Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 3 del 08 gennaio 2019


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2003 del 21 dicembre 2018

Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR). DGR n. 1160/2017. Attuazione del Protocollo d'Intesa fra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A (RFI) per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale. Elenco delle progettazioni da consegnare ad RFI per l'anno 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva l’elenco delle progettazioni da consegnare a RFI  per l’anno 2018, in esecuzione al Protocollo d’Intesa fra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A (RFI) siglato il 28 luglio 2017. Le progettazioni interessano i Comuni di Roncade, Montebelluna, Resana e Loreggia.

L'Assessore Elisa De Berti riferisce quanto segue.

Un ambito rilevante tra gli indirizzi programmatici presenti nel DEFR 2018 – 2020 è costituito dalla volontà della Regione del Veneto di valorizzare il trasporto ferroviario, sia mediante un miglioramento dei servizi di trasporto ferroviario di interesse regionale e locale e della loro qualità, sia attraverso il miglioramento delle infrastrutture esistenti per aumentarne la fruibilità e l’efficienza; tali azioni hanno quale orizzonte e scopo non solo il miglioramento delle condizioni di accessibilità del territorio veneto, ma anche la diminuzione dei livelli di inquinamento atmosferico generato da situazioni di congestione del traffico.

In tale contesto, la Regione, in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI), ha realizzato negli anni numerosi interventi infrastrutturali relativi al Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale (SFMR), che hanno visto, in particolare, l’eliminazione di un numero rilevante di passaggi a livello mediante la realizzazione di opere sostitutive, la ristrutturazione di stazioni ferroviarie esistenti, nonché la realizzazione di nuove fermate e parcheggi scambiatori ferro/gomma.

Al fine di dare attuazione a detti indirizzi programmatici, con Deliberazione n. 1940 del 29.11.2016, la Giunta Regionale ha approvato l’Atto risolutivo del rapporto fra la Regione del Veneto e la Società di Ingegneria NET Engineering S.p.A. (NET), con il quale si è attivata la progettazione di una serie di opere per l’eliminazione di passaggi a livello, oltre ad interventi maggiori, quali il raddoppio delle tratte ferroviarie Maerne – Castelfranco e Padova – Vigodarzere. Nella medesima Deliberazione la Regione si è impegnata a reperire le risorse per realizzare gli interventi in programma.

L’Atto prevede una parziale flessibilità nella programmazione degli interventi, consentendo di modificare ed implementare la serie di opere da progettare in relazione alle necessità condivise con gli Enti interessati.

A partire dai primi mesi del 2017 si sono avviate pertanto le progettazioni di una serie di interventi, il cui ammontare tiene necessariamente conto dei vincoli contrattuali con la Società di Ingegneria incaricata delle progettazioni, i quali prevedono sostanzialmente dei livelli prestabiliti di produzione annuale, che devono essere rispettati, pena ulteriori maggiori prestazioni legate alla commessa e conseguenti maggiori oneri in capo alla Regione.

Al fine di provvedere alla realizzazione di parte degli interventi previsti e facendo seguito a quanto stabilito dalla citata  deliberazione n. 1940/2016 in merito alla necessità di dare copertura finanziaria agli interventi oggetto di progettazione, la Giunta Regionale con Deliberazione n. 1160 del 19.07.2017 ha approvato un Protocollo d’Intesa con RFI, del valore complessivo di 117,6 milioni di euro, per la soppressione di passaggi a livello sul territorio regionale.

Con tale accordo la Regione si impegna a co-finanziare per una somma pari a 45,6 milioni di euro le opere di soppressione di passaggi a livello, somma già impegnata nel bilancio regionale con decreto n. 67 del 21/07/2017 a firma del Direttore dell’U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica, mentre RFI si impegna ad appaltare ed eseguire i lavori, secondo un programma pluriennale concordato da entrambe le parti, nonché a cofinanziare con risorse proprie, pari a 72 milioni di euro, il costo totale degli investimenti. La Regione, nel medesimo accordo, ha previsto altresì la predisposizione a proprio carico delle progettazioni definitive/esecutive, i cui oneri ammontano a circa ulteriori 10 milioni di euro.

