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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 132 del 28 dicembre 2018


Materia: Appalti

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1905 del 19 dicembre 2018

Investimenti infrastrutturali finanziati nel Bilancio regionale 2018-2020 col ricorso a nuovo indebitamento. Presa d'atto gara andata deserta, CIG 7705831CE5, per € 7.000.000,00, autorizzazione ad affidamento diretto e conseguente stipula di contratto di mutuo.

Note per la trasparenza

Con la presente deliberazione si prende atto che è risultata deserta la procedura di gara per l’assunzione di un mutuo per l’attuazione di spese relative agli investimenti segnalati dalle strutture regionali competenti per un importo di euro 7.000.000,00 ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017 e delle DGR  1703/2018 e  1704/2018 e si autorizza la stipula di un contratto di mutuo in affidamento diretto con Cassa Depositi Prestiti S.p.A..

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Con L.R.  47/2017, art. 4, è stato autorizzato il ricorso all’indebitamento per spese d’investimento specifiche, nel triennio 2018-2020, per un importo complessivo di euro 75.000.000,00, di cui euro 40.000.000,00 nel 2018, euro 20.000.000,00 nel 2019 ed euro 15.000.000,00 nel 2020, destinati agli “Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con ricorso all’indebitamento” di cui alla lettera d) della Nota Integrativa, relativi alle Missioni: “Sviluppo sostenibile e tutela del territorio e dell’ambiente”, “Trasporto e diritto alla mobilità” e “Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca”. Successivamente, con  DGR 1203/2018 e DGR 1703/2018 sono state approvate le modifiche del succitato prospetto “Interventi autonomi programmati per spese di investimento finanziati con ricorso all’indebitamento”.

La DGR 1487/2018  ha preso atto che la Direzione Finanza e Tributi aveva indicato opportuno procedere con una procedura aperta per l’assunzione di un mutuo per l’attuazione di spese d’investimento specifiche relative all’esercizio 2018 per un importo di euro 33.000.000,00 ai sensi dell’art. 4 L.R. 47/2017 e ai sensi della DGR 1203/2018 e come richiesto dalle strutture competenti.

Con Decreto della Direzione Finanza e Tributi,  284 del 13.12.2018, la procedura aperta sopra citata, indetta con DDR 224/2018, è stata quindi aggiudicata definitivamente a Intesa Sanpaolo S.p.A. (Codice Fiscale 00799960158 e Partita Iva 10810700152) con sede legale in Torino, Piazza San Carlo, 156, che ha offerto lo spread del 2,000%.

La DGR 1704/2018 ha poi deciso di sostenere ulteriori spese di investimento a valere sull’art. 4, L.R. 47/2017 e della DGR 1703/2018 autorizzando allo scopo la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio alla predisposizione, adozione ed espletamento di ogni atto inerente l’indizione della procedura individuata per l’assunzione del nuovo mutuo da contrarre per l’attuazione di spese relative agli investimenti segnalati dalle strutture regionali competenti per un importo di euro 7.000.000,00 ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017 così come individuati dalla DGR 1203/2018 e dalla DGR 1703/2018.

Con nota inviata alla Direzione Finanza e Tributi il 14.12.2018 prot. 511642, la Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ha comunicato che alla procedura per l’assunzione del nuovo mutuo, per l’importo di euro 7.000.000,00, indetta il 30.11.2018, non era pervenuta alcuna offerta entro il termine previsto negli atti di gara (13.12.2018, ore 13.00).

Il giorno 14.12.2018, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. ha pubblicato sul proprio sito internet lo spread applicabile al tipo di finanziamento in oggetto pari al 2,710%.

Con nota 17.12.2018 prot. 513258, l’Area Risorse Strumentali ha ritenuto di esplorare con Intesa Sanpaolo S.p.A., aggiudicatario della procedura per l’assunzione di un mutuo indetta dalla Direzione Finanza e Tributi con il DDR 284/2018 citato, la possibilità di estendere il valore del contratto da sottoscriversi pari ad € 33 milioni ad € 40 milioni. La procedura è stata adottata alla luce del miglior spread praticato dall’Istituto Intesa Sanpaolo S.p.A. e considerato che la procedura indetta dalla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio riguardava lo scorrimento di graduatoria di investimenti già ricompresi nelle spese di investimento autorizzate dall’art. 4, L.R. 47/2017, alle medesime condizioni contrattuali.

A tale richiesta, Intesa Sanpaolo S.p.A., ha risposto negativamente in data 17.12.2018 prot. 513978.

