Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 31 del 02 aprile 2019


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 216 del 08 marzo 2019

Partecipazione alla Fiera "SMAU Veneto 2019", che si terrà a Padova Fiere il 28 e 29 Marzo 2019. Legge Regionale n. 30 del 02/12/1991. Autorizzazione.

Note per la trasparenza

Il provvedimento autorizza la partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica SMAU – 12^ edizione - che avrà luogo a Padova Fiere il 28-29 Marzo 2019, al fine di promuovere e valorizzare il sistema degli Enti Locali e delle imprese in chiave digitale. 

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

La Legge Regionale n. 30 del 02/12/1991, all’art. 2, prevede che la Giunta regionale promuova (anche tramite azioni concertate con altri soggetti pubblici e privati) interventi diretti a favorire processi di innovazione e riorganizzazione tecnologica/strutturale a favore degli Enti Locali, partecipando alle rassegne dell’innovazione e della qualità, volti a favorire l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni, nonché la produttività e competitività dei soggetti privati inseriti nel complesso sistema economico/sociale.
Lo sviluppo delle tecnologie digitali e l’innovazione possono migliorare sia l’efficienza di un intero sistema come quello della P.A., visto come erogatore di servizi, sia l’accessibilità dei servizi stessi offerti ai cittadini, determinando importanti scelte strategiche dell’Amministrazione, con la definizione di programmi mirati e la realizzazione di progetti di applicazione dell’ICT (Information Communication Technologies).
Inoltre la Regione del Veneto, in linea con gli orientamenti strategici comunitari e nazionali, ha da sempre dimostrato una particolare sensibilità verso lo sviluppo della Società dell’Informazione e la riduzione del “divario digitale” esistente sul proprio territorio (inteso come carenza di conoscenze nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione) investendo a tal fine risorse destinate ad azioni complementari a quelle di tipo infrastrutturale.

In tale ottica, con DGR n. 1650 del 07/08/2012 è stata approvata la realizzazione dell’“Agenda Digitale del Veneto”, vale a dire del documento programmatico che ha delineato (per il periodo 2013-2015) gli sviluppi della SI in ambito regionale, in linea coi processi pianificatori già intrapresi e in ottemperanza alle prescrizioni della L.R. n. 19 del 14/11/2008, individuando i seguenti obiettivi strategici: 1) miglioramento della qualità di vita di persone e famiglie; 2) sostegno alla competitività delle imprese presenti sul territorio; 3) accrescimento dei livelli di efficienza/efficacia della Pubblica Amministrazione locale.
Successivamente la Giunta Regionale con deliberazione n. 978 del 27.06.2017 ha approvato il documento programmatico denominato “Linee Guida dell'Agenda Digitale del Veneto - ADVeneto2020", in linea con l'Agenda Digitale Europea, con la Strategia italiana e con il POR FESR Veneto 2014-2020. Con tali Linee Guida la Regione del Veneto ha inteso definire il proprio impegno strategico per la promozione della Società e dell’Economia Digitale nel proprio territorio, avviando il processo diretto ad aggiornare/definire la nuova Agenda Digitale del Veneto per il periodo fino al 2020.

Per consolidare e sviluppare in chiave integrata le politiche regionali, si ritiene di evidente interesse per la Regione del Veneto la partecipazione alla manifestazione fieristica “SMAU Veneto 2019” in quanto la 12^ edizione del Salone, che si terrà a PadovaFiere nelle giornate del 28 e 29 marzo, costituisce occasione di incontri, di workshop tematici, eventi di formazione e di condivisione di casi di successo e buone pratiche messe in atto dalle Autonomie Locali, dalle imprese, dalle agenzie regionali e dai referenti istituzionali.
La manifestazione fieristica in parola presenta infatti un programma specifico rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, costituendo altresì una vetrina e un luogo di confronto tali da consentire, sia alla Regione che alle Autonomie Locali del Veneto, di promuovere in ambito nazionale la visibilità delle progettualità in essere nonché di avviare possibili partnership con soggetti pubblici/privati che, del pari, hanno avviato iniziative di interesse in una logica di “Open Innovation” e di “Digital Transformation”, al fine di incrementare l’utilizzo di soluzioni e tecnologie digitali.

La partecipazione alla manifestazione “SMAU Veneto 2019” costituisce quindi un’occasione diretta a favorire processi di innovazione e riorganizzazione tecnologica/strutturale a favore degli enti locali, in espressa attuazione di quanto previsto dalla succitata Legge Regionale n. 30 del 02/12/1991.

