Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 02 gennaio 2019


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1971 del 21 dicembre 2018

Individuazione di uno schema tipo di Codice etico o di comportamento di cui le cooperative sociali con sede legale nella regione del Veneto si possono dotare in attuazione dell'art. 4 della legge regionale 4 ottobre 2018, n. 32 "Modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 novembre 2006, n. 23 -Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale".

Note per la trasparenza

con il presente provvedimento si approva  uno schema di Codice etico o di comportamento, di cui le cooperative sociali  possono dotarsi,  predisposto dalla Commissione regionale della cooperazione sociale, organo consultivo della Giunta Regionale, così come previsto dall’articolo 4 della legge regionale 4 ottobre 2018, n. 32.

L'Assessore Manuela Lanzarin riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è intervenuta in tema di cooperazione sociale con la legge regionale 4 ottobre 2018, n. 32 recante modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 novembre 2006, n. 23 “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale”, con l’intento di contribuire all’iniziativa di diffondere la cultura della legalità e della responsabilità e riconoscendo l’esperienza, il valore e la finalità pubblica della cooperazione sociale veneta. L’obiettivo  generale dell’intervento legislativo è di favorire maggiormente l’integrazione  lavorativa  delle persone svantaggiate e di contrastare il fenomeno della falsa cooperazione sociale anche attraverso l’aumento dei livelli di controllo e di trasparenza. 

In particolare,  il comma 1 dell’art. 4 ter della citata legge regionale 3 novembre 2006, n. 23 e s.m.i, così come modificato dall’art. 4 della legge regionale 32/2018,  stabilisce che al fine di rafforzare i valori di responsabilità sociale, la cultura dell’impresa sociale, il rispetto delle norme e delle politiche aziendali in materia di etica dell’impresa e di correttezza comportamentale, le cooperative sociali  possono dotarsi di un codice etico o di comportamento ai sensi del modello di organizzazione, gestione e controllo previsto dall’art. 6 del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300.”

Inoltre il comma 2 dell’art. 4 ter della medesima legge regionale prevede che debba essere  la Commissione regionale della cooperazione sociale, di cui all’art. 21 della stessa citata legge regionale in qualità di organo consultivo della Giunta regionale presieduta dall’Assessore alle politiche sociali,  a predisporre  uno schema tipo di codice etico o di comportamento da sottoporre alla Giunta regionale per la sua successiva approvazione.

A tale scopo, con nota prot. n. 435799 del  26/10/2018,  si è provveduto a convocare la suddetta Commissione. In sede di Commissione  è stato elaborato  e approvato uno schema tipo di Codice etico, redatto in attuazione dell’ art. 4 ter della legge regionale 23/2006 e s.m.i., sulla base delle osservazioni pervenute da parte dei componenti della stessa  e di una selezione di codici di comportamento, già adottati da cooperative sociali tra le più virtuose del territorio Veneto, individuandone  le  buone pratiche in tema di responsabilità e valori morali del fare impresa.

Con il presente provvedimento si  propone quindi l’approvazione di uno  schema tipo di Codice etico di cui le cooperative sociali con sede legale nella Regione  del Veneto possono dotarsi  secondo il modello di cui  all’Allegato A)  al presente provvedimento, quale parte integrale e sostanziale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

SENTITA  la Commissione regionale della cooperazione sociale, di cui agli artt. 21-23 della legge regionale 23/2006 e s.m.i., riunitasi nella seduta del 30 ottobre 2018;

VISTA la Legge 8 novembre 1991, n. 381 “Disciplina delle cooperative sociali”;

VISTA la  legge regionale 3 novembre 2006,  n. 23;

VISTO la legge  regionale 4 ottobre 2018,  n. 32;

VISTO l’art. 2 co.2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la DGR  del 27 maggio 2016, n. 775, con la quale si è provveduto alla costituzione della Commissione regionale della Cooperazione sociale ed alla nomina dei componenti;

VISTO il decreto del 03/10/2017, n. 26 del  Direttore della UO Dipendenze, Terzo Settore, Nuove

Marginalità e Inclusione Sociale, con il quale si è provveduto alla sostituzione di un componente della Commissione stessa;   

VISTA la nota prot. n. 435799 del 26 ottobre 2018;

delibera

1. di approvare l’Allegato A alla presente deliberazione concernente lo schema tipo di Codice etico o di comportamento di cui le cooperative sociali con sede legale nella Regione del Veneto  si possono dotare, in attuazione dell’art. 4 della legge regionale 4 ottobre 2018, n. 32 recante modifiche e integrazioni alla legge regionale 3 novembre 2006, n. 23 “Norme per la promozione e lo sviluppo della cooperazione sociale”;

2. di incaricare il Direttore della Direzione Servizi Sociali  all’esecuzione della presente deliberazione;

3. di  dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4. di pubblicare la presente deliberazione nel bollettino ufficiale della Regione  e nel sito istituzionale della Regione Veneto alla pagina dedicata alle Cooperative sociali.

(seguono allegati)

1971_AllegatoA_385099.pdf

Torna indietro