, in considerazione delle funzioni di vigilanza e di controllo sulle attività svolte dalle società partecipate attribuite alla Giunta dall’art. 1, comma 3, L.R. 39/2013 e tenuto conto dei tempi previsti per le procedure stabilite dalla L.R. 27/1997 e della necessità di assicurare in via continuativa la piena funzionalità all’organo di controllo, di confermare il sig. Luigi Barbieri quale sindaco effettivo.

Con riferimento al terzo punto all’ordine del giorno dell’assemblea, si propone di individuare con il presente provvedimento, il componente effettivo che ricoprirà la carica di Presidente del Collegio.

Per quanto concerne il compenso da riconoscere al nuovo organo amministrativo, si fa presente che attualmente l’Amministratore Unico percepisce un compenso pari ad e 45.000,00 lordi annui mentre nel precedente organo amministrativo spettava al Presidente del Consiglio di Amministrazione un compenso di euro 25.000,00 lordi annui ed a ciascuno degli altri due consiglieri un compenso di euro 10.000,00 lordi annui.

Si propone di stabilire col presente provvedimento i compensi spettanti al nuovo Consiglio di Amministrazione.

Si propone, inoltre, di riconoscere al nuovo organo amministrativo il diritto al rimborso delle spese sostenute e documentate per l’esercizio del mandato e per l’espletamento delle funzioni assegnate entro i limiti previsti dall’art. 7, comma 1 bis, L.R. 39/2013.

In merito al quinto punto iscritto all’ordine del giorno dell’assemblea, si ricorda che la DGR  952/2018, in occasione dell’assemblea societaria del 12.07.2018 che ha approvato il bilancio al 31.12.2017, stabiliva che l’assegnazione della controllata “Ferroviaria Servizi srl” sarebbe stata oggetto di apposita deliberazione da assumersi successivamente all’approvazione del progetto di legge per la separazione societaria (spin off) tra la gestione dell’infrastruttura e l’attività di esercizio ferroviario.

In proposito si fa presente che nel frattempo è stata approvata la L.R. 40/2018 che, al fine di razionalizzare e riorganizzare il settore della gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna anche allo scopo di conseguire la separazione tra funzioni di gestione delle infrastrutture e gestione dei servizi ferroviari, “autorizza la Giunta regionale ad acquisire l’intera partecipazione della società Ferroviaria Servizi s.r.l., detenuta dalla società a partecipazione totalitaria regionale Sistemi Territoriali S.p.A., con contestuale ridenominazione della società Ferroviaria Servizi S.r.l. in “Infrastrutture Venete S.r.l.””.

Si propone, pertanto, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di votare in favore della proposta di distribuzione di un dividendo in natura mediante assegnazione alla Regione dell’intera partecipazione detenuta nella controllata “Infrastrutture Venete srl” (ex Ferroviaria Servizi srl).

Si propone, inoltre di incaricare la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali di trasmettere il presente atto alla Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo e all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ai sensi dell’art. 5, comma 3, D.Lgs. 175/2016.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.Lgs 08.04.2013, n. 39 “Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190”;

VISTO il D.Lgs. 19.08.2016, n. 175 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica”;

VISTA la L.R. 22.07.1997, n. 27 “Procedure per la nomina e designazione a pubblici incarichi di competenza regionale e disciplina della durata degli organi”;

VISTO l’art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto"”;

VISTA la L.R. 24.12.2013, n. 39 “Norme in materia di società regionali”;

VISTA la L.R. 14.11.2018, n. 40 “Società regionale "Infrastrutture Venete s.r.l." per la gestione delle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna”;

VISTA la Deliberazione del Consiglio regionale 02.10.2018, n. 134;

VISTA la DGR 25.09.2017, n. 1546 “Assemblea ordinaria della società Sistemi Territoriali S.p.A. del 6 ottobre 2017 alle ore 12.00”;

VISTA la DGR 06.07.2018, n. 952 “Assemblea ordinaria di Sistemi Territoriali S.p.A. del 12.07.2018”;

VISTA la DGR 07.08.2018, n. 1187 “Richiesta di convocazione dell'assemblea ordinaria di Sistemi Territoriali S.p.A. al fine del rinnovo dell'organo amministrativo e indicazioni in merito alla partecipazione del rappresentante regionale a detta assemblea.”

VISTO lo statuto di Sistemi Territoriali S.p.a.;

CONSIDERATO che ai sensi dell’art. 61, comma 3, dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta regionale o suo delegato, parteciperà all’assemblea;

delibera

  1. di dare atto che le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. in merito al primo punto all’ordine del giorno dell’assemblea, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di votare per un Consiglio di Amministrazione di tre membri che durerà in carica per tre esercizi, nominando quali componenti dell’organo le persone designate con deliberazione n. 134/2018 dal Consiglio regionale che sono:
  • Pako Massaro, nato ad Adria (RO) il 20.04.1977,
  • Marco Grandi, nato a Cavarzere (VE) il 29.10.1970,
  • Benedetta Bagatin, nata a Rovigo il 03.03.1981;
  1. considerato quanto stabilito dall’art. 11, comma 3, D.Lgs. 175/2016, di incaricare la Società di trasmettere il verbale contenente la deliberazione assembleare alla sezione della Corte dei Conti competente ai sensi dell’art. 5, comma 4 ed alla struttura di cui all’art. 15, D.Lgs. 175/2016;
  1. di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di votare Marco Grandi per la nomina alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  1. di dare atto che è competenza della Società la verifica delle dichiarazioni in merito alla insussistenza delle cause di inconferibilità o incompatibilità dei componenti del Consiglio di Amministrazione nominati dall’assemblea, previste dall’art. 20, D.Lgs. 39/2013;
  1. con riferimento al secondo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di votare per la nomina del sig. Luigi Barbieri quale sindaco effettivo e per il rinvio della nomina del supplente ad una assemblea da tenersi in data successiva alla comunicazione da parte del Consiglio regionale della designazione in questione;
  1. in merito al terzo punto all’ordine del giorno, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di votare Andrea Burlini per la nomina alla carica di Presidente del Collegio Sindacale;
  1. con riferimento al quarto punto all’ordine del giorno, di stabilire per il Presidente del Consiglio di Amministrazione un compenso di euro 25.000,00 lordi annui e a ciascuno degli altri due consiglieri un compenso di euro 10.000,00 lordi annui;
  1. di riconoscere al nuovo organo amministrativo il diritto al rimborso  delle spese sostenute e documentate per l’esercizio del mandato e per l’espletamento delle funzioni assegnate entro i limiti previsti dall’art. 7, comma 1 bis, L.R. 39/2013;
  1. in merito al quinto punto all’ordine del giorno dell’assemblea, di incaricare il rappresentante regionale in assemblea di votare in favore della proposta di distribuzione di un dividendo in natura mediante assegnazione alla Regione della intera partecipazione detenuta nella controllata “Infrastrutture Venete srl” (ex Ferroviaria Servizi srl);
  1. di incaricare la Direzione Partecipazioni Societarie ed Enti regionali di trasmettere il presente atto alla Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo ed all’Autorità garante della concorrenza e del mercato, ai sensi dell’art. 5, comma 3, D.Lgs. 175/2016;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale e nel sito internet regionale.

Torna indietro