La partecipazione a SMAU rientra, inoltre, tra le attività previste nel Progetto Operativo per il triennio 2018-2019-2020 presentato da Veneto Innovazione Spa per dare attuazione al piano di governance dell’ADVeneto2020, in attuazione della DGR n. 2037 del 14/12/2017. Tale progetto è stato approvato dalla Direzione ICT e Agenda Digitale con decreto n. 49 del 26/04/2018 unitamente alla convenzione esecutiva di durata triennale, la quale è stata siglata in data 27/04/2018.

Nell’ambito delle AZIONI DI COMUNICAZIONE previste dalla succitata Convenzione è testualmente previsto che “particolare rilevanza rivestirà anche l’attività di partecipazione ad eventi organizzati da terzi (quali ad esempio “Festival città impresa”, “Galileo Festival”, SMAU, Forum PA, ed altri). Come Agenda Digitale sarà svolta una funzione di accreditamento e riconoscimento presso queste iniziative per entrarne a far parte con spazi propri o in cooperazione con altre regioni italiane. Obiettivo di minima è quello di essere presenti ad almeno due di questi eventi per ciascuno degli anni 2019 e 2020”.

SMAU SERVIZI SRL, con sede a Padova, azienda organizzatrice in esclusiva della manifestazione in oggetto, ha proposto alla Regione del Veneto la partecipazione a tale evento e la realizzazione delle attività specificate nel documento “Progetto SMAU Veneto 2019”, trasmesso con apposita nota in data 23 gennaio 2019 (agli atti delle Direzione competenti per materia). La partecipazione dell’Amministrazione regionale, attraverso il coinvolgimento della Direzione Enti locali e Servizi Elettorali e della Direzione ICT e Agenda digitale, ha il duplice obiettivo di stimolare l’incontro delle Amministrazioni locali con l’offerta di innovazione proveniente da start up e imprese che offrono servizi dedicati alla P.A e  presentare e favorire lo scambio di buone pratiche di Comuni che hanno realizzato forme di riordino territoriale, attraverso la costituzione di Unioni di Comuni o la fusione di Comuni .

La proposta prevede anche il coinvolgimento di ANCI Veneto, quale soggetto rappresentativo degli Enti locali della Regione, che si è impegnata in attività di promozione e di comunicazione in vista delle candidature degli Enti al premio Innovazione SMAU, un riconoscimento a quanti hanno realizzato progetti di riordino territoriale o in ambito digitale, e che prevederà inoltre, durante tale manifestazione la presentazione del portale PIAL ( Portale Integrato Autonomie Locali) dedicato a fornire, da parte della Regione del Veneto, uno strumento informativo e multimediale  dedicato al mondo dell’associazionismo intercomunale del territorio.

In una ottica di sempre maggiore attenzione per i servizi digitali per la PA si prevede inoltre la realizzazione di due eventi collaterali dedicati al tema e che coinvolgano, in un’ottica di focus team, alcune esperienze significative in materia poste in essere dalla Amministrazione regionale da veicolare quali buone pratiche.
La proposta di partecipazione istituzionale di Regione Veneto a “SMAU Veneto 2019” si configura come adeguata e idonea a soddisfare le esigenze della Regione del Veneto, prevedendo un costo pari a € 48.800,00 (IVA compresa); tale corrispettivo, a fronte della completezza della proposta di partecipazione, è ritenuto dalle strutture regionali interessate congruo con i parametri di costo relativi alla realizzazione di eventi assimilabili e rispetto ad analoghi servizi a catalogo.

Pertanto, si conviene di dare positivo riscontro alla proposta presentata da SMAU SERVIZI SRL (soggetto organizzatore in esclusiva nonché concessionario unico dell’evento in parola), considerato che detto progetto riguarda non solo la messa a disposizione degli spazi espositivi necessari ma anche tutte le attività di promozione/comunicazione volte a massimizzare le potenzialità promozionali attribuibili all’evento.
In merito alla scelta della procedura la Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali ha valutato che ricorrono i presupposti per procedere all’affidamento diretto ex art.63 comma 2, lettera b, punto 2 del D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, l’affidamento a SMAU SERVIZI SRL dell’incarico di fornitura dei servizi di cui sopra (acquisizione degli spazi espositivi, allestimento, attività di comunicazione e informazione). Si determina in € 48.800 (IVA compresa) l’importo massimo dell’obbligazione di spesa alla cui assunzione provvederanno con propri atti il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali e il Direttore della Direzione ICT e Agenda digitale.

