Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 04 gennaio 2019


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1911 del 21 dicembre 2018

Decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria". Approvazione dell'avviso pubblico di selezione per l'incarico di Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento, a seguito della pubblicazione dell'elenco nazionale degli idonei previsto dal decreto legislativo 171/2016 e giusta DGR n. 359/2018, si approva l'avviso pubblico di selezione ai fini della manifestazione di interesse all'incarico di Direttore generale dell’istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, anche ai sensi del d.lgs. n. 106/2012.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171 "Attuazione della delega di cui all'articolo 11, comma 1, lettera p), della legge 7 agosto 2015, n. 124 in materia di dirigenza sanitaria" prevede l'istituzione, presso il Ministero della salute, di un elenco nazionale di soggetti idonei alla nomina a direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale, elenco aggiornato con cadenza biennale, con iscrizione valida per quattro anni.

L'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 171/2016 dispone che "le regioni nominano direttori generali esclusivamente gli iscritti all'elenco nazionale dei direttori generali di cui all'articolo 1. A tale fine, la regione rende noto, con apposito avviso pubblico, pubblicato sul sito internet istituzionale della regione l'incarico che intende attribuire, ai fini della manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale".

A seguito di avviso pubblico di selezione è stato pubblicato dal Ministero della Salute l'elenco nazionale degli idonei alla nomina a direttore generale di aziende ed enti del servizio sanitario regionale ex d.lgs n. 171/2016, mentre con la DGR n. 359/2018 è stata definita, in via generale, la procedura per l'attribuzione di incarico di direttore generale con la previsione, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, del d.lgs 171/2016, della pubblicazione di un avviso pubblico di selezione per la manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale di idonei, da pubblicarsi sul BUR della Regione del Veneto, ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto.

Con riferimento agli Istituti zooprofilattici sperimentali, il D.lgs del 28 giugno 2012 n. 106, avente ad oggetto la “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute, a norma dell’art. 2 della L 4 novembre 2010 n. 183” prevede all’articolo 11, comma 6, che il Direttore generale di Istituto zooprofilattico sperimentale sia scelto tra persone munite di diploma di laurea magistrale o equivalente, di comprovata esperienza nell'ambito della sanità pubblica veterinaria nazionale e internazionale e della sicurezza degli alimenti e che il rapporto di lavoro del Direttore generale sia regolato con contratto di diritto privato, non superiore a cinque anni, rinnovabile una sola volta e, se professore o ricercatore universitario, sia collocato in aspettativa ai sensi dell’art. 12 del DPR dell’11 luglio 1980 n. 382.

Il D.lgs. 106/2012 è stato recepito dalla Regione del Veneto con legge regionale 18 marzo 2015, n. 5 “Riordino dell’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie ai sensi del decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106 “Riorganizzazione degli enti vigilati dal Ministero della Salute a norma dell’articolo 2 della legge 4 novembre 2010, n. 183”, la quale ha approvato l’Accordo tra la Regione del Veneto, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Bolzano e la Provincia Autonoma di Trento sulla gestione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe).

In particolare, l’articolo 15, comma 2, dell’Accordo allegato alla menzionata L.R. n. 5/2015 prevede che il direttore generale sia nominato con decreto del Presidente della Regione del Veneto, di concerto con gli enti cogerenti, sentito il Ministro della Salute, e che, a tal fine, il Presidente della Regione invii agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore generale su cui tali enti devono esprimersi entro novanta giorni, e, qualora nel predetto termine non si raggiunga il concerto, provveda  alla nomina il Ministro della salute, su richiesta del Presidente della Regione del Veneto.

Il citato D.lgs. 171/2016 prevede, inoltre, che la selezione sia effettuata da una commissione nominata dal Presidente della Giunta Regionale composta in prevalenza da esperti indicati da qualificate istituzioni scientifiche indipendenti, di cui uno designato dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica, operante secondo modalità e criteri individuati dalla Regione.

La commissione di cui al punto precedente è incaricata di predisporre una rosa di candidati da proporre al Presidente della Regione, il quale, a sua volta, invia agli enti cogerenti la proposta di nomina del Direttore generale su cui tali enti devono esprimersi  per la scelta del soggetto al quale attribuire l’incarico di cui al presente avviso e procederà alla valutazione della documentazione trasmessa e dei rispettivi curricula, rispetto alle funzioni da ricoprire, secondo quanto prescritto dal d.lgs. n. 106/2012.

Tenuto conto che il 15 aprile 2019 andrà a scadenza l’incarico del Direttore generale e che è necessario avviare la procedura per la nomina di Direttore generale dell’IZSVe, con il presente provvedimento si approvano l'avviso pubblico (Allegato A) e il modello di domanda (Allegato B) per la manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale di idonei, da pubblicarsi sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto.

Con riguardo alla composizione della commissione regionale, alla sua durata, alla valutazione dei candidati, alla formazione della rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale ai fini dell’invio agli enti cogerenti della proposta di nomina del Direttore generale dell’IZSVe, nonché alla pubblicazione del decreto di nomina e dei curricula dei candidati presenti nella rosa, si rinvia alle disposizioni generali di cui alla DGR n. 359/2018, restando salva la facoltà della Giunta regionale di prorogare, sospendere o revocare l'avviso allegato alla presente deliberazione o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

Visto il decreto legislativo 4 agosto 2016, n. 171

Visto il decreto legislativo 28 giugno 2012 n. 106

Vista la legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54

Vista la legge regionale 18 marzo 2015, n. 5

Vista la DGR n. 359/2018

delibera

  1. di richiamare quanto evidenziato in premessa, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare, secondo le modalità definite con la DGR 359/2018, ai sensi del D.lgs. 171/2016 e del D.lgs. 106/2012 l'avviso pubblico per la nomina del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (Allegato A) e il relativo modello di domanda (Allegato B) ai fini della manifestazione di interesse da parte dei soggetti iscritti nell'elenco nazionale di idonei alla nomina a direttore generale di aziende ed enti del servizio sanitario regionale pubblicato dal Ministero della Salute;
  1. di disporre la pubblicazione dell'avviso pubblico e del relativo modello di domanda sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto, ai fini della decorrenza del termine di trenta giorni per la presentazione delle domande, nonché sul sito internet della Regione del Veneto;
  1. di rinviare, con riguardo alla composizione della commissione regionale, alla sua durata, alla valutazione dei candidati e alla formazione della rosa di candidati da proporre al Presidente della Giunta Regionale, alla pubblicazione del decreto di nomina e dei curricula dei candidati presenti nella rosa, alla durata dell'incarico e alla nomina del direttore generale nelle ipotesi di decadenza e di mancata conferma dell'incarico, alle disposizioni generali contenute nella deliberazione n. 359/2018;
  1. di dare atto che la Giunta regionale ha facoltà di prorogare, sospendere o revocare l'avviso allegato alla presente deliberazione o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità o l'opportunità;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1911_AllegatoA_385053.pdf
1911_AllegatoB_385053.pdf

Torna indietro