Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 1 del 02 gennaio 2019


Materia: Enti locali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1908 del 21 dicembre 2018

Legge 5 dicembre 2017, n. 182 "Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Friuli-Venezia-Giulia", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2017, n. 292 - Approvazione della bozza di Intesa tra la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto.

Note per la trasparenza

Con il presente atto, stante l'entrata in vigore della Legge 5 dicembre 2017 n.182 ed all'esito degli incontri con i rappresentanti della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, si approva la bozza dell’Intesa di cui all’oggetto, da sottoscrivere tra le parti, che fornisce i principi generali e la metodologia per la regolazione degli effetti conseguenti al distacco del Comune di Sappada dalla Regione del Veneto.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

 Con la legge 5 dicembre 2017, n. 182 ("Distacco del comune di Sappada dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Friuli-Venezia-Giulia"), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 15 dicembre 2017, n. 292, si stabilisce che:

 “1. Il Comune di Sappada è distaccato dalla Regione Veneto e aggregato alla Regione Friuli-Venezia Giulia, nell’ambito della Provincia di Udine.

 2. A decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge, i riferimenti alla Regione Veneto e alla Provincia di Belluno, contenuti in disposizioni di legge concernenti il Comune di Sappada, si intendono sostituiti da riferimenti, rispettivamente, alla Regione Friuli-Venezia Giulia e alla Provincia di Udine.

 3. Il Governo è autorizzato ad adottare, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, della legge 23 agosto 1988, n. 400, le disposizioni regolamentari necessarie per l’attuazione della presente legge.

 4. Agli oneri derivanti dalle disposizioni della presente legge, valutati in euro 705.000 a decorrere dall’anno 2017, si provvede mediante corrispondente riduzione del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2017-2019, nell’ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2017, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al medesimo Ministero.

 5. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.”.

 Nelle more dell’adozione delle disposizioni regolamentari governative citate nella norma,  in applicazione del principio di leale collaborazione tra tutte le Istituzioni interessate, con deliberazione di Giunta regionale n. 96 del 7 febbraio 2018 la Regione del Veneto ha inteso stabilire le prime determinazioni per   garantire, nella fase transitoria,  la continuità dei servizi pubblici e delle procedure amministrative, con particolare riguardo alla salute dei cittadini, alla parità di accesso alle prestazioni ed al rispetto di ogni altro interesse primario della popolazione coinvolta dall'esito del referendum, fornendo quindi le prime indicazioni alle strutture regionali ed agli enti strumentali e/o dipendenti della Regione del Veneto a vario titolo interessati.

In tale atto si disponeva altresì che ogni Direttore di Area regionale provvedesse, per le materie di competenza, con successivi atti, alla ricognizione e regolamentazione delle attività e/o relazioni giuridiche insistenti sul territorio del Comune di Sappada e che vedessero coinvolta la Regione del Veneto alla data del 16 dicembre 2017 o successivamente.

In attuazione a tale disposizione, con deliberazione di Giunta regionale n. 324 del 21 marzo 2018, la Giunta ha successivamente emanato specifiche disposizioni necessarie per gestire la fase transitoria in materia di assistenza sanitaria e socio – sanitaria alla popolazione di Sappada in attesa delle disposizioni regolamentari governative. In particolare venivano assunte le determinazioni in relazione a: medicina convenzionata, esenzione o riduzione del ticket, cure domiciliari, assistenza farmaceutica, servizio di urgenza ed emergenza medica, mobilità e attività sociale e socio-sanitaria.

Il presente provvedimento approva quindi uno schema di Intesa (allegato A) per l’attuazione della legge 5 dicembre 2017, n. 182, “distacco del comune di Sappada dalla Regione veneto e aggregazione alla Regione Friuli Venezia Giulia” fra la Regione del Veneto e la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia che fornisce i principi generali e la metodologia per la regolazione degli effetti conseguenti al distacco del Comune di Sappada.

In particolare si definiscono i principi generali, le modalità di attuazione, la durata e le disposizioni finanziarie conseguenti agli effetti del distacco del Comune di Sappada dalla Regione del Veneto e alla sua aggregazione alla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per l’attuazione dell’Intesa di cui al precedente capoverso e per le tematiche di eventuale competenza, la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto potranno promuovere azioni congiunte nelle opportune sedi istituzionali, volte sia a coinvolgere il Governo della Repubblica che ad ottenere un confronto con i soggetti e le istituzioni a vario titolo coinvolti nel processo di distacco del Comune di Sappada dalla Regione del Veneto.

Il succitato schema generale è stato redatto congiuntamente alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che  con proprio provvedimento ne disporrà, a sua volta, la approvazione.

La definizione degli eventuali aspetti economici e finanziari discendenti dall’attuazione della presente Intesa e/o da altri atti disciplinanti specifiche materie settoriali, verrà concordata successivamente, con separati atti, tra le due Amministrazioni regionali, fermo restando che a decorrere dalla data del 16 dicembre 2017 gli oneri relativi al territorio del Comune di Sappada assunti medio tempore dalla Regione del Veneto non potranno restare a carico della stessa.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO lo Statuto del Veneto;

VISTA la legge 5 dicembre 2017, n. 182;

VISTO l’art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTO l'art. 2 comma 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la DGR n. 96 del 7 febbraio 2018;

VISTA la DGR n. 324 del 21 marzo 2018;

VISTA la nota prot.n.27570 della Direzione Generale Regione Autonoma Friuli Venezia  Giulia in data 30 Novembre 2018

delibera

  1. di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  1. di approvare quale allegato A alla presente deliberazione e che ne costituisce parte integrante e sostanziale, lo schema di Intesa, da sottoscrivere con la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, per l’attuazione della legge 5 dicembre 2017, n. 182, “distacco del comune di Sappada dalla Regione veneto e aggregazione alla Regione Friuli Venezia Giulia”;
  1. di dare atto che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e la Regione del Veneto potranno promuovere azioni congiunte nelle opportune sedi istituzionali, volte sia a coinvolgere il Governo della Repubblica che ad ottenere un confronto con i soggetti e le istituzioni a vario titolo coinvolti nel processo di distacco del Comune di Sappada dalla Regione del Veneto;
  1. di rinviare la definizione degli eventuali aspetti economici e finanziari discendenti dall’attuazione della presente Intesa e/o da altri atti disciplinanti specifiche materie settoriali, verrà concordata successivamente,
  1. con separati atti, tra le due Amministrazioni regionali, fermo restando che a decorrere dalla data del 16 dicembre 2017 gli oneri relativi al territorio del Comune di Sappada assunti medio tempore dalla Regione del Veneto non potranno restare a carico della stessa;
  1. di autorizzare il Presidente della Giunta regionale alla sua sottoscrizione ed ad apportarvi le modifiche non sostanziali necessarie a miglior tutela degli interessi regionali;
  1. di demandare l'esecuzione del presente atto e dei conseguenti adempimenti al Direttore della Direzione Enti Locali e Servizi Elettorali;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di notificare il presente atto alla Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia;
  1. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1908_AllegatoA_385045.pdf

Torna indietro