Il Protocollo d’Intesa, pertanto, prevede che la Regione del Veneto consegni le progettazioni degli interventi ad RFI secondo un programma definito dalle parti che dovrà essere coordinato, per quanto possibile, con l’andamento delle attività previste nell’Atto risolutivo di cui alla D.G.R. n. 1940/2016 sopracitata.

Lo scorso anno, con DGR n. 1641 del 12/10/2017 si è provveduto all’approvazione del programma di consegna delle progettazioni ad RFI per l’anno 2017, di cui sopra, preceduto da formali intese con RFI in merito all’attuazione degli interventi, costituito dai seguenti interventi:

  • Eliminazione P.L. al km 14+550 in Comune di Noale, via degli Ongari e via Valsugana (VE);
  • Eliminazione P.L. al km 30+517 in Comune di Castelfranco, via De Amicis (TV);
  • Eliminazione dei PP.LL. km 1+337 e 1+455 Mestre, via Gazzera (VE);
  • Eliminazione dei  PP.LL. ai km 43+103, 43+494, 44+620, Cerea (VR).

Con riferimento ai due primi interventi consegnati a RFI nel corso del 2017, “Eliminazione P.L. al km 14+550 in Comune di Noale, via degli Ongari e via Valsugana (VE)” e “Eliminazione P.L. al km 30+517 in Comune di Castelfranco, via De Amicis (TV)”, di prossima attuazione, sono intercorsi nel corso del 2018 alcuni incontri con la società RFI, nei quali la medesima ha richiesto la revisione/aggiornamento di alcuni aspetti legati agli interventi. Le modifiche riguardano in alcuni casi questioni tecniche/costruttive, in altri casi aspetti di dettaglio, quali l’aggiornamento dei prezziari, dei computi, la revisione di alcuni elaborati grafici. L’aggiornamento dei progetti citati è inserito nelle attività di cui all’Atto risolutivo in argomento.

In merito all’intervento localizzato in Comune di Cerea, è in corso la convocazione della Conferenza di Servizi decisoria sull’opera da parte di RFI; analogamente, per l’intervento di via Gazzera a Mestre soprarichiamato, da parte di Regione del Veneto.

Il Protocollo di cui alla DGR 1160/2017, prevede il rispetto di stringenti limiti di esigibilità, che vincolano l’Amministrazione regionale ad un programma di consegna che comporta per l’anno 2018 il trasferimento ad RFI di 6,1 milioni di Euro. Il calcolo deriva dall’applicazione di percentuali fissate dal protocollo stesso, sull’importo dei quadri economici dei progetti sviluppati da Regione del Veneto che si prevede di consegnare ad RFI per le successive fasi di appalto.

Tale programma di consegna è sviluppato, tenuto conto sia dei vincoli legati all’andamento del contratto di progettazione di cui all’Atto risolutivo del rapporto fra la Regione del Veneto e la Società di Ingegneria NET Engineering S.p.A. (NET), sia degli obblighi normativi riguardanti la necessità di disporre delle necessarie coperture finanziarie per l’approvazione dei progetti.

Al fine di individuare gli interventi proposti per la consegna ad RFI, si riporta nel seguito lo stato di sintesi delle progettazioni di cui al citato Atto risolutivo, considerato peraltro che il contratto con la società NET Engineering, attivo per il triennio 2017-2019, risulta in avanzata fase di attuazione.

Si riporta pertanto in Allegato A il dettaglio degli interventi attivati e lo stato progettuale ultimo previsto.

