Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 02 gennaio 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1913 del 21 dicembre 2018

Assegnazione del budget per gli anni 2019 e 2020 alle strutture private accreditate esclusivamente ambulatoriali a valere dall'anno 2019, di cui alla DGR n. 1868 del 10 dicembre 2018.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, in considerazione del parere espresso della Commissione Regionale per l’Investimento in Tecnologia ed Edilizia (C.R.I.T.E.) nella seduta del 12 dicembre 2018, si autorizza il riconoscimento, per gli anni 2019 e 2020, di nuovi budget ai privati accreditati specialistica ambulatoriale coerenti con la programmazione sanitaria regionale.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con DGR n.1868 del 10 dicembre 2018 la Giunta regionale, recepite le risultanze del parere della competente commissione consiliare, ha accreditato, a valere dal 2019, le strutture private che erogano attività specialistica ambulatoriale, ivi individuate.

In data 12 dicembre 2018 la Commissione Regionale per gli Investimenti Tecnologia ed Edilizia (CRITE) ha esaminato le proposte di budget dei Direttori Generali competenti, con riferimento ai nuovi privati accreditati, formulate in considerazione del fabbisogno complessivo di prestazioni ambulatoriali rilevato nei propri Distretti.

Rispetto alle succitate proposte, l’Unità Organizzativa Assistenza specialistica, liste d’attesa, termale, afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria – LEA, ha svolto l’attività istruttoria analizzando il fabbisogno assistenziale del territorio delle Aziende ULSS interessate, in particolare valutando la domanda di prestazioni specialistiche, l’offerta complessiva di erogatori pubblici e privati accreditati presenti, nonché il rispetto dei tempi di attesa previsti e delle relative criticità anche sulla base dei dati forniti da Azienda Zero.

Tutto ciò premesso la CRITE ha espresso parere positivo alle proposte di budget formulate dai Direttori Generali riferite alle strutture private accreditate di loro competenza, con le specifiche di seguito riportate.

Con riferimento alla Cooperativa Provinciale Servizi Cooperativa Sociale Onlus e Bibione Terme s.p.a. (entrambe nel territorio dell’ULSS 4 Veneto Orientale), accreditati per la branca cod. 56 Medicina fisica e riabilitazione, si assegna il budget limitatamente alla riabilitazione in acqua al fine di contrastare la fuga degli utenti Veneti verso Regioni limitrofe.

Con riferimento al Centro di Fisiokinesi Terapia s.r.l. (ULSS 4 Veneto Orientale), considerato il budget assegnato alla nuova sede operativa di Portogruaro a seguito di “estensione accreditamento”, il budget previsto per il triennio 2018-2020 dalla DGR n. 2166/2017 alla sede di Jesolo viene rideterminato in € 500.000,00 in accordo con il Direttore Generale; si è convenuto altresì che i due budget non siano interscambiabili tra le diverse sedi operative.

Relativamente alla struttura Romano Medica s.r.l. (ULSS 6 Euganea) a cui la DGR n. 1868/2018 ha riconosciuto l’accreditamento alla branca cod. 69 Diagnostica per immagini, su proposta del Direttore Generale dell’ULSS si riconosce il budget limitatamente all’ecodiagnostica.

Con riferimento all’Ambulatorio San Massimo s.r.l. (ULSS 6 Euganea) i budget assegnati alla nuova sede operativa del Distretto 4 Alta Padovana, a seguito di “estensione accreditamento”, sono a isorisorse in quanto si diminuiscono contestualmente di pari importo i budget previsti per il triennio 2018-2020 dalla DGR n. 2166/2017 per la sede operativa della stessa società insistente nel Distretto 1 Padova Bacchiglione.

Relativamente alla CEMES s.r.l. il budget assegnato alla nuova sede operativa del Distretto 2 Alto Vicentino dell’ULSS 7 Pedemontana, a seguito di “estensione accreditamento”, è a isorisorse in quanto si diminuisce contestualmente di pari importo il budget previsto per il triennio 2018-2020 dalla DGR n. 2166/2017 per la sede operativa della stessa società insistente nel Distretto 1 EST dell’ULSS 8 Berica.

La Commissione ha precisato, inoltre, che nell’eventualità di ulteriori extra budget o di budget aggiuntivi a favore della sede operativa dell’ULSS 7 Pedemontana comporterà una rivalutazione anche del budget assegnato alla sede operativa insistente nell’Azienda ULSS 8 Berica.

Con riferimento alle strutture accreditate per le quali vi è stata una “conferma accreditamento”, come precisato nell’Allegato A della DGR n. 1868/2018, si confermano i budget già assegnati per il triennio 2018-2020 con la DGR n. 2166/2017 e s.m.i.

Tutto ciò premesso si propone di approvare i budget per il biennio 2019-2020 a favore delle strutture accreditate, per le diverse sedi operative e branche specialistiche, così come dettagliato nell’Allegato A alla presente delibera che ne costituisce parte integrante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la Legge Regionale 16 agosto 2002, n. 22 e ss. mm. ii.;

VISTO l'articolo 2, comma 2, della Legge Regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

VISTA la Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;

VISTO l'articolo 38, comma 1 e 2, della Legge Regionale 30 dicembre 2016, n. 30;

VISTA la DGR n. 2166/2017;

VISTA la DGR n. 1868/2018.

delibera

  1. di approvare le disposizioni e i principi contenuti in premessa, non richiamati espressamente nel presente provvedimento;
  1. di approvare per il biennio 2019-2020 i budget, per gli utenti residenti nel Veneto, a favore degli strutture private accreditate per le diverse sedi operative e branche specialistiche, così come dettagliato nell’Allegato A alla presente delibera che ne costituisce parte integrante, per le quali la CRITE ha espresso parere positivo nella seduta del 12 dicembre 2018;
  1. di dare atto che l’assegnazione dei budget assegnati all’Ambulatorio San Massimo s.r.l., per la sede operativa insistente nel Distretto 4 Alta Padovana dell’ULSS 6 Euganea, e alla CEMES s.r.l., per la sede operativa insistente nel Distretto 2 Alto Vicentino dell’ULSS 7 Pedemontana, non comporta spese a carico del Bilancio Regionale essendo isorisorse;
  1. di dare atto che gli oneri derivanti dal presente provvedimento trovano copertura finanziaria, ad eccezione di quanto precisato nel punto 3. del deliberato, nell’ambito delle quote provenienti dalla ripartizione delle risorse del Fondo Sanitario Regionale, che saranno assegnate alle corrispondenti Aziende sanitarie, a titolo di finanziamento indistinto per l’erogazione dei LEA, in ciascuno degli esercizi 2019 e 2020 con appositi provvedimenti della Giunta Regionale. Tali finanziamenti saranno erogati attraverso l’Azienda Zero di cui alla Legge Regionale 25 ottobre 2016, n. 19;
  1. di prendere atto delle modifiche e integrazioni apportate alle DGR n. 2166/2017 e s.m.i. con il presente provvedimento;
  1. di incaricare l’U.O. Assistenza specialistica, liste d’attesa, termale, afferente alla Direzione Programmazione Sanitaria – LEA, dell’esecuzione del presente atto;
  1. di incaricare il Direttore Generale dell’Area Sanità e Sociale, in caso di errori materiali del presente atto, all’adozione del conseguente provvedimento di rettifica;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1913_AllegatoA_385057.pdf

Torna indietro