Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 121 del 07 dicembre 2018


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1665 del 12 novembre 2018

Recepimento dell'Intesa, ai sensi dell'articolo 4-bis del decreto-legge n. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 119 del 31/07/2017, sullo schema di decreto del Ministero della Salute di istituzione dell'Anagrafe Nazionale Vaccini.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si intende recepire l’Intesa Rep. Atti n. 154/CSR del 06/09/2018 relativa all’istituzione dell’Anagrafe Nazionale Vaccini.

Il presente provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Nell’allegato 1 del D.P.R. del 12/01/2017, recante “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, di cui all’articolo 1, comma 7, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502”, al Livello A della “Sorveglianza, prevenzione e controllo delle malattie infettive e parassitarie, inclusi i programmi vaccinali”, è previsto come programma A3 il “Completamento anagrafi vaccinali informatizzate regionali e trasmissione dati informatizzati a livello nazionale”.

Con l’Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 10/CSR del 19/01/2017 è stata sancita l’intesa sul documento recante “Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017 – 2019”, che include tra i propri obiettivi il completamento dell’informatizzazione delle anagrafi vaccinali e individua un data set minimo di informazioni che le Regioni devono utilizzare per realizzare delle anagrafi uniche a livello regionale.

Successivamente, nell’allegato A1 del D.P.C.M. del 03/03/2017, recante “Identificazione dei sistemi di sorveglianza e dei registri di mortalità, di tumori e di altre patologie”, è stato previsto al punto A1.25 il “Sistema di segnalazione delle malattie infettive”.

Con il decreto-legge n. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 119 del 31/07/2017, sono state approvate le “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”.

In particolare, l’articolo 4-bis della citata legge prevede che, con decreto del Ministero della Salute, d’intesa con la Conferenza Stato-Regioni, sia istituita presso il Ministero stesso l’Anagrafe Nazionale Vaccini, contenente i soggetti vaccinati o da sottoporre a vaccinazione, i soggetti immunizzati, i soggetti per i quali le vaccinazioni possono essere omesse o differite solo in caso di accertato pericolo per la salute, nonché le dosi e i tempi di somministrazione delle vaccinazioni effettuate e gli eventuali effetti indesiderati.

Con l’Intesa Rep. Atti n. 154/CSR del 06/09/2018 è stata sancita l’intesa sullo schema di decreto del Ministero della Salute di istituzione dell’Anagrafe Nazionale Vaccini, che si ritiene di recepire con la presente delibera all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

Pertanto, il decreto istituisce e disciplina il funzionamento, presso il Ministero della Salute, dell’Anagrafe Nazionale Vaccini, con l’obiettivo di garantire, nell’ambito del monitoraggio dei programmi vaccinali sul territorio nazionale, la verifica delle coperture vaccinali in relazione al Calendario vaccinale nazionale vigente e l’elaborazione di indicatori a livello nazionale, regionale e aziendale, anche a fini comparativi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale, e che successivamente alla definizione di detta istruttoria non sono pervenute osservazioni in grado di pregiudicare l'approvazione del presente atto;

VISTO il D.P.R. del 12/01/2017;

VISTO il D.P.C.M. del 03/03/2017;

VISTO il decreto-legge n. 73 del 07/06/2017, convertito con modificazioni dalla Legge n. 119 del 31/07/2017;

VISTE l’Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 10/CSR del 19/01/2017, l’Intesa Rep. Atti n. 154/CSR del 06/09/2018;

VISTO l’art. 4 della L.R. n. 1 del 10/01/1997;

VISTO l’art. 2, comma 2, lett. o) e l’art. 4 della L.R. n. 54 del 31/12/2012;

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti e sostanziali del presente provvedimento;
  1. di recepire l’Intesa Rep. Atti n. 154/CSR del 06/09/2018 relativa all’istituzione dell’Anagrafe Nazionale Vaccini, di cui all’Allegato “A” al presente provvedimento, di cui costituisce parte integrante e sostanziale;
  1. di dare atto che la presente delibera non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare la Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria all’esecuzione del presente atto;
  1. di pubblicare il presente provvedimento sul Bollettino Ufficiale Regionale.

(seguono allegati)

1665_AllegatoA_382141.pdf

Torna indietro