In esecuzione alla DGR 1704/2018 era già stata avviata preliminarmente e conclusa positivamente anche la procedura c.d. “Affidamento” prevista da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per l’attuazione di spese d’investimento per l’ulteriore importo di euro 7.000.000,00,  nell’esercizio finanziario 2018 ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017 al fine di consentire comunque la copertura degli investimenti regionali sottesi.

Il raggiunto Affidamento è stato comunicato da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. con nota  23.11.2018 prot. 477733.

Dato atto che la gara indetta dalla Direzione Acquisti AA.GG. e Patrimonio ai sensi della DGR 1704/2018 è andata deserta, che non vi è stata disponibilità dall’Istituto Intesa Sanpaolo di estendere in affidamento diretto il mutuo già aggiudicato con diversa procedura per € 33 milioni alle medesime condizioni contrattuali e al miglior spread offerto,  risulta ora necessario proporre alla Giunta Regionale di utilizzare l’Affidamento ottenuto da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., autorizzando la stipula in affidamento diretto del mutuo di cui in oggetto con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A., allo spread pari a 2,710 % , rilevato il giorno 14.12.2018 sul sito internet CDP S.p.A. (Allegato A).

Allo scopo si propone di approvare lo schema di contratto di mutuo cd. “ad erogazione multipla” in uso per i mutui legati al finanziamento di opere delle Pubbliche Amministrazioni (Allegato B) autorizzando il Direttore dell’Area Risorse Strumentali, in qualità di Responsabile finanziario dell’Ente, a formalizzare a Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. la richiesta di disponibilità alla stipula del mutuo.

Tanto premesso, con il presente provvedimento si propone:

- di incaricare il Direttore dell’Area Risorse Strumentali a formalizzare a Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. la richiesta di disponibilità alla stipula in affidamento diretto del mutuo per l’attuazione di spese di investimento specifiche previste per l’anno 2018, ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017 e delle DGR 1203/2018 e 1703/2018, per il quale la Regione ha già ottenuto l’ Affidamento in data 23.11.2018, con le seguenti caratteristiche:

- per un importo pari ad euro 7.000.000,00;

- per la durata di venti anni, erogabili in una o più soluzioni, entro il termine massimo di utilizzo del 31.12.2021 da prevedersi senza oneri per la Regione, con facoltà di ridurre parzialmente il finanziamento nel periodo di utilizzo senza che ciò comporti qualsivoglia onere, esclusivamente nei seguenti casi:

- nel caso di utilizzo, per gli investimenti da finanziare, di risorse proprie regionali;

- nel caso di mancata realizzazione di uno o più investimenti da finanziare;

- nel caso di utilizzo di risorse ridotte per la realizzazione degli investimenti da finanziarie;

- nel caso in cui non sussistano più le condizioni per il ricorso all’indebitamento ai sensi della normativa statale e regionale vigente;

- con erogazioni a tasso fisso con ammortamento a rata costante (ammortamento c.d. alla francese), ovvero, a tasso variabile con ammortamento con quota di capitale costante nel solo caso in cui il tasso complessivo applicabile in fase di erogazione risultasse superiore al limite imposto dall’art. 4, L.R. 47/2017, pari al 5,5 per cento, e il tasso complessivo iniziale a tasso variabile risultasse inferiore al suddetto limite;

- lo spread di riferimento per la stipula del Contratto di Prestito in parola è quello rilevato il giorno 14.12.2018 sul sito internet CDP S.p.A. pari a 2,710 % come da prospetto Allegato B al presente provvedimento quale parte integrante lo stesso;

- di incaricare il Direttore dell’Area Risorse Strumentali della stipula con Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. del contratto di mutuo previsto e autorizzato dall’art. 4, L.R. 47/2017 secondo lo schema di contratto Allegato A al presente provvedimento, trasmesso da CDP con mail in data 17.12.2018;

- di incaricare la Direzione Finanza e Tributi dell’adozione di tutti i provvedimenti necessari all’attuazione del presente provvedimento compreso l’accertamento dell’Entrata del mutuo ai sensi degli artt. 53 e 62, D.Lgs. 118/2011;

- di incaricare l’Ufficiale rogante della Regione  al rogito del contratto di mutuo anzidetto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 07.08.1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e s.m.i.;

VISTO l’art. 3,  L. 24.12.2003, n. 350 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2004)” e s.m.i.;

VISTO il D.Lgs. 23.06. 2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli artt. 1 e 2, L. 05.05.2009, n. 42” e s.m.i.;

