Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 130 del 24 dicembre 2018


Materia: Enti regionali o a partecipazione regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1863 del 10 dicembre 2018

Assemblea ordinaria dell'Associazione Informest del 21.12.2018.

Note per la trasparenza

Partecipazione all’assemblea ordinaria dell’Associazione Informest convocata per il giorno 21.12.2018 e avente all’ordine del giorno l’esame del bilancio preventivo per l’anno 2019 e del piano triennale 2019- 2021. 

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin riferisce quanto segue.

Il “Centro di servizi e di documentazione per la Cooperazione internazionale” denominato Informest è un’associazione costituita per iniziativa delle Regioni Friuli Venezia Giulia, del Veneto e dell’Istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero ai sensi dell’art. 2, comma 9, L. 19/1991, con l’obiettivo di fornire alle imprese formazione, documentazione, assistenza e consulenza sui Paesi dell'Est.

La partecipazione della Regione del Veneto alla costituzione del Centro è stata autorizzata in base all’art. 2, L.R. 38/1991, con il quale sono state  regolate le modalità di assunzione di detta partecipazione con riguardo al conferimento al fondo di dotazione della quota di spettanza della Regione in qualità di socio fondatore, in corrispondenza delle assegnazioni finanziarie disposte dall’art. 2, comma 10, L. 19/1991. Attualmente la Regione  partecipa per il 22,94  % al fondo di dotazione di Informest.

L’Associazione, con nota 26.11.2018 prot. 352/2018, ha comunicato la convocazione dell’assemblea ordinaria degli associati che si terrà il giorno 21.12.2018 alle ore 11.00, presso la sede di Informest in Via Cadorna, 36 a Gorizia col seguente


ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni;
  2. Approvazione Bilancio Preventivo 2019 e Piano Triennale 2019 – 2021, ai sensi dell’art. 7 dello Statuto dell’Associazione;
  3. Varie ed eventuali.

In merito al secondo punto all’ordine del giorno dell’assemblea ordinaria, si rappresenta che l’Associazione ha trasmesso il bilancio preventivo 2019 e il Piano Triennale 2019-2021, corredato dalla Relazione del Consiglio di Amministrazione, dalla Nota esplicativa alle voci del bilancio preventivo 2019 e del piano triennale 2019 - 2021, nonché dalla Relazione del Collegio dei Revisori al bilancio preventivo 2019 ed al Piano Triennale 2019 – 2021, Allegato A. Al riguardo, si rappresenta come il bilancio preventivo 2019 evidenzi la previsione di utilizzo del fondo di dotazione a copertura dei costi istituzionali e di funzionamento dell’Ente per € 889.265,00. In proposito si precisa che la previsione per il 2018 era stata di € 843.106,00.

Dall’analisi del bilancio previsionale 2019, si evince che il valore della produzione previsto è pari a € 2.198.349,00 (per il 2018 la previsione era di € 2.020.411,00) che, al netto dell’utilizzo del fondo di dotazione per € 889.265,00, è determinato da ricavi per progetti pari a € 1.309.084,00.

I costi della produzione sono previsti pari ad € 2.147.538,00 (la previsione per il 2018 era pari ad € 1.999.659,00).

Si riscontra complessivamente una stima di crescita del valore della produzione e dei costi della produzione rispetto alle previsioni per il 2018.

I costi per servizi vengono previsti in € 960.377,00 (erano stimati € 836.885,00 per il 2018), per i quali la voce preponderante riguarda i “costi esterni per l’implementazione dell’attività” pari ad € 701.876,00. I costi che ricadono in questa voce includono tutte le attività che Informest attiverà a favore del territorio. Si tratta di costi totalmente coperti dai contributi europei che non gravano sul Fondo di dotazione ex lege 19/1991.

Si evidenzia che il costo del personale dipendente è previsto pari a complessivi € 1.135.211,00 in aumento rispetto al 2018 quando era previsto pari a € 1.110.139,00. L’incremento del costo è determinato dagli aumenti retributivi e scatti di anzianità riconosciuti dal CCNL di riferimento, nonché dal valore di tre festività coincidenti con la giornata di domenica, che pertanto verranno riconosciute nell’anno 2019 come giornate retribuite in più.

La differenza tra valore e costo della produzione è pari a + € 50.811,00.

Sono previsti proventi finanziari pari ad € 20.461,00, in diminuzione di € 29.312,00 rispetto al preventivo 2018, che sono derivanti da investimenti in titoli e depositi presso conti correnti bancari e da investimenti in contratti di capitalizzazione del Fondo di Dotazione.

Il risultato prima delle imposte risulta quindi pari ad € 71.272,00 in aumento per € 747,00 rispetto al preventivo 2018 in cui era pari ad € 70.525,00.

Per quanto riguarda il piano triennale si rinvia a quanto illustrato nell’Allegato A.

