Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 126 del 18 dicembre 2018


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1809 del 04 dicembre 2018

Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014 - 2020. Fondi FEAGA e FEASR. Programma transfrontaliero Italia-Croazia 2014-2020. Convenzioni con Avepa per l'assegnazione di personale. Assegnazione del personale ed ulteriori misure organizzative.

Note per la trasparenza

Si dispone, fino al 31.12.2020, l'assegnazione di personale previsto dalle convenzioni stipulate in base alle deliberazioni di Giunta regionale nn. 521 del 14.4.2017 e 108 del 7.2.2018. Con il presente provvedimento si procederà, altresì, ad una revisione dell'assetto organizzativo con riferimento all'OI FESR - AVEPA attraverso l'isituzione di nuove posizioni organizzative e funzioni operative gravanti su fondi dell'assistenza tecnica del POR FESR 2014-2020.

Il Vicepresidente Gianluca Forcolin di concerto con l'Assessore Federico Caner riferisce quanto segue.

Nell'ambito dei rapporti di collaborazione instaurati tra Regione e l'Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura - Avepa, sono state stipulate, in forza specificamente delle deliberazioni di Giunta n. 521 del 14.4.2017 e  n. 108 del 7.2.2018, convenzioni per l'assegnazione di personale, in esito alle quali è attualmente in servizio presso l'Agenzia un contingente di n. 32 dipendenti regionali. Attualmente l'assegnazione è prevista, in applicazione delle convenzioni e in forza di singole comunicazioni rivolte a ciascuna unità interessata, fino al 31.12.2018.

Superata con esito positivo la prima fase, che si può definire sperimentale, di attuazione della collaborazione regolata dalle deliberazioni sopra richiamate e tenuto conto dell'esigenza sia di Avepa che delle strutture regionali di appartenenza del personale coinvolto nel progetto di avere indicazioni con riferimento ad un arco temporale significativo circa la disponibilità o meno del personale medesimo, si ritiene di fissare in termini adeguati alla fase di consolidamento della collaborazione, la durata delle assegnazioni del personale, strumento essenziale per l'attuazione della collaborazione a fronte della dotazione non sufficiente dell'Agenzia e tenuto conto delle professionalità ed esperienza di cui sono muniti i dipendenti regionali nonché del fatto per il quale il personale predetto assolve a funzioni delegate ad Avepa e allo stato non operanti presso la Regione.

Tenuto conto del ciclo della programmazione e della durata delle convenzioni di collaborazione, appare congruo confermare le assegnazioni in essere, senza soluzione di continuità, al fine di consentire una adeguata programmazione nella disponibilità delle risorse umane, fino al 31.12.2020, fatte salve eventuali proroghe e riservate in ogni caso le determinazioni organizzative pertinenti, relative a singole unità o al personale assegnato e da assegnare nel suo complesso. Fino alla medesima data sono autorizzate assegnazioni relative a personale regionale attualmente non impiegato presso Avepa e che dovesse essere interessato da siffatta misura.

L'assegnazione del personale in parola trova specifico riconoscimento nel piano triennale dei fabbisogni della Regione approvato con deliberazione di Giunta n.  1442/18.

Contestualmente, a seguito di specifica richiesta del Direttore dell'Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria formulata con nota del 12.11.2018 prot. 458868, valutata dalla Direzione Organizzazione e Personale come conforme alle previsioni programmatorie e gestionali relative al personale addetto ai progetti comunitari, si propone di autorizzare l'Agenzia ad istituire, a valere su fondi dell'assistenza tecnica del POR FESR 2014-2020 che consentano il rimborso dell'intero trattamento economico dei dipendenti cui verranno assegnati gli incarichi, un incarico di posizione organizzativa di fascia A ed un incarico di fascia C e n. 4 incarichi di funzione operativa.

Il valore dei trattamenti economici aggiuntivi appannaggio del personale cui verranno conferiti gli incarichi in argomento sarà stabilito sulla base della vigente contrattazione decentrata integrativa di AVEPA. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTA la legge regionale 31.12.2012, n. 54 e in particolare l'art. 2, comma 2, lett. b);

VISTO l'art. 30, comma 2, del decreto legislativo n. 165/01;

VISTE le deliberazioni nn. 1654/15 e 221/17;

VISTE le deliberazioni di Giunta regionale n.  521 del 14.4.2017 e  n. 108 del 7.2.2018;

VISTA la deliberazione n. 1442 dell'8.10.2018;

delibera

  1. di stabilire che l'assegnazione del personale già in servizio presso l'Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura-Avepa in attuazione delle deliberazioni di cui in premessa alla data dell'adozione della presente deliberazione,  nonché di quello che dovesse essere successivamente assegnato, senza soluzione di continuità, ha durata fino al 31.12.2020, fatte salve le opportune misure organizzative che determinino una cessazione anticipata o un'ulteriore proroga delle assegnazioni medesime, in relazione a singole unità di personale o al personale predetto nel suo complesso;
  2. di autorizzare l'Agenzia ad istituire, a valere su fondi dell'assistenza tecnica del POR FESR 2014-2020 che consentano il rimborso dell'intero trattamento economico dei dipendenti cui verranno assegnati gli incarichi, un incarico di posizione organizzativa di fascia A ed un incarico di fascia C e n. 4 incarichi di funzione operativa, autorizzando, di conseguenza, la necessaria revisione dell'assetto organizzativo dell'OI FESR;
  3. di incaricare la Direzione Organizzazione e Personale dell'attuazione della presente deliberazione;
  4. di dare atto che la presente deliberazione non determina costi aggiuntivi a carico del bilancio regionale;
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro