Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 08 gennaio 2019


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2012 del 21 dicembre 2018

Autorizzazione alla sottoscrizione di un accordo tra la Regione del Veneto - Giunta Regionale e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, finalizzato all'utilizzo di graduatorie concorsuali regionali.

Note per la trasparenza

Il presente atto approva lo schema di accordo tra la Regione del Veneto – Giunta Regionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’utilizzo delle graduatorie concorsuali pubbliche vigenti della Regione del Veneto e ne autorizza la sottoscrizione.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con nota prot.n. 80107 del 6/12/2018 e il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato – IGOP, con nota prot. n. 248233 del 27/11/2018, hanno autorizzato la rimodulazione delle facoltà assunzionali 2014-2017 del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, consentendo il reclutamento di dirigenti e di funzionari Area III posizione economica F1, idonei in graduatorie di altre amministrazioni, entro il 31 dicembre 2018.

Per quanto sopra, con nota prot. n. 002505 del 12/12/2018 la Direzione Generale per le risorse umane e finanziarie presso il Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero medesimo ha chiesto alla Regione del Veneto, per il tramite della Direzione Organizzazione e Personale, l’utilizzo della graduatoria vigente del concorso pubblico per la copertura di un posto di Dirigente per il Servizio coordinamento progetti europei, network e relazioni istituzionali presso la Direzione Sede di Bruxelles, approvata con decreto n. 377 del 10/7/2009, nonché della graduatoria vigente del concorso pubblico per n. 2 posti di Specialista amministrativo, categoria D1, posizione D1, esperto nella gestione dei progetti finanziati con i fondi strutturali europei o dello Stato, approvata con decreto n. 230 del 12/10/2017, previa sottoscrizione di apposito accordo ai sensi dell’art. 3, comma 61, della Legge n. 350/2003, che prevede la possibilità per le Amministrazioni pubbliche di effettuare assunzioni utilizzando le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni previo accordo tra le amministrazioni interessate. Con l’art. 4, comma 1, lettera a-bis) del D.L. n. 101/2013, convertito nella Legge n. 125/2013, si è ribadita la possibilità per le Amministrazioni Pubbliche di utilizzare le graduatorie di pubblici concorsi approvate da altre amministrazioni, previo accordo tra le amministrazioni interessate. Ciò consente alle pubbliche amministrazioni una gestione più spedita, efficace ed economica dell’attività di reclutamento del personale, in un’ottica di massima collaborazione.

Per quanto sopra, si propone l’approvazione dello schema di accordo di cui all’Allegato A al presente provvedimento, parte integrante del medesimo, tra la Regione del Veneto – Giunta Regionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per l’utilizzo, da parte del Ministero, delle graduatorie di concorso pubblico vigenti più sopra meglio specificate.

Va dato atto che i soggetti collocati in graduatoria che non dovessero accettare la richiesta del Ministero rimangono collocati nella medesima posizione nella graduatoria medesima.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visti:

  • l’articolo 15 della Legge n. 241/1990;
  • l’articolo 3, comma 61, della Legge n. 350/2003;
  • l’articolo 4, comma 1, lettera a-bis), del D.L. n. 101/2013, convertito nella Legge n. 125/2013;
  • l’articolo 2, comma 2 della Legge regionale n. 31/1997;

Visto l’articolo 2, comma 2, lett. d) della Legge regionale n. 54/2012 e successive modificazioni ed integrazioni;

delibera

  1. di dare atto che le premesse sono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare lo schema di accordo tra la Regione del Veneto – Giunta Regionale e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dell’art. 3, comma 61, della Legge n. 350/2003, di cui all’Allegato A del presente provvedimento, parte integrante del medesimo, per l'utilizzo da parte del Ministero, delle graduatorie di cui in premessa;
  3. di autorizzare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale alla sottoscrizione dell’accordo di cui al precedente punto 2);
  4. di dare atto che i soggetti collocati in graduatoria che non dovessero accettare la richiesta del Ministero rimangono collocati nella medesima posizione nella graduatoria medesima.
  5. di incaricare il Direttore della Direzione Organizzazione e Personale all’attuazione della presente deliberazione;
  6. di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri a carico del bilancio regionale;
  7. di pubblicare integralmente il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2012_AllegatoA_385072.pdf

Torna indietro