Considerato quanto sopra riportato e tenuto conto dei suddetti vincoli economici, dello sviluppo progettuale, nonché delle intese con la società RFI, si propone di approvare il programma di consegna per l’anno in corso delle progettazioni ad RFI, preventivamente condiviso dalla stessa con propria nota del 26/11/2018, prot. regionale n. 484870 del 28/11/2018, di seguito specificato:

  • Progetto definitivo dell’intervento 3.02a “Eliminazione dei P.L. ai km 19+619 e 21+586 - Comune di Roncade, Via Stradazza - S.P. 136 Via Boschi”, che prevede la soppressione dei due PL mediante la realizzazione di un sovrappasso carrabile e di un sottopasso ciclopedonale;
  • Progetto definitivo dell’intervento 3.08 “Eliminazione del P.L. alla progr. km 25+988 - Comune di Montebelluna, Via S. Gaetano”, che prevede la realizzazione di un sottopasso carrabile fuori sede e di una  pista ciclabile in affiancamento;
  • Progetto definitivo dell’intervento 6.35 “Eliminazione del P.L. posto alla progressiva km 28+294 della linea ferroviaria Mestre – Castelfranco, via Brigola, in Comune di Resana” che prevede la realizzazione di un sottopasso carrabile fuori sede e di una  pista ciclabile in affiancamento;
  • Progetto definitivo dell’intervento 4.24 “Eliminazione del P.L. posto alla progressiva km 3+750 della linea ferroviaria Padova – Castelfranco, via Loreggiola (S.P. n° 97), in Comune di Loreggia”, costituito  da un sottopasso carrabile fuori sede, oltre che dalla realizzazione di tratti viari di collegamento ai fondi.

Le progettazioni di cui sopra, godono della copertura economica nell’ambito dei fondi stanziati dai firmatari del Protocollo d’Intesa di cui alla DGR n. 1160/2017, sottoscritto in data 28/07/2017.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge n. 211/1992;

VISTO il D.Lgs. n. 50/2016;

VISTA la D.G.R. n. 1940 del 29.11.2016;

VISTA la D.G.R. n. 1160 del 19.07.2017;

VISTO l’Atto di risoluzione del 06.12.2016;

VISTO il Protocollo d’Intesa fra Regione del Veneto ed RFI del 28.07.2017;

delibera

  1. le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di dare atto che in Allegato A alla presente deliberazione è riportato lo stato di sintesi aggiornato delle progettazioni di cui all’Atto Risolutivo con NET Engineering S.p.A., sottoscritto in data 06/12/2016;
  3. di approvare il programma di consegna delle progettazioni ad RFI per l’anno 2018, così come previsto nell’ambito del Protocollo d’intesa di cui alla DGR 1160 del 19.07.2017, come di seguito specificato:
  • Progetto definitivo dell’intervento 3.02a “Eliminazione dei P.L. ai km 19+619 e 21+586 - Comune di Roncade, Via Stradazza - S.P. 136 Via Boschi”,;
  • Progetto definitivo dell’intervento 3.08 “Eliminazione del P.L. alla progr. km 25+988 - Comune di Montebelluna, Via S. Gaetano”;
  • Progetto definitivo dell’intervento 6.35 “Eliminazione del P.L. posto alla progressiva km 28+294 della linea ferroviaria Mestre – Castelfranco, via Brigola, in Comune di Resana”;
  • Progetto definitivo dell’intervento 4.24 “Eliminazione del P.L. posto alla progressiva km 3+750 della linea ferroviaria Padova – Castelfranco, via Loreggiola (S.P. n° 97), in Comune di Loreggia”.
  1. di incaricare l’U.O. Infrastrutture, Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture, Trasporti e Logistica dell’esecuzione del presente atto;
  2. di dare atto che la spesa a carico del bilancio regionale per la realizzazione degli interventi previsti nel programma di consegna trova copertura nell’ambito dei finanziamenti statali degli interventi relativi al settore dei sistemi di trasporto rapido di massa ai sensi della L. n. 211/1992, e risulta impegnata con decreto n 67 del 21/07/2017 a firma del Direttore dell’U.O. Infrastrutture Strade e Concessioni della Direzione Infrastrutture Trasporti e Logistica;
  3. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2003_AllegatoA_385064.pdf

Torna indietro