Passando ad una sintesi del programma di attività per il 2019, si rappresenta che l’Associazione Informest intende proseguire nella propria attività di supporto al territorio anche in relazione alla progettazione europea attraverso un’ampia azione di formazione/informazione e negli interventi di cooperazione attraverso lo sviluppo di attività progettuali cofinanziate da fondi europei, nazionali o regionali, al fine di sviluppare opportunità di crescita del territorio per gli anni futuri.

Il Collegio dei revisori, nell’esprimere il proprio parere favorevole alla proposta di Bilancio di Previsione 2019 e sul Piano triennale 2019 – 2021, rileva che le previsioni presentate dal Consiglio di Amministrazione “tengono conto dello stato dei progetti attualmente in corso. Tali previsioni, determinate complessivamente con criteri di prudenza, ma in una prospettiva di graduale esaurimento dell’attività, invece che di continuità, potranno essere tracciate con un respiro più ampio solo se gli Associati determineranno di dare un ruolo definito ad Informest, nell’ambito dei rispettivi scopi istituzionali, e un impulso alla sua missione, a beneficio degli Enti e dell’economia dei territori sui quali essa opera ” .

In proposito si deve rilevare la modifica nella base associativa in quanto, facendo seguito alla delibera del Consiglio di Amministrazione di Informest n. 13 del 13.07.2018, il Comune di Tarvisio, con delibera n. 198/2018, ha approvato l’adesione ad INFORMEST in qualità di associato ordinario, mediante sottoscrizione di quote dell’importo di € 5.000. Altresì, con lettera pervenuta a mezzo PEC in data 10.10.2018, l’Associato Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 2 Bassa Friulana–Isontina ha comunicato la volontà di recedere dall’Ente con decorrenza dall’1/1/2019, informando altresì che il recesso è dovuto esclusivamente alla previsione di mutamento degli assetti delle Aziende Sanitarie regionali ed alla volontà di lasciare alle future amministrazioni la facoltà di decidere in merito. Sul punto è opportuno far presente che l’art. 22, L.R. 30/2016 (Collegato alla legge di stabilità regionale 2017) ha autorizzato la Giunta regionale ad esercitare il recesso da Informest entro trentasei mesi dall’entrata in vigore della legge medesima.

Come rappresentato dal Consiglio di amministrazione di Informest nella sua relazione, nonostante il contenimento delle spese di funzionamento, il fondo di dotazione è destinato ad esaurirsi al più tardi nel 2020, in mancanza di un rifinanziamento annuo da parte degli associati, fattispecie del resto non prevista dalla L.R. 38/1991.

Per quanto rappresentato, si propone di approvare il bilancio preventivo 2019 di Informest e la relativa stima di utilizzo del fondo di dotazione, rinviandone l’esatta determinazione in sede di approvazione del bilancio consuntivo 2019, confermando che anche per l’esercizio 2019 la Regione del Veneto non prevede di contribuire in via ordinaria alle spese di funzionamento dell’Associazione e, per quanto riguarda il piano triennale 2019-2021, si propone di prendere atto di quanto illustrato dal consiglio di amministrazione, rinviando ai futuri esercizi ogni determinazione conseguente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la L. 09.01.1991, n. 19 “Norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della regione Friuli Venezia Giulia, della provincia di Belluno e delle aree limitrofe”;

VISTA la L.R. 30.12.1991 n. 38 “Provvedimenti in attuazione della legge 9 gennaio 1991, n. 19 "Norme per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale della Regione Friuli-Venezia Giulia, della provincia di Belluno e delle aree limitrofe";

 VISTO l’art. 2 della L.R. 31.12.2012, n. 54 “Legge regionale per l’ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17.04.2012, n. 1 Statuto del Veneto”;

VISTO lo Statuto dell’Associazione Informest;

VISTA la nota dell’Associazione prot. n. 352/2018 del 26.11.2018 di convocazione dell’Assemblea Ordinaria;

VISTI il Bilancio Preventivo 2019 e Piano Triennale 2019-2021 dell’Associazione Informest e la relazione del Collegio dei Revisori alla proposta di bilancio preventivo 2019, Allegato A;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 61, comma 3 dello Statuto del Veneto, il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, parteciperà all’assemblea;

delibera

  1. di dare atto che le premesse, compreso l’Allegato A formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  2. in relazione al secondo punto all’ordine del giorno, di approvare nel suo complesso, per quanto a conoscenza del Socio Regione del Veneto, il bilancio preventivo 2019 di Informest e la relativa stima di utilizzo del fondo di dotazione, rinviandone l’esatta determinazione in sede di approvazione del bilancio consuntivo 2019, confermando che anche per l’esercizio 2019 la Regione del Veneto non prevede di contribuire in via ordinaria alle spese di funzionamento dell’Associazione e, per quanto riguarda il piano triennale 2019-2021, si propone di prendere atto di quanto illustrato dal consiglio di amministrazione, rinviando ai futuri esercizi ogni determinazione conseguente;
  3. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  4. di pubblicare la presente deliberazione ad esclusione dell’allegato nel Bollettino ufficiale regionale e nel sito internet della Regione.

Allegato (omissis)

Torna indietro