VISTA la L. 24.12.2012, n. 243 “Disposizioni per l'attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell'art. 81, sesto comma, della Costituzione” e s.m.i. ;

VISTO il D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

VISTO il D.Lgs. 18.04.2016, n. 50 “Codice dei contratti pubblici” e s.m.i.;

VISTA la L.R. 29.11.2001, n. 39 “Ordinamento del bilancio e contabilità della Regione” e s.m.i. ;

VISTA la L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 "Statuto del Veneto"” e s.m.i. ;

VISTA la L.R. 29.12.2017, n. 47 “Bilancio di previsione 2018-2020”;

VISTA la DGR 1203 del 14.08.2018, “Variazione al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell’art. 39, comma 10, D.Lgs. 118/2011 (Provvedimento di vaiazione n. BIL056)”.

VISTA la DGR 1487 del 16.10.2018 “Ricorso all’indebitamento per attuazione spese d’investimento specifiche nel triennio 2018-2020 (art. 4 L.R. 47/2017). Autorizzazione alla procedura aperta per l’assunzione di un mutuo e autorizzazione all’avvio della procedura cd. di “Affidamento” prevista da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A.”.

VISTA la DGR 1703 del 12.11.2018 “Variazione al documento tecnico di accompagnamento al bilancio di previsione 2018-2020 ai sensi dell’art. 39, comma 10, D.Lgs. 118/2011. (provvedimento di variazione n. BIL100).

VISTA la DGR 1704 del 12.11.2018 “Investimenti infrastrutturali nell’ambito delle risorse stanziate nel bilancio regionale di previsione 2018-2020. Modifica della programmazione adottata con DGR n. 943 del 26 giugno 2018 ai fini dell’avvio delle procedure di affidamento per la contrazione del mutuo”.

delibera

  1. di approvare le premesse, compresi gli Allegati A e B, quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. di incaricare il Direttore dell’Area Risorse Strumentali a formalizzare a Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. la richiesta di disponibilità alla stipula del mutuo per l’attuazione di spese  di investimento specifiche previste per l’anno 2018, ai sensi dell’art. 4, L.R. 47/2017 e delle DGR 1203/2018 e 1703/2018, per il quale la Regione ha già ottenuto l’ Affidamento in data 23.11.2018, con le seguenti caratteristiche:

- per un importo pari ad euro 7.000.000,00;

- per la durata di venti anni, erogabili in una o più soluzioni, entro il termine massimo di utilizzo del 31.12.2021 da prevedersi senza oneri per la Regione, con facoltà di ridurre parzialmente il finanziamento nel periodo di utilizzo senza che ciò comporti qualsivoglia onere, esclusivamente nei seguenti casi:

- nel caso di utilizzo, per gli investimenti da finanziare, di risorse proprie regionali;

- nel caso di mancata realizzazione di uno o più investimenti da finanziare;

- nel caso di utilizzo di risorse ridotte per la realizzazione degli investimenti da finanziarie;- nel caso in - cui non sussistano più le condizioni per il ricorso all’indebitamento ai sensi della normativa statale e regionale vigente;

- con erogazioni a tasso fisso con ammortamento a rata costante (ammortamento c.d. alla francese), ovvero, a tasso variabile con ammortamento con quota di capitale costante nel solo caso in cui il tasso complessivo applicabile in fase di erogazione risultasse superiore al limite imposto dall’art. 4, L.R. 47/2017, pari al 5,5 per cento, e il tasso complessivo iniziale a tasso variabile risultasse inferiore al suddetto limite;

- lo spread di riferimento per la stipula del Contratto di Prestito in parola è quello rilevato il giorno 14.12.2018 sul sito internet CDP S.p.A. pari a 2,710% come da prospetto Allegato A;

  1. di approvare lo schema di contratto di mutuo, Allegato B, trasmesso con mail in data 17.12.2018 incaricandone contestualmente il Direttore dell’Area Risorse Strumentali alla stipula per la contrazione del mutuo autorizzato dall’art. 4,  L.R. 47/2017;
  2. di incaricare la Direzione Finanza e Tributi dell’adozione di tutti i provvedimenti necessari all’attuazione del presente provvedimento compreso l’accertamento dell’Entrata del mutuo ai sensi degli artt. 53 e 62, D.Lgs. 118/2011;
  3. di incaricare l’Ufficiale rogante della Regione  al rogito del contratto di mutuo;
  4. di dar atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23, D.Lgs. 33/2013;
  6. di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1905_AllegatoA_384798.pdf
1905_AllegatoB_384798.pdf

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