All'obbligazione di spesa viene data copertura finanziaria, per quanto riguarda la Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali, con fondi stanziati sul capitolo n. 3470 “Interventi per favorire l'attuazione del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n.267 e successive modificazioni” del Bilancio di previsione 2018 / 2020. Per quanto riguarda la Direzione ICT e Agenda digitale la stessa parteciperà alla manifestazione avvalendosi di Veneto Innovazione Spa, in quanto si tratta di attività rientrante nella summenzionata convenzione quadro di cui alla DGR n. 2037/2017 inerente la governance dell'ADVeneto2020, la quale ha già previsto uno stanziamento ad hoc per attività espositive e di comunicazione coerenti con quanto proposta da SMAU SERVIZI SRL.

Ai Direttori della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali e della Direzione ICT e Agenda Digitale si demanda altresì la supervisione, per le materie di competenza, della gestione dello stand regionale messo a disposizione presso la Fiera di Padova da SMAU SERVIZI SRL.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

- VISTO l’art. 2 co. 2 lett. f) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

- VISTA la Legge Regionale n. 30 del 02/12/1991, “Interventi per favorire l'attuazione del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e successive modificazioni, nonché della legge 15 marzo 1997, n. 59 e della 15 maggio 1997, n. 127”;

- VISTA la DGR n. 67 del 29 /01/2019;

- VISTO il DSGP n. 12 del 18/12/2018;

- VISTO il D.Lgs. n. 118 del 23/06/11 e ss.mm.ii;

- VISTE la DGR n. 1650 del 07/08/2012, la DGR n. 554 del 03/11/2013, la DGR n. 1299 del 16/08/2016, la DGR n. 978 del 27/06/2017;

- VISTO il D.Lgs. n. 50 del 18/04/2016, art. 63, comma 2, lettera b, punto 2;

- VISTA la Legge Regionale n. 39 del 29/11/2001 e la Legge Regionale n. 1/2011;

- RICHIAMATA la Legge Regionale n. 19 del 14/11/2008;

- VISTO il progetto “SMAU Veneto 2019” pervenuto con nota del 23 gennaio 2019 (agli atti della Direzione ICT e Agenda Digitale e della Direzione Enti locali e Servizi Elettorali);

- VISTO il D.Lgs. n. 33 del 14/03/2013, “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PP.AA.”;

- VISTE le Leggi Regionali n. 46 e n. 47 del 29/12/2018.

delibera

  1. di considerare le premesse come parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di autorizzare la partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione fieristica “SMAU Veneto 2019” che si terrà a PadovaFiere dal 28 al 29 Marzo 2019, organizzata da SMAU SERVIZI SRL, soggetto organizzatore in esclusiva nonché concessionario unico di tale evento;
  3. di dare atto che la Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali ha stabilito di procedere nei termini di cui all'art. 63, comma 2, lett b, punto 2, del DL.gs n. 50/2016, per l’affidamento a SMAU SERVIZI SRL della fornitura dei servizi in premessa specificati;
  4. si determina in € 48.800,00 =(IVA inclusa) l’importo massimo delle obbligazioni di spesa per la partecipazione regionale alla manifestazione, alla cui assunzione provvederanno con propri atti il Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi elettorali e il Direttore della Direzione ICT e Agenda digitale disponendo la copertura finanziaria per quanto riguarda la Direzione Enti Locali e Servizi elettorali, con fondi stanziati sul capitolo n. 3470 “Interventi per favorire l'attuazione del Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali approvato con Decreto Legislativo 18 Agosto 2000, n.267 e successive modificazioni” del Bilancio di previsione 2019/2021, che presenta sufficiente disponibilità, mentre per quanto riguarda la Direzione ICT e Agenda digitale avvalendosi di Veneto Innovazione Spa, in quanto si tratta di attività rientrante nella convenzione quadro di cui alla DGR n. 2037/2017 inerente la governance dell'ADVeneto2020;
  5. di demandare altresì al Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali e al Direttore della Direzione ICT e Agenda Digitale la supervisione, per le materie di competenza, delle attività di partecipazione a SMAU - Padova, che verrà assicurata da SMAU SERVIZI SRL al fine di una ottimale esecuzione della iniziativa;
  6. di disporre la trasmissione di copia del presente provvedimento a SMAU SERVIZI SRL, soggetto beneficiario;
  7. di incaricare la Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali e la Direzione ICT e Agenda Digitale dell’esecuzione del presente provvedimento;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  9. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro